Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da bacchinif Dom Gen 01 2023, 14:07

    Salve a tutti e buon inizio duemilaventitre!

    Apro questo thread per chiedere ai più esperti come fare per recuperare un vecchio stereo (ancora funzionante!) che ho in casa ed i suoi amplificatori.
    Lo stereo, nella fattispecie, legge unicamente CD (forse anche audiocassette, ora non ricordo di preciso), pertanto sarei intenzionato a dismetterlo; sia per inutilizzo che per mancanza di fonte alla base: di CD ne ho pochi e non ne compro più.

    Il mio quesito è: dal momento che lo stereo si trova in ambiente "living" sarei intenzionato a recuperare i due altoparlanti (L+R) e collegarli, in qualche modo, ad un tablet / smartphone (possibilità sia cablata che Bluetooth) così da poter riprodurre la musica da Spotify, Tidal e compagnia cantante.

    Dal momento che sono un profano assoluto del settore, lascio qui una serie di specifiche, domande ed esigenze personali:

    - Lo scopo dell'operazione è quello di avere una minima spesa, al di sotto dei 100€ se possibile. Non sono del settore né sono audiofilo, pertanto vi renderete conto che le cifre che voi considerate in linea con il settore... per me sono piuttosto gonfiate. L'esigenza, dopotutto, nasce dal voler evitare di comprare un classico Sonos, Bose o altoparlante "grosso" da ambiente living se disponiamo già di due altoparlanti analogici che funzionano discretamente.

    - Immagino che gli altoparlanti - nel momento in cui tolgo lo stereo - debbano essere alimentati in qualche modo. Come?

    - Per collegare gli altoparlanti allo smartphone / tablet mi viene in mente che serva comunque un convertitore di segnale (DAC?) che sposti il segnale digitale dallo smartphone (tramite cavo o Bluetooth) ai due canali delle casse.

    Lascio qui seguito gli allegati:

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Pxl_2013

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Pxl_2014

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Pxl_2015

    Ringrazio nuovamente tutti e vi auguro buon anno :).


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da machenry Lun Gen 02 2023, 17:41

    Ciao! Per tenere le tue casse "vintage, devi collegarle ad un ampli che abbia anche il dac, per connetterlo alla tua sorgente digitale (Ipad, cellulare o Pc portatile), tramite ingresso ottico, usb o bluetooth. Il minimo sindacale potrebbe essere questo: Denon PMA-600 NE, ma ci vogliono circa 400 euro, con un budget di soli 100 euro la vedo difficile, a meno di andare sull'usato.


    _________________
    Enrico
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da rs250v Lun Gen 02 2023, 18:01

    se le tue esigenze sono molto basse, puoi provare un modulo ricevitore BT con uscita rca (i due spinotti rosso/bianco) e provare a collegarli all'ingresso aux in nel modulo tuo, se la qualita ti soddisfa serve comunque un amplificatore stereo in sostituzione al tuo compatto, per far funzionare le casse in tuo possesso, oppure se possibile elimini il lettore cd ed usi il suddetto modulo, mantenendo il resto
    ;)
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 02 2023, 18:06

    Per stare sui 100€ di spesa dovresti oltre alle casse conservarti la parte amplificatore del sistema attuale (quello con le manopole) e ci aggiungi un DAC tipo questo https://www.playstereo.com/it/convertitori-digitale-analogico/4867-smsl-sanskrit-10th-mkii-dac-ak4493-24bit384khz-dsd256.html#/61-finitura-blue per collegare la   sorgente digitale.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da bacchinif Lun Gen 02 2023, 19:05

    machenry ha scritto:Ciao! Per tenere le tue casse "vintage, devi collegarle ad un ampli che abbia anche il dac, per connetterlo alla tua sorgente digitale (Ipad, cellulare o Pc portatile), tramite ingresso ottico, usb o bluetooth. Il minimo sindacale potrebbe essere questo: Denon PMA-600 NE, ma ci vogliono circa 400 euro, con un budget di soli 100 euro la vedo difficile, a meno di andare sull'usato.

