Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Volumio Rivo
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Volumio Rivo

    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Volumio Rivo Empty Volumio Rivo

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Nov 06 2023, 18:14

    A pelle mi sembra che nell'ambito degli streamer senza dac sia completo di tutto quello serve tranne per il fatto che al momento non sia possibile collegare un hard disk esterno formattato Mac os.
    Qualcuno ha avuto esperienze di utilizzo di questo modello?
    La mia curiosità verte soprattutto in caso di grossi archivi musicali locali del suo funzionamento senza eventuali problemi di rallentamento.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Volumio Rivo Empty Re: Volumio Rivo

    Messaggio Da colombo riccardo Lun Nov 06 2023, 18:16

    ornito
    ornito
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 29
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Volumio Rivo Empty Re: Volumio Rivo

    Messaggio Da ornito Mar Nov 07 2023, 13:48

    colombo riccardo ha scritto:...al momento non sia possibile collegare un hard disk esterno formattato Mac os...

    Ciao, per il modello specifico non so risponderti MA io utilizzo Volumio OS (lo stesso che monta il modello in questione) e gli HD esterni formattati Mac, Volumio OS li legge e li gestisce senza problemi.
    Volumio a parer mio, suona molto bene.
    L’appunto che mi sento di fargli, rispetto ad altri SW, riguarda la gestione della libreria nel suo caso parecchio “basica”. Una volta capito “cosa” vuole (leggi: come vuole le cartelle e le immagini) funziona bene ma la gestione tag, ricerca, ordinamento, etc è mooolto basica.
    Ti faccio un esempio: non puoi trovare con la ricerca gli album o i brani di uno specifico compositore suonati da uno specifico artista es: Bach; du Prè
    Puoi trovare Bach (tutte le registrazioni indicizzate Bach in tuo possesso) o puoi trovare du Prè (tutte le registrazioni indicizzate du Prè in tuo possesso).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5166
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Volumio Rivo Empty Re: Volumio Rivo

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 07 2023, 14:53

    Per funzionare bene non deve suonare... E infatti il Rivo funziona bene proprio perchè non suona...   Volumio Rivo 285880
    È un bel trasporto digitale che si limita a leggere il file e mandarlo ad DAC che lo converte.
    Garantisce il bitperfect e se ha una bella alimentazione pulita il gioco è fatto... Nella catena incide più un cavo che un trasporto (se fatto a dovere).

    Quanto agli archivi pesanti forse non è la soluzione più adatta perché l'indicizzazione che fa "out of the box" è basata su UpNP/DNLA che legge da storage locale.
    Questa soluzione è un punto-punto che ha sul groppone i suoi annetti ed è stata dismessa nel 2006.
    Entro certi limiti diventa un collo di bottiglia proprio in termini di velocità e usabilità della navigazione.
    Il basico di cui parla Ornito è proprio in questo.

    Per archivi importanti la strada corretta contemporanea è rappresentata da un server con OS dedicato: Roon, Daphile o lo stesso Volumio OS che installato su un NUC andrebbe a chiudere il cerchio con il Rivo, poiché dialogherebbero sul protocollo proprietario. In alternativa devi andare su soluzioni integrate tipo i Melco o Aurender (ne cito due...).

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 00:17