Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema com pioneer pl220z
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema com pioneer pl220z

    Arma
    Arma
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 31.01.23

    Problema com pioneer pl220z Empty Problema com pioneer pl220z

    Messaggio Da Arma Mar Gen 31 2023, 20:35

    Salve, premetto che sono un totale principiante. È la prima volta che mi avvicino a questo mondo e mi piacerebbe imparare. Vorrei poter far funzionare questo giradischi che era del mio nonno, un pioneer pl-220Z con relativo amplificatore pioneer dc-220z che non riesco a far funzionare. Ho letto il manuale e il piatto gira e anche il braccio funziona. Quando lo aziono con un disco sento l’audio se mi avvicino con l’orecchio alla testina, ma questo è come se non venisse poi trasmesso all’amplificatore. Volevo sapere quale potrebbe essere il problema e come risolvere.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Problema com pioneer pl220z Empty Re: Problema com pioneer pl220z

    Messaggio Da RockOnlyRare Mer Feb 01 2023, 10:19

    Arma ha scritto:Salve, premetto che sono un totale principiante. È la prima volta che mi avvicino a questo mondo e mi piacerebbe imparare. Vorrei poter far funzionare questo giradischi che era del mio nonno, un pioneer pl-220Z con relativo amplificatore pioneer dc-220z che non riesco a far funzionare. Ho letto il manuale e il piatto gira e anche il braccio funziona. Quando lo aziono con un disco sento l’audio se mi avvicino con l’orecchio alla testina, ma questo è come se non venisse poi trasmesso all’amplificatore. Volevo sapere quale potrebbe essere il problema e come risolvere.

    Con le info che dai non è banale rispondere.

    Dando per scontato che il gira funzioni , e che il segnale esca dalla puntina, la prima cosa da controllare è il cavo che collega il gira all'amplificatore. Deve essere inserito nell'ingresso phono ed ovviamente anche l'uscita dell'ampli deve essere su PHONO.

    Il secondo step è controllare se funziona l'ampli. Se non hai un lettore cd il modo migliore è collegare ad esempio lo smartphone usando un cavo che va dall'uscita cuffia del telefono (mini jack) ad uno qualsiasi degli ingressi NON PHONO dell'ampli con i due spinotti RCA.

    Solo come esempio 
    https://www.amazon.it/deleyCON-Convertitore-Smartphone-Ricevitore-Flessibile/dp/B0827X599B/ref=sr_1_1_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=Q0OBGX5TR60A&keywords=jack+2%2C5+rca+smartphone&qid=1675242577&sprefix=jack+2%2C5+rca+smartphone%2Caps%2C75&sr=8-1-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&psc=1

    Se con il cavo, selezionando l'uscita esatta dell'ampli (es se il cavo è su ingresso AUX anche l'uscita deve essere su AUX).

    Se non funziona dovresti provare a collegare una cuffia all'ingresso che penso ci possa essere.

    Se in cuffia si sente il suono ma nelle casse no, allora va controllato il cavo che dall'ampli va alle casse. Attenzione che alcuni ampli avevano le prese per due coppie di casse per cui l'uscita deve essere A o B a secondo di dove sono collegati i cavi.

    Se tutto è perfettamente inserito e senti sia la musica in cuffia è probabile che sia l'uscita dell'ampli difettosa. Difficile che entrambe le casse non funzioni per niente: Se sono rovinate sentirai malissimo ma qualcosa dovresti sentire.

    Se senti solo la musica dello smartphone ma non del gira, il problema è nel cavo di collegamento o nell'ingresso phono. Se hai due ingressi prova ad usare l'altro anche se temo che cambi poco.

    Se il difetto è nell'ampli, la cosa migliore è sostituirlo al limite con un usato, non conviene riparare apparecchi così vecchi secondo me.
    Fammi sapere dopo le prove, magari postando qualche foto del retro dell'ampli e di come solo collegati i cavi.

    Ciao


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 13:30