Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Secondo giradischi... ma quale?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Secondo giradischi... ma quale?

    Maur.hifi
    Maur.hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.22
    Età : 52
    Località : Arezzo

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da Maur.hifi Dom Apr 16 2023, 22:40

    Possiedo un Pro-Ject 2xperience SB, con braccio in carbonio 9cc Evolution, puntina Audio-Technica VM760SLC, ne sono felicissimo e soddisfatissimo, soprattutto ora che la puntina sta dando il meglio di sé dopo l'opportuno rodaggio!

    Dopo anni di digitale, penso di aver capito il perché in molti adorano il mondo analogico, e dopo tanti mesi di tentata resistenza alla "voglia", mi sto arrendendo all'idea di un secondo piatto, ma quale?

    I Pro-ject mi piacciono molto ed io adoro i kg.... non le chiacchiere, ma hanno le connessioni RCA messe a mio parere in una posizione terribilmente scomoda!

    Lettura dopo lettura, per ora sono fermo ai Thorens, mentre guardo e riguardo il TD1500 e poi il costoso TD1601, ma del TD1500 adoro il braccio con attacco SME e soprattutto, discorso valido per entrambi, mi piace molto l'idea dell'uscita XLR....

    A parte ciò che ho a casa, non ho nessuna esperienza di giradischi, marche, rapporto qualità/prestazioni...
    Non ho esperienza di testine MC perché ho sempre avuto una MM...

    Vorrei chiedervi di dare sfogo a tutta la Vs fantasia, considerato che non ho intenzione né possibilità di andare su budget oltre il già folle numero che i due sopracitati Thorens rappresentano
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da alanford Lun Apr 17 2023, 00:39

    suggerisco sempre un trazione diretta  
    un technics  per esempio,  oppure un ottimo denon vintage  
    ed il secondo gira diventera' indiscutibilmente il primo
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da AlessandroCatalano Lun Apr 17 2023, 13:24

    alanford ha scritto:suggerisco sempre un trazione diretta  
    un technics  per esempio,  oppure un ottimo denon vintage  
    ed il secondo gira diventera' indiscutibilmente il primo
    Ciao Alanford, e perché a trazione diretta ? Ci sono ottimi gira a cinghia decisamente performanti.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Secondo giradischi... ma quale? 972395
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da alanford Lun Apr 17 2023, 22:08

    Ho sentito diversi Project, Thorens,  Rega  in diverse occasioni  

    personalmente non ho dubbi  nel preferire un buon trazione diretta anche e soprattutto  vintage  

    ovviamente anch'io sono consapevole che esistono delle "cinghie" di alta fattura  ed alto prezzo, diversi ne ho sentiti ed in parte apprezzati  
    ma questo e' un altro discorso
    faber71
    faber71
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Località : Viterbo

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da faber71 Lun Apr 17 2023, 22:38

    Secondo me vanno considerati anche i puleggia: thorens td 124, garrard 401 o 301, o anche i lenco l 75. 
    Non sono proprio audifili, nel senso estremo del termine, ma hanno un grande fascino, ed una sonorita particolare.
    Poi considerando che un cinghia sia l'opzione A opzione B deve essere qualcosa di diverso, ecco tipo un trazione diretta, od anche appunto un puleggia.
    Non ho molto senso avere due gira a cinghia.


    _________________
    gira            Thorens td 124 prima serie/audiothecnica at 1005
    gira            Acustic signature manfred limited edition/Rega rb 305
    prephono    Trigon Vanguard 2+Volcano
    prephono    Trichord dino+dino+
    integrato     Copland cta 405 A
    integrato     Unison Reserch S8
    casse          Advent one 
    casse          Opera Loudspeakers Gran Callas 2008
    testina        Denon 103 R
    testina        ZIX bloom silver(boro-microridge)
    Maur.hifi
    Maur.hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.22
    Età : 52
    Località : Arezzo

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da Maur.hifi Mar Apr 18 2023, 06:54

    Capisco... interessante!  C'è tanta materia da approfondire, vi ringrazio degli spunti di riflessione...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da martin logan Mar Apr 18 2023, 08:19

    Appunto ...  cheers per indagare su come erano fatti e su come suonavano i vari giradischi ne ho avuti alcuni dei tre tipi di trazione (anche uno con braccio tangenziale Secondo giradischi... ma quale? 921419 ).
    Suonano in modo diverso, non c'è dubbio. Non dico meglio / peggio perché non ha senso e spesso è soggettivo.
    Quelli più facili da settare e mantenere nel tempo, buoni per ogni tipo di "orecchio", sono i DD (ovviamente con una testina all'altezza, ma vale per tutti).
    Mi sbilancio perché ho visto molte Ad. sul tema : Technics SL1500 (stanno pubblicizzando la versione bianco opaco, bellissima).

