Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori AVALON - chi le conosce ?


    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AVALON - chi le conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mar Dic 20 2022, 17:42

    volentieri!
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2465
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AVALON - chi le conosce ?

    Messaggio Da mantraone Mar Dic 20 2022, 19:52

    Premesso, non sono mai riuscito a sentire della Avalon in impianti di amici, però in molti me le hanno descritte in abbinamento alle elettroniche Spectral come tra li migliori abbinamenti se cerchi un risultato con una immagine stereofonica completa, ampia profonda e tridimensionale.

    Timbricambete neutro con basso profondo e molto preciso. il tutto richiede grande perizia per la messa a punto, ma una volta arrivati ad un buon livello è quanto di meglio si riesca a fare in ambito "umano" prezzi ancora gestibile e ovviamente anche con l'usato.

    però visto hai un valvolare come finale, anche se le KT88 sono tra le più potenti una prova prima di portare a casa le Avalon la farei...

    Per il resto il tuo setup è molto nelle mie corde, vedo che hai aunche un'ottimo pre-ARC per cui.... sunny


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AVALON - chi le conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mer Dic 21 2022, 11:22

    mantraone ha scritto:Premesso, non sono mai riuscito a sentire della Avalon in impianti di amici, però in molti me le hanno descritte in abbinamento alle elettroniche Spectral come tra li migliori abbinamenti se cerchi un risultato con una immagine stereofonica completa, ampia profonda e tridimensionale.

    Timbricambete neutro con basso profondo e molto preciso. il tutto richiede grande perizia per la messa a punto, ma una volta arrivati ad un buon livello è quanto di meglio si riesca a fare in ambito "umano" prezzi ancora gestibile e ovviamente anche con l'usato.

    però visto hai un valvolare come finale, anche se le KT88 sono tra le più potenti una prova prima di portare a casa le Avalon la farei...

    Per il resto il tuo setup è molto nelle mie corde, vedo che hai aunche un'ottimo pre-ARC per cui.... sunny
    Purtroppo non credo che chi le vende me le dia da portare a casa...anche se vicino (io non lo farei)

    Non ho intenzione oggi di cambiare radicalmente setup (salvo affaroni, che non prevedo), visto che l'ho messo insieme abbastanza recentemente (negli ultimi 2 anni) e con qualche spesa eccessiva magari legata all'inesperienza. 
    Già oggi con le apparecchiature sostituite ho messo in campo un secondo impianto discreto...ma questo perchè non riesco a vendere i pezzi sostituiti perchè penso sempre di poterli sfruttare meglio (ed in effetti con il Pre SHIIT Freya ho sostituito 2 valvole ed 1 cavo e ha cominciato a volare). 

    Migliorarlo si però... e margini di miglioramento li vedo già: 

    • uno streamer migliore rispetto al raspberry "Basic" + Dac Shiit (che manterrei) : infatti il suono Liquido è un pò piatto rispetto al vinile o CD e non mi piace troppo vedere la scheda rasp a vista. 
    • un cavo tra Pre/finale definito ma con più bassi (oggi un Mogami 2534 semibilanciato), che mi restituisca quanto ho perso dai Ricable XLR 
    • una testina MC per il Garrard da alternare alla SPU #1 (ho anche una DL103 ferma da riprovare ma dopo la Hama ...) 
    • un Upgrade al garrard (nuovo cuscinetto reggispinta) - ultima cosa da fare


    e poi, non ultimo il fattore casse.... da cui dipende anche la presenza del SUB

    • con delle Bookshelf manterrei un SUB, magari rimpiazzando la soluzione passiva attuale (finale DSP+SUB) con un SUB completo SVS (tipo il SB2000PRO, non reflex) che con il setup via telefonino che permette di adeguare taglio/pendenza velocemente. Ho letto meglio 2 SUB , ma questo non lo so e non ho molto spazio.
    • oppure con delle casse da pavimento, dove forse il SUB non serve se non con alcuni generi (DUB, elettronica, jazz) e potrei accendere il mio quando serve.


    La complicazione è che mi sono intrippato negli ultimi tempi con la classica... dove le SF sembrano andare molto bene (mentre il sub pare stare sempre zitto, anche con Bach ...), mentre quando ascolto POP/ROCK o anche JAZZ ricordo la fisicità delle Cornwall, dove l'effetto LIve erà molto pronunciato ele voci erano carnose e vere...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AVALON - chi le conosce ?