    Ciao, 

    allora provo a spiegarti il perché della spesa così ridotta. Diciamo che in casa ascoltiamo molto poco musica in zona living (ognuno ha i propri apparati, le proprie cuffie e compagnia cantante), pertanto le volte in cui queste casse verrebbero usate si aggirerebbe intorno alle 10-15 all'anno (se tutto va bene).

    Il motivo per cui sto cercando di ripristinarle è perché comunque fanno "arredamento" e non abbiamo intenzione di togliere / sostituirle con altro; anche in virtù dello scarso utilizzo!

    La spesa a cui posso arrivare è 100-120€ circa, ma non di più. Dati i presupposti mi sembra veramente il massimo in cui ha senso investire.

    rs250v ha scritto:se le tue esigenze sono molto basse, puoi provare un modulo ricevitore BT con uscita rca (i due spinotti rosso/bianco) e provare a collegarli all'ingresso aux in nel modulo tuo, se la qualita ti soddisfa serve comunque un amplificatore stereo in sostituzione al tuo compatto, per far funzionare le casse in tuo possesso, oppure se possibile elimini il lettore cd ed usi il suddetto modulo, mantenendo il resto
    ;)

    Guarda, allora: 

    mi sono ricordato che molti anni fa (10 forse) ero riuscito a collegare un iPod all'ingresso AUX (posto foto qui sotto) e tenendo acceso il modulo centrale riuscivo comunque a far funzionare le casse. Ricordo, anche, però che utilizzavo uno sdoppiatore (rosso e bianco) sul retro dello stereo.
    In ogni caso, quella soluzione era veramente "di battaglia" per i seguenti motivi:

    - Comportava l'utilizzo sempre un cavo con limitata mobilità (impensabile oggi tenere uno smartphone fisso attaccato e non poterlo usare per fare altro).

    - La qualità era scadente. Nonostante non abbia l'orecchio allenato, riuscivo chiaramente a sentire la differenza di segnale tra ciò che veniva mandato dall'iPod + AUX rispetto ad un classico CD inserito.

    Ciò che vorrei ottenere è sostanzialmente una qualità uguale (se non addirittura migliore) a quella che nativamente le casse possono produrre... ma mi rendo conto che forse con 120€ non ce la faccio.

    Teraphoto ha scritto:Per stare sui 100€ di spesa dovresti oltre alle casse conservarti la parte amplificatore del sistema attuale (quello con le manopole) e ci aggiungi un DAC tipo questo https://www.playstereo.com/it/convertitori-digitale-analogico/4867-smsl-sanskrit-10th-mkii-dac-ak4493-24bit384khz-dsd256.html#/61-finitura-blue per collegare la   sorgente digitale.
    Ciao
    Paolo

    Il problema per me non sono gli ingombri. 
    Lo spazio c'è ed il modulo centrale (con tutti suoi altri moduli... CD, Audiocassette, Radio, etc...) possono tenerlo. 

    Ciò che mi preme è poter dare vita al nuovo impianto, casomai collegandolo a Spotify via BT (idealmente tramite smartphone).

    Vorrei, però, riservarmi anche un collegamento cablato (qualora fosse possibile) per un ascolto più di qualità: casomai con un DAC piccolino dallo smartphone.


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da rs250v Lun Gen 02 2023, 22:54

    Se hai usato l’uscita cuffie dell’ipod ci credo che la qualità era scadente, dovevi usare l’uscita di linea che nei vecchi ipod era dal dock, io però ti ho consigliato di provare con un convertitore BT che esce in rca (ha un dac interno) ovvio che sia il protocollo BT e sia il dac di questi oggetti non sono hi-end, ma per una prova nel tuo budget la puoi fare (Amazon)
    Di più con 100 euro la vedo molto difficile…


    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da bacchinif Lun Gen 02 2023, 23:08

    rs250v ha scritto:Se hai usato l’uscita cuffie dell’ipod ci credo che la qualità era scadente, dovevi usare l’uscita di linea che nei vecchi ipod era dal dock, io però ti ho consigliato di provare con un convertitore BT che esce in rca (ha un dac interno) ovvio che sia il protocollo BT e sia il dac di questi oggetti non sono hi-end, ma per una prova nel tuo budget la puoi fare (Amazon)
    Di più con 100 euro la vedo molto difficile…



    Sapresti addirittura indicarmi un prodotto da Amazon?


