Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    FaSadSong
    FaSadSong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 03.09.12
    Età : 50
    Località : Genova

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da FaSadSong Gio Mag 04 2023, 15:13

    Ciao,

    devo provare e comprare delle cuffie, il problema è che al momento non ho un amplificatore al quale collegarle.

    Vorrei un prodotto di alta qualità che riuscisse a far suonare bene le cuffie che proverò.
    Esistono modelli che abbiano una sorta di switch per avere un suono neutro e uno più corposo e caldo? 
    Non voglio ritrovarmi nella situazione di aver scelto la cuffia e poi di dover fare un ulteriore upgrade dell'amplificatore per la smania di provare a vedere se riesco a vedere un miglioramento importante.
    Ad esempio vorrei riprovare una Beyerdynamic, avevo una 770 pro tanti anni fa, straordinariamente comode, ma le rivendetti perché il suono era troppo sottile, freddo, la sezione medio basso era poco coinvolgente.
    Ora mi è venuta voglia di provare un modello diverso, ma mi rendo conto che senza amplificatore non renderebbero al meglio.

    Quindi non cerco solo l'aspetto di avere abbastanza corrente per pilotare tranquillamente ogni tipo di cuffia, ma anche quella di avere un'intrinseca qualità dell'audio.
    Una provare anche un paio di grado di buon livello, e almeno un'altra marca, forse anche una planare.
    Ascolto di tutto con prevalenza di tutti i tipi di rock e elettronica.
    Potete suggerirmi due o tre idee a budget diversi? Partendo tranquillamente dai 500 €…
    Help :)
    grazie!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da carloc Gio Mag 04 2023, 15:52

    Puoi dare uno sguardo ai Lake People ed ai Violectric. Li trovi sul sito di Playstereo.

    Hanno ottime capacità di pilotaggio e reggono anche cuffie "ostiche". Come chiedi tu, suonano anche bene.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da Pietro Gio Mag 04 2023, 16:26

    FaSadSong ha scritto:Vorrei un prodotto di alta qualità che riuscisse a far suonare bene le cuffie che proverò.
    Esistono modelli che abbiano una sorta di switch per avere un suono neutro e uno più corposo e caldo?

    L'unico ampli che mi viene in mente in grado di fare quello che chiedi è l'iFi Pro iCAN, molto versatile, che dà la possibilità di scegliere tra modalità SS e a valvole, oltre ad avere un sistema analogico di correzione dei bassi molto efficace e una discreta potenza per pilotare anche le cuffie più ostiche. L'unico problema è il prezzo...circa 2.000 street price, magari puoi provare a cercarlo usato. Va bene anche il modello precedente (non signature), che costava meno.

    https://ifi-audio.com/products/pro-ican-signature/


    _________________
    Equipment:
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da drum bass Gio Mag 04 2023, 19:55

    Ciao,
    consiglio: non partire dall'ampli o dal dac/ampli ma dalle cuffie.
    Per esempio oltre all'IFI Pro iCan che ti hanno consigliato (intorno ai mille euro
    usati e sono anche sul mercatino) con l'IFI Go blu (meno di 200 euro nuovo) penso che 
    tu possa guidare bene le Grado entri level che cerchi.
    Mi sembra di ricordare che un altro forumer ci guidava le Grado Hemp e si divertiva anche
    molto ad ascoltarle. Anche le Denon D7200 (che ho) mi piacciono tantissimo con l'IFI Go blu
    anche se, come è ovvio, sono pilotate meglio dal Pro. Ma il rapporto  è 200/2000. Non credere
    ma, 1800 euro di differenza non ci sono proprio.
    Ti hanno anche scritto di valutare un paio di ampli da Playstereo, ce ne sono un paio b-sock e a 
    buon prezzo ma gli ampli amplificano, il suono esce dalle cuffie. Perciò, per me, scegli prima le cuffie.
    Se poi ti piacerà l'ascolto in cuffia vedrai che poi una non ti basterà e ne vorrai anche altre  affraid
    E poi altri dac, altri ampli e così via  Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? 775355


    Drum


    ps: fino ad oggi che cuffie hai ascoltato?
    FaSadSong
    FaSadSong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 03.09.12
    Età : 50
    Località : Genova

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da FaSadSong Ven Mag 05 2023, 16:02

    drum bass ha scritto:Ciao,
    consiglio: non partire dall'ampli o dal dac/ampli ma dalle cuffie.
    Per esempio oltre all'IFI Pro iCan che ti hanno consigliato (intorno ai mille euro

    ps: fino ad oggi che cuffie hai ascoltato?
    Grazie a tutti per le risposte! Approfondirò…

    Pensavo una cosa, tra pochi giorni rimarrò senza sorgente, eventualmente potrei, usando le uscite che non mi servono per le cuffie, usare per un periodo l'ican anche come convertitore per il pc e usarlo come amplificatore per il finale? O c'è pericolo che esploda tutto?

    Magari mi sbaglio, ma visto che volevo riuscire a trovare il modo di far suonare al meglio anche una Beyerdynamic - dubito ci siano altre cuffie così comode che circondino bene le orecchie di un Dumbo come me - mi sembbra che il modello ican mi dia molte opzioni per provare a trovare un suono più corposo, bassi eccetera…
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da Pietro Ven Mag 05 2023, 16:18

    FaSadSong ha scritto:Grazie a tutti per le risposte! Approfondirò…

    Pensavo una cosa, tra pochi giorni rimarrò senza sorgente, eventualmente potrei, usando le uscite che non mi servono per le cuffie, usare per un periodo l'ican anche come convertitore per il pc e usarlo come amplificatore per il finale? O c'è pericolo che esploda tutto?

