Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Altec 19
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Altec 19

    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Altec 19 Empty Altec 19

    Messaggio Da salvof Lun Gen 02, 2023 8:52 am

    Buongiorno,
    da estimatore di questo diffusore che posseggo da circa 5 anni, provo a fare un piccolo sondaggio tra i possessori: dache altri diffusori  venite, con cosa le avete amplificate nel tempo, se avete usato o usate supertweeter o altre modifiche, se le tenete addossate alla parete di fondo come prevede il progetto o no, pregi difetti varie ed eventuali.
    Io provengo da 3/5a, magleplanar 1.6, Wilson sophia2, klipshorn, jbl L300, ar3, Electro voice sentry 3.
    Tra tutte globalmente e per i generi che ascolto, jazz rock discoanni 70 blus etc etc, le uniche che sono rimaste a lungo sono le 19 senza se e senza ma, amplificate nel tempo con ss e valvole e vanno sempre benissimo. Causa ambiente grande e trattato acusticamente non ho mai acquistato finali di bassa potenza. Da un anno a questa parte vanno con un contad Johnson MV 60 che va abbastanza bene.
    Attendo vostre.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Altec 19 Empty Re: Altec 19

    Messaggio Da martin logan Lun Gen 02, 2023 9:31 am

    Per curiosità: sulla baia ne ho visto una coppia a 39.000 USD (+ 4000 di spedizione)  Altec 19 921419 Altec 19 921419 Altec 19 921419

    Mi sembra una richiesta ... no comment  Altec 19 81249
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Altec 19 Empty Re: Altec 19

    Messaggio Da salvof Lun Gen 02, 2023 9:46 am

    martin logan ha scritto:Per curiosità: sulla baia ne ho visto una coppia a 39.000 USD (+ 4000 di spedizione)  Altec 19 921419 Altec 19 921419 Altec 19 921419

    Mi sembra una richiesta ... no comment  Altec 19 81249
    39mila dollari??? 😂😂😂
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec 19 Empty Re: Altec 19

    Messaggio Da Bufa Lun Gen 02, 2023 11:13 am

    martin logan ha scritto:Per curiosità: sulla baia ne ho visto una coppia a 39.000 USD (+ 4000 di spedizione)  Altec 19 921419 Altec 19 921419 Altec 19 921419

    Mi sembra una richiesta ... no comment  Altec 19 81249
    Mi sa che l'ha sparata grossa, potranno essere perfette quanto vuoi ma commercialmente penso si possano inserire in una forchetta di prezzo dai 3500 ai 6000 a seconda delle condizioni.

    Per quanto riguarda la cassa, da possessore di un paio di A7, l'ho ascoltata una sola volta ed è proprio piacevole sia esteticamente che da un punto di vista sonoro. Se non sbaglio driver, tromba e woofer sono più o meno li stessi, dovrebbero scendere un po' più in basso rispetto alle A7 e ovviamente si inseriscono meglio in un contesto domestico (furono fatte proprio per questo rispetto alle A7).

    Giusto per tua curiosità le mie sono accostate alla parete posteriore, leggermente angolate verso l'interno per poter modificare il potenziometro del crossover posteriore. Non ho notato enormi cambiamenti angolandole diversamente, invece se posizionate su supporti, più o meno, disaccoppianti il basso esce diversamente.
    Sono amplificate con due finali Marantz MA24 (30W in classe A).


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Altec 19 Empty Re: Altec 19

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Gen 02, 2023 9:08 pm

    salvof ha scritto:Buongiorno,
    da estimatore di questo diffusore che posseggo da circa 5 anni, provo a fare un piccolo sondaggio tra i possessori: dache altri diffusori  venite, con cosa le avete amplificate nel tempo, se avete usato o usate supertweeter o altre modifiche, se le tenete addossate alla parete di fondo come prevede il progetto o no, pregi difetti varie ed eventuali.
    Io provengo da 3/5a, magleplanar 1.6, Wilson sophia2, klipshorn, jbl L300, ar3, Electro voice sentry 3.
    Tra tutte globalmente e per i generi che ascolto, jazz rock discoanni 70 blus etc etc, le uniche che sono rimaste a lungo sono le 19 senza se e senza ma, amplificate nel tempo con ss e valvole e vanno sempre benissimo. Causa ambiente grande e trattato acusticamente non ho mai acquistato finali di bassa potenza. Da un anno a questa parte vanno con un contad Johnson MV 60 che va abbastanza bene.
    Attendo vostre.

