Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Problema su ultime tracce di ogni disco
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Problema su ultime tracce di ogni disco

    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Problema su ultime tracce di ogni disco Empty Problema su ultime tracce di ogni disco

    Messaggio Da Mauro Gio Giu 22 2023, 20:18

    Buonasera,
    ho riesumato per un mio secondo impianto un vecchio Technics, un modello economico di fine anni 80 (SL-BD21).
    Da qualche giorno presenta il seguente problema:
    quando il disco arriva quasi al termine dell'ultima traccia, inizia ad incantarsi oppure si innesta il sistema automatico di fine disco e il braccio si solleva.
    Ho provato diversi dischi, ma il problema si presenta sempre. E' come se "vedesse" il fine disco prima.
    Allego una foto del semplice sistema del braccio.
    Chi può aiutarmi? Grazie
    MauroProblema su ultime tracce di ogni disco Bracci10
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema su ultime tracce di ogni disco Empty Re: Problema su ultime tracce di ogni disco

    Messaggio Da Teraphoto Gio Giu 22 2023, 21:09

    Mauro ha scritto:Buonasera,
    ho riesumato per un mio secondo impianto un vecchio Technics, un modello economico di fine anni 80 (SL-BD21).
    Da qualche giorno presenta il seguente problema:
    quando il disco arriva quasi al termine dell'ultima traccia, inizia ad incantarsi oppure si innesta il sistema automatico di fine disco e il braccio si solleva.
    Ho provato diversi dischi, ma il problema si presenta sempre. E' come se "vedesse" il fine disco prima.
    Allego una foto del semplice sistema del braccio.
    Chi può aiutarmi? Grazie
    MauroProblema su ultime tracce di ogni disco Bracci10
    sotto quel tondino di plastica a sinistra del perno del braccio c'è la regolazione dello stop automatico. Rimuovi il cappuccio e puoi regolare con un cacciavite: in senso antiorario se il braccio torna prima che il disco sia finito.
    Potrebbe anche essere che il meccanismo si è indurito o presenta troppo attrito. In questo caso però dovresti aprire il giradischi e vedere se c'è da lubrificare qualche leveraggio.
    Ciao


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Problema su ultime tracce di ogni disco Empty Re: Problema su ultime tracce di ogni disco

    Messaggio Da Mauro Gio Giu 22 2023, 21:20

    Grazie! Provo ad agire sulla vite.
    Sicuramente qualcosa da lubrificare c'è. La cinghia era completamente vulcanizzata e l'ho sostituita.
    Quando gira si sente leggermente il rumore della cinghia e ho notato anche problemini a 45 giri dove la velocità è un po' ballerina con rallentamenti e riprese.....
    Non so se vale la pena farlo revisionare
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Problema su ultime tracce di ogni disco Empty Re: Problema su ultime tracce di ogni disco

    Messaggio Da nico 61 Sab Giu 24 2023, 06:39

    Serve solo una pulizia del perno del braccio e relativo astuccio di scorrimento e nuovo olio, attenzione alla eventuale sfera se presente nel fondo, per i meccanismi e leveraggi vari una spruzzata di wd 40 per pulire dalla polvere.
    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Problema su ultime tracce di ogni disco Empty Re: Problema su ultime tracce di ogni disco

    Messaggio Da Mauro Mar Giu 27 2023, 12:05

    Teraphoto ha scritto:sotto quel tondino di plastica a sinistra del perno del braccio c'è la regolazione dello stop automatico. Rimuovi il cappuccio e puoi regolare con un cacciavite: in senso antiorario se il braccio torna prima che il disco sia finito.
    Potrebbe anche essere che il meccanismo si è indurito o presenta troppo attrito. In questo caso però dovresti aprire il giradischi e vedere se c'è da lubrificare qualche leveraggio.
    Ciao
    Ho tolto il cappuccio,
    sotto c'era "qualcosa" di gomma allentato che è finito dentro il giradischi. Non c'è nessuna vite......
    Anche sul manuale è riportata esattamente la procedura che indicavi.
    Adesso provo ad aprire il giradischi
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema su ultime tracce di ogni disco Empty Re: Problema su ultime tracce di ogni disco

    Messaggio Da Teraphoto Mar Giu 27 2023, 13:18

    Mauro ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:sotto quel tondino di plastica a sinistra del perno del braccio c'è la regolazione dello stop automatico. Rimuovi il cappuccio e puoi regolare con un cacciavite: in senso antiorario se il braccio torna prima che il disco sia finito.
    Potrebbe anche essere che il meccanismo si è indurito o presenta troppo attrito. In questo caso però dovresti aprire il giradischi e vedere se c'è da lubrificare qualche leveraggio.
    Ciao
    Ho tolto il cappuccio,
    sotto c'era "qualcosa" di gomma allentato che è finito dentro il giradischi. Non c'è nessuna vite......
    Anche sul manuale è riportata esattamente la procedura che indicavi.
    Adesso provo ad aprire il giradischi
    A questo punto potrai verificare direttamente lo stato dei leveraggi e eventuali necessità di lubrificazione.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Problema su ultime tracce di ogni disco Empty Re: Problema su ultime tracce di ogni disco

    Messaggio Da Mauro Mer Giu 28 2023, 13:23

    Aggiornamento:
    ieri sera ho aperto il giradischi ed ho avuto il coraggio (sono completamente imbranato in meccanica ed elettronica.....) di smontare alcuni meccanismi in serie, verificando che si erano spezzati la vite ed il perno di plastica che regolano e fanno funzionare l'Auto Return.
    Guardando un po' in rete, ho incollato sul meccanismo una vite in plastica che in sintesi esclude l'Auto Return eliminando l'automatismo.
    Questa mattina cercando si Ebay ho trovato a 16 euro tutto il pezzo da sostituire. 
    Per quanto riguarda i leveraggi ho lubrificato qualcosa (la maggior parte è plastica trattandosi di un modello economico).
    Problema su ultime tracce di ogni disco S-l16010
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Problema su ultime tracce di ogni disco Empty Re: Problema su ultime tracce di ogni disco

    Messaggio Da Teraphoto Mer Giu 28 2023, 17:37

    Se ti preme ripristinare il tutto come era in origine lo puoi cambiare.
    Altrimenti lascialo disattivato, almeno sei sicuro non ci siano aggravi sul funzionamento del braccio.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 10:01