Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Daphile e WiFi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Daphile e WiFi

    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Daphile e WiFi Empty Daphile e WiFi

    Messaggio Da @mau Mar Apr 18, 2023 7:46 pm

    Ho provato diverse installazioni (masterizzando prima con Unebootin e poi con Balena Hetcher e su due divererse chiavette e scaricato tre volte la ISO) (con rete cablata collegata o no, mettendo indirizzo IP statico o con DHCP) all'inizio dell'istallazione e ho provato a settare più volte invece da interfaccia grafica. Ho provato sia il modulo wifi interno sia un paio esterni (tra i quali una chiavetta che ha funzionato con qualsiasi altra distro linux) ma non c'è niente da fare la connessione wifi non funziona! Daphile e WiFi 33910

    Al massimo mi comunica l'indirizzo per usarlo come hospot ma non mi interessa, inoltre una volta salvata la mia rete quando riaccedo trovo il nome con caratteri diversi.

    Non posso utilizzare la rete cablata per assenza di presa vicino all'impianto.

    Avete qualche suggerimento?


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da Francemare Mar Apr 18, 2023 7:53 pm

    Powerline: la corrente all’impianto deve arrivare … con essi arriva anche la rete !


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da @mau Mar Apr 18, 2023 8:13 pm

    Francemare ha scritto:Powerline: la corrente all’impianto deve arrivare … con essi arriva anche la rete !

    Devo averne un paio da qualche parte ma funzionavano veramente poco bene in termini di velocità. Se li trovo forse ora con la fibra potrebbero andare ma il wifi è molto più pratico.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 19, 2023 6:19 am

    Tu stesso hai però detto che con il Wi-Fi non funziona … per cui …
    Se cerchi in rete troverai che c’è un modello di antenna Wi-Fi con il quale funziona.
    In alternativa un repeater Wi-Fi con uscita Ethernet: occhio però che smartphone/tablet e Daphile devono essere sulla stessa rete mentre i “consueti” repeater creano una rete diversa.
    Secondo me i powerline sono la soluzione più semplice: li colleghi e si vedono immediatamente senza alcun sbattimento …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da @mau Mer Apr 19, 2023 7:29 am

    Francemare ha scritto:Tu stesso hai però detto che con il Wi-Fi non funziona … per cui …
    Se cerchi in rete troverai che c’è un modello di antenna Wi-Fi con il quale funziona.
    In alternativa un repeater Wi-Fi con uscita Ethernet: occhio però che smartphone/tablet e Daphile devono essere sulla stessa rete mentre i “consueti” repeater creano una rete diversa.
    Secondo me i powerline sono la soluzione più semplice: li colleghi e si vedono immediatamente senza alcun sbattimento …

    Ti ringrazio per i consigli sunny 

    La cosa strana è che, leggendo sui forum dedicati, se la distro non dispone dei driver adatti nella sezione networking dovrebbe comparire , in corrispondenza del flag di attivazione del wifi, il messaggio "No compatible device" che invece a me non è mai comparso.

    Credo sia più un problema di identificazione della rete alla quale, dopo aver salvato e riavviato, assegna un nome storpiato nella sintassi e, tra le reti, disponibili (che non mi darebbe se il wifi non andasse) risulta così raddoppiata la mia (cioè con il nome storpiato e con quello corretto).

    Mi sembra di essere tornato indietro di 20 anni quando installavo le prime distro (Debian e derivate non certo Gentoo che è tra le più sofisticate ma anche rognose da configurare correttamente) che erano pensate principalmente per le reti cablate e dove il riconoscimento hardware del wifi era una via crucis. Devo dire che non ho molta voglia di sbattermi ancora con queste cavolate.

    Quindi se ritrovo i powerline bene sennò saluto Daphile.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da uncletoma Mer Apr 19, 2023 9:20 pm

    ma il pc sul quale hai installato daphile supporta il wifi?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 20, 2023 8:11 am

    Avevo il tuo stesso problema, ma non con Daphile...

    Nel mio impianto i powerline generavano interferenze che venivano catturare dai finali dell'amplificatore.
    Alla fine ho dovuto passare un cavo.
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da @mau Gio Apr 20, 2023 8:40 am

    uncletoma ha scritto:ma il pc sul quale hai installato daphile supporta il wifi?

