Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Tap75
    Tap75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 13.03.13
    Località : a sud di Stoccarda

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da Tap75 Gio Ott 26 2023, 12:58

    buongiorno,

    dopo mesi di ascolto, misurazioni in ambiente, equalizzazioni ecc... ho capito cosa non mi convince di queste casse: il dettaglio! :-) soprattutto sulle medie, mancano di chiarezza; 
    visto che si legge di santoni in grado di "migliorare drasticamente" diffusori già di loro buoni, mi domandavo se era possibile con qualche escamotage, renderle un po' più aperte e dettagliate... cavi? crossover? biamplificazione?

    le casse in questione vengono attualmente pilotate con un ampli Rotel RA04, vecchiotto ma abbastanza aperto e chiaro. l'ampli viene pilotato da un DAC (raspberry+volumio+dac)

    gli speaker utilizzati sono un weeter a cupola morbida e due woofer da 165 mm con membrana in polipropilene e mica, in configurazione "2,5 vie"  nel senso che il woofer centrale fa da medio e woofer, mentre il secondo woofer fa solo da woofer

    i tagli dei crossover sono a 2700Hz e 180Hz

    foto e schema delle elettroniche:


    [url=https://servimg.com/view/20529331/2]
    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Screen12Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Screen11[/url]
    [url=https://servimg.com/view/20529331/1]Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Screen10
    [/url]
    grazie!!
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3386
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Re: Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da ispanico Gio Ott 26 2023, 18:05

    Io so che la spesa per modificare un diffusore di questo costo solitamente è alta perché chi vuole e/o può intervenire lo fa mettendo mano alla riprogettazione del crossover con altri componenti più pregiati e sostituendo i cavi che vanno agli altoparlanti e di solito il costo maggiore si ripercuote sulla manodopera finale quando chi lo fa sa il fatto suo, quindi la spesa non è bassa in generale. Prova un'amplificazione in classe D al limite .


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 182
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Re: Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da PaoloDM Gio Ott 26 2023, 20:05

    Forse sei diventato un po' più esigente... le tue Indiana Line non possono fare miracoli.
    Però io penserei ad un cambio ampli, che potrebbe avere comunque gli elettrolitici stanchi.
    Sei vuoi aumentare il dettaglio cercherei un ampli in classe D performante e poi semmai pensare al cambio diffusori.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34806
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Re: Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da carloc Gio Ott 26 2023, 20:10

    Difficile dare suggerimenti a distanza senza conoscere bene nel dettaglio la tua situazione incluso il posizionamento di diffusori nell'ambiente.

    Non so se è possibile ma io allontanerei i diffusori dalla parete di fondo così da diminuire leggermente la risposta in basso per vedere se i medi saltano fuori.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 708
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Re: Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da nico 61 Ven Ott 27 2023, 13:17

    Direi di cominciare dai cavi che dal crossover vanno agli altoparlanti, cerca cavi ofc da 1.5 o 2 mm quadri e rifà il cablaggio, altra cosa cambiare i condensatori e le resistenze, ma qui ci vuole qualcuno che ti dia una mano .💐💐💐
    Tap75
    Tap75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 13.03.13
    Località : a sud di Stoccarda

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Re: Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da Tap75 Ven Ott 27 2023, 14:51

    nico 61 ha scritto:Direi di cominciare dai cavi che dal crossover vanno agli altoparlanti, cerca cavi ofc da 1.5 o 2 mm quadri e rifà il cablaggio, altra cosa cambiare i condensatori e le resistenze, ma qui ci vuole qualcuno che ti dia una mano .💐💐💐
    ah... quanto mi piace l'esoterismo audiofilo! Laughing
    in realtà la sostituszione dei componenti potrebbe non essere un problema... il più è sapere cosa metterci! immagino che l'intervento sia orientato più ai condensatori... tra cavo e condensatori a spanne ci vanno un 60 euro di materiale per cassa... fattibile. e divertente.

