Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina Thorens TD 160
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina Thorens TD 160

    ccalle
    ccalle
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 24.01.23

    Testina Thorens TD 160 Empty Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da ccalle Mar Gen 24 2023, 11:17

    Ciao,
    premetto subito di non essere un esperto del settore, ma piuttosto un neofita.

    Ho appena comprato un thorens td 160 con testina empire 2000 e/iii, mai modificato dal 72.
    Messo a confronto con il mio Rega P1 con testina rega carbon, mi pare che suoni un po' peggio, più "cupo" e leggermente meno definito, il che credo possa essere ragionevole dato che la testina e lo stilo del thorens hanno 50 anni.

    Vorrei sapere se intanto mi consigliereste di cambiare lo stilo della testina o di comprare direttamente una testina nuova e nel secondo caso quale testina mi consigliereste con un budget di ca. 200€.

    Ho un pre-phono entry level Pro-ject e  amplificatore marantz pm6007 (diffusori da cambiare) ed ascolto principalmente jazz, cantautori e rock anni 70.

    Grazie mille a chi vorrà rispondermi
    Christian
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 24 2023, 12:17

    Per quei tempi la serie Thorens (TD 160 et similia) + Empire Z 2000 oppure 2000 E erano una accoppiata di qualità notevole  Testina Thorens TD 160 921419

    E tale si conferma oggi ... la mia Z 2000 viene proprio da un TD165. Ho venduto il piatto ma ho tenuto ben stretto la testina. 
    Per 2 motivi: 1 - è ancora una buona testina (parecchio sopra la Carbon e si porta via pure quelle di costo doppio o triplo).
    2 - mi fu data con 3 stili (uno montato che era quasi "andato" + due nuovi nella loro confezione).

    Credo che il problema che riscontri sia imputabile alla puntina, non alla testina. Se correttamente installata va benissimo (c'è una gabbietta metallica
    color oro fissata allo shell, sulla quale si incastra il corpo testina, la puntina è semplicemente inserita dal davanti). Il problema è la reperibilità e il 
    costo della puntina di ricambio, con stilo ellittico (E). Sono certo che quelle originali, se ancora si trovano, spuntano prezzi molto elevati).
    Però esistono ricambi made in Jap da 70 a 85 su Thakker, di ottima qualità.
    Con quel prezzo non compri una testina completa che suonerà come una Empire 2000 rimessa a nuovo.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 24 2023, 12:57

    Testina Thorens TD 160 Img_0110
    Testina Thorens TD 160 Img_9726

    Thorens TD 166, non 165 come avevo scritto. 
    Il piatto che avevo comprato, con la Empire 2000 montata, e i due stili originali di ricambio. 
    La "scatola" è un cubotto di legno massello scavato, con un foro dentro cui si incastra il prolungamento posteriore dello stilo.  Laughing

    Dopo avere suonato su un Planar2 (pure quello venduto) oggi la testina suona più che dignitosamente su un Lenco L75. Ciao
    ccalle
    ccalle
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 24.01.23

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da ccalle Mar Gen 24 2023, 13:27

    Grazie mille per la risposta!il fatto è che non si trova lo stilo di ricambio ne originale ne thakker (è non disponibile) ha scritto:martin loganTestina Thorens TD 160 Img_0110
    Testina Thorens TD 160 Img_9726

    Thorens TD 166, non 165 come avevo scritto. 
    Il piatto che avevo comprato, con la Empire 2000 montata, e i due stili originali di ricambio. 
    La "scatola" è un cubotto di legno massello scavato, con un foro dentro cui si incastra il prolungamento posteriore dello stilo.  Laughing

    Dopo avere suonato su un Planar2 (pure quello venduto) oggi la testina suona più che dignitosamente su un Lenco L75. Ciao
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da martin logan Mar Gen 24 2023, 14:03

    Prova qua  https://www.amazon.it/New-Audio-Empire-S-2000E-667/dp/B07VZPH67Y  

    Con amazon, se per caso non va, lo rendi e non perdi nulla.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da analog60 Mar Gen 24 2023, 16:27

