Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Clamp
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    maria
    maria
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.02.23

    Clamp Empty Clamp

    Messaggio Da maria Ven Feb 17 2023, 15:51

    Salve a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum poiché sono una neofita nel campo dell'hifi ed ho poca esperienza quindi spero che voi possiate aiutarmi ed anche essere clementi se chiederò cose banali o già dette. Detto ciò, ho alcuni vecchi vinili di famiglia un po' ondulati e il braccio del giradischi, durante l'ascolto, non è stabile ma oscilla. Ho letto che potrebbe aiutare un clamp a peso o a vite o anche quelli periferici che si poggiano al perimetro. Io ho un giradischi thorens td 280 , che mi consigliate?
    Grazie a tutti.
    Maria

    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 17 2023, 16:12

    I Thorens non sono progettato per usare un clamp pesante, ragione per cui sarebbe meglio usare un clamp leggero a vite. Quello periferico va usato insieme ad un clamp centrale.


    _________________
    Giorgio


    Clamp Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    maria
    maria
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.02.23

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da maria Ven Feb 17 2023, 17:06

    Grazie mille, ho capito meglio adesso. E un clamp a vite potrebbe quindi ridurre un ondulazione anche verso la periferia del disco o sarebbe una spesa "superflua"?
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 17 2023, 17:11

    Il clamp può aiutare a spianare un poco i dischi, ma non può fare miracoli con quelli molto ondulati.


    _________________
    Giorgio


    Clamp Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 17 2023, 17:13

    Però aiuta a mantenere un maggiore attrito fra disco e tappetino, limitando i micro slittamenti del disco.


    _________________
    Giorgio


    Clamp Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    maria
    maria
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.02.23

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da maria Ven Feb 17 2023, 17:39

    Grazie dei consigli preziosi. Non sono molto ondulati, in realtà suonano anche discretamente ma quel braccio che oscilla disturba il mio ascolto 😂😂
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da martin logan Ven Feb 17 2023, 18:22

    Purtroppo se il disco ha ondulazioni periferiche non c'è nulla da fare, vedrai sempre il braccio oscillare.
    Ma nulla toglie che il tracciamento sarà buono, quindi anche il suono.
    Di solito un clamp ha peso dintorno al mezzo chilo, (350/500 grammi). 
    Sono - per così dire - universali, tranne che per i giradischi a telaio flottante; mi sembra che il tuo Thorens (a differenza di molti altri Thorens) ha il telaio rigido, quindi OK.
    Quelli a vite possono essere + leggeri.
    Se il giradischi non ha il perno centrale filettato ne devi scegliere uno con il fissaggio a mandrino, sennò non riesci ad applicarlo correttamente.
    maria
    maria
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.02.23

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da maria Ven Feb 17 2023, 19:24

    Si, purtroppo sono ondulazioni periferiche, perciò avevo visto dei clamp periferici ma i prezzi -almeno per me- sono inaccessibili, minimo 500 euro e non so quanto ne valga la pena onestamente
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da martin logan Ven Feb 17 2023, 19:41

    A questo punto tanto vale cercare un centro che esegue la spianatura dei dischi a caldo, pagando un tot a LP.
    Usano apposite macchine a pressa riscaldata, livello sufficiente per l'operazione di livellatura ma non abbastanza per fondere il vinile.

    https://www.musicandvideo.it/4-it-257248-servizio-recupero-lp-ondulati-tramite-macchina-furutech-disc-flattener-df-2.php
    maria
    maria
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.02.23

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da maria Ven Feb 17 2023, 21:16

    Grazie mille 😊
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26685
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da giaiant Ven Feb 17 2023, 21:49

    maria ha scritto:Si, purtroppo sono ondulazioni periferiche, perciò avevo visto dei clamp periferici ma i prezzi -almeno per me- sono inaccessibili, minimo 500 euro e non so quanto ne valga la pena onestamente
    scusa ma a questo punto non fai prima a ricomprare i dischi 
    non saran mica tutti ondulati spero
    Clamp 860f2311


    _________________
    Spoiler:

    Clamp Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    maria
    maria
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.02.23

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da maria Ven Feb 17 2023, 22:55