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da rs250v Mar Gen 03 2023, 09:58

    basta che cerchi BT to rca, cé ne per tutti i gusti, qualita e prezzi, se poi il tuo budget aumenta i prodotti ifi audio, sono ottimi
    ;)
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da bacchinif Mar Gen 03 2023, 12:44

    rs250v ha scritto:basta che cerchi BT to rca, cé ne per tutti i gusti, qualita e prezzi, se poi il tuo budget aumenta i prodotti ifi audio, sono ottimi
    ;)

    Grazie. Provo a dare un'occhiata.

    Anche se non ho capito dove si attaccano questi così.
    Devo capire bene quale attacco hanno le casse e se il modulo centrale va comunque lasciato attivo.


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 03 2023, 14:37

    Non riesci a mettere il modello dei componenti in questione?

    Perché se è come penso, per collegare un DAC esterno ti servono almeno due di quei blocchi.
    Quelle casse potresti doverle collegare esclusivamente al loro finale (dove sono già collegate) perché andando "a naso" potrebbero non avere un crossover, che a volte in questi cassettoni dell'epoca era interno al finale, o addirittura preso in carico da un DSP digitale che faceva anche da equalizzatore.

    Se ci fai caso hai due coppie dietro al singolo speaker dove entrano 4 fili.
    E altrettanti fili vanno all'amplificatore, segno che le alte frequenze (HF) e le medio-basse (LF) sono pilotate in maniera indipendente.

    Ora va anche detto che sono indicate le impedenze di entrambi i gruppi (6Ohm sia per HL e LF) e questo potrebbe far pensare che con un "ponte" potresti risolvere.


    Per avere quello che cerchi il prodotto è una scatoletta tipo questo Fosi BT20 ma bisogna prima verificare se funzionano con dei ponti tra HF e LF lato casse.

    Nel caso fosse possibile, potresti liberarti di tutti i componenti elettronici e lasciare solo gli speaker.

    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da rs250v Mar Gen 03 2023, 15:41

    una cosa così, il tuo modulo lo tieni, quello che forse si puo eliminare è il lettore cd...il coso ha degli rca (bianco/rosso) e lo colleghi all'aux
     oppure appunto al posto del lettore cd se è collegato con rca (ma sembra una piattina, quindi nada)



    https://www.amazon.it/dp/B0BN78SDCV/ref=sspa_dk_detail_0?pd_rd_i=B0BN78SDCV&pd_rd_w=Jowt1&content-id=amzn1.sym.c9f95566-a642-4649-b2d0-4bdc25387eea&pf_rd_p=c9f95566-a642-4649-b2d0-4bdc25387eea&pf_rd_r=PHRSD4Z4NDXJB5W5DY9Z&pd_rd_wg=yAx4U&pd_rd_r=7cfc0d82-26cd-4afa-9788-a7ad8c32f1f2&s=electronics&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1


    @JacksonPollock
    oddio pilotare le casse con quella cosina rispetto al suo la vedo dura (e non per le dimensioni)
    per eliminare il modulo io opterei piu per una cosa cosi, ma sfora tanto il budget

    https://www.amazon.it/SMSL-AO200-Amplificatore-Bluetooth-Telecomando/dp/B0BCKHZ4TR/ref=sr_1_26?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1YEW3X02LEPDN&keywords=bt+to+rca&qid=1672757395&s=electronics&sprefix=bt+to+rca%2Celectronics%2C91&sr=1-26
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da bacchinif Mar Gen 03 2023, 16:13

    rs250v ha scritto:una cosa così, il tuo modulo lo tieni, quello che forse si puo eliminare è il lettore cd...il coso ha degli rca (bianco/rosso) e lo colleghi all'aux
     oppure appunto al posto del lettore cd se è collegato con rca (ma sembra una piattina, quindi nada)



