Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio DAC per cuffie
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio DAC per cuffie

    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Consiglio DAC per cuffie Empty Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da ArthurJJ Mar Ago 22, 2023 11:23 am

    Buongiorno,

    mi son dovuto trasferire all'estero per lavoro  ed ho abbandonato il mio sistema nella mia vecchia dimora. Son riuscito a portare con me le mie cuffie (Focal Radiance) e il mio amplificatore cuffia (Violectric HPA V200). Ovviamente non ho potuto portare per motivi di dimensioni il mio DAC.
    Che soluzione mi consigliate per ascoltare comunque da piattaforme streaming utilizzando i componenti che ho già? Uso principalmente TIDAL. 
    Vorrei cercare di non spendere troppo massimo 100 euro, ho visto ad esempio il i prodotti Dragonfly ad esempio il black che sta sui 80-110 euro, potrei usarlo come DAC e poi collegarlo al mio ampli o ci sono vie migliori?

    Vi ringrazio
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Consiglio DAC per cuffie Empty Re: Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da giaiant Mar Ago 22, 2023 11:46 am

    https://ifi-audio.com/products/zen-air-dac/
    dai un'occhiata a questo
    qualità prezzo buono


    _________________
    Spoiler:

    Consiglio DAC per cuffie Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Consiglio DAC per cuffie Empty Re: Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da ArthurJJ Mar Ago 22, 2023 12:46 pm

    giaiant ha scritto:https://ifi-audio.com/products/zen-air-dac/
    dai un'occhiata a questo
    qualità prezzo buono

    Grazie mille, anche Ifi erano nel mirino, ma in questo caso se volessi collegarlo al mio ampli come potrei fare? Scusa la domanda banale ma ho sempre collegato l'amplificatore cuffie al mio amplificatore principale dall'uscita record quindi sono un attimo confuso.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio DAC per cuffie Empty Re: Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da martin logan Mar Ago 22, 2023 12:55 pm

    Che io sappia questo IFI è un buon ampli cuffia / DAC puro e semplice.
    Da un lato entri in digitale via USB; dall'altro esci in analogico sul jack anteriore da 6,3 mm (cuffia), ovvero via L+R 
    su uscite non bilanciate, entrando a livello "linea" in un amplificatore o casse attive. Sul sito è tutto ben spiegato con foto e disegni.


    Consiglio DAC per cuffie Ifi_110


    P.S. - Se ti interessa avere anche le uscite bilanciate, c'è il modello ZEN DAC V2 .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio DAC per cuffie Empty Re: Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ago 22, 2023 2:04 pm

    I Dragonfly personalmente te li sconsiglio.
    Linea mai aggiornata... Prezzi immutati.

    Si trovano soluzioni tra i dongle che suonano uguale se non meglio e costano anche meno.
    Che dac avevi in casa?
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Consiglio DAC per cuffie Empty Re: Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da ArthurJJ Mar Ago 22, 2023 2:15 pm

    JacksonPollock ha scritto:I Dragonfly personalmente te li sconsiglio.
    Linea mai aggiornata... Prezzi immutati.

    Si trovano soluzioni tra i dongle che suonano uguale se non meglio e costano anche meno.
    Che dac avevi in casa?
    Ho usato per anni quello interno dell'audio analogue fortissimo poi avevo il cambridge CXN, ma ora mi andrebbe benissimo anche una cosa più semplice come vi dicevo
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio DAC per cuffie Empty Re: Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da audio_fan Mar Ago 22, 2023 3:56 pm

    Nella fascia di prezzo indicata come dac desktop direi Ifi o Topping, leggo che le Focal Radiance hanno 35ohm di impedenza e sarebbero non difficili da pilotare quindi potresti dare una chance al dac acquistato usandolo come dac amp invece che collegarti con cavo RCA al Violectric.

    Si suppone che si debba considerare il miglior abbinamento timbrico punto sul quale non ti posso dare indicazioni avendo personalmente cuffie di livello decisamente inferiore.

