Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dap Hidizs ap80 pro x
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dap Hidizs ap80 pro x

    giovanni67
    giovanni67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 09.03.16
    Località : Cremona

    Dap Hidizs ap80 pro x Empty Dap Hidizs ap80 pro x

    Messaggio Da giovanni67 Gio Giu 29 2023, 14:39

    Chiedo notizie e se possibile esperienze e giudizi sul dap in oggetto.
    Grazie.


    _________________
    Sufficit animus
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dap Hidizs ap80 pro x Empty Re: Dap Hidizs ap80 pro x

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Giu 29 2023, 15:19

    Personalmente l'ho trovato terribile...
    Freddo, strillacchiante e legnoso.
    giovanni67
    giovanni67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 09.03.16
    Località : Cremona

    Dap Hidizs ap80 pro x Empty Re: Dap Hidizs ap80 pro x

    Messaggio Da giovanni67 Gio Giu 29 2023, 15:41

    JacksonPollock ha scritto:Personalmente l'ho trovato terribile...
    Freddo, strillacchiante e legnoso.
    Direi un vero epitaffio, più che un giudizio, alternative nella fascia di prezzo?


    p.s. grazie per la risposta.


    _________________
    Sufficit animus
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dap Hidizs ap80 pro x Empty Re: Dap Hidizs ap80 pro x

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Giu 30 2023, 09:28

    Se vuoi posso fare anche un bel sonetto... Dap Hidizs ap80 pro x 775355

    Guarda, per me (ribadisco che è esperienza personale) è uno dei prodotti con l'hype più ingiustificato del momento. Anche volendo tralasciare il suono (che è un paradosso, ma pur sempre gusto personale) a livello di interfaccia di navigazione ha vicoli ciechi. Arrivi a viste di impostazione e non puoi tornare indietro... Devi mandarlo in standby e ripartire.

    Alternative tra questi piccoletti ce ne sono tante, ma dipende anche da cosa ci devi pilotare.

    Fiio, HiBy o Shanling per esempio offrono opzioni migliori. Il best buy con poco budget è a mio personale giudizio lo Shanling M0 Pro che costa la metà dell'AP80 e se lo mette in tasca in termini di riproduzione. Se non ti serve lo schermo touch anche il Lotoo Paw Pico è una bella alternativa.
    Sennò ci sono i modelli superiori Shanling M1s, HiBy R3 Pro...

    Con i Fiio hai una presentazione più lineare rispetto agli Shanling, che sono sul versante caldo della ripproduzione. Ma devi anche salire di prezzo e sono più grandi ma a quel punto hai veramente l'imbarazzo della scelta...




    semola
    semola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Milano

    Dap Hidizs ap80 pro x Empty Re: Dap Hidizs ap80 pro x

    Messaggio Da semola Ven Lug 07 2023, 13:22

    Salve a tutti,

    Mi accodo alla discussione perchè anch'io sono alla ricerca di un DAP di medio livello, (posso spendere fino a circa 500€, se ne vale la pena) ma con alcune esigenze diverse rispetto a Giovanni. Innanzitutto voglio che non pesi troppo perchè dovrei portarlo anche nello zaino quando vado in montagna e 300 o più grammi di peso e relativo ingombro per me sono inaccettabili, 150 grammi massimo sono il mio limite. Poi mi interessano funzionalità minimali, no streeming, no android, non bluetooth, non wi-fi etc. come un buon walkman dei tempi andati...Carico i miei files sulle schedine SD o microSD e mi ascolto la musica in pace senza smanettare e smadonnare nei menù... In realtà non mi interessa neanche visualizzare le copertine, e lo schermo grande aumenta il peso e i consumi, che vorrei invece fossero usati più intelligentemente dirottandoli sullo stadio di uscita cuffia che doverbbe avere una buona capacità di pilotaggio anche per cuffie "home" quando lo uso a letto, almeno 100mA su 32 Ohm o 100/200mW. Mi interessa invece l'equalizzatore parametrico, se ben implementato e, sebbene non indispensabile, l'uscita bilanciata. Mi piace il suono trasparente e dettagliato e rifuggo da tonalità tendenti al caldo, e qui credo che caschi l'asino perchè nelle mie ricerche sono giunto allo Shanling M1S che mi pare possedere più o meno tutte le caratteristiche che mi servono ma, come dice JacksonPollock,non il suono neutro o trasparente. Tra le marche e i modelli che sono stati citati, a giudicare da alcune recensioni degli acquirenti di Amazon, molti soffrono di paurose pecche di firmware con blocchi improvvisi o impossibilità di accedere a varie funzioni. Forse bisogna restare su marchi più affermati, che nel caso di problemi forniscono aggiornamenti del firmware, mentre i marchi più economici fanno finta di niente. Forse mi sono perso qualcosa? C'è secondo voi sul mercato un DAP che può soddisfare meglio le mie esigenze soprattutto dal lato impostazione timbrica, o è meglio che compri l'M1S, che sembra ben fatto e affidabile, ed eventualmente intervenga con l'equalizzatore?

    Grazie per l'attenzione

    Andrea
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dap Hidizs ap80 pro x Empty Re: Dap Hidizs ap80 pro x

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Lug 14 2023, 08:57

    Gli equalizzatori in queste scatolette sono sempre dei compromessi.
    Si tratta di modifiche fatte in digitale, ma con potenze di calcolo minime, quindi il risultato è spesso raffazzonato (almeno alle mie orecchie).
    Quello dell'Hidizs poi distorceva alla grandissima...

