Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio DAP aggiornato ad oggi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    davlas
    davlas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.05.11
    Età : 39
    Località : Milano

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da davlas Gio Lug 27, 2023 1:12 am

    Ciao a tutti,
    vorrei acquistare un DAP da utilizzare per ascoltare musica a casa e anche in viaggio.

    Cosa consigliate?

    Non ho problemi di budget, ma non vorrei spendere 2.000€ di DAP :D
    Alcune note:
    - Il DAP lo utilizzerò il 90% delle volte a casa in streaming Qobuz, quindi il sistema operativo deve essere aggiornato e veloce, non cerco DAP con sistemi lenti ed obsoleti come Android 9 di sei anni fa (ad oggi in streaming sarebbe lentissimo);
    - Se possibile con un buon display;
    - Non ho richieste particolari sull'amplificazione perchè per utilizzo in viaggio ho già un amplificatore portatile iFi xDSD Gryphon (a casa invece lo utilizzerei con DAC/AMP HiFiMan EF400 e cuffie HiFiMan HE1000 Stealth).

    Grazie mille,
    Davide


    _________________
    HiFi System: AMP: McIntosh MA8000 - DAC: McIntosh D150 - CD: McIntosh MVP861 - Giradischi: ClearAudio Concept - Testina: ClearAudio Concept MC - Streamer: Cocktail Audio X50D - Diffusori: Sonus Faber Olympica III - Cavi di potenza: VanDenHul Teatrack Hybrid bi-wiring
    Headphones: HP: HiFiMan HE1000 Stealth - DAC-AMP Desktop: HiFiMan EF400 - DAC-AMP Portatile: iFi xDSD Gryphon - Cavi: 4.4 & XLR made by Cristiano Izzi
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Lug 27, 2023 9:40 am

    Eh... Bella domanda... Questi con Android dopo un anno di aggiornamenti rallentano tutti.
    Chi in misura maggiore chi in misura minore.

    L'ideale sarebbe non aggiornarli...
    giovanni67
    giovanni67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 09.03.16
    Località : Cremona

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da giovanni67 Ven Lug 28, 2023 2:07 pm

    Anch'io ero alla ricerca di un dap, e avevo circoscritto la possibile scelta a 2 modelli Ibasso dx170, o  l'Hiby rs2, modelli con caratteristiche molto diverse fra di loro, poi sono inciampato sulla discussione (chilometrica), sui dongle qui sul gazebo, alla fine ho accantonato il progetto riguardante il dap, e ho acquistato (con molta soddisfazione) un dongle che utilizzo sia su pc che in abbinamento al cellulare.


    _________________
    Sufficit animus
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da audio_fan Ven Lug 28, 2023 4:57 pm

    JacksonPollock ha scritto:... Questi con Android dopo un anno di aggiornamenti rallentano tutti...

    Da quanto leggo (non sono un esperto!) se si è abbonati ad un servizio streaming la soluzione migliore è avere un DAP Android con accesso allo store Google Play.

    Ancora leggo che, come pure succede con i telefonini, il rilascio di aggiornamenti Android te lo puoi aspettare solo per pochi anni, poi il costruttore non ne rilascia più di nuovi.

    Presumo che, anche dopo lo stop al rilascio di nuove release android per quel device, l' app di streaming possa continuare ad essere aggiornata dal provider di streaming per suoi scopi, almeno finché la release Android a cui è "congelato" il dispositivo è supportata, ed effettivamente su qualsiasi device (compresi i TV purtroppo parlando di streaming video) questa è una delle cause più comuni di rallentamento, tanto che mi chiedo come possa Amazon (cito questo perché ho Amazon Music) pretendere di "migliorare" (!?!?) il suo servizio con una home migliore ecc se poi tutti i clienti con un dispositivo più vecchio di un paio di anni vengono rallentati. (Se poi il "miglioramento" consiste nell' aggiunta di banner pubblicitari c'é da sclerare...) 

    Purtroppo si dovrebbe dare per scontata l'obsolescenza dopo (per dire) 3 o 4 anni e ragionare non in termini di spesa una tantum ma di costo annuale.

