Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
RU7 e HD800s
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    RU7 e HD800s

    2nd1
    2nd1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 09.06.20

    RU7 e HD800s Empty RU7 e HD800s

    Messaggio Da 2nd1 Gio Set 21 2023, 16:19

    Salve a Tutti

    avrei intenzione di acquistare un dongle da collegare ad Ipad o Iphone per l'ascolto con le HD800s. Al momento, dopo aver letto le impressioni di alcuni utenti su questo forum, la preferenza va al Cayin RU7. Prima dell'acquisto, tuttavia, chiedo conferma se sia in grado di pilotarle o meno.

    Grazie,

    Mik
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da carloc Gio Set 21 2023, 16:48

    RU7 e HD800s Scherm26

    Il Cayin andrebbe ascoltato per esprimere un giudizio sensato.

    A naso, considerando le specifiche che ho riportato, penso non sia un'accoppiata perfetta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    2nd1
    2nd1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 09.06.20

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da 2nd1 Gio Set 21 2023, 17:24

    in effetti... 

    l'alternativa è il Questyle M15 che ho letto avere una buona sinergia con le HD800s. Tuttavia, dato il suo carattere analitico, non so quanto l'abbinamento con una cuffia analitica come la Senn sia ideale. Gli preferivo teoricamente l'R7 per questo motivo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da carloc Gio Set 21 2023, 17:29

    Spassionatamente, per amplificare al meglio la HD800 ci vorrebbero le valvole. Con tuti gli SS con cui l'ho ascoltata non si esprime al massimo, per quanto bene possa suonare.

    Se non devi usarla in mobilità valuta soluzioni differenti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da Carlito Gio Set 21 2023, 17:31

    Avendolo e non solo quello, con dati sia pur soggettivi, e fissando un punto che RU7 è un ottimo dongle che nasce per pilotare cuffie "facili", non è in grado di far esprimere al meglio cuffie a medio/alta impedenza, nonche' cuffie più "difficili" dal punto di vista del pilotaggio.
    Semplificando, solo RU7 potrebbe falrala suonare la HD800s, ma con un ampli più vigoroso nel mezzo, la stessa HD800s suonera' meglio.
    Quanto suonera' meglio dipende dall'efficienza del driver, e dalla bassa impedenza.

    In parole povere, potrebbe essere che l'M15 piuttosto la smuovi con più vigore dell'RU7. Ma è da provare.

    Nel lungo TD dedicato a 4 recenti e assolutamente performanti dongle, lungi da qualsiasi perplessita', preconcetti ed altro, se ne è parlato molto.

    Per es. l'M15 fa esprimere la Denon al suo meglio, quasi in modo simile ad un ampli ben più vigoroso.
    L'M15 con una cuffia da 400 Ohm, non la fa gridare al miracolo, dipende sempre dall'abbinamento, e da come questo riesca o meno.

    Dunque, secondo il mio modesto parere, se proprio vuoi partire con un dongle e quella cuffia la HD800s, vedrei un Questyle M15 con la sua tecnologia in corrente leva bordate al driver, mantenendo definizione e controllo, ad un livello molto alto nel suo DF anche in bilanciato.

    Sicuramente, i dongle citati necessitano di ingresso specifico per esprimere tutta la loro eccellente performance: Qoobuz e Uapp sotto android.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da Carlito Gio Set 21 2023, 17:36

    2nd1 ha scritto:in effetti... 

    l'alternativa è il Questyle M15 che ho letto avere una buona sinergia con le HD800s. Tuttavia, dato il suo carattere analitico, non so quanto l'abbinamento con una cuffia analitica come la Senn sia ideale. Gli preferivo teoricamente l'R7 per questo motivo.
    A questo punto, RU6 dal suono assolutamente da vinile, con un ampli "dotato" nel mezzo.
    Suonera' come con le valvole, con velocita'  vinile, forse anche meglio delle valvole, al netto di prendere un ampli a valvole bilanciato ben costruito, per evitare problemi di ronzii e perdite di quei dettagli che un ampli a valvole economico suo malgrado, induce.


    Ultima modifica di Carlito il Gio Set 21 2023, 17:48 - modificato 1 volta.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da Carlito Gio Set 21 2023, 17:45

    carloc ha scritto:Spassionatamente, per amplificare al meglio la HD800 ci vorrebbero le valvole. Con tuti gli SS con cui l'ho ascoltata non si esprime al massimo, per quanto bene possa suonare.

