Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025

    FedeSantana
    FedeSantana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 10.09.16
    Età : 32
    Località : Firenze

    AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025 Empty AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025

    Messaggio Da FedeSantana Gio Nov 24 2022, 16:51

    Ciao a tutti.
    Sono Federico e questo è il primo post che pubblico dunque se avessi sbagliato sezione vi prego di scusarmi.
    Come riportato nel titolo, sono in possesso di un vecchio sistema giradischi, ampli e altop. della AKAI (è di mia madre, acquistato circa negli anni '78).
    Il giradischi è AP-100c
    Amplificatore AM-2022
    Altoparlanti SR-1025.
    Anzitutto vorrei chiedervi un giudizio su questo impianto e sui singoli componenti, se oggi possono essere considerati di scarsa o media qualità (sono totalmente ignorante).
    Inoltre vorrei potermi "godere" i vinili che ho in casa e anche qualche recente acquisto, attraverso questo vecchio ma affascinante impianto, al quale vorrei ridare la sua meritata dignità.
    Ho appena ordinato una cinghia per sostituire quella originale, poiché a 33 giri rallenta tantissimo.
    Vorrei sostituire la puntina: sul braccio è attualmente montata la testina, credo, originale (AKAI PC-100) ma la puntina è andata. Altrimenti mia madre aveva preso in sostituzione anche una SHURE M92E ma anche le puntine di questa sono andate. Cosa mi consigliate? Provo a cercare delle puntine di ricambio o mi conviene cambiare testina? Eventualmente quale?
    Posso fare altro per riportare in auge, al meglio possibile, questo impianto? Se cambiassi altoparlanti utilizzando lo stesso giradischi e lo stesso amplificatore, migliorerebbe? Quali potrei acquistare?
    Grazie anticipatamente a tutti!!
    Mikethebike_3
    Mikethebike_3
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 09.08.22
    Età : 54
    Località : Livorno

    AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025 Empty Re: AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025

    Messaggio Da Mikethebike_3 Mar Mag 23 2023, 11:43

    Ciao.
    Sono in procinto di ripristinare un impianto molto simile al tuo. Non conosco i codici del giradischi e delle casse, ma l'amplificatore è un AKAI AM-2200. Il giradischi ha bisogno di una nuova cinghia di tramsissione, l'amplifictore in modalità stereo funziona solo su un canale ( in mono si sentono entrambe i canali destro e sinistro). Mi sto rivolgendo ad un riparatore in zona, e spero di non spendere troppo.  Non conosco in dettaglio i dati tecnici dei diffusori e del giradischi, ma da quanto ho potuto leggere in giro, l'amplificatore sambra sia molto apprezzato. Dai ricordi che ho, lo usava mio padre, suona molto bene e, nonostante la potenza limitata, dovrebbe avere 20 w a canale su 8 ohm o 40 w su 4 ohm, sonorizza bene ambienti di almeno 20 mq.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025 Empty Re: AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mag 23 2023, 19:40

    FedeSantana ha scritto:Ciao a tutti.
    Sono Federico e questo è il primo post che pubblico dunque se avessi sbagliato sezione vi prego di scusarmi.
    Come riportato nel titolo, sono in possesso di un vecchio sistema giradischi, ampli e altop. della AKAI (è di mia madre, acquistato circa negli anni '78).
    Il giradischi è AP-100c
    Amplificatore AM-2022
    Altoparlanti SR-1025.
    Anzitutto vorrei chiedervi un giudizio su questo impianto e sui singoli componenti, se oggi possono essere considerati di scarsa o media qualità (sono totalmente ignorante).
    Inoltre vorrei potermi "godere" i vinili che ho in casa e anche qualche recente acquisto, attraverso questo vecchio ma affascinante impianto, al quale vorrei ridare la sua meritata dignità.
    Ho appena ordinato una cinghia per sostituire quella originale, poiché a 33 giri rallenta tantissimo.
    Vorrei sostituire la puntina: sul braccio è attualmente montata la testina, credo, originale (AKAI PC-100) ma la puntina è andata. Altrimenti mia madre aveva preso in sostituzione anche una SHURE M92E ma anche le puntine di questa sono andate. Cosa mi consigliate? Provo a cercare delle puntine di ricambio o mi conviene cambiare testina? Eventualmente quale?
    Posso fare altro per riportare in auge, al meglio possibile, questo impianto? Se cambiassi altoparlanti utilizzando lo stesso giradischi e lo stesso amplificatore, migliorerebbe? Quali potrei acquistare?
    Grazie anticipatamente a tutti!!
    Il giradischi, vedi se una volta cambiata la cinghia non presenti altri problemi, per iniziare può andare. Lo stilo di ricambio per la Shure lo trovi a 20€ e comunque con una 50-60€ ti prendi un MM entry level Audio Technica. In ogni caso devi rimontare e tarare bene la testina sul braccio.
    Gli altoparlanti facevano già schifo allora, se non vuoio tenerli per aspetti affettivi cambiali, anche perchè se hanno la sospensione in foam ormai sarà distrutta.
    L'amplificatore vedi se funziona, controlla se vanno tutti e due i canali, se ha ronzii od altro.....anche questo per iniziare non sarà un dramma.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025 Empty Re: AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mag 23 2023, 20:19