    Messaggio Da pluto Mer Dic 21 2022, 11:29

    Ma metterti il tuo finale sottobraccio e provarle a casa sua no eh?
    E' una cosa che si fa normalmente
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AVALON - chi le conosce ?

    Messaggio Da martin logan Mer Dic 21 2022, 12:56

    Mi sembra che come reparto "analog" sei messo più che bene, con soluzioni direi definitive, o quasi.
    In effetti l'unico dubbio resta il finale a valvole, le Avalon le ho sempre ascoltate con amplificazioni a SS e suonavano a meraviglia.
    Quando si tratta di diffusori da pavimento, grossi e pesanti, mi sembra quasi impossibile sentirli nel tuo ambiente, però puoi traslocare il finale.
    Una buona approssimazione del risultato - ascoltando brani a te noti - lo puoi avere.
    Le casse definiscono il suono di un impianto, non si tratta di sfumature come sostituire un cavo o aggiungere un filtro di rete, sono differenze macroscopiche (nel bene o nel male, purtroppo).

    Tra gli upgrade elencati l'unico che potrei considerare è lo streamer ... gli altri possono attendere.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AVALON - chi le conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mer Dic 21 2022, 17:03

    pluto ha scritto:Ma metterti il tuo finale sottobraccio e provarle a casa sua no eh?
    E' una cosa che si fa normalmente
    Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 2014106_113554_QMDUME

    Dimensioni: 18" W per 7,5" H per 15" D. Peso: 65 libbre.  30kg


    30 "fastidiosissimi e sbilanciatissimi" Kg di peso posizionati tutti sui trasformatori (3) e 8 delicatissime ed instabili valvole NOS... quando l'ho portato a casa mi sono rotto la schiena e sudato freddo per non romperlo.
    Sarò io iperteso... ma sto affare lo muovo meno possibile, o quantomeno quando ho la consapevolezza di essere vicino ad un risultato.

    E poi sento lui ed i diffusori in un ambiente diverso dal mio...

    Si lo so, rompo e sono difficile... ma in effetti se fosse stato più facile l'avrei fatto velocemente come in altri casi...
    O forse sono io che mi faccio pippe.... mah! ditemi voi... Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 1f600


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AVALON - chi le conosce ?

    Messaggio Da Pinve Mer Dic 21 2022, 17:04

    martin logan ha scritto:Mi sembra che come reparto "analog" sei messo più che bene, con soluzioni direi definitive, o quasi.
    In effetti l'unico dubbio resta il finale a valvole, le Avalon le ho sempre ascoltate con amplificazioni a SS e suonavano a meraviglia.
    Quando si tratta di diffusori da pavimento, grossi e pesanti, mi sembra quasi impossibile sentirli nel tuo ambiente, però puoi traslocare il finale.
    Una buona approssimazione del risultato - ascoltando brani a te noti - lo puoi avere.
    Le casse definiscono il suono di un impianto, non si tratta di sfumature come sostituire un cavo o aggiungere un filtro di rete, sono differenze macroscopiche (nel bene o nel male, purtroppo).

    Tra gli upgrade elencati l'unico che potrei considerare è lo streamer ... gli altri possono attendere.

    Si, MartinLogan, sono daccordo...fatto salvo il finale...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3056
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AVALON - chi le conosce ?

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Dic 23 2022, 01:40

    Le tue concertino ti piacciono? Cosa pensi di ottenere di meglio cambiando diffusore? 

    Ti faccio queste domande perché passare dai tuoi attuali diffusori alle Avalon non lo vedo come un passaggio graduale , ne il linea con il tuo modo attuale di ascoltare . Il posizionamento e le dimensioni dell’ambiente d’ascolto influenza molto la resa sonora finale , ed è difficile x me pensare che dove suonano Nené le SF concertino suonino bene pure le Avalon . 

    Personalmente per upgradare i tuoi diffusori attuali approccerei alle Harbeth , magari le 30.1 , che personalmente trovo eccezionali se fatte ben suonare , per restare nel tuo budget o Spendor e Graham o le eccellenti Russell K o le Gradient . Cercherei di fatto un “minidiffusore di alto livello , e dopo cercherei di migliorare pezzo x pezzo ciò che già utilizzo .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2465
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori AVALON - chi le conosce ? - Pagina 2 Empty Re: Diffusori AVALON - chi le conosce ?