    Se non devi usarla in mobilità valuta soluzioni differenti.
    Esatto, ricordo la HD800 che con ampli a 4 6080 bilanciato, suonava meravigliosamente bene, ma era un ascolto fisso con un ampli che occupava spazio, sia pur col suo fascino dei Vu meter.
    Quella stessa cuffia, la definirei oggi stitica nel basso, ecco perche' ho consigliato l'M15.
    Ma se la timbrica che piace è quella delle vavole, allora 2 le strade:
    Ampli a valvole massiccio e bilanciato (che di suo esalta la gamma bassa)
    RU6 ed ampli in modalita' corrente che al pari di un valvolare esalta in basso, per es. iHA-6 di Cayin.

    Ma, fossi io, cambierei cuffia. Ne sono di eccellenti, e di abbinamenti eccellenti.
    M15 Denon D9200 o D7200, sono solo un esempio ascoltato e verificato, oggettivamente si, ma su un ponte che ne ha vista di roba passare....


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da carloc Gio Set 21 2023, 17:47

    Carlito ha scritto:Esatto, ricordo la HD800 che con ampli a 4 6080 bilanciato, suonava meravigliosamente bene, ma era un ascolto fisso con un ampli che occupava spazio, sia pur col suo fascino dei Vu meter.
    Quella stessa cuffia, la definirei oggi stitica nel basso, ecco perche' ho consigliato l'M15.

    Stitica nel basso lo era se pilotata male. Basta un ampli MHz OTL (piccolissimo come dimensioni) ad una valvola per capire cosa può fare.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da Carlito Gio Set 21 2023, 17:50

    carloc ha scritto:
    Carlito ha scritto:Esatto, ricordo la HD800 che con ampli a 4 6080 bilanciato, suonava meravigliosamente bene, ma era un ascolto fisso con un ampli che occupava spazio, sia pur col suo fascino dei Vu meter.
    Quella stessa cuffia, la definirei oggi stitica nel basso, ecco perche' ho consigliato l'M15.

    Stitica nel basso lo era se pilotata male. Basta un ampli MHz OTL (piccolissimo come dimensioni) ad una valvola per capire cosa può fare.
    Si la ho ascoltata anche con quello, ma in bilanciato nettamente volava con circa 10 Watt a 300 Ohm.
    Ariosita', spaziosita', enorme distanza "musicale" fra ogni singolo strumento che era nettamente posizionabile nello spazio.
    Si grandi ricordi.
    Oggi ci sono cuffie ben superiori, e sicuramente più performanti con poco.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da carloc Gio Set 21 2023, 18:00

    Carlito ha scritto:
    Oggi ci sono cuffie ben superiori, e sicuramente più performanti con poco.

    Si ma a costi superiori...all'epoca la 800 veniva intorno ai 1000 euro.

    Oggi di superiori ne vedo nelle alte gamme di Hifiman, LCD5, Abyss e poco altro.

    Per alcuni generi è una cuffia attualissima, secondo me. Non è sicuramente sicuramente una cuffia da Bass Head o da amanti delle cuffie V-shaped.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da carloc Gio Set 21 2023, 18:01

    Comunque siamo OT rispetto l'oggetto del thread.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    2nd1
    2nd1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 09.06.20

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da 2nd1 Gio Set 21 2023, 18:42

    carloc ha scritto:Spassionatamente, per amplificare al meglio la HD800 ci vorrebbero le valvole. Con tuti gli SS con cui l'ho ascoltata non si esprime al massimo, per quanto bene possa suonare.

    Se non devi usarla in mobilità valuta soluzioni differenti.

    Ho preso la HD800s di recente per mixing e mastering pilotandola con un'ottima scheda audio, la RME Babyface Pro FS. Adesso vorrei utilizzarla con un setup portatile o trasportabile, dato che per lavoro mi devo muovere ogni settimana. E' per questo che ero attratto dai dongle. Tuttavia, potrei accompagnare una IEM al dongle e tenermi un Megahertz OTL, ad esempio, come setup "fisso" con le Senn.

