Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Lumin D1
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Lumin D1

    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Lumin D1 Empty Lumin D1

    Messaggio Da Grado50 Mer Set 06, 2023 8:11 am

    Buongiorno, avrei l’opportunità di sostituire nel mio impianto principale un Auralic Aries mini con un Lumin D1.
    Nel caso, utilizzerei un dac esterno, un Mark Levinson ML 360.
    Così facendo otterrei una qualità di riproduzione migliore, tale da giustificare la spesa, o la differenza tra Aries mini e Lumin D1, usati entrambi come trasporto, sarebbe minima?
    Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare in questa decisione.
    Marco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lumin D1 Empty Re: Lumin D1

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 06, 2023 8:34 am

    Ho avuto l'Aries Mini e ho il Lumin D2.
    Se usati a dovere entrambi sono trasparenti come trasporto e totalmente ininfluenti nella catena a patto di tenere a mente alcuni punti fermi che fanno la reale differenza.
    La scelta va fatta (lo dico per esperienza diretta) con quattro criteri:

    1) Quale è l'ingresso che suona meglio nel tuo DAC 
    2) Quale è il sampling rate che fa suonare meglio il tuo DAC
    3) La possibilità/necessità di far fare upsampling allo streamer, senza caricare il server.
    4) Quale APP e protocollo usi per la riproduzione

    L'uscita migliore dell'Aries Mini è la USB ma disattivando il dac interno e con l'uso della sua PSU lineare che ripulisce la porta.
    L'Aries Mini non offre grandi capacità di elaborazione, quindi l'upsampling non è abilitabile, suona meglio con Roon che con la sua APP.

    Il D1 ha solo la BNC (limitata al 24/192 e DSD64) ed è totalmente trasparente sia con la sua APP che con Roon.
    Ha una buona capacità di calcolo quindi fino ad un certo punto si possono delegare a lui eventuali upsampling.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Set 06, 2023 8:48 am - modificato 1 volta.
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Lumin D1 Empty Re: Lumin D1

    Messaggio Da Grado50 Mer Set 06, 2023 8:47 am

    Premesso che in entrambi i casi userei un alimentatore lineare (HDPLEX 200) e che l’ingresso BNC del dac suona benissimo, quando dici che usati come trasporto sono entrambi trasparenti e ininfluenti, vuoi significare che l’uno vale l’altro e che quindi non ha senso spendere soldi per passare al Lumin D1?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lumin D1 Empty Re: Lumin D1

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 06, 2023 8:56 am

    Esattamente... Tra l'altro il D1 e il D2 sono fuori produzione e sostituiti dal nuovo D3... Quindi la piattaforma non sarà più aggiornata a breve.

    il 99,9% del lavoro lo fa sempre il DAC, al netto delle cose che ti ho scritto sopra.
    Le differenze (anche se non trascendentali) iniziano a presentarsi se incroci ingressi e app e altre variabili tipo i protocolli.



    Nella mia catena il Lumin D2 in Roon Exclusive Mode e il WiiM Pro sempre con Roon fino al 24/192 sono IDENTICI in input a qualsiasi dac ci abbia mai collegato, e il suono che esce è quello del dac.
    Il vantaggio che trovo con il D2 arriva solo SE decido di fare upsampling al trasporto, ma non in termini di suono, quanto in fluidità nelle attività di interazione con la APP (navigazione, playlist, latenze ecc...) perché in quel caso Roon è scarico da quei compiti.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Set 06, 2023 8:59 am - modificato 1 volta.
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Lumin D1 Empty Re: Lumin D1

    Messaggio Da Grado50 Mer Set 06, 2023 8:59 am

    Adesso mi è chiaro e ti ringrazio per il contributo.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5168
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Lumin D1 Empty Re: Lumin D1

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 06, 2023 9:06 am

    Un altro criterio: guarda i formati che hai a disposizione e che riproduci.
    Più è alta la risoluzione e maggiore potenza di calcolo è necessaria.
    inoltre sarebbe buona norma normalizzare tutto allo stesso sampling rate per non avere salti nella fruizione e una qualità costante.

    Se per esempio il tuo DAC suona meglio dalla USB e con un DSD256 allora cerca un trasporto con queste caratteristiche e la potenza di calcolo che permetta queste elaborazioni.

    In questo senso un U2 Mini per esempio incenerisce i vari contendenti a basso prezzo, proprio perché trova lo sweet spot del tuo dac senza troppi giri... 
    E la differenza di prezzo prende il suo reale significato e valore.
    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Lumin D1 Empty Re: Lumin D1

    Messaggio Da Grado50 Mer Set 06, 2023 9:22 am

    Terrò presenti i tuoi consigli. Grazie.

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 2:31 pm