Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bass traps a membrana
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bass traps a membrana

    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Bass traps a membrana Empty Bass traps a membrana

    Messaggio Da tubehornguy Lun Ott 23, 2023 12:25 pm

    Sto valutando la costruzione di bass trap a membrana risonante per la mia stanza di ascolto.
    Nel mio caso la membrana risonante sarebbe un foglio di compensato da 4mm.
    Vorrei sapere se qualcuno le ha usate o avuto modo di "sentire" come vanno.
    Sono orientato verso quel tipo di bass trap perché desidero il massimo controllo sulla frequenza di intervento.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da Teraphoto Lun Ott 23, 2023 1:22 pm

    tubehornguy ha scritto:Sto valutando la costruzione di bass trap a membrana risonante per la mia stanza di ascolto.
    Nel mio caso la membrana risonante sarebbe un foglio di compensato da 4mm.
    Vorrei sapere se qualcuno le ha usate o avuto modo di "sentire" come vanno.
    Sono orientato verso quel tipo di bass trap perché desidero il massimo controllo sulla frequenza di intervento.

    Ciao, hai già visto i thread su bass traps dell'amico Montanari nella sezione fai da te?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da tubehornguy Lun Ott 23, 2023 1:38 pm

    Teraphoto ha scritto:
    tubehornguy ha scritto:Sto valutando la costruzione di bass trap a membrana risonante per la mia stanza di ascolto.
    Nel mio caso la membrana risonante sarebbe un foglio di compensato da 4mm.
    Vorrei sapere se qualcuno le ha usate o avuto modo di "sentire" come vanno.
    Sono orientato verso quel tipo di bass trap perché desidero il massimo controllo sulla frequenza di intervento.

    Ciao, hai già visto i thread su bass traps dell'amico Montanari nella sezione fai da te?
    Paolo

    Si, ma quelle cha ha costruito lui sono diverse, sono delle broadband.
    Quelle di cui parlo io sono in parte simili, ma al posto della tela hanno una "membrana" (come dicevo nel mio caso un foglio di compensato da 4mm) che risuona a una certa frequenza (calcolabile sulla base delle dimensioni della bass trap) e le risonanze vengono assorbite internamente.
    Quindi a differenza delle broadband offrono una precisione di intervento.
    Mi chiedevo se qualcuno le usa o ha esperienze su come vanno.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da Teraphoto Lun Ott 23, 2023 2:03 pm

    tubehornguy ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    tubehornguy ha scritto:Sto valutando la costruzione di bass trap a membrana risonante per la mia stanza di ascolto.
    Nel mio caso la membrana risonante sarebbe un foglio di compensato da 4mm.
    Vorrei sapere se qualcuno le ha usate o avuto modo di "sentire" come vanno.
    Sono orientato verso quel tipo di bass trap perché desidero il massimo controllo sulla frequenza di intervento.

    Ciao, hai già visto i thread su bass traps dell'amico Montanari nella sezione fai da te?
    Paolo

    Si, ma quelle cha ha costruito lui sono diverse, sono delle broadband.
    Quelle di cui parlo io sono in parte simili, ma al posto della tela hanno una "membrana" (come dicevo nel mio caso un foglio di compensato da 4mm) che risuona a una certa frequenza (calcolabile sulla base delle dimensioni della bass trap) e le risonanze vengono assorbite internamente.
    Quindi a differenza delle broadband offrono una precisione di intervento.
    Mi chiedevo se qualcuno le usa o ha esperienze su come vanno.
    No, anche io ho provato una realizzazione simile a quella.  Studiato qualcosa su  https://www.amazon.it/Master-Handbook-Acoustics-Sixth-Pohlmann/dp/0071841040/ref=sr_1_1?adgrpid=54232721722&hvadid=255115079691&hvdev=c&hvlocphy=1008664&hvnetw=g&hvqmt=e&hvrand=697025587638012215&hvtargid=kwd-300863373784&hydadcr=18603_1822691&keywords=master+handbook+of+acoustics&qid=1698069650&sr=8-1 ma nessuna esperienza diretta con i risuonatori.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da davenrk Lun Ott 23, 2023 3:09 pm

    Io uso gli originali risonatori a membrana della RPG, i Modex Corner.
    Ne ho 4 coppie negli angoli dietro ai diffusori, chiaramente li ho presi dopo aver fatto una misurazione.
    Per funzionare funzionano e anche molto bene, il problema è il costo (si acquistano da UK) e la difficoltà nell'ordinarli e nell'interfacciarsi con RPG UK, che detto bonariamente, latitano.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da Teraphoto Lun Ott 23, 2023 3:33 pm

    davenrk ha scritto:Io uso gli originali risonatori a membrana della RPG, i Modex Corner.
    Ne ho 4 coppie negli angoli dietro ai diffusori, chiaramente li ho presi dopo aver fatto una misurazione.
    Per funzionare funzionano e anche molto bene, il problema è il costo (si acquistano da UK) e la difficoltà nell'ordinarli e nell'interfacciarsi con RPG UK, che detto bonariamente, latitano.
    Non li conoscevo, hanno un bel catalogo.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da tubehornguy Lun Ott 23, 2023 7:13 pm

    davenrk ha scritto:Io uso gli originali risonatori a membrana della RPG, i Modex Corner.
    Ne ho 4 coppie negli angoli dietro ai diffusori, chiaramente li ho presi dopo aver fatto una misurazione.
    Per funzionare funzionano e anche molto bene, il problema è il costo (si acquistano da UK) e la difficoltà nell'ordinarli e nell'interfacciarsi con RPG UK, che detto bonariamente, latitano.
    Ne ho trovati 4 a soli 800 Euro...peccato che sono negli Stati Uniti !!  Bass traps a membrana 650957

