Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Wharfedale EVO 4.2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Wharfedale EVO 4.2

    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da Metheny Lun Ott 02 2023, 14:43

    Ciao

    Qualcuno copnosce e ha esperienze da suggerire circa questo modello di diffusori della WHARFEDALE gli EVO 4.2 ?
    Grazie

    https://www.wharfedale.co.uk/evo4-2/
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da Darios8 Lun Ott 02 2023, 20:52

    Non le ho ascoltate,
    ma personalmente medio per medio, 3 vie per 3vie, preferirei un medio a cono e non a cupola...

    I tagli sono 1.4 / 3.9Khz...

    Boh, il medio fa solo un ottava e qualcosa, neanche 2 ottave.

    Magari suonano bene, ma un medio a cono scende di più e magari il wf fa il wf, fino a 200/600Hz, per dire.


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da nico 61 Lun Ott 02 2023, 21:24

    Bisognerebbe chiedere a Peter e son il negozio vicino a Padova dove non solo l'è vendono ma hanno anche l'autorizzazione di Warfdale di implementare le modifiche che fanno a tutta la gamma di detti diffusori 🙂🙂🙂, mantenendo la garanzia della casa costruttrice.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da fausto67 Dom Ott 08 2023, 20:00

    io da lui ho preso le linton 85th con upgrade . le ho ascoltate prima e dopo il suo intervento e devo dire che dopo il lavoro fatto , sono diventate casse di un altro livello ! 
    prima non le avrei prese nemmeno alla metà . 
    adesso ha appena fatto un ulteriore upgrade con cavi ancora più qualitativi . dalla settimana prossima andrò a sentirle per vedere se effettivamente il secondo step è nettamente migliore .
    tra medio a cupola e cono , io di differenze sostanziali non ne ho sentite . poi dipende dalla qualità del componente .......
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da nico 61 Dom Ott 08 2023, 23:27

    Comunque il Signor Lievorato è una persona che sì è votato all' alta fedeltà da molti anni e parlandone gli si illuminano ghi occhi.
    🙂🙂🙂
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da fausto67 Lun Ott 09 2023, 11:33

    concordo . è una enciclopedia hifi umana .
    momo10148
    momo10148
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 26.09.19

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da momo10148 Mer Ott 25 2023, 21:41

    fausto67 ha scritto:io da lui ho preso le linton 85th con upgrade . le ho ascoltate prima e dopo il suo intervento e devo dire che dopo il lavoro fatto , sono diventate casse di un altro livello ! 
    prima non le avrei prese nemmeno alla metà . 
    adesso ha appena fatto un ulteriore upgrade con cavi ancora più qualitativi . dalla settimana prossima andrò a sentirle per vedere se effettivamente il secondo step è nettamente migliore .
    tra medio a cupola e cono , io di differenze sostanziali non ne ho sentite . poi dipende dalla qualità del componente .......

    Anch'io felice possessore delle Liton By Levorato e sempre da lui un ampli Serblin Performer+ Monrio MC200 in bi-aplificazione: soddisfattissimo sopratutto dopo aver ascoltato le Linton "liscie" non ho avuto dubbi.
    Mi ispiravano, per eventuale futura pazzia, il Pre e i finali Level con i nuovi diffisori.
    Abitando lontano attendo con interesse le tue impressioni sul nuovo upgrade e valutare anch'io un altro viaggio in quel di Padova.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3449
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da Teraphoto Gio Ott 26 2023, 08:59

    Darios8 ha scritto:Non le ho ascoltate,
    ma personalmente medio per medio, 3 vie per 3vie, preferirei un medio a cono e non a cupola...

    I tagli sono 1.4 / 3.9Khz...

    Boh, il medio fa solo un ottava e qualcosa, neanche 2 ottave.

    Magari suonano bene, ma un medio a cono scende di più e magari il wf fa il wf, fino a 200/600Hz, per dire.

    Non mi fascerei la testa a priori, usano per la via bassa un cono che è praticamente lui un midrange, non vedo problemi per un incrocio un po' più alto.
    Comiunque quando mi è capitato di ascoltare diffusori con medio a cupola ho trovato spesso una gamma media tra le migliori mai ascoltate.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 182
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da PaoloDM Gio Ott 26 2023, 10:02

    Le ascoltai un annetto fa a casa di un amico.
    Ottima diffusore in relazione al prezzo, unico difetto una macro dinamica non proprio eccezionale e una gamma bassa un pelo arretrata.
    Te le consiglio, soprattutto se ascolti musica non troppo sparata a livelli medio-bassi. Il tweeter è decisamente risolutivo ed il medio è molto ben inserito nel contesto (io poi amo i cupoloni...).
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da Metheny Gio Ott 26 2023, 10:09

    PaoloDM ha scritto:Le ascoltai un annetto fa a casa di un amico.
    Ottima diffusore in relazione al prezzo, unico difetto una macro dinamica non proprio eccezionale e una gamma bassa un pelo arretrata.
    Te le consiglio, soprattutto se ascolti musica non troppo sparata a livelli medio-bassi. Il tweeter è decisamente risolutivo ed il medio è molto ben inserito nel contesto (io poi amo i cupoloni...).