    Se scelgo un modello da 600 euro uscito nell' anno in corso (anche questo ha il suo peso!) non devo pensare ad una spesa di 600 euro una tantum ma ad una spesa annuale di 150 euro.

    La mia conclusione è che ricalibrando il budget verso il basso ci sarà comunque una spesa annuale "x" che non mi importi più di tanto sostenere per avere un Tv, telefonino, DAP ecc
    giovanni67
    giovanni67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 09.03.16
    Località : Cremona

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da giovanni67 Ven Lug 28, 2023 5:21 pm

    audio_fan ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:... Questi con Android dopo un anno di aggiornamenti rallentano tutti...

    Da quanto leggo (non sono un esperto!) se si è abbonati ad un servizio streaming la soluzione migliore è avere un DAP Android con accesso allo store Google Play.

    Ancora leggo che, come pure succede con i telefonini, il rilascio di aggiornamenti Android te lo puoi aspettare solo per pochi anni, poi il costruttore non ne rilascia più di nuovi.

    Presumo che, anche dopo lo stop al rilascio di nuove release android per quel device, l' app di streaming possa continuare ad essere aggiornata dal provider di streaming per suoi scopi, almeno finché la release Android a cui è "congelato" il dispositivo è supportata, ed effettivamente su qualsiasi device (compresi i TV purtroppo parlando di streaming video) questa è una delle cause più comuni di rallentamento, tanto che mi chiedo come possa Amazon (cito questo perché ho Amazon Music) pretendere di "migliorare" (!?!?) il suo servizio con una home migliore ecc se poi tutti i clienti con un dispositivo più vecchio di un paio di anni vengono rallentati. (Se poi il "miglioramento" consiste nell' aggiunta di banner pubblicitari c'é da sclerare...) 

    Purtroppo si dovrebbe dare per scontata l'obsolescenza dopo (per dire) 3 o 4 anni e ragionare non in termini di spesa una tantum ma di costo annuale.

    Se scelgo un modello da 600 euro uscito nell' anno in corso (anche questo ha il suo peso!) non devo pensare ad una spesa di 600 euro una tantum ma ad una spesa annuale di 150 euro.

    La mia conclusione è che ricalibrando il budget verso il basso ci sarà comunque una spesa annuale "x" che non mi importi più di tanto sostenere per avere un Tv, telefonino, DAP ecc
    Per questo mi sono convinto che un buon dongle, possa essere un buon compromesso, in quanto invecchia molto più lentamente rispetto ad un dap, del binomio cellulare dongle è il primo che incorre nell'obsolescenza programmata, ed in ogni caso un cellulare si cambia ormai ogni 3/4 anni.


    _________________
    Sufficit animus
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da audio_fan Ven Lug 28, 2023 6:07 pm

    Non si può "oggettivizzare" una scelta presupponendo che i valori economici siano assoluti, il valore del denaro è soggettivo.

    Quello che si può fare è indicare dei parametri di costo, come ho cercato di fare parlando di costi annuali invece che una tantum, il bilanciamento finale costi / benefici lo può fare solo l' interessato.
    davlas
    davlas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.05.11
    Età : 39
    Località : Milano

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da davlas Ven Lug 28, 2023 6:36 pm

    giovanni67 ha scritto:
    audio_fan ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:... Questi con Android dopo un anno di aggiornamenti rallentano tutti...

    Da quanto leggo (non sono un esperto!) se si è abbonati ad un servizio streaming la soluzione migliore è avere un DAP Android con accesso allo store Google Play.

    Ancora leggo che, come pure succede con i telefonini, il rilascio di aggiornamenti Android te lo puoi aspettare solo per pochi anni, poi il costruttore non ne rilascia più di nuovi.

    Presumo che, anche dopo lo stop al rilascio di nuove release android per quel device, l' app di streaming possa continuare ad essere aggiornata dal provider di streaming per suoi scopi, almeno finché la release Android a cui è "congelato" il dispositivo è supportata, ed effettivamente su qualsiasi device (compresi i TV purtroppo parlando di streaming video) questa è una delle cause più comuni di rallentamento, tanto che mi chiedo come possa Amazon (cito questo perché ho Amazon Music) pretendere di "migliorare" (!?!?) il suo servizio con una home migliore ecc se poi tutti i clienti con un dispositivo più vecchio di un paio di anni vengono rallentati. (Se poi il "miglioramento" consiste nell' aggiunta di banner pubblicitari c'é da sclerare...) 

