Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio cavo per Hifiman Arya
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio cavo per Hifiman Arya

    ettore sammarco
    ettore sammarco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 04.01.23
    Località : Roma

    Consiglio cavo per Hifiman Arya Empty Consiglio cavo per Hifiman Arya

    Messaggio Da ettore sammarco Dom Gen 22, 2023 7:21 pm

    Ciao a tutti. Possiedo da poco le Hifiman Arya SE, e l'amp/dac EF400, accoppiata di cui sono molto soddisfatto, anche se, venendo dalle Sundara, sto ancora cercando di abituarmi all' "energeticità" delle Arya sulle frequenze alte.  Sto pensando di fare un upgrade del cavo cuffia, dal momento che sto utilizzando un cavo bilanciato di qualità non eccelsa preso su Amazon e vorrei approfittare, oltre che ad aumentare la qualità generale del cavo, anche per "controllare" la leggera aggressività delle Arya sugli alti, dal momento che prediligo un ascolto rilassato e una resa "morbida del suono".  Ovviamente vorrei rimanere su bilanciato.  Data la mia scarsissima esperienza sto cercando consigli ed indicazioni.
    Grazie a chi vorrà aiutarmi
    Ciao
    Ettore
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5110
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio cavo per Hifiman Arya Empty Re: Consiglio cavo per Hifiman Arya

    Messaggio Da lalosna Dom Gen 22, 2023 7:33 pm

    Ciao, 
    L'apertura sulle alte è una caratteristica delle Arya, per la mia esperienza, un buon cavo in rame 7N può aiutare ad addomesticarle, ma leggermente.
    Quella è la loro firma sonora, il cavo può fare fino ad un certo punto.
    Avendoli, mi sentirei di consigliarti Forza Audio Works ed Invictus.


    _________________
    Cërea...
    ettore sammarco
    ettore sammarco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 04.01.23
    Località : Roma

    Consiglio cavo per Hifiman Arya Empty Re: Consiglio cavo per Hifiman Arya

    Messaggio Da ettore sammarco Dom Gen 22, 2023 8:54 pm

    lalosna ha scritto:Ciao, 
    L'apertura sulle alte è una caratteristica delle Arya, per la mia esperienza, un buon cavo in rame 7N può aiutare ad addomesticarle, ma leggermente.
    Quella è la loro firma sonora, il cavo può fare fino ad un certo punto.
    Avendoli, mi sentirei di consigliarti Forza Audio Works ed Invictus.
    Ciao, ti ringrazio del consiglio.  Cercherò di informarmi su questi cavi. Ovviamente non mi aspetto miracoli da un cavo ma solo che si integri bene nel sistema complessivo,  sperando che anche il rodaggio sia dell'ampli, che delle cuffie porti degli effetti positivi.
    Grazie e buona serata
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 413
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Consiglio cavo per Hifiman Arya Empty Re: Consiglio cavo per Hifiman Arya

    Messaggio Da ducaconte1981 Lun Gen 23, 2023 7:48 am

    ciao acrivimi in privato o sulla mia mail il cavo delle arya posso realizzartelo io,soddisfando le tue richieste😉


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    ettore sammarco
    ettore sammarco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 04.01.23
    Località : Roma

    Consiglio cavo per Hifiman Arya Empty Re: Consiglio cavo per Hifiman Arya

    Messaggio Da ettore sammarco Lun Gen 23, 2023 7:55 am

    ducaconte1981 ha scritto:ciao acrivimi in privato o sulla mia mail il cavo delle arya posso realizzartelo io,soddisfando le tue richieste😉
    Ciao, grazie. Ti ho inviato una mail
    Buona giornata
    Ettore
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio cavo per Hifiman Arya Empty Re: Consiglio cavo per Hifiman Arya

