Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Circuito crossover elettronico 2° o 3° ordine?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Circuito crossover elettronico 2° o 3° ordine?

    ClauS
    ClauS
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 01.08.23

    Circuito crossover elettronico 2° o 3° ordine? Empty Circuito crossover elettronico 2° o 3° ordine?

    Messaggio Da ClauS Mar Ago 01 2023, 16:07

    Buongiorno a tutti, sono un nuovo membro, onorato di far parte di questa comunità di appassionati. 
    Avrei un quesito tecnico da sottoporvi : ho un equalizzatore Berhinger e non riesco a capire il funzionamento del suo filtro passa alto rappresentato in figura (la sezione nel riquadro blu), o meglio non mi è chiaro come individuare lo schema che determina l'ordine del filtro. Dal basso della mia ignoranza, mi sembrava un 2° ordine e facendo i calcoli delle frequenze di taglio min e max vengono valori pari a circa 10Hz e 250Hz. Sul potenziometro sono invece indicati 10Hz e 400Hz e nella descrizione del comando si dice: Il regolatore LOW CUT stabilisce la frequenza inferiore del limite dell'ULTRAGRAPH PRO. Il filtro passa-alto (18 dB/ottava) è regolabile in una gamma compresa tra i 10 e i 400 Hz. Se tale filtro si trova nella posizione 10 Hz, esso lascia passare il segnale senza influenzarlo minimamente” .
    Potete aiutarmi a capire lo schema e a determinare la formula per il calcolo della frequenza di taglio? C'entra qualcosa la resistenza da 100Ohm (R176)?
    Grazie davvero si riuscite a chiarirmi la cosa.


    Circuito crossover elettronico 2° o 3° ordine? Schema10
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Circuito crossover elettronico 2° o 3° ordine? Empty Re: Circuito crossover elettronico 2° o 3° ordine?

    Messaggio Da audio_fan Mar Ago 08 2023, 16:44

    Premetto di non essere un esperto in autocostruzione.

    Il filtro passa-alto è palesemente riconducibile allo schema "di secondo ordine":

    Circuito crossover elettronico 2° o 3° ordine? Z6658

    la formula è nella pagina da cui ho preso l' immagine (copiare l'indirizzo nel browser):

    esperimentanda.com/come-realizzare-un-filtro-passa-basso-o-passa-alto-o-passabanda-filtraggio-analogico-in-frequenza-attivo-passivo/#:~:text=La%20formula%20per%20il%20calcolo,R2%20e%20dal%20condensatore%20C2.

    Non sono sicuro dello scopo della R176, che dal punto di vista del filtro è "in serie" all' impedenza interna della sorgente.
    Se la connessione al filtro è di tipo "line", la regola vorrebbe che l' impedenza di ingresso del circuito di destinazione (il filtro) sia molto maggiore (=un ordine di grandezza superiore) dell' impedenza di uscita della sorgente; è possibile che la R176 abbia semplicemente questo scopo, nel qual caso dovrebbe avere un valore piuttosto alto.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Circuito crossover elettronico 2° o 3° ordine? Empty Re: Circuito crossover elettronico 2° o 3° ordine?

    Messaggio Da PaoloDM Sab Ott 28 2023, 09:19

    La qualità di quella resistenza è molto critica, povero segnale....

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 16:58