Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da SACDlover Mar Ott 03 2023, 12:24

    Ciao a tutti, vi pongo un quesito utile ad iniziare ad orientarmi nel mondo delle cuffie per una acquisto ponderato: sono onnivoro sotto il profilo musicale (musica classica in tutti i suoi sottogeneri, jazz, rock storico, blues, fusion, world music), e vorrei acquisire una cuffia già di un certo pregio, di costo ricompreso tra i 1.000 e i 1.500 €.
    Vi prego di non tenere conto della variabile ampli dedicato, fate finta che non sia un fattore.
    Voi con questi requisiti, cosa cerchereste?
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2153
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da remasters Mar Ott 03 2023, 13:13

    Col recente ribasso del prezzo io andrei sulla Hifiman 1000v2
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da lalosna Mar Ott 03 2023, 13:20

    Mi associo al consiglio per le Hifiman, ai prezzi attuali hanno ben pochi concorrenti di pari qualità


    _________________
    Cërea...
    giovanni67
    giovanni67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 344
    Data d'iscrizione : 09.03.16
    Località : Cremona

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da giovanni67 Mar Ott 03 2023, 14:58

    Cuffia aperta o chiusa?


    _________________
    Sufficit animus
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da SACDlover Mar Ott 03 2023, 15:10

    giovanni67 ha scritto:Cuffia aperta o chiusa?
    Non ho volutamente specificato perché la mia idea è quella di raccogliere il ventaglio più ampio di proposte.
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da SACDlover Mer Ott 04 2023, 10:56

    remasters ha scritto:Col recente ribasso del prezzo io andrei sulla Hifiman Provo a foraggiare la discussione:
    A questo punto vi chiedo:
     
    1) come si pongono tra loro le HE 1000V2 e le Arya Organic?
     
    2) e come si pone, ad esempio, la Monoprice AMT rispetto alle prime 2?
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da Carlito Mer Ott 04 2023, 11:52

    Ci provo a risponderti per la AMT che conosco, paragonata ad una planare che non è in elenco e meglio di me ti potra' dire chi la possiede.
    Le planari rendono una rappresentazione del palcoscenico strumentale più estesa, con un diaframma che molto si avvicina al realismo.
    La AMT differisce dalle planari, oltre che fisicamente, ha un diaframma pari a circa 1 metro quadro di estensione raccolto nello spazio di circa 10cm, differisce perche' se ci metti la mano senti l'aria che viene spostata da questo "lenzuolo".
    Muovendo quindi molta aria, fa quello per cui è progettata, trasforma il movimento di aria in musicalita'.
    La resa scena del palcoscenico è ancora più estesa, ma e' vero anche che è più complesso farla suonare bene e meglio..
    Intendo si deve mettere mano al cacciavite, avere un minimo di manualita', ed inserirci del UHT per insordare i padiglioni in plastica e renderli meno soggetti ai riverberi che "sporcano" tutta la bellezza di questo driver AMT, detto per inciso, uno dei più performanti e di recente fabbricazione.
    Si complica la scelta dell'amplificatore, che deve avere la giusta potenza per smuovere "il lenzuolo" ed al contempo tenerlo sotto forte controllo, per evitare le derive dovute ad un Damping Factor basso.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da Pietro Mer Ott 04 2023, 11:53

    Se sei disposto a superare leggermente il budget, poco sopra i 1.500 ti consiglio la Spirit Super Leggera (standard), ci ascolti di tutto. Io ho la versione Pro che suona ancora meglio, ma supereresti troppo il budget.