    Vorrei chiederVi le EVO 4.2 sono ben pilotabili da un Marantz PM8006 che eroga 70 W su 8 ohm ? Oppure no?

    Io ascolto a basso volume

    Perchè le vorrei prendere con l'upgrade di Levorato (Peter & Sons) e poi utilizzarle in abbinamento al Marantz PM 8006 che è l'amplificatore che ho ora

    Grazie
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 182
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da PaoloDM Gio Ott 26 2023, 10:12

    Se ascolti a basso volume va bene qualsiasi ampli degno di questo nome.
    Il tuo marantz andrà benissimo, poi comunque il diffusore oltre i cento watt di pilotaggio comincia ad andare in affanno.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da Metheny Gio Ott 26 2023, 10:23

    Sono interessato a queste Wharfedale perchè dovrebbero essere il giusto compromesso tra dimensioni dell'ambiente di ascolto e qualità. In particolare si legge nei vari forum e recensioni che hanno una gamma MEDIA e ALTA molto buona, che è quello che prediligo. Non amo BASSI preponderanti o troppo invasivi.

    E' così (più o meno) con questi diffusori?
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 182
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da PaoloDM Gio Ott 26 2023, 10:27

    Semplificando direi di sì.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 182
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da PaoloDM Gio Ott 26 2023, 10:28

    Il trattamento delle voci per esempio è da diffusore di classe ben superiore.
    Metheny
    Metheny
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 978
    Data d'iscrizione : 30.05.22

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da Metheny Gio Ott 26 2023, 10:31

    Scriverò poi a Levorato per conoscere per questi diffusori come va ad impattare l'upgrade cioè dove è che va a migliorare questi diffusori?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da nico 61 Gio Ott 26 2023, 13:04

    Come va a migliorare i diffusori penso che il Signor Lievorato lo tenga per sé, va detto comunque che il suo lavoro stravolge il suono originale dei diffusori perché non modifica solo i Warfdale ma qualsiasi diffusore, ho ascoltato delle ESB 7.1 passate per le mani di Lievorato è mi viene la pelle d'oca della nitidezza, lo stage acustico ma soprattutto la dislocazione strumentale presente nella stanza che sembrava moooolto più ampia.
    Da ultimo posso dire che i prezzi per le modifiche non sono esosi ma proporzionato al livello qualitativo della modifica.🐶🐶🐶
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 182
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da PaoloDM Gio Ott 26 2023, 13:09

    Di quali modifiche si parla ? Crossover ?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 709
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da nico 61 Gio Ott 26 2023, 14:52

    Certamente crossover, cablaggio
    Crossover sicuramente ottimizzazione dei componenti con più pregiati, è controllo dei tagli di frequenza ottimizzato al massimo, questo è un mio pensiero, come hobbista in casse acustiche di una certa qualità 😵💫😵💫😵💫
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Wharfedale EVO 4.2 Empty Re: Wharfedale EVO 4.2

    Messaggio Da Darios8 Gio Ott 26 2023, 19:51

    Teraphoto ha scritto:
    Darios8 ha scritto:Non le ho ascoltate,
    ma personalmente medio per medio, 3 vie per 3vie, preferirei un medio a cono e non a cupola...

    I tagli sono 1.4 / 3.9Khz...

    Boh, il medio fa solo un ottava e qualcosa, neanche 2 ottave.

    Magari suonano bene, ma un medio a cono scende di più e magari il wf fa il wf, fino a 200/600Hz, per dire.

    Non mi fascerei la testa a priori, usano per la via bassa un cono che è praticamente lui un midrange, non vedo problemi per un incrocio un po' più alto.
    Comiunque quando mi è capitato di ascoltare diffusori con medio a cupola ho trovato spesso una gamma media tra le migliori mai ascoltate.
    Ciao
    Paolo

    Non hai capito il punto,
    lo so perfettamente che hanno usato un midwoofer e non un woofer,
    appunto... io preferirei (3vie per 3vie) un diffusore dove il progettista abbia usato un woofer e di conseguenza un medio a cono...  Wharfedale EVO 4.2 285880

    Ci sono tanti progetti e accoppiamenti sul mercato, dal full-range che fa tutto con un solo altoparlante fino a diffusori anche a 4-5 vie,
    poi ognuno in base alle esigenze, contesto ed ambiente, sceglie quello che ritiene più adatto,
    non ho detto che le EVO 4.2 suonano male,
    per le mie esigenze a me bastano diffusori a 2 vie con midwoofer da 10/13cm e tw + 2 sub a parte.
    Poi c'è anche chi potrebbe scegliere diffusori a 4 vie con woofer + medio a cono + medio a cupola + tw.

    Effettivamente le EVO 4.2 hanno un midwoofer da 16.5cm,
    ed il medio a cupola è un piccolo rinforzo in medioalta, avendo una resa migliore in una gamma dove un 16.5cm non può fare bene se deve fare anche il woofer,
    o comunque alleggerisce la "durezza/nasalità" di riproduzione sia al wf, che al tw tagliandolo leggermente più alto e sgravandolo nella parte bassa della sua risposta in frequenza.


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori

      La data/ora di oggi è Ven Mag 03 2024, 05:10