    @carloc hai ragione, la stanza è 5x7m circa, qualcosa in più, piena di "cose" che assorbono frequenze (es divano) e che le riflettono (es le finestre); le casse sono poste agli estremi del lato corto, sollevate di circa 40-50cm, e il punto di ascolto è nell'area opposta della stanza; l'ambiente dev'essere vivibile, per cui è tutto tranne che un ascolto "audiofilo" ovviamente (visti anche i componenti...) nonostante questo, quando posso, ci tengo a poter sentire decentemente la musica; il fatto di averle alzate ha mitigato (parecchio) l'effetto basse-frequenze-fastidiose; ho attenuato i (pochi) picchi facendo delle misurazioni con un microfono lineare e intervenendo di conseguenza (in dominio digitale) sul dac

    ho già provato ad allontanarle dal muro, per quanto possibile, ma non ha migliorato la situazione.
    grazie ad entrambi. se avete altri suggerimenti li accolgo volentieri.  Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? 3734829163
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 708
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Re: Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da nico 61 Ven Ott 27 2023, 19:22

    Ma scusa le tue spanne si fermano a 60 Euro????? Se qualcuno chiede aiuto per risolvere la mancata soddisfazione di ascolto gli si chiede di provare a fare qualcosa affinché prenda passione, poi come ho scritto ci vorrebbe un amico con un po' più di esperienza e che gli spieghi il perché o il per cosa fare determinate esperienze.
    Abbi pazienza ma neanche a Napoli sono nati imparatiiiiiiii.
    Abbi fede fratello 😵💫😵💫😵💫
    Tap75
    Tap75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 13.03.13
    Località : a sud di Stoccarda

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Re: Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da Tap75 Ven Ott 27 2023, 21:31

    nico 61 ha scritto:Ma scusa le tue spanne si fermano a 60 Euro????? Se qualcuno chiede aiuto (...)
    Abbi pazienza ma neanche a Napoli sono nati imparatiiiiiiii.
    Abbi fede fratello 
    Razz ehmm, credo di non aver capito il senso di questo tuo post... i 60 euro (a cassa) li ho contati facendo la somma matematica degli euro necessari per acquistare (in Italia!) i condensatori "audiophile grade", i 2m di cavo "rame ofc", e le spese di trasporto  Embarassed e dicevo che sostituire 4 condensatori e due cavi non erano una gran fatica (nasco elettrotecnico, ahimé). la spesa è accettabile, e aggiungevo che queste cose mi piacciono ("fattibile e divertente")
    che centra Napoli e la fede? non ho capito...
    se questo intervento può aiutare a "pulire" il suono, ben venga... ma se per vostra esperienza (sicuramente superiore alla mia) avete altri consigli (aggiuntivi o integrativi) ancora meglio... null'altro... e ancora grazie.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Re: Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Ott 27 2023, 22:28

    I condensatori sul woofer che fa da medio sono in parallelo quindi non cambia molto sostituirli.
    Il collo di bottiglia è proprio l’altoparlante che si occupa delle medie frequenze e non ci puoi fare niente perché per sostituirlo bisognerebbe riprogettare tutto il diffusore.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 182
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Re: Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da PaoloDM Sab Ott 28 2023, 09:15

    I componenti del crossover, come da tradizione indiana line, sono di buona qualità in relazione al prezzo del diffusore. Sul tweeter il condensatore in serie è a film plastico. Forse la rete del tweeter è finalizzata più alla protezione del componente che alle prestazioni e su un diffusore di questo tipo è comprensibile. Ribadisco che il tuo problema probabilmente è l'ampli, che o fai revisionare o lo sostituisci con qualcosa di più fresco.
    Tap75
    Tap75
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 13.03.13
    Località : a sud di Stoccarda

    Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio? Empty Re: Indiana Line Tesi 560 ...è possibile aumentare il dettaglio?

    Messaggio Da Tap75 Sab Ott 28 2023, 22:18

    oops, mi ero perso dei messaggi... ampli in classe D... ricevuto! avevo letto proprio su questo forum che il Rotel RA04 era caratterizzato da suono "aperto, aciutto, dettagliato e frizzante"; certo ormai qualche annetto ce l'ha anche lui... 15 tutti.
    dovrei trovarne uno da provare... certo che di ampli in classe D ce n'è una marea... vai a capire quali meritano e quali no... mi guardo in giro, grazie della dritta!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 04:34