Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale CD Player?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale CD Player?

    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Quale CD Player? Empty Quale CD Player?

    Messaggio Da Mauro Ven Lug 07 2023, 09:16

    Salve a tutti.
    Sti valutando l'acquisto di un lettore CD usato con budget Max 200 euro.
    Alla fine ho ristretto il campo su questi tre modelli:
    1) Rotel RCD 1070
    2) CAMBRIDGE AUDIO CD AZUR 351C
    3) Marantz CD-63 MKII

    Il terzo è il più datato, ma è un modello di riferimento. Almeno così ho letto.
    Preferenze su questi tre?

    Vi chiedo anche: ha senso comprare un lettore CD datato anche se non si possiede un dac esterno magari più recente?
    Grazie
    Mauro
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Quale CD Player? Empty Re: Quale CD Player?

    Messaggio Da davenrk Ven Lug 07 2023, 17:18

    Mauro ha scritto:Salve a tutti.
    Sti valutando l'acquisto di un lettore CD usato con budget Max 200 euro.
    Alla fine ho ristretto il campo su questi tre modelli:
    1) Rotel RCD 1070
    2) CAMBRIDGE AUDIO CD AZUR 351C
    3) Marantz CD-63 MKII

    Il terzo è il più datato, ma è un modello di riferimento. Almeno così ho letto.
    Preferenze su questi tre?

    Vi chiedo anche: ha senso comprare un lettore CD datato anche se non si possiede un dac esterno magari più recente?
    Grazie
    Mauro

    Con questo budget penso tu possa prendere un lettore discreto, con i suoi anni.
    Difficile tu possa prendere un dac da usare anche per la liquida + una meccanica esterna a parte da usare con i cd, però ignoro le produzioni attuali, magari c'è qualcosa anche di molto economico in questo senso.
    Li avevo ascoltati i modelli che hai elencato, ma sono passati tanti anni, non mi ricordo, sono tutti buoni prodotti comunque. Poi dipende dall'impianto in cui li vai ad inserire.
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Quale CD Player? Empty Re: Quale CD Player?

    Messaggio Da sf73 Sab Lug 08 2023, 12:01

    Ciao. Personalmente ho sempre avuto Marantz e mi sono trovato sempre molto bene. Nel tuo caso sceglierei il lettore con un'uscita ottica per un eventuale collegamento con un DAC esterno e l'utilizzo della sola meccanica. Buoni ascolti!
    antoniotrevi27
    antoniotrevi27
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 01.07.23

    Quale CD Player? Empty Re: Quale CD Player?

    Messaggio Da antoniotrevi27 Sab Lug 08 2023, 18:32

    i rotel son costruiti molto bene e durano negli anni
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1211
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Quale CD Player? Empty Re: Quale CD Player?

    Messaggio Da Pietro Lun Lug 10 2023, 12:12

    Negli ultimi anni i convertitori sono migliorati moltissimo, pertanto io punterei su un lettore cd usato più recente. Se proprio dovessi sceglierne uno tra quelli che hai menzionato, prenderei il Marantz.


    _________________
    Equipment:
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 159
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Quale CD Player? Empty Re: Quale CD Player?

    Messaggio Da widemediaphotography Mar Lug 11 2023, 12:33

    Qualche giorno fa ho perso un'occasione per uno YAMAHA CD-S303, nuovo a €249.00 (normalmente lo si trova a 300). Pazienza attenderò un'altra occasione... Questo player ora lo preferisco decisamente alla mia ormai ex prima scelta che è il Marantz CD6007. Infatti, avendo ora uno streamer ed un DAC di qualità il CD player mi serve solo per il pick digitale da fornire al DAC. Ho un paio di CD Player un po' vecchiotti che suonano benino, ma non hanno l'uscita digitale per collegarli al nuovo DAC, perciò a breve me andranno definitivamente in pensione. 

    Infatti, nel mio stesso impianto, ad esempio con il file WAV "Within/RAM - Daft Punk" estratto da CD ed inviato al DAC e stesso brano elaborato con il CD originale e riprodotto dall'ONKYO DX710 è piuttosto evidente che il DAC smsl DO300 restituisce una scena in cui si ha subito l'impessione che il soundstage sia più ampio, oltre all'impressione di aver cmq rimosso qualcosa davanti i diffusori.
    Con questo voglio dire meglio un cd player con una buona meccanica collegato con cavo coax digitale a un buon DAC che un CD player di fascaia alta. In altre parole conviene investire in un DAC, a me ha cambiato l'impianto, nonostante tutti i suoi evidenti limiti.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Quale CD Player? Empty Re: Quale CD Player?