    Purtroppo si dovrebbe dare per scontata l'obsolescenza dopo (per dire) 3 o 4 anni e ragionare non in termini di spesa una tantum ma di costo annuale.

    Se scelgo un modello da 600 euro uscito nell' anno in corso (anche questo ha il suo peso!) non devo pensare ad una spesa di 600 euro una tantum ma ad una spesa annuale di 150 euro.

    La mia conclusione è che ricalibrando il budget verso il basso ci sarà comunque una spesa annuale "x" che non mi importi più di tanto sostenere per avere un Tv, telefonino, DAP ecc
    Per questo mi sono convinto che un buon dongle, possa essere un buon compromesso, in quanto invecchia molto più lentamente rispetto ad un dap, del binomio cellulare dongle è il primo che incorre nell'obsolescenza programmata, ed in ogni caso un cellulare si cambia ormai ogni 3/4 anni.

    @giovanni67 Posso chiederti che Dongle hai scelto?
    Così lo ricerco un attimo e valuto l'acquisto..
    Grazie mille


    _________________
    HiFi System: AMP: McIntosh MA8000 - DAC: McIntosh D150 - CD: McIntosh MVP861 - Giradischi: ClearAudio Concept - Testina: ClearAudio Concept MC - Streamer: Cocktail Audio X50D - Diffusori: Sonus Faber Olympica III - Cavi di potenza: VanDenHul Teatrack Hybrid bi-wiring
    Headphones: HP: HiFiMan HE1000 Stealth - DAC-AMP Desktop: HiFiMan EF400 - DAC-AMP Portatile: iFi xDSD Gryphon - Cavi: 4.4 & XLR made by Cristiano Izzi
    giovanni67
    giovanni67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 329
    Data d'iscrizione : 09.03.16
    Località : Cremona

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da giovanni67 Ven Lug 28, 2023 6:59 pm

    Alla fine ne ho acquistati 2 sono iBasso DC04 PRO e il Cayin RU6.

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t47558-la-battaglia-dei-dongle-w1-dc04pro-m15-ru6-ru7

    qui c'è una lunga discussione, che alla fine mi ha aiutato a prendere una decisione.


    _________________
    Sufficit animus
    davlas
    davlas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.05.11
    Età : 39
    Località : Milano

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da davlas Sab Lug 29, 2023 12:10 am

    giovanni67 ha scritto:Alla fine ne ho acquistati 2 sono iBasso DC04 PRO e il Cayin RU6.

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t47558-la-battaglia-dei-dongle-w1-dc04pro-m15-ru6-ru7

    qui c'è una lunga discussione, che alla fine mi ha aiutato a prendere una decisione.
    @giovanni67 forse mi ero spiegato male, ma io ho già un Gryphon lato DAC/Amp portatile, avrei bisogno solo di uno Streamer/Player per Qobuz, invece vedo che i dongle di cui parlavi sono essenzialmente dei DAC/Amp, non hanno una facile gestione del player come con DAP


    _________________
    HiFi System: AMP: McIntosh MA8000 - DAC: McIntosh D150 - CD: McIntosh MVP861 - Giradischi: ClearAudio Concept - Testina: ClearAudio Concept MC - Streamer: Cocktail Audio X50D - Diffusori: Sonus Faber Olympica III - Cavi di potenza: VanDenHul Teatrack Hybrid bi-wiring
    Headphones: HP: HiFiMan HE1000 Stealth - DAC-AMP Desktop: HiFiMan EF400 - DAC-AMP Portatile: iFi xDSD Gryphon - Cavi: 4.4 & XLR made by Cristiano Izzi
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da audio_fan Sab Lug 29, 2023 6:49 am