    Su questo punto una riflessione che vorrebbe essere di buonsenso, a quanto sembra pensi ad un acquisto "a perdere", un prodotto entry level per cuffie che entry lvel proprio non sono.
    Forse  vale la pena di aumentare il budget per prendere un dongle di qualità più adeguata potendo un domani tenerlo ed usarlo con il telefonino piuttosto che considerarlo un acquisto "a perdere".
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio DAC per cuffie Empty Re: Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ago 23, 2023 9:00 am

    ArthurJJ ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:I Dragonfly personalmente te li sconsiglio.
    Linea mai aggiornata... Prezzi immutati.

    Si trovano soluzioni tra i dongle che suonano uguale se non meglio e costano anche meno.
    Che dac avevi in casa?
    Ho usato per anni quello interno dell'audio analogue fortissimo poi avevo il cambridge CXN, ma ora mi andrebbe benissimo anche una cosa più semplice come vi dicevo


    Il miglior dac/amp "compatto" che ho potuto ascoltare è il Chord Mojo, e ha una sinergia storica e comprovata con le Focal.
    Il costo è fuori dal tuo budget, ma è praticamente un assegno circolare.

    Tra i dongle oggi guarderei alle soluzioni di FiiO, Shanling, HiBy e iBasso che hanno portato l'esperienza di miniaturizzazione dei circuiti dal mondo dei DAP, e la differenza inizia a sentirsi.
    il KA3 o meglio il KA5 di FiiO suonano molto bene, l'ultimo è considerato da molti un riferimento.
    A me sono piaciuti gli iBasso, che hanno un suono forse meno lineare ma più grintoso.
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Consiglio DAC per cuffie Empty Re: Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da ArthurJJ Dom Ago 27, 2023 8:03 am

    Grazie a tutti per I consigli. Forse a questo punto mi conviene fare un piccolo sforzo in più e prendere un prodotto di buon livello magari anche nell'usato. Vi aggiornerò nel frattempo vi ringrazio molto.
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Consiglio DAC per cuffie Empty Re: Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da ArthurJJ Mar Set 26, 2023 7:11 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    ArthurJJ ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:I Dragonfly personalmente te li sconsiglio.
    Linea mai aggiornata... Prezzi immutati.

    Si trovano soluzioni tra i dongle che suonano uguale se non meglio e costano anche meno.
    Che dac avevi in casa?
    Ho usato per anni quello interno dell'audio analogue fortissimo poi avevo il cambridge CXN, ma ora mi andrebbe benissimo anche una cosa più semplice come vi dicevo


    Il miglior dac/amp "compatto" che ho potuto ascoltare è il Chord Mojo, e ha una sinergia storica e comprovata con le Focal.
    Il costo è fuori dal tuo budget, ma è praticamente un assegno circolare.

    Tra i dongle oggi guarderei alle soluzioni di FiiO, Shanling, HiBy e iBasso che hanno portato l'esperienza di miniaturizzazione dei circuiti dal mondo dei DAP, e la differenza inizia a sentirsi.
    il KA3 o meglio il KA5 di FiiO suonano molto bene, l'ultimo è considerato da molti un riferimento.
    A me sono piaciuti gli iBasso, che hanno un suono forse meno lineare ma più grintoso.

    Dopo lunghe ricerche sono riuscito a trovare un fiiO K7 usato ad un ottimo prezzo (120 sterline) penso che opterò per questo e vedrò se si integra bene al mio amplificatore cuffie come DAC oppure utilizzarlo come dac e amplificatore solo il fiiO. 

    Mi sembra una buona opzione... o no?
    number_6
    number_6
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 04.08.23

    Consiglio DAC per cuffie Empty Re: Consiglio DAC per cuffie

    Messaggio Da number_6 Sab Set 30, 2023 10:29 am



    Il miglior dac/amp "compatto" che ho potuto ascoltare è il Chord Mojo, e ha una sinergia storica e comprovata con le Focal.
    Il costo è fuori dal tuo budget, ma è praticamente un assegno circolare.
    Mi trovo pienamente d'accordo sul consigliarti il Mojo nella versione 2, anche se ben al di fuori del tuo "budget". Qualunque cuffia ne beneficerà!
    Nel caso dovessi espanderlo esiste il Poly che ti permeterebbe un 'espansione interessante: protocolli DLNA, AirPlay e Roon nonché un comodo slot MicroSD.


    _________________
    E il mare concederà ad ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 10:01 pm