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 27, 2023 8:03 am

    ettore sammarco ha scritto:Ciao a tutti. Possiedo da poco le Hifiman Arya SE, e l'amp/dac EF400, accoppiata di cui sono molto soddisfatto, anche se, venendo dalle Sundara, sto ancora cercando di abituarmi all' "energeticità" delle Arya sulle frequenze alte.  Sto pensando di fare un upgrade del cavo cuffia, dal momento che sto utilizzando un cavo bilanciato di qualità non eccelsa preso su Amazon e vorrei approfittare, oltre che ad aumentare la qualità generale del cavo, anche per "controllare" la leggera aggressività delle Arya sugli alti, dal momento che prediligo un ascolto rilassato e una resa "morbida del suono".  Ovviamente vorrei rimanere su bilanciato.  Data la mia scarsissima esperienza sto cercando consigli ed indicazioni.
    Grazie a chi vorrà aiutarmi
    Ciao
    Ettore

    Ciao, ho preso un cavo Portento Audio di Prospero proprio per lo stesso EF400 ma con le HE6se v1.
    Vai con il rame e le terrai a bada.

    Già il passaggio alla XLR dell' EF400 migliora molto la rifinitura in alto.
    Se vuoi un pelo meno grinta prova con il filtro NOS low gain.

    Con le Denon D9200 (che sono molto risolventi) la differenza tra i due filtri è marcata.

    Visto che c'ero mi sono fatto mandare anche la sua patch per i morsetti del finale e sostituito il vecchio accrocco che avevo.
    ettore sammarco
    ettore sammarco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 04.01.23
    Località : Roma

    Consiglio cavo per Hifiman Arya Empty Re: Consiglio cavo per Hifiman Arya

    Messaggio Da ettore sammarco Ven Gen 27, 2023 8:37 am

    Ciao, ti ringrazio molto, in effetti pensavo proprio al rame, come già mi era stato consigliato.  Tu hai notato differenze percepibili?
    Interessante anche il fatto che hai riscontrato un miglioramento passando all'XLR,  chissà, magari può influire la diversa impedenza tra le varie uscite?
    Riguardo alle modalità OS e NOS sto ancora cercando di avvertire una differenza percepibile e farmi un'idea precisa
    Grazie mille delle utili informazioni
    Ciao
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5059
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio cavo per Hifiman Arya Empty Re: Consiglio cavo per Hifiman Arya

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 27, 2023 9:50 am

    Si ogni uscita ha impedenza diversa e il suono cambia in base alla cuffia che colleghi.
    Combinando questa cosa con filtri e gain riesci a trovare la quadra con praticamente qualsiasi cuffia umana.
    Dubito arrivi a gestire belve come Susvara o le Abyss, ma sul resto è un grande combo.

    Con la HE6se e con la Denon D9200 per esempio preferisco l' XLR.
    Con la D7200 e Z1R vado con il jack classico e cavo argento.

    NOS e OS sono piuttosto evidenti con le mie, solo la D7200 fa un po' più fatica a farli trasparire essendo la meno risolvente delle tre.

    Dalla XLR sono palesi: il NOS è denso, grintoso e fluido, OS un po' più veloce e arioso, più vicino alla resa di un delta-sigma classico.
    Tra quelli che ho avuto è l'unico DAC (dopo l'Auralic) i cui filtri apportano differenze sostanziali.

    Il Qutest per esempio ha 4 filtri: differenze molto labili, inesistenti a confronto.
    ettore sammarco
    ettore sammarco
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 04.01.23
    Località : Roma

    Consiglio cavo per Hifiman Arya Empty Re: Consiglio cavo per Hifiman Arya

    Messaggio Da ettore sammarco Ven Gen 27, 2023 10:12 am

    Cercherò di fare un pò di prove tra le due modalità prestando maggiore attenzione.
    Probabilmente sono anche le mie orecchie a non essere ancora abbastanza "allenate" a cogliere i dettagli che le differenziano
    Il cavo che ho attualmente è terminato con pentaconn 4,4,  quello che mi farò fare avrà l'XLR, per cui mi aspetto di riscontrare differenze (mi auguro in meglio) anche lì
    Grazie mille

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 9:33 am