Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PureAsioPlayer
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    PureAsioPlayer

    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    PureAsioPlayer Empty PureAsioPlayer

    Messaggio Da widemediaphotography Ven Lug 14 2023, 15:22

    Salve,
    qualcuno ha mai provato PureAsioPlayer?

    Pare che abbia un a interfaccia praticamente nulla o rudimentale, ma che a livello ascolto audio sia una spanna sopra tutti i player bit perfect.

    https://sites.google.com/site/pureasioplayer/contact?authuser=0

    Stavo pensando ad una configurazione  Dualboot per il mio streamer DIY e questo player pare candidarsi prepotentemente. Ho già provato Hysolid, ma fidarmi di anche altre orecchie non sarebbe male.

    wide
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    PureAsioPlayer Empty Re: PureAsioPlayer

    Messaggio Da audio_fan Ven Lug 14 2023, 17:07

    Lo scorso anno uscì una discussione su "melius" esauritasi dopo una decina di commenti, peraltro piuttosto entusiasti. A quanto pare per quanto la reputazione sia buona non siamo certo a livello plebiscitario.

    Non so cosa hai deciso in merito, ma sbaglio o la scelta di questo player implicherebbe windows?
    (non voglio comunque riaprire qui il tema se se ne è già parlato in un' altra discussione)
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    PureAsioPlayer Empty Re: PureAsioPlayer

    Messaggio Da widemediaphotography Ven Lug 14 2023, 17:55

    Certo, 
    dalle mie esperienze Windows rimane un punto fermo per un progetto DIY Streamer che preveda anche un DAC USB e soprattutto un Display touch di un certo tipo.
    Per quanto se ne dica la gestione delle periferiche in Windows rimane di un altro livello rispetto alle possibilità offerte dai sistemi basati su Raspberry. 

    Non è mia intenzione aprire una guerra ideologiaca con antagonisti sistemi HW e SW molto diversi quali Windows o Rasperry, tuttavia  parliamo di differenze ogettive che fanno pendere la bilancia da un lato o dall'altro.
    Ho già realizzato un progetto personale DIY basato su Raspberry e Volumio di cui sono adeguatamente soddisfatto, tuttavia per andare oltre unica via a me pare windows. 

    Devo quindi scegliere un player "bit perfect" in ambiente Windows, per un sistema Dual Boot Volumio - Windows, quale player scegliere? Hysolid "suona" a mio avviso almeno pari a Volumio, e meglio di foobar2000, ma ha app di controllo solo Apple... Se PureAsioPlayer è il player definitivo, chi se ne frega dell'interfaccia, dei metadati e dell'appa di controllo... per quelli faccio partire Volumio.

    Se l'argomento è già esaurito esiste allora una risposta precisa che tuttavia non mi pare di trovare neanche estedendo la ricerca ai gruppi di discussione internazionali.

    wide
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    PureAsioPlayer Empty Re: PureAsioPlayer

    Messaggio Da audio_fan Ven Lug 14 2023, 19:32

    Scusa la banalità dell' osservazione: in un s.o. come windows di player audio ne puoi installare diversi tutti insieme, immagino che il punto sia quale far partire in automatico ma questa potrebbe essere una decisione demandata all' utente finale (mi sembra di ricordare che il tuo è un progetto pubblicato e condiviso, comunque non di uso strettamente personale, giusto?).
    .
    Le considerazioni a favore di questa soluzione sono diverse, dal consentire agli utenti di esprimere le preferenze personali ad eventuali sviluppi futuri dei vari player che ne potrebbero alterare la virtuale graduatoria di qualità, all' uscita di un nuovo player di cui oggi nulla ancora si sa.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    PureAsioPlayer Empty Re: PureAsioPlayer

    Messaggio Da widemediaphotography Ven Lug 14 2023, 21:04

    Il mio è un progetto condiviso nel senso che tutto quello che impiegherò sarà condiviso, ma ogni componente HW e SW utilizzato sarà oggetto di mie esclusive scelte, scaturite solo da esperienze dirette. Certo che ne esistono a decine di player in ambiente Windows, ma l’obiettivo è di avere un ambiente più chiuso possibile, con esclusione dei servizi inutili o ridondanti. Una modalità kiosk ancora più ristretta. Se fosse possibile una sorta di speciale installazione Windows basata su di una sola applicazione come Roon/ Volumio/ Daphile. Esattamente come avviene per le versioni Embedded di Windows installate sulle macchine industriali.
    Da questo si evince che non solo a livello sonoro, la scelta del Player risulta per me fondamentale.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    PureAsioPlayer Empty Re: PureAsioPlayer

    Messaggio Da audio_fan Sab Lug 15 2023, 06:25

    widemediaphotography ha scritto: ... ma l’obiettivo  è di avere un ambiente più chiuso possibile ...
    Affermazione sorprendente che mi ispirerebbe molte riflessioni, tutte off-topic.
    Che dire? Tuo il progetto, tuoi gli obiettivi.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    PureAsioPlayer Empty Re: PureAsioPlayer

    Messaggio Da widemediaphotography Sab Lug 15 2023, 20:05

    Vabbè.... ieri sera sul tardi una prova di una mezz'ora da un conoscente, grazie ad un mio amico che avevo pregato la mattina per organizzare questo prova di ascolto. Sono andato con i mie file di riferimento: Daphile, Hysolid e PAP su notebook W10, dac smsl 9u e ampli yamaha 1000 e qualche sigla... e cuffie HD660 ( a quell'ora non è stato possibile usare le casse da pavimento (klipsch 8000 qualcosa...)
    .