    https://www.amazon.it/dp/B0BN78SDCV/ref=sspa_dk_detail_0?pd_rd_i=B0BN78SDCV&pd_rd_w=Jowt1&content-id=amzn1.sym.c9f95566-a642-4649-b2d0-4bdc25387eea&pf_rd_p=c9f95566-a642-4649-b2d0-4bdc25387eea&pf_rd_r=PHRSD4Z4NDXJB5W5DY9Z&pd_rd_wg=yAx4U&pd_rd_r=7cfc0d82-26cd-4afa-9788-a7ad8c32f1f2&s=electronics&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1


    @JacksonPollock
    oddio pilotare le casse con quella cosina rispetto al suo la vedo dura (e non per le dimensioni)
    per eliminare il modulo io opterei piu per una cosa cosi, ma sfora tanto il budget

    https://www.amazon.it/SMSL-AO200-Amplificatore-Bluetooth-Telecomando/dp/B0BCKHZ4TR/ref=sr_1_26?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1YEW3X02LEPDN&keywords=bt+to+rca&qid=1672757395&s=electronics&sprefix=bt+to+rca%2Celectronics%2C91&sr=1-26

    Ecco un video del dispositivo:

    https://streamable.com/ovyyr7

    Non so se si capisce tutto.

    Comunque sono un po' confuso a questo punto.

    Mi rendo conto che un affare minuscolo potrebbe avere difficoltà a pilotare le due casse.

    Diciamo che il mio unico obiettivo è poter usare con un servizio di streaming online le due casse che ho raggiungendo la miglior qualità possibile per la minima spesa.
    Il punto è che se con quell'affare Bluetooth ottengo la stessa qualità di collegare un cavo aux ad un iPod/ Smartphone forse è meglio lasciar perdere...


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 03 2023, 17:07

    Ok modello trovato... Technics  SC-HD560

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Technics_SC-HD560_b1_700x320_pixels

    Sinceramente non vedo ingressi AUX quindi non capisco dove connettevi l'iPod...  Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 98542
    Quella coppia di RCA sembra un'uscita Tape per registrare forse ti riferisci ad una USB sul fronte?
    Il video non è che sia molto chiarificatore...
    Comunque se fosse una AUX IN devi prendere un adattatore BT come quello mostrato sopra e tenere collegato il Tuner.


    Quanto alla potenza, la vedete male perché non leggete le specifiche... Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 625723
    Quella classe di ampli rarissimamente superava i 40W per canale su 8Ohm, sono essenzialmente scatole "vuote"...

    Infatti ora che ho ricavato il modello si vede che eroga 23W su 6Ohm.
    Il Fosi che ho suggerito è un Classe D che ne fa 100 su 8Ohm e rimane stabile fino a 2Ohm quindi avanza per quegli speaker.

    L'unica cosa da verificare è la possibilità di mettere HF e LF a ponte senza che si bruci il tweeter, perché semmai il problema è che potrebbe erogare troppa potenza.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da Teraphoto Mar Gen 03 2023, 17:20

    JacksonPollock ha scritto:Ok modello trovato... Technics  SC-HD560

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Technics_SC-HD560_b1_700x320_pixels

    Sinceramente non vedo ingressi AUX quindi non capisco dove connettevi l'iPod...  Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 98542
    Quella coppia di RCA sembra un'uscita Tape per registrare forse ti riferisci ad una USB sul fronte?
    Il video non è che sia molto chiarificatore...
    Comunque se fosse una AUX IN devi prendere un adattatore BT come quello mostrato sopra e tenere collegato il Tuner.


    Quanto alla potenza, la vedete male perché non leggete le specifiche... Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 625723
    Quella classe di ampli rarissimamente superava i 40W per canale su 8Ohm, sono essenzialmente scatole "vuote"...

    Infatti ora che ho ricavato il modello si vede che eroga 23W su 6Ohm.
    Il Fosi che ho suggerito è un Classe D che ne fa 100 su 8Ohm e rimane stabile fino a 2Ohm quindi avanza per quegli speaker.