    In attesa della risposta del destinatario di questa domanda diretta mi sia consentito di dire la mia: i dongle sono tutti dac amp, rispetto al Gryphon sono più piccoli in compenso però prendono corrente dal telefonino. Idealmente il dongle dovrebbe avere una sua gestione del volume priva dei limiti della gestione digitale fatta dal telefonino.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da Avian Sab Lug 29, 2023 8:59 am

    Sul presupposto che dap e tutte le elettroniche audio/video esistenti non sono opere d'arte e pertanto non si rivaluteranno nel tempo (vale pure per i dongle), ma sono di per sé soggette alla cattivona "obsolescenza" oggettiva (attenzione anche alla "obsolescenza" soggettiva che è quello stimolo psicologico che ti fa comprare roba ogni settimana, e quindi pensando di risparmiare da un lato, spendi soldi dall'altro) ti consiglierei l'A&K SE300, che tra l'altro fa gola anche a me. Qui la recensione di twister abbastanza esaustiva https://twister6.com/2023/05/17/astell-kern-ak-se300/

    Cmq, passano in genere 10 anni prima che questi aggeggi "invecchino" lato software. Ricordiamoci le discussioni sull'A&K Kann...precisamente 10 anni dopo per l'appunto.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    davlas
    davlas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.05.11
    Età : 39
    Località : Milano

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da davlas Sab Lug 29, 2023 6:40 pm

    Avian ha scritto:Sul presupposto che dap e tutte le elettroniche audio/video esistenti non sono opere d'arte e pertanto non si rivaluteranno nel tempo (vale pure per i dongle), ma sono di per sé soggette alla cattivona "obsolescenza" oggettiva (attenzione anche alla "obsolescenza" soggettiva che è quello stimolo psicologico che ti fa comprare roba ogni settimana, e quindi pensando di risparmiare da un lato, spendi soldi dall'altro) ti consiglierei l'A&K SE300, che tra l'altro fa gola anche a me. Qui la recensione di twister abbastanza esaustiva https://twister6.com/2023/05/17/astell-kern-ak-se300/

    Cmq, passano in genere 10 anni prima che questi aggeggi "invecchino" lato software. Ricordiamoci le discussioni sull'A&K Kann...precisamente 10 anni dopo per l'appunto.
    Ciao, vedo che costa sui 2.200€… eventualmente andrebbe bene anche un Fiio M17?


    _________________
    HiFi System: AMP: McIntosh MA8000 - DAC: McIntosh D150 - CD: McIntosh MVP861 - Giradischi: ClearAudio Concept - Testina: ClearAudio Concept MC - Streamer: Cocktail Audio X50D - Diffusori: Sonus Faber Olympica III - Cavi di potenza: VanDenHul Teatrack Hybrid bi-wiring
    Headphones: HP: HiFiMan HE1000 Stealth - DAC-AMP Desktop: HiFiMan EF400 - DAC-AMP Portatile: iFi xDSD Gryphon - Cavi: 4.4 & XLR made by Cristiano Izzi
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 813
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da drum bass Sab Lug 29, 2023 8:28 pm

    Se lo vuoi utilizzare a casa il Fiio potrebbe andare bene, in mobilità considerando quanto pesa no...
    Certo è molto flessibile visto che puoi escludere la batteria interna e utilizzarlo direttamente dalla presa a muro.
    Personalmente mi trovo bene con l'Ibasso 320 con le iem. Ho anche il Gryphon che per quanto riguarda il pilotaggio delle
    cuffie è superiore.
    Quindi se solo DAP per le iem con qobuz l'Ibasso è ok e rientra nel tuo budget. Se vuoi le cuffie l'IFI è meglio e resta così.
    Per quanto riguarda Astell & Kern la qualità costruttiva è ottima però non so se hanno risolto i problemi di streaming che alcuni passati modelli avevano.
    In ogni caso ogni brand ha un suo family sound e visto che come impianto audio hai McIntosh tienine conto. 

    Posso chiederti come l'IFI pilota le Hifiman?