    Se cerchi la neutralità e velocità, andrei a dare un orecchio ai Fiio...
    L'M1s ti consiglio comunque di provarlo, a me è sembrato una timbrica più "densa" rispetto al resto del panorama ma abbiamo tutti le orecchie diverse... 
    Non lo escludere per la mia descrizione.

    Un'alternativa potrebbe essere rappresentata dal Cowon Plenue D3, che ricordo molto equilibrato e con un EQ valido, ma che ho scartato perché limitato a microSD da 128GB...

    Alla fine personalmente ho optato per un iBasso DX160 con il firmware di Lurker che porta in dono MangoOS (quindi diventa un lettore anni 2000 saltando Android che è bello legnoso su questi cosi).
    Con il MangoOS ha un'autonomia incredibile, se non lo usi tiene lo standby per mesi... Nell'uso che ne faccio con le D7200 non sono mai sceso sotto al 30% anche dopo ascolti decisamente prolungati (tipo 4 ore di viaggio). 
    Non è piccolo come questi che girano oggi, ma l'EQ interno di un altro livello ed leggerissimo.
    semola
    semola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Milano

    Dap Hidizs ap80 pro x Empty Re: Dap Hidizs ap80 pro x

    Messaggio Da semola Ven Lug 14 2023, 11:44

    Grazie JacksonPollock per le preziose info.

    Ho letto velocemente qualche recensione e scovato delle misure su RAA che lo mettono in ottima luce, con una distorsione molto bassa anche su basse impedenze e una corrente di uscita sui 150mA se non ricordo male. Insomma, dal punto di vista prestazioni e suono ci siamo. Per l'uso casalingo userei una AH-D9200 magari in bilanciato, quindi molto simile alla tua D7200. Come gestisce il livello di ascolto e la dinamica? Il lettore ce la fa' bene?. Molto interessante il firmware di cui parli. Come si ottiene e in quale modo si installa? Nel caso volessi rivendere il player, la modifica è reversibile, o si può scaricare dal sito il S.O. originale e ripristinarlo? Molto intrigante il fatto che con il Mango S.O. si eliminano molte funzionalità per me inutili dato che conto di usare solo le schedine SD. Tu dove l'hai comprato? Esiste un dealer italiano o nell'EU su cui fare affidamento per acquisto e assitenza?

    Andrea
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dap Hidizs ap80 pro x Empty Re: Dap Hidizs ap80 pro x

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Lug 17 2023, 15:13

    Ho anche le D9200 e va alla grande... Le gestisce benissimo.
    Se non ti fidi di me (e ci può stare) senti anche BandAlex che ha lo stesso combo e ha lasciato la sua opinione nella discussione delle D9200.


    Il Firmware Lurker lo trovi qui, la procedura è semplice e completamente reversibile.
    https://github.com/Lurker00/DX160-Firmware-Add-on


    L'ho preso online, non ricordo dove... Forse Playstereo o Amazon...
    In Italia li ha ExtraSound mi sembra, oggi però si tratta di un lettore che puoi reperire solo nell'usato
    semola
    semola
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 01.06.12
    Località : Milano

    Dap Hidizs ap80 pro x Empty Re: Dap Hidizs ap80 pro x

    Messaggio Da semola Lun Lug 17 2023, 18:45

    Grazie ancora JacksonPollock.

    Ma perchè non dovrei fidarmi? Mi sembra che anche tu sia orientato verso il suono trasparente e veloce, quindi sei di ottimo aiuto per discriminare tra i due versanti e fornire consigli preziosi, anzi se ti o vi viene in mente qualcosa di analogo.... 
    Si, mi sono accorto anch'io che purtroppo il DX160 non è più prodotto. Probabilmente se fosse stato ancora disponibile l'avrei acquistato. Ora c'è il DX170 che costa di più del precedente e sfiora il mio limite di budget, oltre a essere ancora più spinto sulla connettività e sullo streaming che non mi interessa. Qualcuno conosce questo modello? Cercando info sull'ideatore del Mango firmware ho visto anche che non ha ancora, se mai lo volesse fare, una versione per il DX170.
    Non ho una grande propensione per acquistare l'usato se non posso controllare l'oggetto di persona, quindi tornerei a chiederti ulteriori impressioni riguardo allo Shanling M1S che dopotutto è comunque molto leggero e compatto e da questo punto di vista mi piace molto. Visto che lo hai ascoltato con attenzione, trovi che la differenza di impostazione sonora rispetto all'iBasso sia evidente fino al punto di potermi deludere o siamo comunque nell'ambito delle sfumature? Cosa intendi per suono più "denso"?

    A presto

    Andrea
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5197
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Dap Hidizs ap80 pro x Empty Re: Dap Hidizs ap80 pro x

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Lug 18 2023, 08:49

    Il nuovo iBasso non lo conosco. 

    Il DX160 rispetto allo Shanling è più autorevole e credo dipenda principalmente dalla presenza di uno stadio di amplificazione più carrozzato. Quanto alla conversione non li ho trovati eccessivamente distanti... Anche l'iBasso alle mio orecchie ha una timbrica non analitica. Ci sono differenze, ma il grosso lo fanno le cuffie... Ecco per esempio le Z1R con l'M1S suonavano più vuote, le D7200 direi quasi sovrapponibili...

    Tolgiti il dubbio prendendolo su Amazon... Se non va, lo rendi.
    Tanto i lettori diq uesta fascia non hanno necessità di break-in

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 22:26