    Grazie comunque per la testimonianza. Hai un idea se i tuoi sono quelli con il foglio di lamiera accoppiato al fonoassorbente o quelli con la membrana vibrante esterna ?
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da davenrk Lun Ott 23, 2023 8:26 pm

    Non sono sicuro. All'esterno c'è un rivestimento in stoffa acustica.
    Il resto è uno stampato in plastica e dentro dovrebbe esserci una membrana o qualcosa di accordato alla frequenza dichiarata (40hz, 63 hz 80 hz a seconda del modello)
    dec
    dec
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 14.09.23

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da dec Mer Ott 25, 2023 9:06 am

    Mi trovo molto bene con i Vicoustic di cui al link:

    [url=https://vicoustic.com/product/super-bass-extreme-ultra?g=0&melamine-colors=Natural Oak]https://vicoustic.com/product/super-bass-extreme-ultra?g=0&melamine-colors=Natural%20Oak[/url]

    Misure alla mano sono risultati decisamente efficaci nel controllare le risonanze del mio studio.
    davenrk
    davenrk
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 300
    Data d'iscrizione : 18.12.10
    Località : Toscana

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da davenrk Mer Ott 25, 2023 9:09 am

    dec ha scritto:Mi trovo molto bene con i Vicoustic di cui al link:

    [url=https://vicoustic.com/product/super-bass-extreme-ultra?g=0&melamine-colors=Natural Oak]https://vicoustic.com/product/super-bass-extreme-ultra?g=0&melamine-colors=Natural%20Oak[/url]

    Misure alla mano sono risultati decisamente efficaci nel controllare le risonanze del mio studio.
    sono validi ma non raggiungono le frequenza degli RPG che partono dai 35/40 hz

    i migliori comunque sul mercato sono gli Artnovion, che hanno la possibilità anche di essere "tarati" a seconda delle esigenze, costano uno stonfo però
    io non li ho presi perché fisicamente non mi ci stavano negli angoli
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da tubehornguy Gio Ott 26, 2023 10:15 am

    I Vicoustic sembrerebbero essere degli Helmolz mentre gli Artnovion sono sicuramente a membrana risonante. Essendo a membrana risonante si "tarano" rimuovendo dei pesi avvitati sul pannello frontale. In tutta onestà era esattamente quello che pensavo di fare io senza sapere lo avessero già fatto altri, dato che il peso della "membrana" è uno dei parametri che definisce la frequenza di risonanza del pannello.
    Il problema di questi a membrana e che e facile che non funzionino come dovrebbero se non realizzati secondo dei parametri costruttivi particolari e che le ditte ovviamente non divulgano, al di là della formula per il calcolo delle dimensioni che e uguale per tutti. Uno di questi parametri (forse il più importante) e come la membrana viene vincolata alla cornice. Dovrebbe muoversi "a pistone" e dunque essere vincolata elasticamente alla cornice, ma al contempo il volume deve essere a tenuta stagna, direi in maniera non dissimile da un woofer, per capirci. 
    Gli Helmolz invece hanno ben pochi segreti e facili da costruire ma sono più ingombranti. Devo fare bene misure e calcoli di cosa mi serve, di sicuro ho un buco sui 100hz che il DRC non riesce a compensare pienamente e qualche altra irregolarità apparentemente un po' più in basso. 
    Purtroppo (o meglio per fortuna) ho il soffitto asimmetrico, un sottotetto a due falde, e quindi non posso nemmeno usare i vari calcolatori online per avere una idea di massima.
    dec
    dec
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 28
    Data d'iscrizione : 14.09.23

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da dec Gio Ott 26, 2023 12:54 pm

    tubehornguy ha scritto:I Vicoustic sembrerebbero essere degli Helmolz 

    No, sono a membrana ma devi vedere se coprono il range che ti interessa:

    "When the sound pressure is at its maximum, Super Bass Extreme Ultra’s internal membrane transforms high-pressure fluctuations into air motion. The membrane sympathetically vibrates over a frequency range of 75-100Hz, causing the air to pass through a layer of high-density foam absorbing the low frequencies."
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Bass traps a membrana Empty Re: Bass traps a membrana

    Messaggio Da tubehornguy Ven Ott 27, 2023 11:10 am

    dec ha scritto:
    tubehornguy ha scritto:I Vicoustic sembrerebbero essere degli Helmolz 

    No, sono a membrana ma devi vedere se coprono il range che ti interessa:

    "When the sound pressure is at its maximum, Super Bass Extreme Ultra’s internal membrane transforms high-pressure fluctuations into air motion. The membrane sympathetically vibrates over a frequency range of 75-100Hz, causing the air to pass through a layer of high-density foam absorbing the low frequencies."
    Ok, grazie per la precisazione. Ero stato tratto in inganno dal disegno del pannello con le fessure.

    Per avere un idea ho generato il waterfall di alcune rilevazioni fatte tempo fa per altri scopi, e che dunque andrebbero rifatte ad hoc. Ho due code a circa 30 e 50 oltre al null a 100hz. Per il resto tutto bello lineare che conferma che e meglio non mettere niente di assorbente.
    Bel problema perché seppure apparentemente vicine, tra 30 e 50 c'è quasi un ottava, per cui sarebbero forse necessarie delle broadband che però per lavorare a 30hz probabilmente vengono fuori abbastanza grandi che dopo messe loro nella stanza non ci entro più io.
    Oppure farne alcune accordate a 30 e altre a 50.
    Che poi bisognerebbe anche vedere cosa succede dopo la DRC, perché secondo me le code vengono smorzate in buona parte tramite correzione in fase.
    Dovrei inventarmi qualcosa per far passare lo sweep di rew nel DRC e misurare la situazione reale dopo la correzione. Non facile.

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 5:27 am