    Oppure, se vuoi spendere poco ma ti piace ravanare con meccanica e plinti, un Lenco L75 a puleggia da restaurare o modificare, secondo gusti e portafoglio.
    Ne ho appena venduto uno e revisionato un altro per un amico, giovedì portano un 75 in cattive condizioni ... vedremo che si potrà fare, non l'ho ancora visto.
    I Lenco oggi restano gli unici "puleggia" che prendi a cifre modeste; Thorens e Garrard richiedono molti $$$ , per non parlare di Torqueo & Co.  Secondo giradischi... ma quale? 917604
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 18 2023, 08:47

    Quoto Martin.

    Anche io ti consiglio un trazione diretta, se non altro per cambiare il suono.
    Avere un doppio giradischi è comodo anche per alternare i generi e collocarli nella riproduzione che ci piace maggiormente.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da pluto Mar Apr 18 2023, 11:59

    Maur.hifi ha scritto:Possiedo un Pro-Ject 2xperience SB, con braccio in carbonio 9cc Evolution, puntina Audio-Technica VM760SLC, ne sono felicissimo e soddisfatissimo, soprattutto ora che la puntina sta dando il meglio di sé dopo l'opportuno rodaggio!

    Dopo anni di digitale, penso di aver capito il perché in molti adorano il mondo analogico, e dopo tanti mesi di tentata resistenza alla "voglia", mi sto arrendendo all'idea di un secondo piatto, ma quale?

    I Pro-ject mi piacciono molto ed io adoro i kg.... non le chiacchiere, ma hanno le connessioni RCA messe a mio parere in una posizione terribilmente scomoda!

    Lettura dopo lettura, per ora sono fermo ai Thorens, mentre guardo e riguardo il TD1500 e poi il costoso TD1601, ma del TD1500 adoro il braccio con attacco SME e soprattutto, discorso valido per entrambi, mi piace molto l'idea dell'uscita XLR....

    A parte ciò che ho a casa, non ho nessuna esperienza di giradischi, marche, rapporto qualità/prestazioni...
    Non ho esperienza di testine MC perché ho sempre avuto una MM...

    Vorrei chiedervi di dare sfogo a tutta la Vs fantasia, considerato che non ho intenzione né possibilità di andare su budget oltre il già folle numero che i due sopracitati Thorens rappresentano

    Ciao
    Mi permetto di intervenire ma senza darti consigli di marche o trazioni. Ti hanno già dato qualche buon consiglio e quindi puoi certamente seguire gli amici che mi hanno preceduto

    Intervengo solo x "demolire" alcuni punti del tuo intervento, bonariamente s'intende.

    a) Adori i KG. Ecco, Project e Rega non è che siano proprio campioni di KG e materiali eccelsi. Anche se gli ultimi modelli sono molto migliorati
    Se li confrontassi con i gira DD del passato ci rimarresti male
    b) Connessioni Rca. Saranno anche scomode ma almeno le hanno messe e puoi utilizzare un cavo ben schermato che puoi riutilizzare in caso di cambio gira. Io non lo vedo come un difetto. E poi una volta messo, il cavo non si tocca più
    c) connessioni XLR sul gira e pre fono: se hai un pre-fono con ingresso XLR allora ok, altrimenti x te sono un bel problema. Nel migliore dei casi devi metterci un adattatore che non è mai il massimo
    E comunque ci vuole un cavo ad hoc (extra costo). Come mai questo amore? Dubito che tu abbia un Boulder...

    Ed infine un suggerimento a riconsiderare un pò la cosa:  i giradischi non si comprano in questo modo. Cioè non basta dire "ne ho uno a cinghia allora ne prendo uno DD" (che peraltro può essere una buona idea).  Il gira è un pezzo di un tutt'uno.  puntina, braccio, gira, cavo e prefono (o ampli con prefono)

    Tu sei stato un pò avaro di info e quindi bisognerebbe sapere se hai un fono con 2 ingressi, se sono regolabili MM/MC, se hai già un'altra testina e di che tipo etc etc

    Partiamo dal fono: hai 2 ingressi? Regolabili?
    Poi la puntina: ne dovresti comprare una nuova? Vorresti anche provare una MC? e bisogna considerare un certo budget

    A questo punto si valuta un gira con un certo braccio e si studiano le compatibilità

    My 2 cents
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da Edmond Mar Apr 18 2023, 14:56