    Messaggio Da mantraone Ven Dic 23 2022, 23:56

    Pinve ha scritto:
    mantraone ha scritto:Premesso, non sono mai riuscito a sentire della Avalon in impianti di amici, però in molti me le hanno descritte in abbinamento alle elettroniche Spectral come tra li migliori abbinamenti se cerchi un risultato con una immagine stereofonica completa, ampia profonda e tridimensionale.

    Timbricambete neutro con basso profondo e molto preciso. il tutto richiede grande perizia per la messa a punto, ma una volta arrivati ad un buon livello è quanto di meglio si riesca a fare in ambito "umano" prezzi ancora gestibile e ovviamente anche con l'usato.

    però visto hai un valvolare come finale, anche se le KT88 sono tra le più potenti una prova prima di portare a casa le Avalon la farei...

    Per il resto il tuo setup è molto nelle mie corde, vedo che hai aunche un'ottimo pre-ARC per cui.... sunny
    Purtroppo non credo che chi le vende me le dia da portare a casa...anche se vicino (io non lo farei)

    Non ho intenzione oggi di cambiare radicalmente setup (salvo affaroni, che non prevedo), visto che l'ho messo insieme abbastanza recentemente (negli ultimi 2 anni) e con qualche spesa eccessiva magari legata all'inesperienza. 
    Già oggi con le apparecchiature sostituite ho messo in campo un secondo impianto discreto...ma questo perchè non riesco a vendere i pezzi sostituiti perchè penso sempre di poterli sfruttare meglio (ed in effetti con il Pre SHIIT Freya ho sostituito 2 valvole ed 1 cavo e ha cominciato a volare). 

    Migliorarlo si però... e margini di miglioramento li vedo già: 

    • uno streamer migliore rispetto al raspberry "Basic" + Dac Shiit (che manterrei) : infatti il suono Liquido è un pò piatto rispetto al vinile o CD e non mi piace troppo vedere la scheda rasp a vista. 
    • un cavo tra Pre/finale definito ma con più bassi (oggi un Mogami 2534 semibilanciato), che mi restituisca quanto ho perso dai Ricable XLR 
    • una testina MC per il Garrard da alternare alla SPU #1 (ho anche una DL103 ferma da riprovare ma dopo la Hama ...) 
    • un Upgrade al garrard (nuovo cuscinetto reggispinta) - ultima cosa da fare


    e poi, non ultimo il fattore casse.... da cui dipende anche la presenza del SUB

    • con delle Bookshelf manterrei un SUB, magari rimpiazzando la soluzione passiva attuale (finale DSP+SUB) con un SUB completo SVS (tipo il SB2000PRO, non reflex) che con il setup via telefonino che permette di adeguare taglio/pendenza velocemente. Ho letto meglio 2 SUB , ma questo non lo so e non ho molto spazio.
    • oppure con delle casse da pavimento, dove forse il SUB non serve se non con alcuni generi (DUB, elettronica, jazz) e potrei accendere il mio quando serve.


    La complicazione è che mi sono intrippato negli ultimi tempi con la classica... dove le SF sembrano andare molto bene (mentre il sub pare stare sempre zitto, anche con Bach ...), mentre quando ascolto POP/ROCK o anche JAZZ ricordo la fisicità delle Cornwall, dove l'effetto LIve erà molto pronunciato ele voci erano carnose e vere...

    Dunque spassionatamente, lavorerei sullo streamer con tutto rispetto per il RB però.... ed eventulmente sulla qualità delle connessioni alla rete, qui si apre un mondo... se geograficamente vicino a Bologna potrei farti provare il mio cavo ethernet...

    sulle casse.... pensandoci bene ci andrei piano prima di arrivare a delle Avalon. Il primo dubbio è l'ambiente il secondo l'abbinamento con il finale a valvole a me crea seri dubbi....

    perché non un diffusore da pavimento più "tranquillo" (che sposta meno aria) e che si abbini bene anche al valvolare? Esempio le Graham LS 5/9 ? Se vai sul YouTube trovi qualche video  sia con il valvolare che Stato solido...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:42