    L'unica cosa da verificare è la possibilità di mettere HF e LF a ponte senza che si bruci il tweeter, perché semmai il problema è che potrebbe erogare troppa potenza.

    I due RCA sul tuner sono l'ingresso ausiliario, va usato quello.
    Paolo

    https://www.manualeduso.it/technics/sc-hd560/manuale?p=26


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 03 2023, 17:23

    E allora molto probabilmente deve tenere tutto collegato a cascata.
    A questo punto se il budget è sui 100 Euri ti suggerisco un WiiM Mini.


    Sicuramente meglio del Bluetooth e indipendente dal range/distanza del dispositivo.
    Se hai una buona WiFi va alla grande.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Gen 04 2023, 10:05 - modificato 1 volta.
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da bacchinif Mar Gen 03 2023, 18:34

    JacksonPollock ha scritto:Ok modello trovato... Technics  SC-HD560

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Technics_SC-HD560_b1_700x320_pixels

    Sinceramente non vedo ingressi AUX quindi non capisco dove connettevi l'iPod...  Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 98542
    Quella coppia di RCA sembra un'uscita Tape per registrare forse ti riferisci ad una USB sul fronte?
    Il video non è che sia molto chiarificatore...
    Comunque se fosse una AUX IN devi prendere un adattatore BT come quello mostrato sopra e tenere collegato il Tuner.


    Quanto alla potenza, la vedete male perché non leggete le specifiche... Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 625723
    Quella classe di ampli rarissimamente superava i 40W per canale su 8Ohm, sono essenzialmente scatole "vuote"...

    Infatti ora che ho ricavato il modello si vede che eroga 23W su 6Ohm.
    Il Fosi che ho suggerito è un Classe D che ne fa 100 su 8Ohm e rimane stabile fino a 2Ohm quindi avanza per quegli speaker.

    L'unica cosa da verificare è la possibilità di mettere HF e LF a ponte senza che si bruci il tweeter, perché semmai il problema è che potrebbe erogare troppa potenza.

    L'iPod lo collegavo tramite un Jack AUX-LR, quindi inserito lo spinotto da 3.5 nell'iPod e l'altro capo lo mettevo nei canali destra e sinistra che si trovano dietro ad un modulo. Successivamente spostavo l'input da CD ad AUX (mi sembra / o altro) e riuscivo a sentire l'iPod.

    Però ricordo che la qualità era piuttosto mediocre.
     
    Teraphoto ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Ok modello trovato... Technics  SC-HD560

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Technics_SC-HD560_b1_700x320_pixels

    Sinceramente non vedo ingressi AUX quindi non capisco dove connettevi l'iPod...  Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 98542
    Quella coppia di RCA sembra un'uscita Tape per registrare forse ti riferisci ad una USB sul fronte?
    Il video non è che sia molto chiarificatore...
    Comunque se fosse una AUX IN devi prendere un adattatore BT come quello mostrato sopra e tenere collegato il Tuner.


    Quanto alla potenza, la vedete male perché non leggete le specifiche... Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 625723
    Quella classe di ampli rarissimamente superava i 40W per canale su 8Ohm, sono essenzialmente scatole "vuote"...

    Infatti ora che ho ricavato il modello si vede che eroga 23W su 6Ohm.
    Il Fosi che ho suggerito è un Classe D che ne fa 100 su 8Ohm e rimane stabile fino a 2Ohm quindi avanza per quegli speaker.

    L'unica cosa da verificare è la possibilità di mettere HF e LF a ponte senza che si bruci il tweeter, perché semmai il problema è che potrebbe erogare troppa potenza.

    I due RCA sul tuner sono l'ingresso ausiliario, va usato quello.
    Paolo

    https://www.manualeduso.it/technics/sc-hd560/manuale?p=26


    JacksonPollock ha scritto:E allora molto probabilmente deve tenere tutto collegato a cascata.
    A questo punto se il budget è sui 100 Euri e ti suggerisco un WiiM Mini.