    Gian... applausi applausi applausi


    _________________
    Giorgio


    Secondo giradischi... ma quale? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da pluto Mar Apr 18 2023, 15:44

    Edmond ha scritto:Gian... applausi applausi applausi

    ohlà George... un caro saluto
    Maur.hifi
    Maur.hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.22
    Età : 52
    Località : Arezzo

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da Maur.hifi Mar Apr 18 2023, 22:56

    pluto ha scritto:
    Maur.hifi ha scritto:Possiedo un Pro-Ject 2xperience SB, con braccio in carbonio 9cc Evolution, puntina Audio-Technica VM760SLC, ne sono felicissimo e soddisfatissimo, soprattutto ora che la puntina sta dando il meglio di sé dopo l'opportuno rodaggio!

    Dopo anni di digitale, penso di aver capito il perché in molti adorano il mondo analogico, e dopo tanti mesi di tentata resistenza alla "voglia", mi sto arrendendo all'idea di un secondo piatto, ma quale?

    I Pro-ject mi piacciono molto ed io adoro i kg.... non le chiacchiere, ma hanno le connessioni RCA messe a mio parere in una posizione terribilmente scomoda!

    Lettura dopo lettura, per ora sono fermo ai Thorens, mentre guardo e riguardo il TD1500 e poi il costoso TD1601, ma del TD1500 adoro il braccio con attacco SME e soprattutto, discorso valido per entrambi, mi piace molto l'idea dell'uscita XLR....

    A parte ciò che ho a casa, non ho nessuna esperienza di giradischi, marche, rapporto qualità/prestazioni...
    Non ho esperienza di testine MC perché ho sempre avuto una MM...

    Vorrei chiedervi di dare sfogo a tutta la Vs fantasia, considerato che non ho intenzione né possibilità di andare su budget oltre il già folle numero che i due sopracitati Thorens rappresentano

    Ciao
    Mi permetto di intervenire ma senza darti consigli di marche o trazioni. Ti hanno già dato qualche buon consiglio e quindi puoi certamente seguire gli amici che mi hanno preceduto

    Intervengo solo x "demolire" alcuni punti del tuo intervento, bonariamente s'intende.

    a) Adori i KG. Ecco, Project e Rega non è che siano proprio campioni di KG e materiali eccelsi. Anche se gli ultimi modelli sono molto migliorati
    Se li confrontassi con i gira DD del passato ci rimarresti male
    b) Connessioni Rca. Saranno anche scomode ma almeno le hanno messe e puoi utilizzare un cavo ben schermato che puoi riutilizzare in caso di cambio gira. Io non lo vedo come un difetto. E poi una volta messo, il cavo non si tocca più
    c) connessioni XLR sul gira e pre fono: se hai un pre-fono con ingresso XLR allora ok, altrimenti x te sono un bel problema. Nel migliore dei casi devi metterci un adattatore che non è mai il massimo
    E comunque ci vuole un cavo ad hoc (extra costo). Come mai questo amore? Dubito che tu abbia un Boulder...

    Ed infine un suggerimento a riconsiderare un pò la cosa:  i giradischi non si comprano in questo modo. Cioè non basta dire "ne ho uno a cinghia allora ne prendo uno DD" (che peraltro può essere una buona idea).  Il gira è un pezzo di un tutt'uno.  puntina, braccio, gira, cavo e prefono (o ampli con prefono)

    Tu sei stato un pò avaro di info e quindi bisognerebbe sapere se hai un fono con 2 ingressi, se sono regolabili MM/MC, se hai già un'altra testina e di che tipo etc etc

    Partiamo dal fono: hai 2 ingressi? Regolabili?
    Poi la puntina: ne dovresti comprare una nuova? Vorresti anche provare una MC? e bisogna considerare un certo budget

    A questo punto si valuta un gira con un certo braccio e si studiano le compatibilità

    My 2 cents
    Riprendo alcune info già date e completo con qualche chiarimento:
    - La testina che possiedo oggi è di tipo MM, Audio-Technica VM760SLC
    - non ho MAI detto che voglio scegliere o ho già scelto un DD, anzi la mia valutazione e personale posizione è totalmente priva di una direzione precisa, quindi sono del tutto aperto ad ogni valutazione 
    - il mio pre-phono è il Gold Note PH1000, ha più di un ingresso e posso gestire la regolazione in maniera estremamente precisa
    - le testine MC? Perché no... io personalmente non ho un esperienza diretta su nessuna MC, per cui ogni suggerimento è ben accetto
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da lalosna Mar Apr 18 2023, 23:30

    Con il PH100 hai un pre phono di livello che merita adeguati giradischi e testina MC.
    Il braccio del Thorens 1500 strizza l'occhio a produzioni storiche di grande pregio in casa Thorens ed EMT, ma, come dice giustamente Pluto, quale sarebbe il budget, perché il punto è quello...