    Magari mi sbaglio, ma visto che volevo riuscire a trovare il modo di far suonare al meglio anche una Beyerdynamic - dubito ci siano altre cuffie così comode che circondino bene le orecchie di un Dumbo come me - mi sembbra che il modello ican mi dia molte opzioni per provare a trovare un suono più corposo, bassi eccetera…

    L'iFi Pro iCAN che ti ho consigliato può essere usato anche come preamplificatore, ma non ha un dac interno. Se ti serve anche il dac devi andare sul fratellone (nel senso che costa di più Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? 650957 ) il Pro iDSD Signature, che tra l'altro è anche streamer.


    _________________
    Equipment:
    Antonar
    Antonar
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 189
    Data d'iscrizione : 15.03.19
    Età : 63
    Località : Roma

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da Antonar Ven Mag 05 2023, 19:53

    Come ti èstato già suggerito ti consiglierei di pensare bene alla cuffia, rispetto all' ampli ed al DAC,la cuffia è quella che pesa di più nel bilancio complessivo della soddisfazione dell' audiofilo, l' ampli è importante che sia neutro e trasparente e con la cifra di 500 euro ne trovi sopratutto nell' usato, Per il DAC se sceglierai un tipo Delta-Sigma che non costi uno sproposito non pensare che tra uno e l' altro ci sia una grandissima differenza.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da Pietro Sab Mag 06 2023, 12:28

    E' vero che sarebbe sempre preferibile partire dalla scelta della/delle cuffie e poi scegliere l'ampli adatto a pilotarle, ma nel caso dell'iFi Pro iCAN questa regola può anche non essere seguita, trattandosi di un ampli che fa della versatilità il suo punto di forza, grazie alla varie funzionalità di cui è dotato.


    _________________
    Equipment:
    FaSadSong
    FaSadSong
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 03.09.12
    Età : 50
    Località : Genova

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da FaSadSong Sab Mag 06 2023, 15:37

    Ero quasi convinto su ican, mancava un soffio, ma sono ripiombato nel vortice delle recensioni e dell'indecisione. Da quanto ho capito l'opzione delle valvole scalda un po' il suono ma lo peggiora anche. Allora forse dovrei trovare qualcosa che mi faccia da convertitore e amplificatore cuffie, anche in due pezzi, da cercare usato sotto i mille euro, e che sia un buon punto di riferimento in senso assoluto, che possa farmi da metro per i futuri upgrade, che saranno al top.
    Ora aspetto che Babbo Natale mi risponda. 
    Caro Babbo, ci sei?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da Pietro Sab Mag 06 2023, 16:28

    FaSadSong ha scritto:Ero quasi convinto su ican, mancava un soffio, ma sono ripiombato nel vortice delle recensioni e dell'indecisione. Da quanto ho capito l'opzione delle valvole scalda un po' il suono ma lo peggiora anche. Allora forse dovrei trovare qualcosa che mi faccia da convertitore e amplificatore cuffie, anche in due pezzi, da cercare usato sotto i mille euro, e che sia un buon punto di riferimento in senso assoluto, che possa farmi da metro per i futuri upgrade, che saranno al top.
    Ora aspetto che Babbo Natale mi risponda. 
    Caro Babbo, ci sei?

    Un paio di nomi che potresti considerare: Audio-gd R-28 e Violectric V226, entrambi amp/dac. Il primo ha un dac R2R, il secondo invece un DS.


    _________________
    Equipment:
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da drum bass Dom Mag 07 2023, 13:52

    Torno a ripetere, scegli prima le cuffie. Il resto viene dopo. Perché se scegli prima l'ampli e il dac potresti ritrovarti al punto di partenza. 

    Drum
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 827
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da ilpicchio Sab Mag 27 2023, 10:06

    FaSadSong ha scritto:Da quanto ho capito l'opzione delle valvole scalda un po' il suono ma lo peggiora anche. 
    Questa è una affermazione un pò bislacca...perché dipende dalla cuffia ! Ci sono cuffie che suonano meglio con le valvole e altre no....
    Io ho avuto per molto tempo l'ifi ican pro e mi sono trovato bene con tutte le cuffie per merito delle varie regolazioni che ti permette.  Anche per quanto riguarda le valvole,  hai diverse ( non ricordo bene,  mi pare tre) possibilità su quanto vuoi che caratterizzino il suono. 
    Secondo me,  per uno che non sa ancora che cuffie avrà,  con l'ifi rischi meno che con altri ampli di non trovare l' accoppiamento giusto ampli/cuffia


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    Mi consigliate un amplificatore per le cuffie? Empty Re: Mi consigliate un amplificatore per le cuffie?

    Messaggio Da HeadEuphony Dom Giu 25 2023, 15:25

    drum bass ha scritto:Torno a ripetere, scegli prima le cuffie. Il resto viene dopo. Perché se scegli prima l'ampli e il dac potresti ritrovarti al punto di partenza. 

    Drum
    Spendo il mio primo vero post in questa community per associarmi a questo commento: scegli prima le cuffie. 
    L'amplificatore deve far rendere la cuffia: è sicuramente importante (poi dipende dalla cuffia, in alcuni casi è fondamentale, in altri molto meno) ma di base dovrebbe essere scelto in base alle cuffie che vuoi pilotarci e non viceversa. 

    Personalmente posso parlare molto bene sia del Lake People G111 Mk2 che anche del Go Blu. Io non ho, però, cuffie difficili da pilotare.


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 05:46