fausto67 ha scritto:beh , sapevo già che non avevo tra le mani un beltaine 300b ........
ma non pensavo che non ne valesse la pena fare un rolling tube su un valvolare di fascia mediobassa .
niente vah , allora vado avanti così . poi quando si brucerà una valvola , vedrò il da farsi .
Il tuo ampli, è comunque molto migliore e più coerente del Beltaine che, nel tempo, ha mostrato anche alcune ingenuità costruttive e progettuali.
Cambiare i tubi senza cognizione e senza strumenti, spendendo poco oppure tanto, è un giochino sterile.
Il tube rolling per vedere l'effetto che fa, ti porta a rischiare l'incolumità dell'ampli, e non hai certezze che, dopo, sia più a posto. Ti sei mai chiesto perché non si fa lo stesso gioco con gli ampli a stato solido?
Ovviamente, se spendi tanto rispetto al tuo budget e al costo dell'ampli, si pongono ulteriori problemi ma...
Se vuoi provarci, dovresti attrezzarti un poco oppure farti assistere da un amico autocostruttore o, purtroppo, da un tecnico capace.
In casa, se hai almeno un tester e un minimo di manualità, puoi vedere quanto, dal punto di vista statico, le valvole finali sono a posto verificando le correnti circolanti nei semiprimari del trasfo di uscita.
Un cellulare può diventare un economico generatore sinusoidale e programmi per trasformare un PC in un analizzatore di spettro, ne trovi.
Con un attenuatore all'entrata dell'ampli ( se manca il potenziometro del volume), e all'uscite sulle resistenze di carico che simulano l'altoparlante, puoi vedere come si comportano, nel complesso, i tubi nuovi e vecchi nel tuo amplificatore.
L'ascolto è, ovviamente, l'aspetto più importante. Devi, però, essere certo che l'ampli sia messo nelle migliori condizioni per fare esprimere i tubi in condizioni certe.
In un pushpull, se usi tubi, da soli ottimi e in caratteristica, ma diversi tra loro, non è detto che tu ottenga le migliori prestazioni possibili.