Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Riparazione Marantz CD53


    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1211
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 Empty Re: Riparazione Marantz CD53

    Messaggio Da Pietro Mar Gen 31 2023, 16:47

    Banano ha scritto:il CD5000 un'altra cosa.....tuttavia....se lìi possiedi entrambi potresti provare a sperimentare  Laughing usi il 5000 come meccanica e il 53 come dac...chissà che succede  Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 625723

    Non succede nulla....mi pare che entrambi i lettori abbiano solo uscite digitali, ma non ingressi Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 625723
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 Empty Re: Riparazione Marantz CD53

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Gen 31 2023, 17:20

    ratto82 ha scritto: E' molto inferiore il CD5000? C'era il 4000, 5000 e 6000...pensavo fosse valido il 5000...
    Alcuni dicono che anche il CD53 non era il massimo...io sono sempre in confusione quando si parla di hi fi, ognuno dice la sua

    Il Marantz CD53 è un lettore del 1993.
    Eravamo in pieno boom, ma con ancora un occhio alla qualità.
    Quella serie aveva meccaniche buone corredate da case di "spessore" belli pesanti.

    Poco dopo è esplosa definitivamente la moda dei compattoni/plasticoni/CD charger e quella dei componenti separati ha iniziato la deriva verso la nicchia.
    Nei primi anni del 2000 un lettore CD era ormai elettronica di massa e le serie entry (seppur di marchi blasonati) erano di fatto progetti consumer con una livrea diversa.
    Il CD5000 sebbene sia un lettore dignitoso ricade in quel periodo.

    Tra i 180/200 Euro oggi si trovano nell'usato il CD6004/6005 che sono belle macchine entry di circa 8/10 anni fa che suonano molto meglio del CD5000 e pesano il doppio esatto.
    Personalmente avrei cercato quelli... Però ormai hai il CD5000... Vivi felice e non pensare alle comparative.

    In futuro se vorrai prendere in considerazione un lettore vintage con gli attributi guarda a quelli che costavano nell'intorno dei 2/3K...
    Ecco... In quella categoria c'è ancora oggi qualche bestione che da del filo da torcere ai nuovi e recenti.

    Dei primi anni '90 di Marantz ricordo il CD10 o il CD12 che erano quelli con le meccaniche migliori (la CDM1 di Philips che ancora oggi va come un treno) e buonissimi convertitori.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 Empty Re: Riparazione Marantz CD53

    Messaggio Da RockOnlyRare Mar Gen 31 2023, 18:08

    Pietro ha scritto:
    Banano ha scritto:il CD5000 un'altra cosa.....tuttavia....se lìi possiedi entrambi potresti provare a sperimentare  Laughing usi il 5000 come meccanica e il 53 come dac...chissà che succede  Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 625723

    Non succede nulla....mi pare che entrambi i lettori abbiano solo uscite digitali, ma non ingressi Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 625723

    Nessuno dei lettori CD salvo forse casi eccezionali (e comunque si parla di apparecchi relativamente recenti "in era liquida") ha ingressi digitali. In passato non ce n'era bisogno, in tempi più recenti non conviene ai produttori che si possa usare il convertitore come DAC, altrimenti come si fa a vendere i DAC dedicati se poi tutti usano quelli del CD ?  

    L'ingresso digitale ce l'hanno moltissimi integrati (forse anche molto pre), spesso con preferenza per l'ottico rispetto al coassiale (mi sa anche questo per motivi di convenienza in termine di marketing).
    Ad esempio il mio Marant 6006 ha un DAC incorporato con due ingressi ottici invece che uno coassiale ed uno ottico che IMHO avrebbe avuto molto più senso.
    Comunque ottima scelta per collegare ad esempio un computer (con uscita digitale), decoder o consolle, ma non ad esempio una meccanica CD, uno smartphone o un DAP che si possono collegare solo negli ingressi analogici senza poter sfruttare il dac del Marantz che si presume migliore almeno dello smartphone.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1211
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 Empty Re: Riparazione Marantz CD53

    Messaggio Da Pietro Mer Feb 01 2023, 12:22

    RockOnlyRare lo so bene, la mia era una risposta ironica a Banano Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 625723


    _________________
    Equipment:
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 Empty Re: Riparazione Marantz CD53

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Feb 02 2023, 15:51

    Pietro ha scritto:RockOnlyRare lo so bene, la mia era una risposta ironica a Banano Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 625723

    ok ecco .....  Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 85816


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 Empty Re: Riparazione Marantz CD53

    Messaggio Da ratto82 Lun Mar 20 2023, 13:52

    Non essendo riparabile il tecnico mi ha proposto uno scambio (che ho accettato) con un Philips CD 604. Com'è?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1211
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 Empty Re: Riparazione Marantz CD53

    Messaggio Da Pietro Lun Mar 20 2023, 15:44

    ratto82 ha scritto:Non essendo riparabile il tecnico mi ha proposto uno scambio (che ho accettato) con un Philips CD 604. Com'è?

    Anche questo è un lettore di fascia bassa di oltre 30 anni fa e dalle misure sembra inferiore al Marantz Cd53. Sul suono non saprei, ma non credo ci sia molta differenza.


    _________________
    Equipment:
    ratto82
    ratto82
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 01.01.23
    Località : Emilia Romagna

    Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 Empty Re: Riparazione Marantz CD53

    Messaggio Da ratto82 Mar Mar 21 2023, 13:30

    Pietro ha scritto:
    ratto82 ha scritto:Non essendo riparabile il tecnico mi ha proposto uno scambio (che ho accettato) con un Philips CD 604. Com'è?

    Anche questo è un lettore di fascia bassa di oltre 30 anni fa e dalle misure sembra inferiore al Marantz Cd53. Sul suono non saprei, ma non credo ci sia molta differenza.
    Continuo a comprare rattamaglia Riparazione Marantz CD53 - Pagina 2 775355

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:26