Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Roma 69DC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Roma 69DC

    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Ven Apr 07, 2023 10:44 am

    Buongiorno mi hanno dato in prova questo dac , mi sono collegato ci iPad per fare delle prove all’ingresso usb tipo b mi legge sulle sullo schermo , mi nn riproduce e mi esce una specie di errore . Oggi ho pescato a chiamare in azienda , ma nn c’è il tecnico prima di martedì . Mai avuto problemi analoghi , su altri dac . Mi è stato suggerito di cambiare il cavo , nn credo si quello il problema , visto usandolo su altri dac funziona . In pratica mi esce in inglese, ma tradotto scrive Roma usb2.0 hd prodotto troppo potente , volevo caricare l’immagine , nn sono riuscito .
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da martin logan Ven Apr 07, 2023 11:47 am

    E' il DAC della Synthesis  Roma 69DC 98542

    Non è che devi usare qualche adattatore tra cavo e iPad ? Alcune uscite sono sensibili all'assorbimento di corrente e non vanno.
    Non uso quel device della mela ma qualcuno sarà + preciso. 
    Di solito si esce con una "coda" OTG di pochi centimetri, alla quale aggiungi il cavetto USB che arriva all'input del DAC ...
    Sul mio tablet / cellulare faccio così.
    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Ven Apr 07, 2023 12:18 pm

    Nn so io ce lo solo in prova e su altri dac mi sono collegato direttamente . Dovrei prendere un qualcosa che da usb/b maschio collego al dac , esce usb classica. Femmina .? Da lì riparto con il cavo fino iPad ?? Cosa cambierebbe a livello di assorbimento adattatore ho visto c’è Lightning a usb femmina.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da martin logan Ven Apr 07, 2023 3:28 pm

    I devices portatili spesso non supportano richieste elevate di corrente dalla presa in uscita.
    Se qualcosa va storto (chi è + competente di me potrà meglio precisare) non si ha un flusso dati da decodificare, bensì un messaggio di errore.
    A livello di cavetto OTG dovresti usarne uno da lightning maschio a usb A femmina, oppure un adattatore Apple (quello che si usa anche per caricare foto  Roma 69DC 98542). 

    Di qui vai al DAC col cavo usb A / usb B.Roma 69DC 517lz-10
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da martin logan Ven Apr 07, 2023 3:29 pm

    Roma 69DC 51xxai10
    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Ven Apr 07, 2023 3:35 pm

    Lo peso adesso provo
    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Ven Apr 07, 2023 4:22 pm

    Con passatore funziona questa è la prima che mi capita di mettere un adattore
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da lalosna Ven Apr 07, 2023 5:23 pm

    Caspita, pensavo si trattasse della battaglia di Roma dei Quattro Imperatori affraid


    _________________
    Cërea...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da martin logan Sab Apr 08, 2023 9:04 am

    Teo ha scritto:Con passatore funziona  questa è la prima che mi capita di mettere un adattatore


    Roma 69DC 98542 Roma 69DC 98542 Roma 69DC 98542 quindi hai risolto con un adattatore OTG, visto su altro forum. La versione "corta" della coda OTG che avevo postato in foto.

    Bene ... ciao.
    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Sab Apr 08, 2023 10:24 am

    Si mi chiedo cosa cambia ? Ma dentro otg c’è qualche chip o altro ?? Ma comunque, come già detto con altri dac avuti, e provati mai problemi, anche con il cavo cinesino😂
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Apr 08, 2023 2:43 pm

    Teo ha scritto:Si mi chiedo cosa cambia ? Ma dentro otg c’è qualche chip o altro ?? Ma comunque, come già detto con altri dac avuti, e provati mai problemi, anche con il cavo cinesino😂

    E come avresti fatto scusa?
    I DAC (escluso qualche recentissimo prodotto, e non è il tuo caso) hanno tutti la USB B come ingresso (quelli portatili la micro, gli altri quella estesa) e non esiste un cavo "puro" Lightning > USB B...
    Le cinesate che si trovano includono l'OTG (se ci fai caso uno dei due connettori è sempre più grosso dello standard) e soprattutto non è garantito che funzionino.
    Nel 90% dei casi sono fatte ad arte per rubare danaro.

