Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli: Mini PC, Toslink, eventuale DAC-Scheda audio, e collegamento a Home Theater 5.1...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli: Mini PC, Toslink, eventuale DAC-Scheda audio, e collegamento a Home Theater 5.1...

    Pb21
    Pb21
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 08.12.17

    Consigli: Mini PC, Toslink, eventuale DAC-Scheda audio, e collegamento a Home Theater 5.1...  Empty Consigli: Mini PC, Toslink, eventuale DAC-Scheda audio, e collegamento a Home Theater 5.1...

    Messaggio Da Pb21 Gio Dic 08 2022, 19:38

    Buonasera a tutti.
    Scusate il disturbo ma volevo gentilmente chiedervi qualche parere-consiglio.
    Poiché vorrei implementare un mini PC di fascia abbastanza alta con Ryzen 9/intel i9 (in sostituzione di un tv box android, ho già preso in considerazione anche l'Nvidia Shield pro, ma ha qualche bug di troppo e soprattutto via browser non è molto usabile essendo Android TV...), collegandolo all'home theater 5.1 Yamaha affiancandolo al dispositivo che uso solo per musica flac e film (che è collegato via coassiali classici), oltre che come riserva diciamo, dato che il mio portatile sente gli anni.
    Vorrei usare il mini per streaming occasionale, ma sicuramente però, sperimenterò con software come Jriver (che ho già sul portatile, che non viene usato collegato all'HT, a scanso di equivoci), o addirittura Audirvana, Daphile o simili, con la libreria Flac
    Premesso che non posso pretendere chissà cosa, anche perché essendo in appartamento non posso usare un impianto come si deve, altrimenti sotto e di fianco cominciano a lamentarsi, oltre che non ho fisicamente lo spazio, quindi ho dovuto optare per un 5.1 anche per la musica (si lo so, non sarebbe l'ideale, ma tant'è...), vorrei collegare il mini PC via digitale Toslink all'HT (ho preso il cavo per il tv box, e non mi va di buttarlo) , ma poiché nessun mini pc ha uscita toslink (nemmeno gli Intel NUC che hanno audio 7.1, ma via hdmi), vorrei usare un convertitore o scheda audio esterna via USB con uscita toslink. 
    Non vorrei svenarmi con dispositivi dal costo elevato, quindi ho ristretto a dispositivi DAC convertitori come il Douk Audio U2 Pro, l'S.M.S.L. PO100AK (che supporta anche DSD e MQA),  il "probabilmente più adatto alle cuffie ma forse non solo" Topping D10S, e ho sbirciato anche il Creative Sound blaster X4, mentre l'Ifi Zen ha il Toslink In e non Out, e non so se ci sono altre schede audio esterne adatte con output toslink e entrata USB.
    Credo tra l'altro che nessuno di questi supporti il 5.1 o superiore, a parte il Creative (ma mi sembra di aver capito che via toslink vada solo in stereo e non multichannel).
    Se non si è capito, vorrei fare PC-dispositivo USB con Toslink out-Home Theater Toslink In.
    Chiedo a qualcuno che magari ha sperimentato in tal senso o sa darmi qualche consiglio, o che ha già usato i dispositivi sopracitati, o ha impostato un qualche Htpc con vari attacchi, o comunque che ne sa più lunga di me.
    Vi ringrazio anticipatamente, e scusate se probabilmente ho scritto qualche cavolata 😅.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:46