    Si, ha una scheda interna. Ho anche provato con una Netgear ed una Tp-Link esterne. Ma ripeto, non credo sia un problema hardware ma del riconoscimento della rete.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da @mau Gio Apr 20, 2023 8:45 am

    JacksonPollock ha scritto:Avevo il tuo stesso problema, ma non con Daphile...

    Nel mio impianto i powerline generavano interferenze che venivano catturare dai finali dell'amplificatore.
    Alla fine ho dovuto passare un cavo.

    Non ho più la pazienza di sperticarmi con cose che non vanno (dopo innumerevoli tentativi). Ne valeva la pena perchè so che la distro funziona bene nella riproduzione musicale ... ma tanto è.  ft

    Sto andando avanti, benissimo direi, con Volumio installato su Raspberry collegato al DAC del Musical Fidelity m3scd. In rete con il wifi naturalmente Daphile e WiFi 650957 riconosciuto nativamente nella rete windows (come dispositivo multimediale) e con accesso all'interfaccia grafica anche con desktop e portatile con un semplice click Laughing oltre ai dispositivi android


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da uncletoma Gio Apr 20, 2023 10:10 am

    @mau ha scritto:
    uncletoma ha scritto:ma il pc sul quale hai installato daphile supporta il wifi?

    Si, ha una scheda interna. Ho anche provato con una Netgear ed una Tp-Link esterne. Ma ripeto, non credo sia un problema hardware ma del riconoscimento della rete.
    Non so che dire, io ce l'ho collegato alla rete con una powerline. ergo non vede la rete wifi.
    Posti uno screen della tua configurazione di rete in daphile, per piacere?
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da Francemare Gio Apr 20, 2023 6:17 pm

    uncletoma ha scritto:ma il pc sul quale hai installato daphile supporta il wifi?
    Il problema non è il pc che supporta Wi-Fi … è Daphile che riconosce solo alcune schede / pennette …. 
    In internet c’erano alcuni thread che ne parlavano ed indicavano quelle riconosciute, ma non li trovo più ! Il problema è che su Daphile ci sono thread “kilometrici” e queste indicazioni erano “sparse” per cui bisogna “spippolarsi” tutta la discussione …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da @mau Gio Apr 20, 2023 7:29 pm

    uncletoma ha scritto:
    @mau ha scritto:
    uncletoma ha scritto:ma il pc sul quale hai installato daphile supporta il wifi?

    Si, ha una scheda interna. Ho anche provato con una Netgear ed una Tp-Link esterne. Ma ripeto, non credo sia un problema hardware ma del riconoscimento della rete.
    Non so che dire, io ce l'ho collegato alla rete con una powerline. ergo non vede la rete wifi.
    Posti uno screen della tua configurazione di rete in daphile, per piacere?

    Mi dispiace ... ho piallato tutto Daphile e WiFi 588790  comunque con la rete cablata non c'erano problemi

    Francemare ha scritto:
    uncletoma ha scritto:ma il pc sul quale hai installato daphile supporta il wifi?
    Il problema non è il pc che supporta Wi-Fi … è Daphile che riconosce solo alcune schede / pennette …. 
    In internet c’erano alcuni thread che ne parlavano ed indicavano quelle riconosciute, ma non li trovo più ! Il problema è che su Daphile ci sono thread “kilometrici” e queste indicazioni erano “sparse” per cui bisogna “spippolarsi” tutta la discussione …

    Non penso fosse un problema della scheda wifi ma di collegamento alla rete. Una delle pennette usate era in quell'elenco di cui parli e mi venivano visualizzato l'elenco delle reti disponibili per cui il wifi funzionava. Non avevo nemmeno messaggi nel tab delle impostazioni.
    La rete è piena di lamentele per il limitatissimo riconoscimento hardware wifi di Daphile. In alcuni casi la stessa scheda funziona e in altri casi no. Non esiste una distro con un limite così macroscopico dal mio punto di vista. Se la puoi collegare alla rete cablata ok sennò arrivederci.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da Francemare Gio Apr 20, 2023 8:30 pm