    Hahahhahahaha no per fortuna non sono tutti ondulati. Sto notando che anche le ristampe sono ondulate, cioè posso capire un vinile usato, ma sto vedendo molti vinili nuovi con questi difetti di ondulazione, sia comprati in negozi o online.....e puntualmente devo cambiarli. Saranno trasportati male?
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26685
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da giaiant Sab Feb 18 2023, 07:13

    maria ha scritto:Hahahhahahaha no per fortuna non sono tutti ondulati. Sto notando che anche le ristampe sono ondulate, cioè posso capire un vinile usato, ma sto vedendo molti vinili nuovi con questi difetti di ondulazione, sia comprati in negozi o online.....e puntualmente devo cambiarli. Saranno trasportati male?
    bè se compri da amazon puoi restituirli senza problemi per esempio.
    meglio gli usati in negozio fisico oppure mercatini fiere del disco dove puoi toccarli e visionarli di persona
    un usato tenuto bene possibilmente stampa americana inglese tedesca suona molto meglio della gran parte di quei discacci nuovi ristampati  quasi sempre male salvo poche eccezioni .
    ma se proprio devi prender nuovi io consiglio amazon per qualsiasi problema puoi restituire anche solo se il disco non ti piace.
    PS:
    finalmente una presenza femminile interessata alla musica e audio .
    buoni ascolti.
    Clamp A5b21d13


    _________________
    Spoiler:

    Clamp Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 308
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da analog60 Sab Feb 18 2023, 08:16

    Il tuo thorens ha un buon braccio, leggero e performante, seguirà le ondulazioni del disco senza problemi, i clamp servono a quasi nulla per cercare di spianarli, in particolare con quelli nuovi, che sono spesso con alta grammatura, 180 gr, ma nel 95% dei casi, fanno schifo, sia come qualità di stampa, che meccanicamente (fori fuori centro, ondulazioni, difetti).
    Il 180 gr. fa figo, ma serve a niente, anzi, serve più pressione per appiattire la pastiglia di PVC, con conseguenti problematiche meccaniche, i vecchi 130/140 gr. Sono più che sufficienti.
    A parte qualche rara e costosa ristampa audiophile, sempre meglio comprare usato ben tenuto, ante anni 90.
    IMHO
    briciola
    briciola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 21.08.12
    Località : Firenze

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da briciola Sab Feb 18 2023, 09:05

    analog60 ha scritto:Il tuo thorens ha un buon braccio, leggero e performante, seguirà le ondulazioni del disco senza problemi, i clamp servono a quasi nulla per cercare di spianarli, in particolare con quelli nuovi, che sono spesso con alta grammatura, 180 gr, ma nel 95% dei casi, fanno schifo, sia come qualità di stampa, che meccanicamente (fori fuori centro, ondulazioni, difetti).
    Il 180 gr. fa figo, ma serve a niente, anzi, serve più pressione per appiattire la pastiglia di PVC, con conseguenti problematiche meccaniche, i vecchi 130/140 gr. Sono più che sufficienti.
    A parte qualche rara e costosa ristampa audiophile, sempre meglio comprare usato ben tenuto, ante anni 90.
    IMHO
    condivido, anche a me sembra che i 180 gr. siano in genere peggiori dei vecchi LP
    maria
    maria
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 17.02.23

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da maria Sab Feb 18 2023, 17:51

    E la cosa bella è che i nuovi escono spesso ondulati, sono in migliori condizioni gli usati 😂
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Clamp Empty Re: Clamp

    Messaggio Da Teraphoto Sab Feb 18 2023, 18:56

    maria ha scritto:E la cosa bella è che i nuovi escono spesso ondulati, sono in migliori condizioni gli usati 😂
    Secondo me non è un problema di trasporto ma di stoccaggio. Infatti anche se raramente compro vinile nuovo, per le ragioni evidenziate da Giaiant,  mi è capitato su Amazon e mai su un paio di serie che ho preso in edicola. Ezio Bosso su amazon l'ho dovuto cambiare 2 volte ed anche la terza copia non è che fosse perfetta. 
    Comunque quando ho quei pochi casi dove l'ondulazione è fastidiosa, almeno visivamente,  uso il metodo dell'enciclopedia. La Treccani è troppo ma La Storia della Utet in 16 volumi perfetta. 2 giorni di messa in forma e vai.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 19:18