    Sicuramente meglio del Bluetooth e indipendente dal range/distanza del dispositivo.
    Se hai una buona WiFi va alla grande.

    Okay. Vedo se lo trovo su Amazon.

    Pensi che come qualità sia decente? 

    In sostanza devo usare lo stesso meccanismo che usavo per l'iPod? Devo prendere un cavo RCA tipo questo ed inserire il jack da 3.5 nel WiiM Mini. Corretto?

    Navigo molto velocemente, ho la fibra a 2.5 Gigabit e relativo Wi-Fi!


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    rs250v
    rs250v
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 29.10.20

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da rs250v Mar Gen 03 2023, 19:39

    bacchinif ha scritto:
    L'iPod lo collegavo tramite un Jack AUX-LR, quindi inserito lo spinotto da 3.5 nell'iPod 

    Però ricordo che la qualità era piuttosto mediocre.
     
    gia detto non dovevi usare l'uscita cuffie, ma la line-out con un cavo cosi...ed avevi un lettore molto valido, se cé l'hai ancora prova...
    https://static.fnac-static.com/multimedia/FR/Images_Produits/FR/fnac.com/Visual_Principal_340/3/3/0/3303170034033/tsp20121024104409/T-nB-Cable-retractable-iPod-dock-RCA.jpg


    corretto il consiglio del Wiim mini, il wifi è sempre meglio del BT...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 03 2023, 22:08

    Il WiiM mini suona piuttosto bene, rispetto alle chiavette o adattatori BT non c'è paragone.
    Ovviamente in una catena di buon livello a sua volta non è paragonabile ad un dac dedicato della stessa cifra, ma credo che il collo di bottiglia sarebbe più da ricercare nel tuo Technics che nell'eventuale sorgente esterna.

    Se l'uso che ne vuoi fare è quello che descrivi oggi non ci sono alternative altrettanto valide a queste cifre... Dual band, configurabile, App stabile e con svilippatori realmemte attivi (un aggiornamento al mese solo lo scorso anno).

    Il reale vantaggio che offre sta nella sua flessibilità, qualora decidessi di prendere un dac più performante potresti spegnere il suo interno e usarlo come "trasporto" puro.
    Quanto alle connessioni non devi comprare nulla perché arriva già con un buonissimo set di cavi USB, Toslink e anche RCA.
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da bacchinif Gio Gen 05 2023, 18:01

    Teraphoto ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Ok modello trovato... Technics  SC-HD560

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Technics_SC-HD560_b1_700x320_pixels

    Sinceramente non vedo ingressi AUX quindi non capisco dove connettevi l'iPod...  Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 98542
    Quella coppia di RCA sembra un'uscita Tape per registrare forse ti riferisci ad una USB sul fronte?
    Il video non è che sia molto chiarificatore...
    Comunque se fosse una AUX IN devi prendere un adattatore BT come quello mostrato sopra e tenere collegato il Tuner.


    Quanto alla potenza, la vedete male perché non leggete le specifiche... Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 625723
    Quella classe di ampli rarissimamente superava i 40W per canale su 8Ohm, sono essenzialmente scatole "vuote"...

    Infatti ora che ho ricavato il modello si vede che eroga 23W su 6Ohm.
    Il Fosi che ho suggerito è un Classe D che ne fa 100 su 8Ohm e rimane stabile fino a 2Ohm quindi avanza per quegli speaker.

    L'unica cosa da verificare è la possibilità di mettere HF e LF a ponte senza che si bruci il tweeter, perché semmai il problema è che potrebbe erogare troppa potenza.

    I due RCA sul tuner sono l'ingresso ausiliario, va usato quello.
    Paolo

    https://www.manualeduso.it/technics/sc-hd560/manuale?p=26

    rs250v ha scritto:
    bacchinif ha scritto:
    L'iPod lo collegavo tramite un Jack AUX-LR, quindi inserito lo spinotto da 3.5 nell'iPod 

    Però ricordo che la qualità era piuttosto mediocre.
     
    gia detto non dovevi usare l'uscita cuffie, ma la line-out con un cavo cosi...ed avevi un lettore molto valido, se cé l'hai ancora prova...
    https://static.fnac-static.com/multimedia/FR/Images_Produits/FR/fnac.com/Visual_Principal_340/3/3/0/3303170034033/tsp20121024104409/T-nB-Cable-retractable-iPod-dock-RCA.jpg


    corretto il consiglio del Wiim mini, il wifi è sempre meglio del BT...