    Mio modesto avviso, se devi prendere uno stilo Tonar, suona meglio una AT VM95E, che costa uguale...
    Gli unici stili intercambiabili che sono come gli originali (se non meglio)sono i Jico.
    Diversamente, attorno alla cifra indicata:
    AT VM540ML 
    ORTOFON BLUE 
    NAGAOKA MP110

    Molto dettagliata ed aperta la prima, equilibrata la seconda, dolce e rotonda la terza.
    Sono cmq tutte molto valide, ed a quel prezzo difficile (molto difficile) fare meglio
    ccalle
    ccalle
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 24.01.23

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da ccalle Mar Gen 24 2023, 19:01

    Grazie mille. Anch'io mi ero orientato su quelle testine (in realtà atvm95ml invece di 540, uguali le altre due). E per lo stilo avevo guardato il Jico.
    Il fatto è che alla fine tra solo Jico e 2m blue (wireless che sulla carta mi piace di più) non c'è tutta questa differenza di prezzo... Che faresti?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da martin logan Mer Gen 25 2023, 09:26

    Ho avuto la 2M Blu ... non la riprenderei. Per la conchiglia del Thorens serve la "verso" (si può montare da sotto).
    Nagaoka = prenderei quella, ottima testina.
    A.T. = conosco la 740ML (magari lo stilo micro line è uguale), ottima testina pure lei. 

    Avevo scritto chiaramente che il ricambio originale costava tanto (220) ma non pensavo che anche Jico si fosse allineata a tali prezzi.  Testina Thorens TD 160 921419
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da analog60 Mer Gen 25 2023, 21:03

    La VM740ML altro non è che la 540 ma col corpo metallico, così tanto per dire che è diversa, ma suona assolutamente uguale.

    Ho uno stilo Jico SAS sulla vecchia Goldring 900IGC, non dico che sia come l'originale, che aveva il taglio VDH, ma è davvero performante
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da analog60 Mer Gen 25 2023, 21:06

    ccalle ha scritto:Grazie mille. Anch'io mi ero orientato su quelle testine (in realtà atvm95ml invece di 540, uguali le altre due). E per lo stilo avevo guardato il Jico.
    Il fatto è che alla fine tra solo Jico e 2m blue (wireless che sulla carta mi piace di più) non c'è tutta questa differenza di prezzo... Che faresti?

    Secondo me la AT ha qualcosa in più di analisi e trasparenza, ma poi molto dipende dai gusti personali e/o dal resto della catena
    ccalle
    ccalle
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 24.01.23

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da ccalle Gio Gen 26 2023, 08:51

    martin logan ha scritto:Ho avuto la 2M Blu ... non la riprenderei. Per la conchiglia del Thorens serve la "verso" (si può montare da sotto).
    Nagaoka = prenderei quella, ottima testina.
    A.T. = conosco la 740ML (magari lo stilo micro line è uguale), ottima testina pure lei. 

    Avevo scritto chiaramente che il ricambio originale costava tanto (220) ma non pensavo che anche Jico si fosse allineata a tali prezzi.  Testina Thorens TD 160 921419
    Eh si, il Jico viene a costa circa 200€ tra spedizione, tasse doganali etc...
    ccalle
    ccalle
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 24.01.23

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da ccalle Gio Gen 26 2023, 08:54

    analog60 ha scritto:
    ccalle ha scritto:Grazie mille. Anch'io mi ero orientato su quelle testine (in realtà atvm95ml invece di 540, uguali le altre due). E per lo stilo avevo guardato il Jico.
    Il fatto è che alla fine tra solo Jico e 2m blue (wireless che sulla carta mi piace di più) non c'è tutta questa differenza di prezzo... Che faresti?

    Secondo me la AT ha qualcosa in più di analisi e trasparenza, ma poi molto dipende dai gusti personali e/o dal resto della catena
    Grazie mille per la risposta.
    tra AT e Ortofon ho letto in effetti pareri diversi, credo che sia davvero questione di gusti personali (purtroppo però non ho modo di ascoltarle prima di comprarle).

    Devo dire che l'idea di cambiare solo lo stilo mi tenta parecchio...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina Thorens TD 160 Empty Re: Testina Thorens TD 160

    Messaggio Da martin logan Gio Gen 26 2023, 09:36

    Ho mandato un messaggio ... credo tu sia in grado di leggerlo anche se ti sei appena iscritto.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 17:31