    Hai avuto ed hai tutt’ora dei gran bei diffusori ,,, probabilmente tra tutti preferirei le Klipschorn ritenendoli i “meno colorati” tra quelli che citi . Il vero problema al di là dei gusti è che quando mi sono ritrovato a giocare con oggetti di efficienza medio alta , le cose si fanno dure veramente . Ogni più piccolo particolare trasferisce cambiamenti di suono anche notevoli . Ricordo di aver provato almeno 5/6 cavi diversi di potenza per trovare quello che raccordasse con un certo equilibrio le trombe delle Avantgarde ed alla fine quello che utilizzai era una piattina Grundig tolta da dei piccoli diffusori vintage . In linea di massima per come conosco le tue Altec e per come le ho ascoltate da un amico , punterei ad un’amplificazione sicuramente single ended , che sceglierei tra 2A3 e 300b se di alto livello ,,,anche PP di 2A3 se con budget inferiore o SE di EL84 .Il mio amico utilizzava un AN  M7 con un Neiro Silver e le posizionava in un grande salone nel mezzo di una parete accostate al muro ma distanti ameno un paio di metri dagli angoli . Un altra volta ascoltai il medesimo impianto con delle La Scala posizionate allo stesso modo ma modificate con driver per medi JBL .


    Ultima modifica di Nimalone65 il Lun Gen 02, 2023 9:18 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Altec 19 Empty Re: Altec 19

    Messaggio Da salvof Lun Gen 02, 2023 9:17 pm

    Nimalone65 ha scritto:
    salvof ha scritto:Buongiorno,
    da estimatore di questo diffusore che posseggo da circa 5 anni, provo a fare un piccolo sondaggio tra i possessori: dache altri diffusori  venite, con cosa le avete amplificate nel tempo, se avete usato o usate supertweeter o altre modifiche, se le tenete addossate alla parete di fondo come prevede il progetto o no, pregi difetti varie ed eventuali.
    Io provengo da 3/5a, magleplanar 1.6, Wilson sophia2, klipshorn, jbl L300, ar3, Electro voice sentry 3.
    Tra tutte globalmente e per i generi che ascolto, jazz rock discoanni 70 blus etc etc, le uniche che sono rimaste a lungo sono le 19 senza se e senza ma, amplificate nel tempo con ss e valvole e vanno sempre benissimo. Causa ambiente grande e trattato acusticamente non ho mai acquistato finali di bassa potenza. Da un anno a questa parte vanno con un contad Johnson MV 60 che va abbastanza bene.
    Attendo vostre.

    Hai avuto ed hai tutt’ora dei gran bei diffusori ,,, probabilmente tra tutti preferirei le Klipschorn ritenendoli i “meno colorati” tra quelli che citi . Il vero problema al di là dei gusti è che quando mi sono ritrovato a giocare con oggetti di efficienza medio alta , le cose si fanno dure veramente . Ogni più piccolo particolare trasferisce cambiamenti di suono anche notevoli . Ricordo di aver provato almeno 5/6 cavi diversi di potenza per trovare quello che raccordasse con un certo equilibrio le trombe delle Avantgarde ed alla fine quello che utilizzai era una piattina Grundig tolta da dei piccoli diffusori vintage . In linea di massima per come conosco le tue Altec e per come le ho ascoltate da un amico , punterei ad un’amplificazione sicuramente single ended , che sceglierei tra 2A3 e 300b se di alto livello ,,,anche PP di 2A3 se con budget inferiore o SE di EL84 .Il mio amico utilizzava un AN  M17 con un Neiro Silver e le posizionava in un grande salone nel mezzo di una parete accostate al muro ma distanti ameno un paio di metri dagli angoli 
    Si prima o poi dovrò provare un finale simile, però qualche anno fa comprai un Classe' dr3 che non ce la faceva, e questo mi ha frenato. Le ho fatte suonare con i VTL 225 de lux mono da 225 watt con le el34 e andavano bene, con il Perreaux 1850 e andavano veramente bene
    salvof
    salvof
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 255
    Data d'iscrizione : 23.03.20