    Poi c'è qualche mosca bianca tipo gli Oppo HA2 e qualche Topping NX (sempre tra i DAC portatili) che hanno la USB-A come ingresso dac.
    Ma questa implementazione richiede un circuito di alimentazione dedicato...
    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Sab Apr 08, 2023 3:38 pm

    Il cavo infatti è uno cinese ma nn mi ha creato problemi per fare delle prove. Questo otg che ho preso nn è un granché.
    Ora che so che è importante me ne procuro uno buono . Ingresso tipoA ne sono provvisti anche i lumin, che prossimate vorrei provare.
    Comunque per ciò che riguarda il 69dc lo bocciato, sarà musicale ma è tutto impastato oggi che lo ascoltato co attenzione.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Apr 08, 2023 4:10 pm

    Il Roma è un dac di 7/8 anni fa con un'uscita di soli 1.5V... E un rapporto S/N basso...
    A me non piaceva nemmeno allora... Confuso e piuttosto piatto.
    Oggi esistono progetti (anche ibridi) che suonano meglio.

    Quanto al Lumin.. Occhio quelli non sono ingressi DAC ma porte dati per attaccare HDD esterni.
    Ingressi USB-A dedicati all'Audio li trovi sui cocktailAudio (non tutti i modelli) e alcuni Oppo portatili (HA2 ed SE)... Personalmente non ne conosco altri.

    Oggi gli ingressi per l'audio sono principalmente USB-B e USB-C
    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Sab Apr 08, 2023 4:18 pm

    Ne sto provando alcuni perché vorrei sostituire il
    Mio onesto WM8740, finora a mio gusto nn sono riuscito a trovare qualcosa che mia soddisfa, tendono tutti ad essere si trasparenti. Ma taglienti, e affaticanti fra quelli provati .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Apr 09, 2023 10:06 am

    Sali al WM8741 o al WM8742... Li trovi nei Cambridge Audio CXN e nei Rega.
    Lumin li montava fino a qualche tempo fa, ma ora è passata ai Sabre, l'ultimo ad avere i Wolfson è il D2.

    Sennò prova con i ladder (R2R) di ultima generazione.
    Il più "accessibile" è l'EF400 di HifiMan ma ha solo un ingresso USB (tipo B e C ma non usabili in simultanea).
    Ancora ta gli "accessibili" trovi il Gustard R26 di cui parlano tutti bene "acusticamente" (un po' meno nell'implementazione software).

    Sennò devi salire di prezzo... Li si apre un mondo tra Sonnet, Metrum, Rockna...
    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Dom Apr 09, 2023 10:41 am

    Ti ringrazio ! Fra il lumin. Avrei la possibilità di provare a/1 che. Ha il wolfson. Che tu sappia sono macchine affidabili ?? L’importatore dovrebbe essere il tempio . Fra gli R2r ho provato entry level di Metrum , anche si piacevole alla fine nn ha convinto del dutto , comunque il migliore fra quelli provati . Bene. O male se provo questo a/1, i d2 suonerà più o meno uguale ?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Apr 09, 2023 10:59 am

    Ho il Lumin D2 dal 2018... Quanto ad affidabilità è una bomba...

    Roma 69DC _dsf8914

    L'A1 non l'ho mai ascoltato... Ma visto il costo spero suoni meglio del D2... Roma 69DC 775355
    Ti posso solo die che il D2 chiede a gran voce un ingresso bilanciato, dal quale suona molto meglio delle RCA classiche.
    Ma questa è una prerogativa dei Wolfson che sono progettati per essere montati in coppia e se messi in circuiti bilanciati a dovere si esaltano.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Dom Apr 09, 2023 11:05 am - modificato 1 volta.
    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Dom Apr 09, 2023 11:01 am

    A/1 di quanto è più vecchio ?? Io Qobuz scusa n avevo finito di leggere il convertite e lo stesso . Il negozio che mi ha dato il Roma ha un a/1 con alimentazione separata , me lo faccio dare . Se il suo dac è buono e musicale, nn deve nemmeno aggiungere un dac esterno, un componente in meno . Io lo userei audio innovations 500 nn ha bilanciato
    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Dom Apr 09, 2023 11:47 am

    Ps audio Burr Brown 24bit DAC Chipset PCM1792A Rimando un po’ su costi contenuti, potrei ascoltare questo che ne penzi?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Apr 09, 2023 4:46 pm

    I BB sono ibridi mi sembra... Ma non mi riesco ad esprimermi non conoscendolo nello specifico.
    Avevo un Denon con il PCM1795 e mi piaceva, ma parliamo di diversi anni fa...
    Teo
    Teo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 23.09.21

    Roma 69DC Empty Re: Roma 69DC

    Messaggio Da Teo Dom Apr 09, 2023 5:21 pm

    Comunque si sente parlare bene qui sopra dei dac cinesi economici , a me nn piacciono nessuno di quelli provati, poi il gusto è soggettivo .

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 8:21 pm