    Che poi immagino sia il AM-2200 non AM-2022


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    FedeSantana
    FedeSantana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 10.09.16
    Età : 32
    Località : Firenze

    AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025 Empty Re: AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025

    Messaggio Da FedeSantana Mer Mag 24 2023, 16:48

    Ciao Paolo. Grazie per le delucidazioni.
    Si l’ampli è AM-2200, avevo sbagliato a scrivere.
    Eventualmente potrei chiederti quali diffusori potrei acquistare, compatibili con l’ampli? Ce ne saranno migliaia di ogni fascia di prezzo immagino. Tu quali utilizzeresti?
    E la testina invece quale mi consigli?
    Grazie
    FedeSantana
    FedeSantana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 10.09.16
    Età : 32
    Località : Firenze

    AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025 Empty Re: AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025

    Messaggio Da FedeSantana Mer Mag 24 2023, 16:48

    Ciao Paolo. Grazie per le delucidazioni.
    Si l’ampli è AM-2200, avevo sbagliato a scrivere.
    Eventualmente potrei chiederti quali diffusori potrei acquistare, compatibili con l’ampli? Ce ne saranno migliaia di ogni fascia di prezzo immagino. Tu quali utilizzeresti?
    E la testina invece quale mi consigli?
    Grazie
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025 Empty Re: AKAI: giradischi AP-100C, ampli AM-2022, altoparlanti SR-1025

    Messaggio Da Teraphoto Gio Mag 25 2023, 09:32

    FedeSantana ha scritto:Ciao Paolo. Grazie per le delucidazioni.
    Si l’ampli è AM-2200, avevo sbagliato a scrivere.
    Eventualmente potrei chiederti quali diffusori potrei acquistare, compatibili con l’ampli? Ce ne saranno migliaia di ogni fascia di prezzo immagino. Tu quali utilizzeresti?
    E la testina invece quale mi consigli?
    Grazie
    Ciao, il consiglio che ti posso dare è di capire se ti servono da pavimento o da libreria/stand, stabilire quanto vuoi/puoi spenderci ed in base a quello inizi a selezionare qualche candidato.
    Vista la potenza limitata guarderei un altoparlante abbastanza efficiente, da almeno 90 dB, poco meno se ascolti in una stanza piccola, meglio se a 8ohm, del dato di targa su 4ohm non mi fiderei più di tanto.
    Visto che sei di Firenze fatti un giro da Dolfi o da Acoustic fidelity e vedi/senti qualcosa. Da Dolfi trovi Dali, Polk, Q Acoustic etc da AF trovi Elac, Jamo e Monitor Audio tutti cataloghi ampi dove trovi diffusori per tutti i gusti.
    Per la testina vai da un minimo sindacale con la Rega Carbon o una Audio-Technica AT-VM95E piuttosto che una Ortofon 2M Red se ci vuoi spendere un po' di più.
    Sono adeguate e ti permettono di capire se ti piace il gioco prima di investirci di più.
    Spendere sul vinile dipende anche dal numero di dischi che eventualmente hai già a disposizione e dalla volontà di acquistarne ancora: per qualche decina di vinili onestamente non ti conviene esagerare.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 00:53