Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Node 2i suggerimenti & alternative
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Node 2i suggerimenti & alternative

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da Pinve Mer Feb 08 2023, 12:54

    Colto da curiosità, ho comprato usato un Node 2I. 
    Arrivato oggi (ancora imballato). 
    Farò delle prove... ma conosco poco la materia....lo userei per TIDAL.

    Mi serviva una seconda sorgente per il 2o impianto (ho solo il CD) e volevo collegarlo dal suo DAC interno al PRE SCHIIT FREYA direttamente in analogico. 

    Però, poi pensandoci ... Potrei inserirlo nel primo impianto in sostituzione del RASP4 basico che oggi è collegato ad un DAC Schiit YGGDRASIL e da qui al ARC. 
    Potrei collegarlo in COAX (il node 2I ha uscita USB?)
    Ovviamente NO MQA per TIDAL, ma già oggi sono messo così.

    Con il node sul 1 impianto  sposterei il RASP sul secondo impianto, ma qui  mi manca il DAC... avete consigli su un DAC sui 200/300e (anche usato), magari con uscite XLR e MQA ? e che non sia un trapano...?


    _________________
    Apparati suonanti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da carloc Mer Feb 08 2023, 13:23

    DAC economico, bilanciato. In bilanciato ha le prese TRS ed i cavetti li trovi sia su Playstero sia su amazon

    https://www.playstereo.com/it/dac-usb/4919-topping-e50-dac-bilanciato-es9068as-xmos-xu216-mqa-32bit-768khz-dsd512.html#/6-colore-nero


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 08 2023, 14:17

    Se fai fare il rendering al Bluesound hai un botto di opzioni.

    Se vuoi anche l'MQA a quella cifra l'E50 è impossibile da battere...





    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da Pinve Mer Feb 08 2023, 15:33

    JacksonPollock ha scritto:Se fai fare il rendering al Bluesound hai un botto di opzioni.

    Se vuoi anche l'MQA a quella cifra l'E50 è impossibile da battere...





    il rendering a node significa che uso il suo dac giusto ?


    _________________
    Apparati suonanti
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da Pinve Mer Feb 08 2023, 15:34

    carloc ha scritto:DAC economico, bilanciato. In bilanciato ha le prese TRS ed i cavetti li trovi sia su Playstero sia su amazon

    https://www.playstereo.com/it/dac-usb/4919-topping-e50-dac-bilanciato-es9068as-xmos-xu216-mqa-32bit-768khz-dsd512.html#/6-colore-nero

    Domandona: confrontabile con il mio SHIIT YGGY o siamo su cose diverse ?

    Alimentazone via USB ? serve alimentatore a parte ?


    _________________
    Apparati suonanti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 08 2023, 16:14

    Pinve ha scritto:il rendering a node significa che uso il suo dac giusto ?

    Di solito no, il Node è un mini computer: ha un processore, un sistema operativo, della memoria e un dac interno (mi sembra monti un Sabre).
    Ci sono altre soluzioni in cui il processore fa anche da dac (es. i Chord) ma non credo sia il caso del Bluesound.

    il processore decomprime (unfolding) e decodifica (rendering) il flusso MQA in un PCM standard che passa alle Coassiale/USB/Toslink e poi viene convertito in analogico dal dac esterno.
    Sono attività che non incidono sul suono nella misura in cui ci sia abbastanza potenza di calcolo.
    Tipicamente l'ARM del Node è sufficiente per fare un buon lavoro, essendo dedicato allo scopo.

    Quando avevo l'MQA per esempio questo lavoro lo facevo fare direttamente al Nucleus che usciva in PCM verso il DAC.
    Il Lumin poteva farlo anche lui, ma non notavo differenze tra le due soluzioni.

    Poi ho lasciato perdere l'MQA perché personalmente non ci ho trovato nessun vantaggio rispetto al Flac 44/16 normale che costa 10 Euro al mese... Ma queste sono considerazioni personali.
    Il fatto di avere un DAC che gestisce nativamente gli MQA ti può dare dei vantaggi se hai un trasporto che non lo fa di suo (esempio un Chromecast Audio).
    Nel tuo caso mi sembra di ricordare che siano supportate tutte le casistiche.


    Il tuo Shiit e quel Topping sono mele e pere.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da Pinve Mer Feb 08 2023, 16:34

    ho trovato questo sul sito Blue

    I lettori Bluesound forniscono una soluzione di riproduzione MQA completa. 
    Decodificano e rendono la riproduzione MQA fino a 24 bit / 192 kHz. 
    Se si collega un DAC esterno a NODE o VAULT, l'uscita massima è 24 bit/96 kHz e l'elaborazione MQA non avviene nel DAC.


    Per eseguire il rendering di MQA utilizzando il DAC esterno certificato, è necessario bypassare il processo di rendering MQA integrato di Bluesound e inviare la musica originale non elaborata direttamente al DAC esterno tramite Optical OUT (TOSLINK), COAX OUT* (Digital) o USB ( solo NODE N130 ) per l'elaborazione. 


    --
    Quindi 


    con il DAC interno al Node ho la decodifica completa MQA --> ma il dac interno non è il massimo (proverò)


    Con un dac esterno NO MQA esco dal Node 2i solo in COAX facendogli gestire MQA completo al Max 24/96 max


    Con un DAC esterno MQA disabilito la gestione interna ed esco in COAX in 24/192 max  e il DAC gestisce tutto MQA.




    ho capito bene ? 