    @ma ha scritto:
    ….. cut …
    Non penso fosse un problema della scheda wifi ma di collegamento alla rete. Una delle pennette usate era in quell'elenco di cui parli e mi venivano visualizzato l'elenco delle reti disponibili per cui il wifi funzionava. Non avevo nemmeno messaggi nel tab delle impostazioni.
    La rete è piena di lamentele per il limitatissimo riconoscimento hardware wifi di Daphile. In alcuni casi la stessa scheda funziona e in altri casi no. Non esiste una distro con un limite così macroscopico dal mio punto di vista. Se la puoi collegare alla rete cablata ok sennò arrivederci.
    In effetti con la rete cablata problemi zero … alcuni riescono a fare l’installazione utilizzando un cavo, poi entrano nella configurazione della rete e riescono ad inserire la password del router, almeno così si legge. Ma io avendo la casa cablata ed un dac con ingresso Ethernet Upnp/dlna ho il NUC con Daphile in una stanza con il nas ed il router e l’impianto in un’altra stanza.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    uncletoma
    uncletoma
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 101
    Data d'iscrizione : 21.02.21

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da uncletoma Gio Apr 20, 2023 8:45 pm

    peccato tu abbia piallato, magari la soluzione poteva essere semplice... o forse no ;)
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da @mau Gio Apr 20, 2023 9:21 pm

    Francemare ha scritto:
    @ma ha scritto:
    ….. cut …
    Non penso fosse un problema della scheda wifi ma di collegamento alla rete. Una delle pennette usate era in quell'elenco di cui parli e mi venivano visualizzato l'elenco delle reti disponibili per cui il wifi funzionava. Non avevo nemmeno messaggi nel tab delle impostazioni.
    La rete è piena di lamentele per il limitatissimo riconoscimento hardware wifi di Daphile. In alcuni casi la stessa scheda funziona e in altri casi no. Non esiste una distro con un limite così macroscopico dal mio punto di vista. Se la puoi collegare alla rete cablata ok sennò arrivederci.
    In effetti con la rete cablata problemi zero … alcuni riescono a fare l’installazione utilizzando un cavo, poi entrano nella configurazione della rete e riescono ad inserire la password del router, almeno così si legge.

    Le ho provate tutte compresa quella che dici almeno cinque volte. All'inserimento della psw arrivavo. Il problema sorgeva al salvataggio e riavvio con le impostazioni date. Penso possa essere il fatto che il router trasmette sia 2,4 che a 5 Ghz per cui vedeva due reti o le confondeva riportando il nome modificato ... boh Daphile e WiFi 98542

    uncletoma ha scritto:peccato tu abbia piallato, magari la soluzione poteva essere semplice... o forse no ;

    La seconda che hai detto Daphile e WiFi 75961


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Alby Vala
    Alby Vala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 24.02.24
    Età : 45
    Località : Monza

    Daphile e WiFi Empty Daphile crea una sua rete

    Messaggio Da Alby Vala Sab Feb 24, 2024 11:10 am

    Ciao. ho provato poco fa e con minipc con già installato Daphile, ho collegato al minipc (FUJITSU ESRPIMO Q900) un vecchio Fritbox 3272 con RJ45 normale.

    Risultato è che basta dare corrente al mini pc e al vecchio fritbox e con qualsiasi tablet, smartphone ecc puoi andare all'indirizzo specificato da daphile ed accedi senza problemi. non capisco chi voglia collegare daphile in wifi sinceramente. Credo che l'unica ragione sia rendere il mini pc portatile??? boh!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34754
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da carloc Sab Feb 24, 2024 11:32 am

    Magari non hanno la casa cablata ed il router è distante…


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Daphile e WiFi Empty Re: Daphile e WiFi

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Feb 27, 2024 11:54 pm

    Sposta il pc vicino al router, collega un cavo ethernet e fai l'installazione. Configura la wifi e poi metti il pc dove vuoi. Questa regola vale anche per Volumio, MoOde Audio, Picoreplayer ! Vai a casa di qualcuno se sei impossibilitato e inserisci i parametri della tua wifi.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 4:57 pm