    _________________
    Equipment:
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da SACDlover Mer Ott 04 2023, 12:16

    Pietro ha scritto:Se sei disposto a superare leggermente il budget, poco sopra i 1.500 ti consiglio la Spirit Super Leggera (standard), ci ascolti di tutto. Io ho la versione Pro che suona ancora meglio, ma supereresti troppo il budget.
    Grazie, ero infatti incuriosito dal marchio.
    Me ne sai dire qualcosa di più?
    Mi interessa sia il background filosofico e progettuale, sia il tipo di prestazione.
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da SACDlover Mer Ott 04 2023, 12:17

    Carlito ha scritto:Ci provo a risponderti per la AMT che conosco, paragonata ad una planare che non è in elenco e meglio di me ti potra' dire chi la possiede.
    Le planari rendono una rappresentazione del palcoscenico strumentale più estesa, con un diaframma che molto si avvicina al realismo.
    La AMT differisce dalle planari, oltre che fisicamente, ha un diaframma pari a circa 1 metro quadro di estensione raccolto nello spazio di circa 10cm, differisce perche' se ci metti la mano senti l'aria che viene spostata da questo "lenzuolo".
    Muovendo quindi molta aria, fa quello per cui è progettata, trasforma il movimento di aria in musicalita'.
    La resa scena del palcoscenico è ancora più estesa, ma e' vero anche che è più complesso farla suonare bene e meglio..
    Intendo si deve mettere mano al cacciavite, avere un minimo di manualita', ed inserirci del UHT per insordare i padiglioni in plastica e renderli meno soggetti ai riverberi che "sporcano" tutta la bellezza di questo driver AMT, detto per inciso, uno dei più performanti e di recente fabbricazione.
    Si complica la scelta dell'amplificatore, che deve avere la giusta potenza per smuovere "il lenzuolo" ed al contempo tenerlo sotto forte controllo, per evitare le derive dovute ad un Damping Factor basso.
    In cosa consistono le modifiche che segnali?
    Non mi permetterei mai di aprire e modificare un prodotto nuovo.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da Pietro Mer Ott 04 2023, 12:42

    SACDlover ha scritto:
    Pietro ha scritto:Se sei disposto a superare leggermente il budget, poco sopra i 1.500 ti consiglio la Spirit Super Leggera (standard), ci ascolti di tutto. Io ho la versione Pro che suona ancora meglio, ma supereresti troppo il budget.
    Grazie, ero infatti incuriosito dal marchio.
    Me ne sai dire qualcosa di più?
    Mi interessa sia il background filosofico e progettuale, sia il tipo di prestazione.

    Per quanto riguarda il background ti rimando al sito https://www.spirittorino.com/. Riguardo invece il tipo di prestazione, ti dico che è una cuffia davvero versatile, io ascolto tutti i generi e non noto nessuna mancanza di rilievo. Naturalezza, fluidità, dinamica sono le caratteristiche che più mi hanno colpito. Forse il palcoscenico non è amplissimo, ma a me non piace troppo ampio, quindi almeno per me non è un problema. Facile da pilotare, suona bene con tutti i generi, ma con una predilezione per il rock.


    _________________
    Equipment:
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da SACDlover Mer Ott 04 2023, 16:12

    Pietro ha scritto:
    Per quanto riguarda il background ti rimando al sito https://www.spirittorino.com/. Riguardo invece il tipo di prestazione, ti dico che è una cuffia davvero versatile, io ascolto tutti i generi e non noto nessuna mancanza di rilievo. Naturalezza, fluidità, dinamica sono le caratteristiche che più mi hanno colpito. Forse il palcoscenico non è amplissimo, ma a me non piace troppo ampio, quindi almeno per me non è un problema. Facile da pilotare, suona bene con tutti i generi, ma con una predilezione per il rock.
    Io ascolto rock ma molto di più jazz e classica in ogni possibile declinazione.
    Le ritieni parimenti adatte?
    Tieni presente che non riesco a prescindere dalla correttezza timbrica, detesto le colorazioni troppo evidenti.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da Pietro Mer Ott 04 2023, 16:39