    Messaggio Da Pinve Mar Lug 11 2023, 14:05

    salvo top class, è evidente che meccanica + DAC sia la scelta migliore; la meccanica deve essere solo discreta (anche un vecchio cd con uscita digitale) mentre i DAC attuali superano facilmente quelli di un tempo.
    Si rompe il CD cambi solo quello (magari anche qualche DVD/BR) 
    Sei stufo del suono cambi solo il dac

    Svantaggi; costi (se il DAC non lo hai già) e ingombri maggiori
    Vantaggi - flessibilità, riuso del DAC in altre combinazioni


    _________________
    Apparati suonanti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Quale CD Player? Empty Re: Quale CD Player?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Lug 11 2023, 15:20

    Mauro ha scritto:Salve a tutti.
    Sti valutando l'acquisto di un lettore CD usato con budget Max 200 euro.
    Alla fine ho ristretto il campo su questi tre modelli:
    1) Rotel RCD 1070
    2) CAMBRIDGE AUDIO CD AZUR 351C
    3) Marantz CD-63 MKII

    Il terzo è il più datato, ma è un modello di riferimento. Almeno così ho letto.
    Preferenze su questi tre?

    Sicuramente il Marantz ha ancora oggi estimatori ma più per la meccanica che per la conversione.
    Oggi ci sono buone meccaniche di trasporto a prezzi decenti, dalla CXC all'Audiolab o il Leak CDT che ti darebbero se non altro garanzia di longevità maggiore.

    Diversamente se vuoi rimanere entro i 300/400 Euro dai un occhio ai modelli di Marantz o Denon full size, con uscita coassiale.
    Dovrebbero montare entrambi meccaniche di derivazione Teac che sono comunque molto valide.
    Il suono lo puoi sempre cambiare con un dac esterno.
    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Quale CD Player? Empty Re: Quale CD Player?

    Messaggio Da Mauro Ven Lug 28 2023, 15:47

    Alla fine, non sto dirvi come e perchè......., mi ritrovo ad aver acquistato due lettori:
    MICROMEGA CD-20
    Onkyo C-7030

    Fermo restando che li ascolterò "a fondo", secondo voi qual è il migliore da inserire nell'impianto principale?
    Grazie
    Mauro
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8435
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 70
    Località : Milano

    Quale CD Player? Empty Re: Quale CD Player?

    Messaggio Da RockOnlyRare Sab Lug 29 2023, 14:55

    Mauro ha scritto:Salve a tutti.
    Sti valutando l'acquisto di un lettore CD usato con budget Max 200 euro.
    Alla fine ho ristretto il campo su questi tre modelli:
    1) Rotel RCD 1070
    2) CAMBRIDGE AUDIO CD AZUR 351C
    3) Marantz CD-63 MKII

    Il terzo è il più datato, ma è un modello di riferimento. Almeno così ho letto.
    Preferenze su questi tre?

    Vi chiedo anche: ha senso comprare un lettore CD datato anche se non si possiede un dac esterno magari più recente?
    Grazie
    Mauro

    Il problema principale nei lettori cd usati è nello stato del gruppo di lettura ottica. Va considerato che spesso non si trovano più i ricambi per cui se l'ottica si guasta / usura si è costretti a rottamare il lettore. Purtroppo il laser non è eterno.

    Per quanto riguarda il dac, dipende dalle tue necessità. Sono pochissimi i lettori cd che hanno un ingresso digitale per sfruttare il dac del lettore, mentre sono frequenti (il marantz ad esempio dovrebbe averli) le uscite per collegare la meccanica ad un dac esterno, ma non è detto che si guadagni molto, le unità erano ottimizzare per il loro dac e con un esterno anche se nettamente superiore l'accoppiamento potrebbe non essere ideale.

    Se uno possiede giù un buon dac esterno potrebbe vedere se trova una meccanica CD, ma quelle datate erano solitamente modelli "hi-end" di fascia alta.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Quale CD Player? Empty Re: Quale CD Player?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ago 01 2023, 11:47

    Mauro ha scritto:Alla fine, non sto dirvi come e perchè......., mi ritrovo ad aver acquistato due lettori:
    MICROMEGA CD-20
    Onkyo C-7030

    Fermo restando che li ascolterò "a fondo", secondo voi qual è il migliore da inserire nell'impianto principale?
    Grazie
    Mauro


    Il Micromega è un lettore di 10 anni fa ma di fascia medio-alta.
    L'Onkyo è recente, un buonissimo lettore entry level.

    Tra i due terrei il francese, se è tutto in ordine con la meccanica.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 07:16