    Fra l'altro, ho anche due AKG K340 - una SE ed una mod bilanciata - che non sono mai riuscito ad amplificare a dovere. Ultimo tentativo fatto con un Sansui A7700 ma non sono rimasto soddisfatto. Trovassi la soluzione definitiva per entrambe le cuffie, sarei felicissimo!
    2nd1
    2nd1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 09.06.20

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da 2nd1 Ven Set 22 2023, 09:47

    Carlito ha scritto:Avendolo e non solo quello, con dati sia pur soggettivi, e fissando un punto che RU7 è un ottimo dongle che nasce per pilotare cuffie "facili", non è in grado di far esprimere al meglio cuffie a medio/alta impedenza, nonche' cuffie più "difficili" dal punto di vista del pilotaggio.
    Semplificando, solo RU7 potrebbe falrala suonare la HD800s, ma con un ampli più vigoroso nel mezzo, la stessa HD800s suonera' meglio.
    Quanto suonera' meglio dipende dall'efficienza del driver, e dalla bassa impedenza.

    In parole povere, potrebbe essere che l'M15 piuttosto la smuovi con più vigore dell'RU7. Ma è da provare.

    Nel lungo TD dedicato a 4 recenti e assolutamente performanti dongle, lungi da qualsiasi perplessita', preconcetti ed altro, se ne è parlato molto.

    Per es. l'M15 fa esprimere la Denon al suo meglio, quasi in modo simile ad un ampli ben più vigoroso.
    L'M15 con una cuffia da 400 Ohm, non la fa gridare al miracolo, dipende sempre dall'abbinamento, e da come questo riesca o meno.

    Dunque, secondo il mio modesto parere, se proprio vuoi partire con un dongle e quella cuffia la HD800s, vedrei un Questyle M15 con la sua tecnologia in corrente leva bordate al driver, mantenendo definizione e controllo, ad un livello molto alto nel suo DF anche in bilanciato.

    Sicuramente, i dongle citati necessitano di ingresso specifico per esprimere tutta la loro eccellente performance: Qoobuz e Uapp sotto android.
    Qualora optassi per IEM + Dongle quale setup portatile, da quello che ho letto nei thread di questo forum sull'argomento, le seguenti accoppiate potrebbero essere valide? 

    - RU6 + Moondrop Blessing 3 o Hifiman RE800
    - RU7 + Tea2

    Molte grazie
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da Carlito Ven Set 22 2023, 18:12

    Per le iem puo' consigliarti meglio di me chi ha gia' scritto al riguardo.
    Io per le iem non sono molto ferrato.
    Posso pero' dirti in cosa differiscono i 2 Cayin:
    RU6 è come se ascoltassi un vinile, veramente e senza artefizi
    RU7 hai 3 tipi di dongle in 1, più analogico se con dsd 64, più dettagliato se con dsd256, una via di mezzo fra analogico e dettaglio
    Quando abbiamo scritto 4 donlge unici, è esattamente cosi'.
    Se a te piace il monitoring, RU7 lo vedrei indicato a 256.
    Anche DC04 Pro alla fine è un veloce analogico dettagliato, ed ha la sua app che aiuta molto.
    M15 è per ascoltare musica divertendosi, le sue bordate sono uniche e veramente eccellenti.

    Alla fine ti avro' confuso di più, ma con le IEM posso dirti che con le planari e loro, è un vero piacere ascoltare musica, secondo il genere che meglio si presta al diverso timbro di ogni dongle.
    Va provato, ascoltato, e capito se il suono fa per il proprio gusto, orecchio, genere musicale.

    A proposito di AKG 340, è ingestibile con i dongle, non sono loro ad andare in crisi, ma proprio le differenze fra driver dinamico e piezoelettrico dei tempi che scollano fra loro.
    Se proprio piace ascoltare una versione recente di questo genere di accoppiata, la versione gold della 1More triple driver è spanne (tantissime) avanti.
    Questa cuffia abbinata a qualsiasi dei 4 dongle nominati, suona musicale, nel letterale senso che fa amare la musica, saltando a piè pari "l'ascolto", ovvero quella "fase" in cui si decide quale è la migliore timbrica che piace o meno.

    RU6 e 1More Triple driver (anche modificata in over ear) è uno degli abbinamenti più riusciti e "piacevoli" che abbia "scovato" in 2 decenni.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3186
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da Erilich Ven Set 22 2023, 18:59

    Per la HD800 in mobilità io utilizzavo un DAP Ibasso dx320 e sinceramente le pilotava molto bene, tuttavia confermo le impressioni di Carlo, difficile fare meglio di un OTL (almeno secondo la mia opinione) e difficile (se piace il genere di cuffia) trovare un rapporto qualità prezzo migliore.
    Per quanto riguarda il dongle ti consiglio di utilizzarvi principalmente IEM, sono effettivamente pensati per quello, e per quanto riguarda le IEM io andrei di MEST MK2 (grande cuffia con una resa veramente vicina a quella che è la riproduzione originale).