    SACDlover ha scritto:
    Pietro ha scritto:
    Per quanto riguarda il background ti rimando al sito https://www.spirittorino.com/. Riguardo invece il tipo di prestazione, ti dico che è una cuffia davvero versatile, io ascolto tutti i generi e non noto nessuna mancanza di rilievo. Naturalezza, fluidità, dinamica sono le caratteristiche che più mi hanno colpito. Forse il palcoscenico non è amplissimo, ma a me non piace troppo ampio, quindi almeno per me non è un problema. Facile da pilotare, suona bene con tutti i generi, ma con una predilezione per il rock.
    Io ascolto rock ma molto di più jazz e classica in ogni possibile declinazione.
    Le ritieni parimenti adatte?
    Tieni presente che non riesco a prescindere dalla correttezza timbrica, detesto le colorazioni troppo evidenti.


    Questa è la tabella che trovi sul sito e con cui mi trovo abbastanza d'accordo. Forse darei una stella in più alle voci Impatto Dinamico, Estensione in frequenza e Comfort ascolti prolungati (però, come ho detto, la mia è la versione Pro). Comunque tieni presente che, se ascolti molti generi come me, la cuffia che sceglierai sarà sempre un compromesso, magari andrà un po' meglio con alcuni generi e un po' meno con altri....a meno che non ti compri una Valkyria o una Pulsar Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € 650957


    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Tabell10


    _________________
    Equipment:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da Pietro Mer Ott 04 2023, 16:54

    SACDlover ha scritto:Tieni presente che non riesco a prescindere dalla correttezza timbrica, detesto le colorazioni troppo evidenti.

    A proposito della timbrica, io sono completamente d'accordo con quanto afferma Marco Lincetto in questo video Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € 625723

    https://www.youtube.com/watch?v=zfFbcgWTEsU


    _________________
    Equipment:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da Carlito Mer Ott 04 2023, 18:18

    Comunque, se ti piace corretteza timbrica e nessuna colorazione bisogna che ti orienti sulle cuffie gia' segnalate.
    Ci sono anche le Beyerdinamic, le ultime 900 cuffie corrette e ben suonanti.
    La scelta è ampia.
    Hd800
    Hd800s
    e le altre in questo TD


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 04 2023, 18:33

    Sulle chiuse sono di parte....
    La Denon D9200 è la cuffia più onnivora e trasversale che ho potuto ascoltare in quel budget.
    Una delle pochissime ancora made in Japan che va con tutto.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Ott 04 2023, 18:35 - modificato 1 volta.
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da mauro16164 Mer Ott 04 2023, 18:34

    remasters ha scritto:Col recente ribasso del prezzo io andrei sulla Hifiman 1000v2
    Assolutamente d'accordo con Mimmo anche se preferisco la versione Stealth,per me ancora piu' completa e musicale.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    maxmala
    maxmala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 02.08.23

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da maxmala Gio Ott 05 2023, 01:51

    Io mi trovo molto bene con le Beyerdynamic Amiron amplificate dal Docet Cuffia Amp. Secondo me sono cuffie molto "onnivore". Le alterno con le Grado SR225x che però sono meno adatte alla Classica sia come soundstage che come firma sonora (Comunque grandi cuffie).


    _________________
    Sorgenti: Magnat MCD 450, Ubuntu 20.04 + Fenice SUMMA, iMac+Pro-ject DacBox S2+.
    Ampli: Magnat MA400, NAD 3020, Fenice Fly 100, Fenice 20.
    Ampli Cuffie: Docet Cuffia Amp 10/D
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus, Wharfedale Diamond 7.2.
    Cuffie: Beyerdynamic Amiron Home, Grado SR225x, Sennheiser HD555 e HD457
    ecc...
    giovanni67
    giovanni67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 344
    Data d'iscrizione : 09.03.16
    Località : Cremona

    Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 € Empty Re: Cuffie onnivore budget 1.000/1.500 €

    Messaggio Da giovanni67 Ven Ott 06 2023, 14:49

    Prova a guardare l'Audio Technica ath awas, io possiedo la precedente ath w1000x e non mi dispiace.


    _________________
    Sufficit animus

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 00:59