    Hysolid, meglio di Daphile che suona un po' più chiuso. PAP un po' più brillante di Hysolid. Differenze percepibili, ma niente di sconvolgente come era logico attendersi. Su un brano dei Nirvana le differenze sono state tuttavia più eclatanti a favore di PAP rispetto ad Hysolid. Il brano tipicamente "confuso" in stile NIRVANA  ci è sembrato presentare meno sovrapposizioni.

    Mi farò spiegare meglio la storia della mail e della donazione che non mi è chiarissima, oltre a destare più di una perplessità.

    Mi pare pure acquisito che windows a livello audio poi non faccia poi così schifo come si legge in giro... già avevo avuto questa sensazione, magari andrebbe ora fatto un confronto con MAC (che non gradisco)!

    Nei prossimi giorni scaricherò PAP, (devo capire meglio la questione della donazione, del trial e della mail), ma se qualcuno ha avuto esperienze con PAP ben lieto di leggere.

    wide
    m_b
    m_b
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 07.04.11

    PureAsioPlayer Empty Re: PureAsioPlayer

    Messaggio Da m_b Dom Lug 30 2023, 19:04

    ciao, forse può esserti utile:

    in passato mi sono trovato molto bene con una configurazione con 2 macchine: server + "player". Nel server avevo installato WIN (anche linux o altro, ma alla fine per comodità e per il fatto che le differenze non mi sembravano esserci) + LMS (sempre attivo in background). Come player utilizzavo sia raspy con Volumio, sia mini PC con daphile, squeezelite ecc ecc.

    Il PC che utilizzavo come server, era in pratica il mio vecchio HTPC, dotato anche di scheda audio Asus Xonar Essence STX2. In tal modo avevo tutta la liberta di poterlo utilizzare sia come macchina stand alone per la parte video/youtube... o per qualsiasi altra cosa. E quando volevo ascoltare musica, al massimo delle possibilità, inviavo lo stream ai player tramite LMS.

    Probabilmente cè di meglio, però l'accrocchio lo trovavo molto molto funzionale e ben suonante. Infatti, sul server, potresti così utilizzare monitor, tastiera oppure pilotare LMS da apposite app tramite smartphone (io utilizzavo Penguin). La seccatura è avere due macchine, i vantaggi sono vari: non devi gestire dual boot, puoi concentrare investimenti in alimentatori lineari, hardware e case fanless anche solo sulla macchina utilizzata come player, puoi gestire più player (per multiroom oppure per effettuare confronti e scegliere il migliore)

    ciao
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    PureAsioPlayer Empty Re: PureAsioPlayer

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Lug 31 2023, 01:07



    Probabilmente cè di meglio, però l'accrocchio lo trovavo molto molto funzionale e ben suonante. Infatti, sul server, potresti così utilizzare monitor, tastiera oppure pilotare LMS da apposite app tramite smartphone (io utilizzavo Penguin). La seccatura è avere due macchine, i vantaggi sono vari: non devi gestire dual boot, puoi concentrare investimenti in alimentatori lineari, hardware e case fanless anche solo sulla macchina utilizzata come player, puoi gestire più player (per multiroom oppure per effettuare confronti e scegliere il migliore)

    ciao

    Ciao, come scritto da altra parte sto defininendo la configurazione software per il mio secondo  streamer.

    https://community.volumio.com/t/maphulo-hi-end-project-wip/62016/8

    Puoi osservare che la parte hardware è molto completa, anzi in queste ultime ore avrei  deciso di aggiungere anche  un masterizzatore, sto  infatti valutando alcuni device slot -in per una questione di estetica /design, ma per un progetto robusto rimangono tuttavia sconsigliati gli slot-in. Valuterò con maggiore attenzione.

    Tornando al tuo suggerimento, avrei anche un server PLEX con decine di TB di materiale, ma credo che lo streamer audio da solo basti ed avanzi per il mio scopo, è infatti sufficiente dotarlo della quantità necessaria di storage ( 4TB audio sono tantatissima roba). Il controllo in remoto via web evita l'uso di mouse e tastiere, in ogni caso lo stremaer è dotato di display touch e windows è abbastanza smart nel fornirti da subito una tastiera virtuale non appena riconosce il touch.

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 02:17