Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Proac dt 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Proac dt 8

    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Proac dt 8 Empty Proac dt 8

    Messaggio Da Tonyvix Sab Feb 18 2023, 08:44

    Salve a tutti, vorrei un consiglio per effettuare un upgrade al mio impianto così composto:
    Piatto Rega Rp6 con testina Exact
    Ampli Accuphase E 350
    Lettore CD Denon DVD 1520 Ae
    Diffusori Dali Opticon 6 (mk1)
    Ascolto prevalentemente musica rock- progressive degli anni 70 - 80, non disdegno come altri generi come jazz e pop rock dei giorni nostri
    Attualmente sono molto più contento del suono prodotto dal giradischi, con il cd il suono è abbastanza metallico e troppo enfatizzato sugli alti, perdendo di dettaglio e presenza sui bassi.
    Mi piacerebbe abbinare a questa catena le Proac Dt 8 (anche perché hanno misure molto simili alle Dali e magari qualche bugia a mia moglie potrei raccontarla...)
    Qualcuno può darmi qualche consiglio?
    Grazie in anticipo a tutti!
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da mantraone Sab Feb 18 2023, 19:25

    Tonyvix ha scritto:Salve a tutti, vorrei un consiglio per effettuare un upgrade al mio impianto così composto:
    Piatto Rega Rp6 con testina Exact
    Ampli Accuphase E 350
    Lettore CD Denon DVD 1520 Ae
    Diffusori Dali Opticon 6 (mk1)
    Ascolto prevalentemente musica rock- progressive degli anni 70 - 80, non disdegno come altri generi come jazz e pop rock dei giorni nostri
    Attualmente sono molto più contento del suono prodotto dal giradischi, con il cd  il suono è abbastanza metallico e troppo enfatizzato sugli alti, perdendo di dettaglio e presenza  sui bassi.
    Mi piacerebbe abbinare a questa catena le Proac Dt 8 (anche perché hanno misure molto simili alle Dali e magari qualche bugia  a mia moglie potrei raccontarla...)
    Qualcuno può darmi qualche consiglio?
    Grazie in anticipo a tutti!

    Setup a mio avviso molto musicale seppure forse Accuphase non è cattivissimo timbricamente e abbastanza morbido

    le ProAc DT8 dovrebbero essere un upgrede delle opticon 6 ma se ti piace il suono Dali potresti forse valutare anche le Rubicon o addirittura le a trovarne una coppia usate le Epicon 6 che sono davvero dei diffusori notevoli a mio modestissimo parere.

    le ProAC DT8 sono 3 vie vere e le ricordo con un basso molto bello ma diffusore completo senza ombre, serve però pilotarle con una certa "decisione" e li forse il tuo Accuphase potrebbe mostrare qualche limite. Se ricordo bene, diversi anni fa ascoltai le DT8 con un plinius pre-finale con più di 150 Watts. In questo caso non c'erano problemi di sorta, grande suono.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da Tonyvix Sab Feb 18 2023, 22:34

    Grazie mille per i consigli.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da mantraone Sab Feb 18 2023, 23:17

    Tonyvix ha scritto:Grazie mille per i consigli.
    ah dimenticavo... 

    Sbisa (audiocostruzioni) ne ha una copia in negozio non ho capito se usate o ex-demo, vendono anche Accuphase per cui... e poi sugli abbinamenti sono abbastanza "scafati".

    hanno solo un limite... pensano che l'immagine stereofonica completa sia prerogativa dei sistemi ultra-high end da centinaia di migliaia di euro, mentre in molti sanno benissimo che impianti "normali" qundo curato il posizionamento dei diffusori è già in gradodi riprodurre correttamente l'immagine stereofonica completa.

    ma serve curare il cablaggio e il disaccoppiamento delle elettronice cosa che per loro sembra del tutto superflua.

    Vabbé.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da Tonyvix Sab Feb 18 2023, 23:26

    Cablaggio e disaccoppiamento delle elettroniche sono argomenti per me un pò ostici... vedrò di studiare ed informarmi un pò di più 😀
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da martin logan Dom Feb 19 2023, 09:58

    Credo che l'ultima parte del commento fosse riferita al modo di vendere e installare gli impianti da parte del noto rivenditore citato, non a te.

