Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    edoedo123
    edoedo123
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 13.09.23
    Età : 21

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica Empty Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    Messaggio Da edoedo123 Dom Ott 15 2023, 17:26

    Ciao a tutti, avevo intenzione di comprare un paio di cuffie elettrostatiche da utilizzare esclusivamente per musica acustica, dunque cercavo cuffie senza buoni bassi ma con una firma 'urlante' e 'ariosa', fin ora ho avuto modo di provare solamente le SR-L300 e le SR-L700 Mkii, e sicuramente le prime hanno una firma sonora che più si adatta alle mie esigenze in quanto le SR-L700 hanno un suono sicuramente più caldo, dunque fin ora le candidate principali sono le SR-L300, inoltre so che le SR-L500 sono molto simili alle SR-L700 dunque il confronto rimane tra le SR-L300 e le Stax vintage. Ho letto che le Lambda Signature(quelle uscite nel 1987 per intenderci) sono molto veloci e ariose se confrontate con le altre lambda vintage come per esempio le lambda pro, sapete dirmi quali sono le cuffie stax vintage che più hanno una firma sonora arioso e veloce? Eventualmente come si confrontano con le SR-L300? Escluderei a priori le stax moderne di fascia alta(sr 007 etc) e ovviamente devo ancora comprare un amplificatore dunque anche consigli su quest'ultimo sono ben accetti, grazie a tutti per eventuali risposte
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica Empty Re: Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    Messaggio Da mariovalvola Dom Ott 15 2023, 18:46

    Una 007 e una 009, sono diversissime. Difficile "incastrarle" in un'unica categoria.
    La 300 è particolare.
    Cosa intendi senza buoni bassi? una cuffia deve essere ragionevolmente estesa. Parli di corpo oppure della porzione più estrema delle frequenze basse? ( da 30 a 80Hz )?
    Con le vintage, rischi. Non ci sono ricambi e il degrado, a volte, arriva. Oltretutto quelle con bias Normal, richiedono ampli specifici avendo una polarizzazione diversa dalle PRO.
    edoedo123
    edoedo123
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 13.09.23
    Età : 21

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica Empty Re: Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    Messaggio Da edoedo123 Dom Ott 15 2023, 19:11

    Intanto grazie per la risposta, con 'senza buoni bassi' intendo cuffie che abbiamo una firma simile alla l300, che ho trovato incredibile per le voci, dato che verra usata solo per ascoltare musica acustica penso non abbia senso prendere delle cuffie che vadano a migliorare il basso perdendo però quel grande senso di velocità e 'ariosità', un po' come succede con le l700 che aumentano sicuramente il palcoscenico, i bassi etc ma che non hanno quel suono che contraddistingue le l300. Le l700 sono sicuramente migliori per un ascolto quotidiano, ma appunto queste cuffie verranno usate solo per ascoltare musica acustica, jazz leggero,etc. Per quanto riguarda le vintage le prenderei in un negozio hi fi con un pacchetto cuffie+amp vintage quindi l'amplificatore non è un problema. Sono particolarmente interessato alle vintage, sopratutto le lambda(quelle del 79 per intenderci) e le lambda signature(del 87), perché ho letto che hanno un suono molto simile alle L300, e volevo capire quale delle tre avesse il suono più veloce e brillante
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34760
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica Empty Re: Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    Messaggio Da carloc Lun Ott 16 2023, 08:55

    Come ha scritto Mario io starei alla larga dalle vintage. Purtroppo i trasduttori tendono a rovinarsi con il tempo e stante l'impossibilità di sostituirli ci si ritroverebbe con delle cuffie inutilizzabili.

    Cerca di ascoltare anche cuffie moderne oltre la Stax. Se non sei distante puoi passare ad ascoltare la HifiMan Jade II ok.

    Saluti, Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica Empty Re: Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    Messaggio Da lalosna Lun Ott 16 2023, 10:39

    Nel frattempo ti consiglierei di considerare anche la RAAL SR1, cuffia che ha esattamente le caratteristiche a cui sei interessato


    _________________
    Cërea...
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3168
    Data d'iscrizione : 26.02.20
    Età : 40
    Località : In quel dei "Botoli ringhiosi"

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica Empty Re: Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    Messaggio Da Erilich Lun Ott 16 2023, 13:04

    Io mi trovo veramente bene con le L700 in accoppiata von il megahertz Thor, ci ascolto per ore senza nessun tipo di fatica, forse la cuffia più comoda mai provata.
    Prima di prenderla mi sono studiato tutta la discussione “stax appreciation thread” , e malgrado molte volte sia molto tecnica, si riesce ad avere un idea della resa sonora.


    _________________
    "- Perché canti? - Per ammazzare il tempo. - Certo che possiedi un’arma micidiale!" (Fratelli Marx)


    "La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    edoedo123
    edoedo123
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 13.09.23
    Età : 21

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica Empty Re: Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    Messaggio Da edoedo123 Lun Ott 16 2023, 20:28

    Grazie Carlo, sei molto gentile ma purtroppo abito lontano. Quindi voi non mi consigliate neanche di prendere delle stax vintage usato garantito(1anno) da negozi hi fi(con ottime recensioni)? Ho letto online che le stax lambda signature sono probabilmente le cuffie più trasparenti e dettagliate mai create da stax malgrado i suoi difetti e che da questo punto di vista sono seconde a pochissime cuffie come per esempio le HE60. Bisogna anche considerare che dato il loro costo ridotto se dovessero rompersi dopo qualche anno le prenderei comunque volentieri. Invece per quanto riguarda la RAAL SR1 sapete se qualche negozio hi fi in Piemonte-Lombardia permette una prova d'ascolto?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34760
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica Empty Re: Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    Messaggio Da carloc Lun Ott 16 2023, 20:46

    Se sei disposto a viaggiare fino in Lombardia e dovessi passare da queste parti se il benvenuto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5191
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica Empty Re: Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    Messaggio Da lalosna Lun Ott 16 2023, 21:16

    edoedo123 ha scritto:... Invece per quanto riguarda la RAAL SR1 sapete se qualche negozio hi fi in Piemonte-Lombardia permette una prova d'ascolto?
     Se ti trovi a passare da Torino posso fartela ascoltare


    _________________
    Cërea...
    edoedo123
    edoedo123
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 9
    Data d'iscrizione : 13.09.23
    Età : 21

    Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica Empty Re: Consigli cuffia STAX nuove e vintage per musica acustica

    Messaggio Da edoedo123 Lun Ott 16 2023, 21:59

    Grazie Lalosna, eventualmente ti contatterò gentilissimo

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 14:54