Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso?

    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso? Empty Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso?

    Messaggio Da Marcus89 Ven Set 15, 2023 7:50 am

    Buongiorno a tutti,

    Devo chiedervi una cosa, attualmente questa è la disposizione del mio impianto 5.1 (che mi sta dando qualche grana ma spero di risolvere), nel frattempo pensavo per ragioni di spazio di spostare il Subwoofer dalla posizione attuale a quella tratteggiata, avrei più spazio per allargare la libreria in futuro.

    Inoltre, può avere senso installare a parete un pannello QRD ? Sempre che la padrona di casa mi lasci :)

    Mi piacerebbe costruirmene uno come in foto, nero.



     Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso? Sala_010
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso? Empty Re: Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso?

    Messaggio Da martin logan Ven Set 15, 2023 8:21 am

    Il sub potrebbe essere spostato anche vicino all'angolo in basso a SX del disegno (se ci sta e non intralcia).
    Se il pianoforte è acustico non ci metterei vicino qualcosa che possa sollecitare risonanze e vibrazioni; se è elettrico (senza mobile) allora OK.
    Le finestre (o porte finestre) posteriori andrebbero "schermate" con un bel tendaggio di un certo peso, 
    accorgimento più efficace rispetto a un solo pannello che andrebbe forse messo dietro al mobile TV - a media altezza da terra.
    Se proprio vuoi trattare le pareti laterali, lo devi fare su entrambe (lato pianoforte + lato opposto).
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso? Empty Re: Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso?

    Messaggio Da Marcus89 Ven Set 15, 2023 9:59 am

    Il pianoforte è acustico, era di mia nonna e non ho voluto spostarlo, in realtà sarebbe ora di iniziare a prendere lezioni ma vabbè. Come mai si potrebbe rovinare il piano?

    Purtroppo il SUB in basso non ci sta, zuccherebbe contro la porta, quindi direi che l'unico posto possibile è proprio quello, oppure, se in futuro dovessi prenderne uno con una forma più bassa e piatta potrei metterlo sotto il mobile tv che è appeso (vedi foto).

    Appenderò anche la televisione, quindi direi che è escluso mettere questo tipo di pannelli.

    Non ho ancora comprato le tende, ma visto che ho vicino la stufa a pellet e sotto le finestre ci sono i termosifoni non so se posso prendere delle tende pesanti e lunghe, come penso mi avessi consigliato.

    Forse si potrebbe mettere una doppia tenda ossia tende più piccole attaccate alle finestre e mettere un bastone a muro per mettere una tenda più pesante, da chiudere alla bisogna. No però temo sarebbe troppo eccessivo, anche perché è in una posizione in cui arriva poca luce.

    Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso? 0210
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso? Empty Re: Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso?

    Messaggio Da martin logan Ven Set 15, 2023 11:19 am

    Il pianoforte non si rovina  Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso? 650957 però se il sub è prossimo ed emette molte basse frequenze può fare risuonare il mobile ... 

    La soluzione migliore sarebbe proprio avere 2 tende: quando ascolti in modo serio l'impianto le chiudi, normalmente usi solo quelle più leggere sui vetri.

    I pannelli possono essere collocati anche sopra al TV appeso, il suono rimbalza sugli angoli e sulle superfici e arriva fino al soffitto, anch'esso superficie 
    solitamente riflettente che spesso si deve trattare (il mio è totalmente trattato con un contro soffitto flottante installato da una ditta che realizza trattamenti acustici). 
    Peraltro i pannelli QRD servono a diffondere il suono e si collocano (per iniziare) al centro della parete anteriore, davanti al punto di ascolto ad una certa altezza da terra.
    Marcus89
    Marcus89
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 45
    Data d'iscrizione : 15.12.21
    Età : 34

    Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso? Empty Re: Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso?

    Messaggio Da Marcus89 Ven Set 15, 2023 11:36 am

    Grazie, quante cose ho da imparare, per le tende sentirò la morosa, se a lei stanno bene a me stanno bene, pensavo di fare una cosa così (vedi foto).

    Per il sub non saprei forse il Basso della Indiana Line potrebbe rientrare come dimensioni sotto il mobile TV (ho le casse Indiana Line laccate e mi piacerebbe averlo uguale), non so come suoni in quella posizione però.

    Per i pannelli penso che vedrò quando appenderò la tv, mi piaceva l'idea di costruirmeli. Oppure se avete da consigliarmi qualcosa che stia bene.

    P.S.
    Queste immagini le avevo disegnate per fare capire come sarebbe venuto il salotto quando lo abbiamo sistemato l'anno scorso. Sono tornate utili.

    Disposizione casse e pannelli QRD, hanno senso? Sala_011

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29, 2024 12:19 pm