    Infatti piazzano tranquillamente setup che costano quanto una vettura premium in ambienti non trattati (basta vedere i filmati su Youtube, non lo dico io) e privi di accorgimenti fine tuning.
    Contenti loro ... i clienti intendo ...  Proac dt 8 285880
    Con il mantra "ognuno spende i propri $$$ come vuole" ripetuto 10 volte al giorno, siamo arrivati a giustificare qualsiasi cosa.  Proac dt 8 917604 Proac dt 8 917604 Proac dt 8 917604
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da Tonyvix Dom Feb 19 2023, 10:07

    Infatti è da un pezzo che mi chiedo se potevo accontentarmi delle mie Dali (a mio avviso rapporto qualita/prezzo davvero ottimo), ma come tutti anch'io delle volte avverto la sensazione che manchi qualcosa al mi impianto per essere davvero soddisfatto.
    Cmq ieri mi sono guardato il video dove i nostri amici osannavanol'accoppiamento Accuphase - Proac, mi sa che mi hanno convinto... 😜
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 19 2023, 10:18

    martin logan ha scritto:Credo che l'ultima parte del commento fosse riferita al modo di vendere e installare gli impianti da parte del noto rivenditore citato, non a te.

    Infatti piazzano tranquillamente setup che costano quanto una vettura premium in ambienti non trattati (basta vedere i filmati su Youtube, non lo dico io) e privi di accorgimenti fine tuning.
    Contenti loro ... i clienti intendo ...  Proac dt 8 285880
    Con il mantra "ognuno spende i propri $$$ come vuole" ripetuto 10 volte al giorno, siamo arrivati a giustificare qualsiasi cosa.  Proac dt 8 917604 Proac dt 8 917604 Proac dt 8 917604

    si ci mancherebbe, penso sia una precisa filosofia commerciale, ma va anche detto che molti ascoltano così la musica, non c'è nulla di male. Il fine tuning spesso è un lavoro paziente e spesso complicato per non dire in certe fasi "frustrante"...

    Però quando arrivano i risultati e l'impianto suona in modo "radiografante" (inteso che i diffusori "spariscono" e l'immagine stereofonica appare in modo completo davanti a noi) si viene ampiamente ripagati...

    le DT8 dovrebbero essere perfettamente in grado di fare questo....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da Acutus Dom Feb 19 2023, 10:40

    @Tonyvix
    Le dt8 sono dei diffusori validi e non costano neppure troppo. Rappresentano un'alternativa più calda rispetto alle tue Dali, le ho ascoltate in diverse occasioni. Vanno bene con uno stato solido come il tuo. Hanno un bel basso e non sono affaticanti
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 19 2023, 10:52

    Tonyvix ha scritto:Infatti è da un pezzo che mi chiedo se potevo accontentarmi delle mie Dali (a mio avviso rapporto qualita/prezzo davvero ottimo), ma come tutti anch'io delle volte avverto la sensazione che manchi qualcosa al mi impianto per essere davvero soddisfatto.
    Cmq ieri mi sono guardato il video dove i nostri amici osannavanol'accoppiamento Accuphase - Proac, mi sa che mi hanno convinto... 😜

    ehehe ci sta ci mancherebbe, però se non sbaglio l'E-350 ha più wattaggio rispetto al tuo. 

    Sul risultato timbrico è ovviamente anche questione di gusti, se ti piace un suono molto caldo non ho dubbi che funzioni l'abbinamento.

    Però guardando quello che vendono come amplificazioni, mi piacerebbe sentire le DT8 con un Rockstan Black da 150 watts o un Musical Fidelity M6.

    Altro amplificatore che a me piace molto e conosco abbastanza bene in quanto lo usa un amico con le Dynaudio Contour 30, il Gryphon 120.

    Ma solo per capire il suono di un'alternativa ed un suono più neutro ma dinamico e "rock".... Proac dt 8 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da Tonyvix Dom Feb 19 2023, 16:57

    Il mio è il 350 (100 watt), quello provato da Audiocostruzioni in abbinamento alle Proac è il 380 che ne ha 120. Cmq ti posso assicurare anche il 350 di corrente ne ha da vendere... ormai cmq ho deciso, l'accoppiata s'ha da fare 😜 scriverò le mie sensazioni quando arriveranno.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da Erilich Dom Feb 19 2023, 19:34

    Sono molto interessato anche io alle tue opinioni.
    Quei diffusori li ho nel mirino da un po'...


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da Tonyvix Dom Feb 19 2023, 19:57

    Non mancherò, Proac dt 8 625723
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26668
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da giaiant Dom Feb 19 2023, 20:36

    L'ACCUPHASE è un GRAN ampli altro che !Proac dt 8 Thumbs32


    _________________
    Spoiler:

    Proac dt 8 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 19 2023, 21:36

    giaiant ha scritto:L'ACCUPHASE è un GRAN ampli altro che !Proac dt 8 Thumbs32

    Non dico che non lo sia, dico che quando si cambia diffusori, male non fa provare se l'abbinamento con l'amplificazione può essere migliorata oppure no.