    JacksonPollock ha scritto:Il WiiM mini suona piuttosto bene, rispetto alle chiavette o adattatori BT non c'è paragone.
    Ovviamente in una catena di buon livello a sua volta non è paragonabile ad un dac dedicato della stessa cifra, ma credo che il collo di bottiglia sarebbe più da ricercare nel tuo Technics che nell'eventuale sorgente esterna.

    Se l'uso che ne vuoi fare è quello che descrivi oggi non ci sono alternative altrettanto valide a queste cifre... Dual band, configurabile, App stabile e con svilippatori realmemte attivi (un aggiornamento al mese solo lo scorso anno).

    Il reale vantaggio che offre sta nella sua flessibilità, qualora decidessi di prendere un dac più performante potresti spegnere il suo interno e usarlo come "trasporto" puro.
    Quanto alle connessioni non devi comprare nulla perché arriva già con un buonissimo set di cavi USB, Toslink e anche RCA.

    AGGIORNAMENTO.

    Il WiiM Mini è arrivato e l'ho settato. Sembra funzionare bene se lo smartphone è connesso alla stessa rete Wi-Fi del WiiM Mini in quanto si può fare "mirroring" della musica da qualsiasi applicativo (Spotify, YouTube, Amazon Music e così via). Ho notato che il lettore è integrato con Amazon Alexa (purtroppo non con Google Assistant) e - pertanto - questo mi fa pensare che sia possibile dare dei comandi vocali e far partire la musica, ma, ahimé, sto riscontrando qualche difficoltà in tal senso, in quanto non mi è chiaro se:

    - Il comando vocale devo darlo dallo smartphone con App Amazon Alexa aperta.
    - Il WiiM Mini ha un microfono e, pertanto, è in grado di recepire comandi vocali (sembra non rispondere).

    A ciò si aggiunge un altro dubbio:

    - E' strettamente necessario che il dispositivo mobile sia sulla stessa rete del WiiM Mini per fare mirroring, oppure una volta settato basta semplicemente avere l'applicativo?

    Concludo il discorso sulla qualità audio: mi sembra che il risultato sia superiore rispetto alla combo che usavo all'epoca (RCA collegato in AUX con iPod), ma comunque non è paragonabile ad un sistema più costoso o ad una sorgente di qualità maggiore. Ovviamente non mi lamento, dato che con 90€ non penso che si possa pretendere di più; specialmente su un impianto vintage che - già in partenza - non faceva miracoli.


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] Empty Re: Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale]

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 06 2023, 11:43

    Quanto a Google Assistant e Alexa non avendo nessuno dei due non saprei aiutarti.
    Credo però che il WiiM sia integrabile nell'ecosistema e quindi "richiamabile" ma suppongo ti serva una Amazon Echo o affini per centralizzare tutto...

    Prova a sentire direttamente il loro forum.

    Concludo il discorso sulla qualità audio: mi sembra che il risultato sia superiore rispetto alla combo che usavo all'epoca (RCA collegato in AUX con iPod), ma comunque non è paragonabile ad un sistema più costoso o ad una sorgente di qualità maggiore. Ovviamente non mi lamento, dato che con 90€ non penso che si possa pretendere di più; specialmente su un impianto vintage che - già in partenza - non faceva miracoli.

    Diciamo le cose come stanno realmente... Quella piccola catena non è "vintage" ma un "compattone Y2K"... Recuperare Stereo + Amplificatori [Analogico --> Digitale] 625723

    Difficilmente riuscirai ad apprezzare sorgenti superiori al WiiM e come ti spiegava rs250v l'iPod si sentiva male solo perché usavi l'uscita cuffie e non quella di linea.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 03:52