    Per altro a giudicare dalle recensioni anche la nuova Spirit IEM potrebbe fare al caso tuo, anche se non l'ho mai ascoltata.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da Pink23 Ven Set 22 2023, 23:14

    Quanto vorresti investire per dongle + IEM ?

    2nd1
    2nd1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 09.06.20

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da 2nd1 Sab Set 23 2023, 19:40

    Carlito ha scritto:

    A proposito di AKG 340, è ingestibile con i dongle, non sono loro ad andare in crisi, ma proprio le differenze fra driver dinamico e piezoelettrico dei tempi che scollano fra loro.
    Se proprio piace ascoltare una versione recente di questo genere di accoppiata, la versione gold della 1More triple driver è spanne (tantissime) avanti.
    Questa cuffia abbinata a qualsiasi dei 4 dongle nominati, suona musicale, nel letterale senso che fa amare la musica, saltando a piè pari "l'ascolto", ovvero quella "fase" in cui si decide quale è la migliore timbrica che piace o meno.

    RU6 e 1More Triple driver (anche modificata in over ear) è uno degli abbinamenti più riusciti e "piacevoli" che abbia "scovato" in 2 decenni.

    Grazie per l'interessantissimo suggerimento. Potresti dirmi se sono quelle con i driver in titanio? Sembra che adesso non siano più in oro, almeno sull'amazzone.
    2nd1
    2nd1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 09.06.20

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da 2nd1 Sab Set 23 2023, 19:43

    Pink23 ha scritto:Quanto vorresti investire per dongle + IEM ?

    circa 500€
    2nd1
    2nd1
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 09.06.20

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da 2nd1 Sab Set 23 2023, 19:48

    Erilich ha scritto:Per la HD800 in mobilità io utilizzavo un DAP Ibasso dx320 e sinceramente le pilotava molto bene, tuttavia confermo le impressioni di Carlo, difficile fare meglio di un OTL (almeno secondo la mia opinione) e difficile (se piace il genere di cuffia) trovare un rapporto qualità prezzo migliore.
    Per quanto riguarda il dongle ti consiglio di utilizzarvi principalmente IEM, sono effettivamente pensati per quello, e per quanto riguarda le IEM io andrei di MEST MK2 (grande cuffia con una resa veramente vicina a quella che è la riproduzione originale).


    Per altro a giudicare dalle recensioni anche la nuova Spirit IEM potrebbe fare al caso tuo, anche se non l'ho mai ascoltata.

    Avevo letto una buona recensione dell'accoppiata con il DX320, ma al momento è fuori budget così' come le Mest e le Spirit per quanto riguarda le IEM. Grazie comunque
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da Pink23 Sab Set 23 2023, 23:25

    Sui 500€ ci può stare Letshuoer S12 Pro + RU7
    Più in la poi vedi se vuoi salire con altra IEM

    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 927
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 56
    Località : Siracusa

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da Zap67 Dom Set 24 2023, 06:51

    Concordo con Pink, in alternativa a RU7 potresti considerare anche il Questyle M15


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    RU7 e HD800s Empty Re: RU7 e HD800s

    Messaggio Da Carlito Dom Set 24 2023, 16:51

    Giusto per condividere l'ultimo consiglio, nel budget che hai espresso ci starebbero benissimo:
    Letshouer S12 Pro
    M15 / RU6 / RU7 / DC04Pro

    Le titanio le ho prese da Drop, per le 1More. Sono musicali col basso più viscerale.ù

    Sull'amazzone sono anche esse valide differiscono nel fatto che sono più monitor, e con dei pad ovali in pelle, alzalo l'asticella di una musicalita' tendente al monitor, col basso meno viscerale e comunque godibile.

    Ma, credo che la semplificazione arrivi con l'ultimo consiglio ricevuto, poratbilita' e musicalita' verso livelli elevati.
    Infatti, nonostante con le iem abbia un rapporto di amore/odio, ho preso proprio loro le S12Pro, avendo anche le M350 Monoprice ormai introvabili, che m ihanno fulminato per la resa ampia ed intellegibile di tutti gli strumenti, sono infatti planari.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 01:13