Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Materiale fonoassorbente
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Materiale fonoassorbente

    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Materiale fonoassorbente Empty Materiale fonoassorbente

    Messaggio Da sf73 Sab Lug 29, 2023 6:55 pm

    Buongiorno a tutti. Ho la necessità di migliorare l'acustica della stanza. Dovrei eliminare echi e riverberi. La stanza è un 4X4 ricca di mobili in legno. Temo che il punto critico sia proprio il pavimento in piastrelle molto riflettenti. Vorrei iniziare da qui e aggiungere qualche quadro fonoassorbente alle pareti spoglie. Ho trovato diverse soluzioni, ma la stanza viene utilizzata anche per la pulizia della MTB e vorrei evitare di pulirla su un tappeto.....Pensavo a quei tappeti per i bambini, idroreppellenti, da pulire con uno straccio all'occorrenza. Può essere una soluzione per entrambi i miei hobbies?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2473
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Materiale fonoassorbente Empty Re: Materiale fonoassorbente

    Messaggio Da mantraone Sab Lug 29, 2023 7:24 pm

    sf73 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho la necessità di migliorare l'acustica della stanza. Dovrei eliminare echi e riverberi. La stanza è un 4X4 ricca di mobili in legno. Temo che il punto critico sia proprio il pavimento in piastrelle molto riflettenti. Vorrei iniziare da qui e aggiungere qualche quadro fonoassorbente alle pareti spoglie. Ho trovato diverse soluzioni, ma la stanza viene utilizzata anche per la pulizia della MTB e vorrei evitare di pulirla su un tappeto.....Pensavo a quei tappeti per i bambini, idroreppellenti, da pulire con uno straccio all'occorrenza. Può essere una soluzione per entrambi i miei hobbies?

    se vedi altri post hanno anche postato la planimetria e magari qualche foto.

    una domanda la pulizia della MTB è la Mountain Bike?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Materiale fonoassorbente Empty Re: Materiale fonoassorbente

    Messaggio Da Francemare Dom Lug 30, 2023 9:40 am

    sf73 ha scritto:…. Dovrei eliminare echi e riverberi. La stanza è un 4X4 ricca di mobili in legno. Temo che il punto critico sia proprio il pavimento in piastrelle molto riflettenti. ….
    Mizzica … 4x4 … stanza quadrata: la situazione peggiore dal punto di vista acustico ! Non te la cavi con qualche materiale assorbente e/o tappeto … quelli ti possono migliorare la medio / alte frequenze, ma le basse rimarranno sempre rimbombanti: con una stanza quadra serve una correzione attiva, significa fare delle misure in ambiente e poi via di DRC … ma il lavoro va fatto da qualcuno che ne sa e non sarà indolore per il portafoglio …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Materiale fonoassorbente Empty Re: Materiale fonoassorbente

    Messaggio Da montanari Dom Lug 30, 2023 10:01 am

    condivido al 100% l ultimo post
    ho una stanza simile alla tua, un tappeto fa nulla, servono grossi elementi in lana di roccia e vetro di rilevante spessore, per correggere fino a 80hz, sotto 80hz correzzione attiva

    ho verificato il tutto con svariate misurazioni


    _________________
    alè:
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Materiale fonoassorbente Empty Re: Materiale fonoassorbente

    Messaggio Da sf73 Dom Lug 30, 2023 5:14 pm

    mantraone ha scritto:
    sf73 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho la necessità di migliorare l'acustica della stanza. Dovrei eliminare echi e riverberi. La stanza è un 4X4 ricca di mobili in legno. Temo che il punto critico sia proprio il pavimento in piastrelle molto riflettenti. Vorrei iniziare da qui e aggiungere qualche quadro fonoassorbente alle pareti spoglie. Ho trovato diverse soluzioni, ma la stanza viene utilizzata anche per la pulizia della MTB e vorrei evitare di pulirla su un tappeto.....Pensavo a quei tappeti per i bambini, idroreppellenti, da pulire con uno straccio all'occorrenza. Può essere una soluzione per entrambi i miei hobbies?

    se vedi altri post hanno anche postato la planimetria e magari qualche foto.

    una domanda la pulizia della MTB è la Mountain Bike?
    Sì esatto. Uso promiscuo della stanza. Quindi o provo con un tappeto da togliere ogni volta che pulisco la bici, oppure provo con i tappeti da bambini. Volevo sapere se qualcuno ha esperienze in merito a quest'ultima soluzione.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Materiale fonoassorbente Empty Re: Materiale fonoassorbente

    Messaggio Da Rudino Dom Lug 30, 2023 7:31 pm

    Se il problema del tappeto è che temi di sporcarlo lavorando sulla MTB, allora comprati un copriletto sottile da due soldi e lo stendi sul tappeto ogni volta che devi armeggiare sulla bici.
    Questo è il minore dei problemi. Il resto, acusticamente parlando, è un altro paio di maniche.


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Materiale fonoassorbente Empty Re: Materiale fonoassorbente

    Messaggio Da Luca1958 Lun Lug 31, 2023 11:47 pm

    sf73 ha scritto:Buongiorno a tutti. Ho la necessità di migliorare l'acustica della stanza. Dovrei eliminare echi e riverberi. La stanza è un 4X4 ricca di mobili in legno. Temo che il punto critico sia proprio il pavimento in piastrelle molto riflettenti. Vorrei iniziare da qui e aggiungere qualche quadro fonoassorbente alle pareti spoglie. Ho trovato diverse soluzioni, ma la stanza viene utilizzata anche per la pulizia della MTB e vorrei evitare di pulirla su un tappeto.....Pensavo a quei tappeti per i bambini, idroreppellenti, da pulire con uno straccio all'occorrenza. Può essere una soluzione per entrambi i miei hobbies?
    Anche io ho una stanza di dimensioni simili alla tua e il problema non è di facile soluzione, ma dipende da stanza a stanza. Nella mia, ad esempio, si formava un'onda di risonanza nell'angolo dietro la cassa destra e solo lì. Ho provato di tutto, ma non c'è stato niente da fare. Dietro i diffusori avevo solo due lampade e il mobile con l'impianto. Alle spalle del divano c'era una libreria. Ho girato l'impianto nella stanza, avendo avuto necessità di inserire una scrivania col ripiano in cristallo dove prima stava l'impianto, che adesso ha i diffusori davanti alla libreria.

    Col tavolo in cristallo, inaspettatamente la risonanza nell'angolo è scomparsa santa ; dall'altro lato, tra libreria e divano non c'erano mai stati problemi di quel tipo. Adesso suonerebbe decentemente se togliessi il divano tra i diffusori riavvicinandoli alla giusta distanza (ma non lo posso fare), se, in assenza del divano, rimettessi cdp e ampli sul mobile invece che sulla libreria e se potessi stare seduto più in basso in modo da avere il tweeter all'altezza dell'orecchio. Vedremo. Il pavimento nudo, comunque, non è mai stato il problema. Al mio orecchio, sembra che i trattamenti acustici pesanti o quelli digitali funzionino alle rilevazioni strumentali ma non come piacere di ascolto, per cui non li ho mai usati. Se una ambiente è per propria natura problematico si sente anche col trattamento più invasivo immaginabile.
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    Materiale fonoassorbente Empty Re: Materiale fonoassorbente

    Messaggio Da sf73 Mar Ago 01, 2023 6:32 pm

    Grazie a tutti. Inizierò con il tappeto, che all'occasione sposterò. E poi valuterò come procedere

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 3:49 pm