Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dac bluesound node
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dac bluesound node

    Mauro Schifone
    Mauro Schifone
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 11.11.23

    Dac bluesound node  Empty Dac bluesound node

    Messaggio Da Mauro Schifone Sab Nov 11 2023, 12:46

    Salve, ho appena acquistato lo streamer bluesound node 2021. Dovendolo collegare ad amplificatore bc acoustique ex 234, confrontando i rispettivi DAC mi consigliate di fare un collegamento analogico o digitale ?
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1293
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Dac bluesound node  Empty Re: Dac bluesound node

    Messaggio Da Francemare Sab Nov 11 2023, 13:12

    Sei nella condizione perfetta per provare le due situazioni e raccontare a noi quale ritieni meglio per te !!!
    Non chiedere ... raccontaci ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1658
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Dac bluesound node  Empty Re: Dac bluesound node

    Messaggio Da martin logan Dom Nov 12 2023, 07:28

    Provare le 2 soluzioni non costa nulla (cavi a parte). 
    Il DAC interno allo streamer è buono ma non eccellente quanto potrebbe essere un DAC esterno (che però ha un costo, non trascurabile, se sali di livello).
    Quello interno all'integrato - essendo un integrato di prezzo medio - sarà anch'esso così così (buono ma non eccellente).
    Capisci che un ampli da 8/900 euro non può avere dentro un DAC che "ammazza" apparecchi stand alone che costano quanto l'intero BC o più (chi crede il contrario ...beato Lui).
    In definitiva: sembra una partita ad armi pari; solo prove di ascolto potranno rivelare quale sia la soluzione preferibile, ovviamente con brani ad alta risoluzione o almeno di qualità CD.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Dac bluesound node  Empty Re: Dac bluesound node

    Messaggio Da audio_fan Dom Nov 12 2023, 16:36

    Sono anche io per decidere in base ad una prova pratica, in questi casi - quando cioè i due dispositivi si vanno a collocare in fasce simili se non nella stessa -  è [imho] fuorviante voler "mettere in fila" i dispositivi in base alla qualità assoluta, è probabile piuttosto che dal test emergano differenze timbriche che potrebbero risultare un fattore di rilievo nella scelta.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Dac bluesound node  Empty Re: Dac bluesound node

    Messaggio Da Pinve Lun Nov 13 2023, 12:53

    Non conosco il tuo ampli.
    io il test l'ho fatto; il dac interno non è male, equivalente a dac di livello medio sui 200E.
    Utile (IMHO) in sistemi non molto rivelatori.
    Collegato (coax) con un DAC più performante (R2R) dal costo 3 volte tanto ovviamente si sente meglio (lapalissiano).


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Salvatore Pagano
    Salvatore Pagano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 27.11.20
    Età : 44
    Località : Firenze

    Dac bluesound node  Empty Re: Dac bluesound node

    Messaggio Da Salvatore Pagano Mer Nov 15 2023, 12:02

    Prova, ma così a naso non credo che il dac del tuo amp sia superiore al node, se non noti grandi differenze andrei sicuramente di analogico.
    Io ho lo stesso streamer a cui però ho abbinato un dac esterno SMSL più performante. L'ho anche moddato con le modifiche offerte da PD Creative al circuito di alimentazione (https://pd-cf.com) e devo dire che ne è valsa la pena. :)


    _________________
    Giradischi Rega P8 - Testina MC Hana SL - Pre Phono Gold Note PH10 + superalimentatore PSU10 - Streamer Bluesound Node 2021 (+ PD Creative Inteface & SMPSU Upgrade) - Ext. Dac SMSL DO200 MKII - Amplificatore Audio Analogue Puccini Anniversary Airtech - Cavi di potenza Tellurium Q Black II - Diffusori Proac DT8 - Rack Solidsteel S5-4 Anniversary
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Dac bluesound node  Empty Re: Dac bluesound node

    Messaggio Da Pinve Mer Nov 15 2023, 12:45

    Salvatore Pagano ha scritto:Prova, ma così a naso non credo che il dac del tuo amp sia superiore al node, se non noti grandi differenze andrei sicuramente di analogico.
    Io ho lo stesso streamer a cui però ho abbinato un dac esterno SMSL più performante. L'ho anche moddato con le modifiche offerte da PD Creative al circuito di alimentazione (https://pd-cf.com) e devo dire che ne è valsa la pena. :)
    interessante: quale delle tre mod hai applicato ?
    Cosa ha migliorato ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Salvatore Pagano
    Salvatore Pagano
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 80
    Data d'iscrizione : 27.11.20
    Età : 44
    Località : Firenze

    Dac bluesound node  Empty Re: Dac bluesound node

    Messaggio Da Salvatore Pagano Mer Nov 15 2023, 14:02

    Pinve ha scritto:
    Salvatore Pagano ha scritto:Prova, ma così a naso non credo che il dac del tuo amp sia superiore al node, se non noti grandi differenze andrei sicuramente di analogico.
    Io ho lo stesso streamer a cui però ho abbinato un dac esterno SMSL più performante. L'ho anche moddato con le modifiche offerte da PD Creative al circuito di alimentazione (https://pd-cf.com) e devo dire che ne è valsa la pena. :)
    interessante: quale delle tre mod hai applicato ?
    Cosa ha migliorato ?

    Ho fatto la modifica di mezzo, ovvero la scheda interna + l'alimentatore da attrezzatura medica (smpsu). 
    Il primo impatto dovrebbe essere sulla silenziosità di fondo, ma avendo io fortunatamente un impianto già silenzioso e nessun problema elettrico non ho notato grandi differenze.
    La cosa che invece mi è immediatamente saltata all'orecchio e la definizione, il punch e l'estensione delle basse frequenze, decisamente potenziate.
    Sul medio-alto mi è sembrato poi avere un po' più di raffinatezza e aria, ma a livello di sfumature, il miglioramento più evidente è stato, come ho detto, in bassa freq.
    Immagino che la modifica completa, quella con l'alimentatore esterno super low noise vada ancora meglio, ma non era disponibile e comunque non mi andava di spendere troppo in relazione al costo del node.


    _________________
    Giradischi Rega P8 - Testina MC Hana SL - Pre Phono Gold Note PH10 + superalimentatore PSU10 - Streamer Bluesound Node 2021 (+ PD Creative Inteface & SMPSU Upgrade) - Ext. Dac SMSL DO200 MKII - Amplificatore Audio Analogue Puccini Anniversary Airtech - Cavi di potenza Tellurium Q Black II - Diffusori Proac DT8 - Rack Solidsteel S5-4 Anniversary
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Dac bluesound node  Empty Re: Dac bluesound node

    Messaggio Da Pinve Mer Nov 15 2023, 16:08

    Grazie!
    interessante.
    Forse può essere la via comoda senza spendere patrimoni in streamer affermati , avendo un dac decente/buono.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 07:06