Apro questo thread per chiedere ai più esperti come fare per recuperare un vecchio stereo (ancora funzionante!) che ho in casa ed i suoi amplificatori.
Lo stereo, nella fattispecie, legge unicamente CD (forse anche audiocassette, ora non ricordo di preciso), pertanto sarei intenzionato a dismetterlo; sia per inutilizzo che per mancanza di fonte alla base: di CD ne ho pochi e non ne compro più.
Il mio quesito è: dal momento che lo stereo si trova in ambiente "living" sarei intenzionato a recuperare i due altoparlanti (L+R) e collegarli, in qualche modo, ad un tablet / smartphone (possibilità sia cablata che Bluetooth) così da poter riprodurre la musica da Spotify, Tidal e compagnia cantante.
Dal momento che sono un profano assoluto del settore, lascio qui una serie di specifiche, domande ed esigenze personali:
- Lo scopo dell'operazione è quello di avere una minima spesa, al di sotto dei 100€ se possibile. Non sono del settore né sono audiofilo, pertanto vi renderete conto che le cifre che voi considerate in linea con il settore... per me sono piuttosto gonfiate. L'esigenza, dopotutto, nasce dal voler evitare di comprare un classico Sonos, Bose o altoparlante "grosso" da ambiente living se disponiamo già di due altoparlanti analogici che funzionano discretamente.
- Immagino che gli altoparlanti - nel momento in cui tolgo lo stereo - debbano essere alimentati in qualche modo. Come?
- Per collegare gli altoparlanti allo smartphone / tablet mi viene in mente che serva comunque un convertitore di segnale (DAC?) che sposti il segnale digitale dallo smartphone (tramite cavo o Bluetooth) ai due canali delle casse.
Lascio qui seguito gli allegati:
Ringrazio nuovamente tutti e vi auguro buon anno :).