    Altec 19 Empty Re: Altec 19

    Messaggio Da salvof Lun Gen 02, 2023 9:18 pm

    Cmq ho la possibilità di provare un pre Shindo con un finale con le 2a3 di cui mi sfugge il nome
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Altec 19 Empty Re: Altec 19

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Gen 02, 2023 9:24 pm

    salvof ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    salvof ha scritto:Buongiorno,
    da estimatore di questo diffusore che posseggo da circa 5 anni, provo a fare un piccolo sondaggio tra i possessori: dache altri diffusori  venite, con cosa le avete amplificate nel tempo, se avete usato o usate supertweeter o altre modifiche, se le tenete addossate alla parete di fondo come prevede il progetto o no, pregi difetti varie ed eventuali.
    Io provengo da 3/5a, magleplanar 1.6, Wilson sophia2, klipshorn, jbl L300, ar3, Electro voice sentry 3.
    Tra tutte globalmente e per i generi che ascolto, jazz rock discoanni 70 blus etc etc, le uniche che sono rimaste a lungo sono le 19 senza se e senza ma, amplificate nel tempo con ss e valvole e vanno sempre benissimo. Causa ambiente grande e trattato acusticamente non ho mai acquistato finali di bassa potenza. Da un anno a questa parte vanno con un contad Johnson MV 60 che va abbastanza bene.
    Attendo vostre.

    Hai avuto ed hai tutt’ora dei gran bei diffusori ,,, probabilmente tra tutti preferirei le Klipschorn ritenendoli i “meno colorati” tra quelli che citi . Il vero problema al di là dei gusti è che quando mi sono ritrovato a giocare con oggetti di efficienza medio alta , le cose si fanno dure veramente . Ogni più piccolo particolare trasferisce cambiamenti di suono anche notevoli . Ricordo di aver provato almeno 5/6 cavi diversi di potenza per trovare quello che raccordasse con un certo equilibrio le trombe delle Avantgarde ed alla fine quello che utilizzai era una piattina Grundig tolta da dei piccoli diffusori vintage . In linea di massima per come conosco le tue Altec e per come le ho ascoltate da un amico , punterei ad un’amplificazione sicuramente single ended , che sceglierei tra 2A3 e 300b se di alto livello ,,,anche PP di 2A3 se con budget inferiore o SE di EL84 .Il mio amico utilizzava un AN  M17 con un Neiro Silver e le posizionava in un grande salone nel mezzo di una parete accostate al muro ma distanti ameno un paio di metri dagli angoli 
    Si prima o poi dovrò provare un finale simile, però qualche anno fa comprai un Classe' dr3 che non ce la faceva, e questo mi ha frenato. Le ho fatte suonare con i VTL 225 de lux mono da 225 watt con le el34 e andavano bene, con il Perreaux 1850 e andavano veramente bene

    Per me quei diffusori dovrebbero suonare quasi esclusivamente con il “primo watt” per cui trovo pressoché impossibile esista un ampli incapaci di pilotarle ,,, se poi invece vuoi “sfruttarle” per tutta la loro capacità sonora allora credo che non serva impazzirsi troppo e spenderci dietro troppi soldi .
    Tieniti quello che possiedi e cerca di mettere a punto il tutto .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Altec 19 Empty Re: Altec 19

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Gen 02, 2023 9:27 pm

    salvof ha scritto:Cmq ho la possibilità di provare un pre Shindo con un finale con le 2a3 di cui mi sfugge il nome


    Provare non costa nulla ! 👍


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 7:19 am