    _________________
    Cërea...
    Maur.hifi
    Maur.hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.22
    Età : 52
    Località : Arezzo

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da Maur.hifi Mer Apr 19 2023, 05:25

    lalosna ha scritto:Con il PH100 hai un pre phono di livello che merita adeguati giradischi e testina MC.
    Il braccio del Thorens 1500 strizza l'occhio a produzioni storiche di grande pregio in casa Thorens ed EMT, ma, come dice giustamente Pluto, quale sarebbe il budget, perché il punto è quello...

    Vorrei stare tra i 1500 e max 2000€...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da alanford Gio Apr 20 2023, 00:40

    Maur.hifi ha scritto:Vorrei stare tra i 1500 e max 2000€...

    potresti puntare uno dei pesi massimi della trazione diretta 

    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da Acutus Ven Apr 21 2023, 07:30

    @Maur.hifi
    Questi nuovi Thorens sono eleganti e costruiti bene.
    Sono giradischi con l'aspetto da giradischi non da transformers. A parte ciò sospeso a cinghia è diverso , meglio a mio avviso, rispetto a rigido a trazione diretta. In discoteca oltre 30 anni fa avevano il Technics 1200 che appunto ha proprio l'aspetto da dj e discoteca. Quindi : o un Thorens nuovo da te citato o un Sondek lp12 che è sempre considerato da non pochi come IL Giradischi per eccellenza ma costa oppure per spendere meno un Project the Classic che se la cava
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5164
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Apr 21 2023, 09:09

    Maur.hifi ha scritto:
    lalosna ha scritto:Con il PH100 hai un pre phono di livello che merita adeguati giradischi e testina MC.
    Il braccio del Thorens 1500 strizza l'occhio a produzioni storiche di grande pregio in casa Thorens ed EMT, ma, come dice giustamente Pluto, quale sarebbe il budget, perché il punto è quello...

    Vorrei stare tra i 1500 e max 2000€...

    C'è il Thorens 403DD che è un trazione diretta e ha lo stesso braccio "radiofonico" di derivazione EMT del 1500.
    Non ha l'allure del 1500/1600 ma sta pienamente nel range di prezzo che hai indicato.

    Non è un giradischi "di plastica". 
    Piatto, base e telaio in lega e si arriva quasi a 9Kg...
    Solo la cornice esterna è un MDF credo impiallacciato in un'essenza che non credo sia legno, ma risulta comunque molto gradevole.

    Suona molto bene e il braccio è un piccolo gioiello.
    Maur.hifi
    Maur.hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 15
    Data d'iscrizione : 19.01.22
    Età : 52
    Località : Arezzo

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da Maur.hifi Sab Apr 22 2023, 06:45

    Grazie Grazie grazie per tutti questi suggerimenti, molto molto interessanti. 
    Io ho attualmente un Pro-Ject, intendiamoci... mi soddisfa pienamente, per cui questi giorni valutavo e studiavo proprio le differenze tra Thorens e Pro-Ject, che inutile dirlo, hanno sempre un "altissimo rapporto " Qualità/Prezzo".
    Da quello che mi sembra constatare,  per avere di più di quello che ho ora... anche sulla base dei Vs suggerimenti, difficilmente si può stare sotto una spesa di 2000 euro!

    Ad ogni modo, altra nota dolente, se dovessi scegliere una testina diversa da quella che ho, cosa prendere?
    La mia ( Audio-Technica VM760SLC ) dopo un lunghissimo rodaggio ha tirato fuori una Qualità incredibile... tant'è che è merito suo se sono qui a parlare di questi argomenti , mi sembra anche difficile pensare di trovare di meglio, ma è anche vero che non ho metri di paragone, tranne la Ortophone 2M Silver che andava parecchio bene anche lei... ma la mia AT attuale è meglio... 
    Suggerimenti ?!?!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11995
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Secondo giradischi... ma quale? Empty Re: Secondo giradischi... ma quale?

    Messaggio Da Edmond Sab Apr 22 2023, 11:28

    Ottimi i nuovi Thor4ens, anche se un pelo costosi. Scelta che non pone dubbi. Starei sul DD sia per il costo che per la qualità del prodotto.


    _________________
    Giorgio


    Secondo giradischi... ma quale? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 16:41