Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    nigidius
    nigidius
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 19.01.20

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da nigidius Lun Nov 28 2022, 17:01

    Ciao a tutti, sono indeciso e vorrei capire se vale la spesa sostituire il mio amplificatore attuale (DENON 1600ne) con il (DENON 2500ne).
    La differenza di prezzo è sostanziosa ma sarà lo stesso anche per l'ascolto? 

    Vedendo le caratteristiche sul sito del produttore mi sembra di capire che il (Denon2500) ha una potenza di corrente leggermente migliore e il design dual mono, invece il DAC  interno e il pre phono rimangono gli stessi.

    La catena audio che posseggo è la seguente:

    Amplificatore DENON 1600ne 

    Diffusori a Torre 603 S2 Anniversary Edition

    Giradischi Thorens Td166 MkII

    Dynavox x7000 (filtro di rete) 

    Pc collegato All'amplificatore.

    Grazie  Embarassed
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Nov 28 2022, 17:19

    Ma vuoi cambiare per qualche motivo particolare?
    Non ti piace la riproduzione?


    Il 1600NE (che ho avuto) è commisurato alle B&W di quella linea.
    Il 2500NE ti darebbe più "spunto" e dinamica, ma probabilmente sarebbe più evidente se decidi di cambiare anche gli speaker.

    nigidius
    nigidius
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 19.01.20

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da nigidius Lun Nov 28 2022, 23:33

    Si vorrei migliorare proprio spunto e dinamica, soprattutto con la musica classica sento che soffre molto. Credevo appunto che senza cambiare anche gli speaker un piccolo margine di migiormanto potri ottenerlo... considerando l'usato vorrei rimanere su
    una spesa massimo di circa 1.500€
    Alcuni venditori mi hanno consigliato anche il Krel kav 300l e il Nad s300 ma non li conosco e credo siano più datati.
    In pratica vorrei spremere al massimo gli speaker che ho.
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da Pink23 Mar Nov 29 2022, 03:45

    Una soluzione sarebbe andare in un negozio nelle tue vicinanze dove hanno i tuoi diffusori e provare l'ampli che si adatta elettricamente e al tuo gusto. Visto che la cifra che vuoi investire non sono proprio bruscolini richiede un po' di attenzione

    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6599
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da Fausto Mar Nov 29 2022, 10:15

    Ma, guarda ....
    Io sono passato da ampli "molto" costosi ad un ampli dal prezzo umano ....
    Comprato per la curiosità di avere un ampli a valvole. 
    Sono rimasto "ammaliato" dal suono di un oggetto che, in teoria, avrebbe dovuto essere inferiore ....
    Quindi non vuol dire ....
    Certo che un up grade può soddisfare ma .... non sempre ....
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1211
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da Pietro Mar Nov 29 2022, 12:38

    La sostituzione dell'ampli la considererei solo in previsione di un upgrade generale dell'impianto, in particolare dei diffusori.


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 29 2022, 14:46

    Le B&W non sono facili, serve tanta corrente.
    Denon e Marantz sono tra gli accoppiamenti più riusciti nel contesto "budget", ma probabilmente da quello che scrivi il risultato non è commisurato allo scenario in cui ascolti (stanza, distanza tra gli speaker, distanza del punto di ascolto, livelli ecc...)

    Per farle suonare a dovere serve qualcosa che sopporti bene i carichi difficili.
    Sicuramente Krell è indicato, non sarei così sicuro lo sia NAD... Ma potrei sbagliare...

    Se vuoi un outsider c'è anche Musical Fidelity... L' M6si potrebbe essere una valida soluzione in quel range di prezzo. Perdi parte degli ingressi digitali (hai solo l'USB) ma guadagni in tanta corrente.