    Nulla di particolare.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26668
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da giaiant Dom Feb 19 2023, 22:02

    mantraone ha scritto:
    giaiant ha scritto:L'ACCUPHASE è un GRAN ampli altro che !Proac dt 8 Thumbs32

    Non dico che non lo sia, dico che quando si cambia diffusori, male non fa provare se l'abbinamento con l'amplificazione può essere migliorata oppure no.

    Nulla di particolare.
    male non farebbe trovare i diffusori giusti per valorizzare l'ampli 
    che ci piace proprio per le sue caratteristiche sonore


    _________________
    Spoiler:

    Proac dt 8 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da mantraone Dom Feb 19 2023, 23:49

    giaiant ha scritto:
    mantraone ha scritto:
    giaiant ha scritto:L'ACCUPHASE è un GRAN ampli altro che !Proac dt 8 Thumbs32

    Non dico che non lo sia, dico che quando si cambia diffusori, male non fa provare se l'abbinamento con l'amplificazione può essere migliorata oppure no.

    Nulla di particolare.
    male non farebbe trovare i diffusori giusti per valorizzare l'ampli 
    che ci piace proprio per le sue caratteristiche sonore

    Per carità, vedo ci sono altri "brand ambassador"... hihihi

    diamo buona questa recensione:

    [url=https://www.remusic.it/IT/Diffusori-ProAc-Response-DT8-eca76b00#:~:text=Veramente ottima la finitura e,%C3%A8%2C fidatevi%2C veramente molto!]https://www.remusic.it/IT/Diffusori-ProAc-Response-DT8-eca76b00#:~:text=Veramente%20ottima%20la%20finitura%20e,%C3%A8%2C%20fidatevi%2C%20veramente%20molto![/url]

    dico solo, che essendo la DT8 carico difficile anche sotto i 4 ohm se viene valutata timbricamente esuberante sulle medio alte qualche dobbio sull'accoppiata l'avrei. Poi magari all'ascolto vanno divinamente assieme.

    Proac dt 8 775355 Proac dt 8 775355 Proac dt 8 775355


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da Tonyvix Dom Apr 02 2023, 12:39

    Arrivate!
    Dopo una settimana di ascolto, posso dire di essere più che soddisfatto! (Nel frattempo ho fatto un upgrade all'amplificatore acquistando da Sbisa un Accuphase E 380.
    Rispetto alle mie Dali Opticon 6 (a mio giudizio un prodotto ottimo per qualità/prezzo), non c'è proprio paragone: suono più dettagliato e mai affaticante. I primi giorni di ascolto il basso era esagerato, ora dopo un bel pò di ore di rodaggio si è fatto più asciutto e meno invadente.
    Direi che il japponesone le pilota alla grande, non mi sembrano così difficili come qualcuno afferma.
    Giudizio finale: ottimi diffusori e ottima accoppiata con Accuphase! Sono davvero mooolto soddisfatto!
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 11 2023, 23:31

    Tonyvix ha scritto:Arrivate!
    Dopo una settimana di ascolto, posso dire di essere più che soddisfatto! (Nel frattempo ho fatto un upgrade all'amplificatore acquistando da Sbisa un Accuphase E 380.
    Rispetto alle mie Dali Opticon 6 (a mio giudizio un prodotto ottimo per qualità/prezzo), non c'è proprio paragone: suono più dettagliato e mai affaticante. I primi giorni di ascolto il basso era esagerato, ora dopo un bel pò di ore di rodaggio si è fatto più asciutto e meno invadente.
    Direi che il japponesone le pilota alla grande, non mi sembrano così difficili come qualcuno afferma.
    Giudizio finale: ottimi diffusori e ottima accoppiata con Accuphase! Sono davvero mooolto soddisfatto!

    Grazie per questo feedback finale  e che il nuovo abbinamento ti consenta un migliore godimento della musica.

    diciamo che non sono difficili le DT8 però ci stai andando con un signor amplificatore che sui 4ohm di impedenza dei diffusori eroga 180 watts Proac dt 8 775355

    tibricamente rispetto alle opticon, come le trovi, più calde? Più estese in gamma bassa e anche in gamma alta?

    Ultima curiosità, che cavi di potenza utilizzi?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 12 2023, 09:05

    Non confondete la timbrica con la corrente... Gli Accuphase muovono anche le pietre.

    Per pilotare quelle ProAC "basta" un Accuphase E270... Con il 380 le ribalti... Proac dt 8 625723
    Ascoltate in diverse occasioni da Mino a Chieti... Le versioni più vecchie con la cupola in seta erano attuffate a confronto e chiedevano ampli squillanti.