    _________________
    Apparati suonanti
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da Pinve Mer Feb 08 2023, 16:41

    JacksonPollock ha scritto:
    Pinve ha scritto:il rendering a node significa che uso il suo dac giusto ?

    Di solito no, il Node è un mini computer: ha un processore, un sistema operativo, della memoria e un dac interno (mi sembra monti un Sabre).
    Ci sono altre soluzioni in cui il processore fa anche da dac (es. i Chord) ma non credo sia il caso del Bluesound.

    il processore decomprime (unfolding) e decodifica (rendering) il flusso MQA in un PCM standard che passa alle Coassiale/USB/Toslink e poi viene convertito in analogico dal dac esterno.
    Sono attività che non incidono sul suono nella misura in cui ci sia abbastanza potenza di calcolo.
    Tipicamente l'ARM del Node è sufficiente per fare un buon lavoro, essendo dedicato allo scopo.

    Quando avevo l'MQA per esempio questo lavoro lo facevo fare direttamente al Nucleus che usciva in PCM verso il DAC.
    Il Lumin poteva farlo anche lui, ma non notavo differenze tra le due soluzioni.

    Poi ho lasciato perdere l'MQA perché personalmente non ci ho trovato nessun vantaggio rispetto al Flac 44/16 normale che costa 10 Euro al mese... Ma queste sono considerazioni personali.
    Il fatto di avere un DAC che gestisce nativamente gli MQA ti può dare dei vantaggi se hai un trasporto che non lo fa di suo (esempio un Chromecast Audio).
    Nel tuo caso mi sembra di ricordare che siano supportate tutte le casistiche.


    Il tuo Shiit e quel Topping sono mele e pere.

    Chiarissimo

    quindi se il node fa unfolding & descripting  posso usare un DAC NO MQA ed uscire in digitale via Coax in 24/96.
    Posso quindi prendere un DAC anche usato buono che abbia il bilanciato (voglio sfruttare gli ingressi del PRE).  
    Non che il Topping non sia buono (non lo so) ma ha 2 cose che mi perplimono: alimentazione USB (ed io so che l'alimentazione nei dac è importante) e i jack d'uscita, che su un DAC da 300e costano solo loro 79e (salvo quelli da 12 e su AMAZON), mentre io avrei dei cavi disponibili...




    Il tuo Shiit e quel Topping sono mele e pere


    beh costa 5x rispetto al Topping machissà... la tecnologia avanza...


    _________________
    Apparati suonanti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da carloc Mer Feb 08 2023, 18:17

    Per quello che costa il Topping puoi provarlo e lasciarlo nel secondo impianto, eventualemente.

    Io userei un alimentatore esterno da 5V, ha l'ingresso.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 09 2023, 09:18

    Se cerchi un DAC usato valido con XLR classica c'è il Topping D30Pro che ho avuto e che a mia personale opinione è quello che suonava più gradevole e fluido dell'intera linea.
    L'ho venduto recentemente (ad un prezzaccio tra l'altro).

    Se non ti serve l'MQA è un best buy anche lui nell'usato.
    Forse Ventura ha ancora qualche usato o ricondizionato...



    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da Pinve Gio Feb 09 2023, 14:12

    JacksonPollock ha scritto:Se cerchi un DAC usato valido con XLR classica c'è il Topping D30Pro che ho avuto e che a mia personale opinione è quello che suonava più gradevole e fluido dell'intera linea.
    L'ho venduto recentemente (ad un prezzaccio tra l'altro).

    Se non ti serve l'MQA è un best buy anche lui nell'usato.
    Forse Ventura ha ancora qualche usato o ricondizionato...




    Ventura ?

    ah si, Playstereo.
    Sul sito NO


    Ultima modifica di Pinve il Gio Feb 09 2023, 14:14 - modificato 1 volta.


    _________________
    Apparati suonanti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da carloc Gio Feb 09 2023, 14:13

    Pinve ha scritto:

    Ventura ?

    Playstereo...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da Pinve Gio Feb 09 2023, 14:27

    Ieri è arrivato il Node 2I; usato ma sembra nuovo.

    ho collegato velocemente il Node al 2 impianto; un pò di problemi a settarlo, ma azzerando la configurazione del primo proprietario è andato OK.
    Ho settato anche TIDAl e funziona bene con la sua APP blueOs.

    Ho attaccato un HD portatile con qualche GB di musica ma li c'era un problema: rallenta molto durante la scansione e a volte sparisce l'audio. Forse anche l'HD non è un fulmine.

    Nel complesso però l'ergonomia è notevole.

    il Suono ? 
    Con il suo DAC e cavi Amazon non è poi così malaccio (pensavo peggio); il mio sistema è con Pre valvolare e finali NUFORCE in classe D e le dipolo di bellino suona nativamente molto veloce e dettagliato, un pelo chiaro, con bassi veloci ma non profondissimi.
    Con il Node rimane quasi lo stesso, molto nitido ma i bassi sono ancora forse più timidi, con una presentazione freddina. 

    Non ho fatto molte prove (20 min);

    In compenso il DAC serve anche come selettore ingressi perchè il PRE non ha abbastanza ingressi RCA.
    Collegherei CD e Node al DAC e da li via bilanciato al Pre usando un ingresso XLR oggi libero.

    Comunque i primi passi sono stati buoni... più comodo, più semplice, suona già bene...ottimi consigli dal Gazebo! Grazie!


    _________________
    Apparati suonanti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Node 2i suggerimenti & alternative Empty Re: Node 2i suggerimenti & alternative

    Messaggio Da carloc Gio Feb 09 2023, 15:18

    Il Node è un gioiellino!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:03