Da @mau Mer Apr 19 2023, 09:29
Francemare ha scritto:Tu stesso hai però detto che con il Wi-Fi non funziona … per cui …
Se cerchi in rete troverai che c’è un modello di antenna Wi-Fi con il quale funziona.
In alternativa un repeater Wi-Fi con uscita Ethernet: occhio però che smartphone/tablet e Daphile devono essere sulla stessa rete mentre i “consueti” repeater creano una rete diversa.
Secondo me i powerline sono la soluzione più semplice: li colleghi e si vedono immediatamente senza alcun sbattimento …
Ti ringrazio per i consigli
La cosa strana è che, leggendo sui forum dedicati, se la distro non dispone dei driver adatti nella sezione networking dovrebbe comparire , in corrispondenza del flag di attivazione del wifi, il messaggio "No compatible device" che invece a me non è mai comparso.
Credo sia più un problema di identificazione della rete alla quale, dopo aver salvato e riavviato, assegna un nome storpiato nella sintassi e, tra le reti, disponibili (che non mi darebbe se il wifi non andasse) risulta così raddoppiata la mia (cioè con il nome storpiato e con quello corretto).
Mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni quando installavo le prime distro (Debian e derivate non certo Gentoo che è tra le più sofisticate ma anche rognose da configurare correttamente) che erano pensate principalmente per le reti cablate e dove il riconoscimento hardware del wifi era una via crucis. Devo dire che non ho molta voglia di sbattermi ancora con queste cavolate.
Quindi se ritrovo i powerline bene sennò saluto Daphile.