    Comunque il consiglio che mi sento di darti è di trovare qualcuno che ti permetta di provare NELLA tua stanza... Diversamente con le sole opinioni online (ma anche con l'ascolto decontestualizzato in negozio) rischi di andare a vuoto.
    nigidius
    nigidius
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 19.01.20

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da nigidius Ven Dic 02 2022, 00:42

    Tutte le vostre risposte mi hanno fatto ragionare che il suono Denon mi piace e quindi un upgrade con un prodotto superiore ,ma sempre di questo marchio, potrebbe forse tutelarmi da una delusione. Cambiare brand è un passo nel buio. Invece il suono a valvole mi incuriosisce e mi affascina molto, ma per me è un mondo sconosciuto e forse più costoso...
    Credo di rimanere orientato sull'ascolto di un Denon 2500 anche se forse risulterà superiore agli speaker che ho.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 27362
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da giaiant Ven Dic 02 2022, 10:17

    nigidius ha scritto:Tutte le vostre risposte mi hanno fatto ragionare che il suono Denon mi piace e quindi un upgrade con un prodotto superiore ,ma sempre di questo marchio,  potrebbe forse tutelarmi da una delusione. Cambiare brand è un passo nel buio. Invece il suono a valvole  mi incuriosisce e mi affascina molto, ma per me è un mondo sconosciuto e forse più costoso...
    Credo di rimanere orientato sull'ascolto di un Denon 2500 anche se forse risulterà superiore agli speaker che ho.
    certo che se ti ancori solo ed esclusivamente al marchio denon e non vuoi neanche ascoltare altri marchi 
    bè tienti il tuo buon denon 
    fino a quando non proverai altro il tuo denon resterà imbattibile.
    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Ad2bda16


    _________________
    Spoiler:

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da n.enrico Lun Dic 05 2022, 18:27

    Io ho avuto il Denon 2000ae e mi ha deluso molto. Bellissimo esteticamente (il 2500 lo è anche di più), ma con una timbrica artificiale e privo di una reale dinamica. Delusione totale.
    Passato al Naim, c'era come fra mangiare e stare a guardare.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 06 2022, 10:45

    A me è successo l'esatto contrario con un SuperNait: l'effetto era "coperta di lana".
    Gli amplificatori vanno accoppiati...  miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  625723
    n.enrico
    n.enrico
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 15.07.15

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da n.enrico Mar Dic 06 2022, 11:50

    Vero, però che un Supernait faccia effetto "coperta di lana" con un qualche diffusore mi sorprende molto.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Dic 06 2022, 17:29

    n.enrico ha scritto:Vero, però che un Supernait faccia effetto "coperta di lana" con un qualche diffusore mi sorprende molto.

    Coppia di torri ProAC con cupola in seta... Non ricordo il modello e non sono un fan di marchi specifici ma era così... sunny
    In quel caso il Denon 2500 le valorizzava, suonavano più aperte.

    Accadeva l'esatto contrario con una coppia di Spendor...
    La scena e la dinamica del Denon "collassava" e il Naim era esplosivo.

    Il mio 1600NE l'ho venduto ad un ragazzo che lo usa con una coppia di Chario... Grande sinergia.
    nigidius
    nigidius
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 19.01.20

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da nigidius Mar Dic 06 2022, 22:46

    Si infatti l'accoppiamento amplificatore - speaker è delicato e devo dire che sono molto curioso di sentire come suonano le mie torri con un Krell 400 XI.
    Suppongo meglio del mio Denon e forse anche del 2500.
    Qualcuno ha mai sentito suonare le B&W sia con un Krell che con un Denon e poter descrivere le sue impressioni?
    Grazie ancora per la partecipazione.
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 129
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta  Empty Re: miglioramento di ascolto cambiando amplificatore con uno di fascia più alta

    Messaggio Da Luca1958 Mer Dic 07 2022, 00:56

    Io ho sentito suonare diversi Krell con diversi diffusori ma non credo con B&W… In tutti questi casi non ho mai apprezzato i Krell.

    Molti Audio Analogue sono stati tarati sulle B&W, vedi se riesci a fare una prova.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:55