    Queste sono agli antipodi, una volta assestate (quelle che ho ascoltato erano già belle rodate) diventano neutre e con il suono denso di quei nipponici l'accoppiata è perfetta.

    @Tonyvix
    Prova a passare da un lettore CD contemporaneo, vedrai che riscoprirai un mondo anche dal dischetto argento.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 12 2023, 09:16

    JacksonPollock ha scritto:Non confondete la timbrica con la corrente... Gli Accuphase muovono anche le pietre.

    Per pilotare quelle ProAC "basta" un Accuphase E270... Con il 380 le ribalti... Proac dt 8 625723
    Ascoltate in diverse occasioni da Mino a Chieti... Le versioni più vecchie con la cupola in seta erano attuffate a confronto e chiedevano ampli squillanti.

    Queste sono agli antipodi, una volta assestate (quelle che ho ascoltato erano già belle rodate) diventano neutre e con il suono denso di quei nipponici l'accoppiata è perfetta.

    Certo, ma fino ad un certo punto, se hai problemi di pilotaggio il basso viene penalizzato e quindi l'assetto timbrico finisce per evidenziare il medio alto.

    Indubbiamente Accuphase come altri marchi giapponesi pilotano bene, ma alla fine non sono neppure dei mostri, l'E800 che tutti dicharano capace di pilotare qualsiasi cosa, ha mostrato i suoi limiti da 50Watts in classe A per esperienza diretta di amici che mi hanno raccontato la loro esperienza.

    Detto questo, grazie per l'info delle 2 generazioni delle DT8 a volte è come in questo caso una differenza importante e genera confusioni nelle valutazioni.

    come si riconoscono le prime dalla seconde?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 12 2023, 09:29

    ma alla fine non sono neppure dei mostri

    E perchè mai dovrebbe servire un mostro?
    Se ci sono due aspetti che non mancano alla timbrica di Accuphase sono proprio il medio ed estensione in basso...Semmai a chi li ascolta per la prima volta o a cui non piace l'impostazione possono sembrare carenti proprio sulle alte frequenze.


    Quanto alle ProAC non ricordo la sigla, ma a catalogo occupavano la stessa fascia.
    Mi dicevano i negozianti che le DT8 in pratica le hanno sostituite.
    Design leggermente diverso, il tweeter era in alto, woofer praticamente gli stessi... Litraggio pure.

    Le DT8 a confronto erano molto più "avanti" su medio e alti e proprio per questo si sposavano alla perfezione... Almeno a mio sentire.
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da Tonyvix Mer Apr 12 2023, 15:36

    Ciao ragazzi, grazie per le vostre repliche alle quali rispondo:
    Per Mantraone: rispetto alle Opticon più che una maggiore estensione trovo in assoluto un maggiore dettaglio, riesco a cogliere ogni singolo strumento, oltre a un evidente minor affaticamento su ascolti prolungati.
    Per i cavi... devo dire che utilizzo dei banali cavi di buon diametro, collegati spellando i fili, senza banane o connettori vari. (Magari su questo dovrò lavorare, ma sono un pò scettico)

    Per JacksonPollock: effettivamente adesso il mio lettore Denon Dcd 1520ae suona meravigliosamente, prima sentivo un suono molto metallico e poco naturale, adesso le mie orecchie sono molto più appagate... quasi pensavo di doverlo cambiare fino a poco tempo fa...


    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 12 2023, 20:01

    Tonyvix ha scritto:Ciao ragazzi, grazie per le vostre repliche alle quali rispondo:
    Per Mantraone: rispetto alle Opticon più che una maggiore estensione trovo in assoluto un maggiore dettaglio, riesco a cogliere ogni singolo strumento, oltre a un evidente minor affaticamento su ascolti prolungati.
    Per i cavi... devo dire che utilizzo dei banali cavi di buon diametro, collegati spellando i fili, senza banane o connettori vari. (Magari su questo dovrò lavorare, ma sono un pò scettico)

    Per JacksonPollock: effettivamente adesso il mio lettore Denon Dcd 1520ae suona meravigliosamente, prima sentivo un suono molto metallico e poco naturale, adesso le mie orecchie sono molto più appagate... quasi pensavo di doverlo cambiare fino a poco tempo fa...



    Ultimissima domanda in temini di qualità dell'immagine stereofonica come ti sembrano rispetto alle Dali?

    profondita? ampiezza, scansione dei piani precisa?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Tonyvix
    Tonyvix
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Età : 61
    Località : Treviso

    Proac dt 8 Empty Re: Proac dt 8

    Messaggio Da Tonyvix Mer Apr 12 2023, 20:18

    Perdonami, ma le mie scarse competenze audiofile non arrivano a poter dare risposta precisa ai tuoi quesiti...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:56