    Drum
    davlas
    davlas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.05.11
    Età : 39
    Località : Milano

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da davlas Sab Lug 29, 2023 10:01 pm

    drum bass ha scritto:Se lo vuoi utilizzare a casa il Fiio potrebbe andare bene, in mobilità considerando quanto pesa no...
    Certo è molto flessibile visto che puoi escludere la batteria interna e utilizzarlo direttamente dalla presa a muro.
    Personalmente mi trovo bene con l'Ibasso 320 con le iem. Ho anche il Gryphon che per quanto riguarda il pilotaggio delle
    cuffie è superiore.
    Quindi se solo DAP per le iem con qobuz l'Ibasso è ok e rientra nel tuo budget. Se vuoi le cuffie l'IFI è meglio e resta così.
    Per quanto riguarda Astell & Kern la qualità costruttiva è ottima però non so se hanno risolto i problemi di streaming che alcuni passati modelli avevano.
    In ogni caso ogni brand ha un suo family sound e visto che come impianto audio hai McIntosh tienine conto. 

    Posso chiederti come l'IFI pilota le Hifiman?

    Drum

    Ciao @drum bass, all’HiFiMan EF400 collego direttamente l’iPhone tramite USB con app Qobuz.
    Cerco un DAP dedicato, così da evitare di utilizzare il telefonino.
    So che utilizzandolo sull’impianto desktop la funzione del DAP sarebbe solo quella di player/streamer, però poi lo potrei utilizzare magari anche in giro, collegandoci comunque l’iFi Gryphon perché per me è davvero uno spettacolo.

    Utilizzandolo solo come player/streamer non so se ne vale la pena spendere 2.000€ per un DAP, magari però la qualità della sua amplificazione è così buona che mi fa dimenticare il Gryphon…
    Avevo visto anche l’iBasso DX320 con il modulo AMP14 a valvole, mi intriga un botto ma ho visto che monta una versione di Android molto vecchia, quindi rischio di spendere 2.000€ e di andare in obsolescenza.

    Come pilota le HE1000 Stealth? Scena sonora molto ampia come solito di HiFiMan e dinamica, i bassi escono fuori, cosa che non ho mai avuto con altri AMP portatili…


    _________________
    HiFi System: AMP: McIntosh MA8000 - DAC: McIntosh D150 - CD: McIntosh MVP861 - Giradischi: ClearAudio Concept - Testina: ClearAudio Concept MC - Streamer: Cocktail Audio X50D - Diffusori: Sonus Faber Olympica III - Cavi di potenza: VanDenHul Teatrack Hybrid bi-wiring
    Headphones: HP: HiFiMan HE1000 Stealth - DAC-AMP Desktop: HiFiMan EF400 - DAC-AMP Portatile: iFi xDSD Gryphon - Cavi: 4.4 & XLR made by Cristiano Izzi
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 813
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da drum bass Dom Lug 30, 2023 10:02 am

    Che modalità usi con le HFM? Bassi, alti o bassi + alti. Con il volume superi la modalità turbo?

    Grazie
    Drum
    davlas
    davlas
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 23.05.11
    Età : 39
    Località : Milano

    Consiglio DAP aggiornato ad oggi Empty Re: Consiglio DAP aggiornato ad oggi

    Messaggio Da davlas Dom Lug 30, 2023 10:05 am

    drum bass ha scritto:Che modalità usi con le HFM? Bassi, alti o bassi + alti. Con il volume superi la modalità turbo?

    Grazie
    Drum
    Non uso filtri modalità e non uso la modalità turbo. Gestisci il volume tranquillamente al 70%-80%


    _________________
    HiFi System: AMP: McIntosh MA8000 - DAC: McIntosh D150 - CD: McIntosh MVP861 - Giradischi: ClearAudio Concept - Testina: ClearAudio Concept MC - Streamer: Cocktail Audio X50D - Diffusori: Sonus Faber Olympica III - Cavi di potenza: VanDenHul Teatrack Hybrid bi-wiring
    Headphones: HP: HiFiMan HE1000 Stealth - DAC-AMP Desktop: HiFiMan EF400 - DAC-AMP Portatile: iFi xDSD Gryphon - Cavi: 4.4 & XLR made by Cristiano Izzi

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 12:18 pm