Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da idro Mar Nov 14 2023, 10:49

    Ciao a tutti,

    apro un altro post per la scelta del DAC, il mio recente post chiedeva del SMSL DO300 ma questa volta, anche per evitare di andare OT sull'altra discussione, vorrei chiedere consigli su dei DAC che non siano Topping/SMSL.
    Vi vorrei elencare dei prodotti che ho trovato nel mio negozio di riferimento e che si trovano nella fascia di prezzo che corrisponde al mio budget:

    - Mission LX connect DAC
    - Advance Paris WTX-1100
    - Musical Fidelity MX-DAC (sfora il budget ma potrei fare uno sforzo)
    - Project Dac Box S2 digital
    - Project DAC Box S2+
    - Aune S6
    - iFi zen DAC V2
    - Nuforce DAC-100 (hanno il prodotto usato in ottime condizioni, negli USA pare si trovi nuovo sui 1000 euro)

    Se qualcuno l'ha provati, cosa ne pensate, se ha avuto modo di confrontarli, ecc. ecc.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5341
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da lalosna Mar Nov 14 2023, 11:05

    Ho potuto ascoltare il Musical Fidelity e mi è sembrato equilibrato tendente al caldo, ma senza essere gonfio nei bassi, buona definizione.


    _________________
    Cërea...
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1211
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da Pietro Mar Nov 14 2023, 11:29

    Tra quelli elencati andrei sul Musical Fidelity. Se ti piace iFi e non ti serve l'uscita cuffia, invece del Zen dac v2 forse sarebbe meglio un dac puro come lo Zen One Signature. Non sono in lista, ma ti consiglio di valutare anche i Gustard X16 oppure X18.


    _________________
    Equipment:
    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da idro Mar Nov 14 2023, 11:39

    Ok, ho letto una recensione e dice che tra le cose negative manca un po di aggressività sul kick per il Gustard X16 (X18 non l'ho preso in considerazione perché troppo caro). 
    Ma poi diceva che per questa fascia di prezzo e nel complesso (suono, qualità materiali e componenti, estetica, ecc.) non ha moltissimi rivali.

    Allora come abbinamento considera che siccome sto componendo pian piano il mio primo impianto hifi entry level (quindi non una cosa da far drizzare i capelli ma mi basta) ho un rotel a11 tribute e sto cercando il tempo per capire se una coppia Sonus Faber sonetto 2 (se potessi Sonetto 3 ma lo spazio non è proprio molto) abbinate al Rotel può andare bene, sia come suono sia se sono sprecate per quell'ampli ecc.

    Nella catena il DAC avrà a monte un miniPC con foobar2000, quindi: miniPC --> DAC --> Ampli (i diffusori saranno collegate all'ampli).
    Per ora non prevedo l'ascolto in cuffia.


    Ultima modifica di idro il Mar Nov 14 2023, 12:08 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 14 2023, 11:54

    Avuto MF, Aune e per poco tempo un NuForce.
    Premesso che i  questo budget sono più o meno tutti allineati direi che dipende da cosa cerchi come impostazione timbrica e che tipo di connessioni in ingresso ti servono, e a che tipo di impianto vuoi connetterlo (cuffie, speaker o entrambi).


    NuForce, Aune e i vari Topping/SMSL sono più o meno nello stesso intorno... Lineari, puliti un po' analitici. Forse l' Aune è quello più "europeo".

    Come dac puro il più centrato tra prestazioni e caratteristiche è il Musical Fidelity.
    L'MX monta il PCM1795 messo all'opera a regola d'arte è esattamente come l'ha descritto Lalosna.
    Neutro, ambrato e aperto... Molto inglese.

    I Gustard sono impattanti e grintosi, vanno abbinati con cura.

    Gli altri non li conosco.
    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da idro Mar Nov 14 2023, 12:10

    >>>Scusate, riscrivo il messaggio perché mentre rispondevo io mi avevate già risposto voi.<<<

    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ok, ho letto una recensione e dice che tra le cose negative manca un po di aggressività sul kick per il Gustard X16 (X18 non l'ho preso in considerazione perché troppo caro). 
    Ma poi diceva che per questa fascia di prezzo e nel complesso (suono, qualità materiali e componenti, estetica, ecc.) non ha moltissimi rivali.

    Allora come abbinamento considera che siccome sto componendo pian piano il mio primo impianto hifi entry level (quindi non una cosa da far drizzare i capelli ma mi basta) ho un rotel a11 tribute e sto cercando il tempo per capire se una coppia Sonus Faber sonetto 2 (se potessi Sonetto 3 ma lo spazio non è proprio molto) abbinate al Rotel può andare bene, sia come suono sia se sono sprecate per quell'ampli ecc.

    Nella catena il DAC avrà a monte un miniPC con foobar2000, quindi: miniPC --> DAC --> Ampli (i diffusori saranno collegate all'ampli).
    Per ora non prevedo l'ascolto in cuffia.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1211
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da Pietro Mar Nov 14 2023, 12:22

    idro ha scritto:Ok, ho letto una recensione e dice che tra le cose negative manca un po di aggressività sul kick per il Gustard X16 (X18 non l'ho preso in considerazione perché troppo caro). 
    Ma poi diceva che per questa fascia di prezzo e nel complesso (suono, qualità materiali e componenti, estetica, ecc.) non ha moltissimi rivali.

    Leggiti questa recensione del Gustard X16, con la quale mi trovo abbastanza d'accordo: https://soundnews.net/sources/dacs/gustard-x16-dac-review/


    _________________
    Equipment:
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 250
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da PaoloDM Mar Nov 14 2023, 13:20

    Ciao, tra quelli citati sicuramente NuForce.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 14 2023, 13:53

    idro ha scritto:Ok, ho letto una recensione e dice che tra le cose negative manca un po di aggressività sul kick per il Gustard X16 ma poi diceva che per questa fascia di prezzo e nel complesso (suono, qualità materiali e componenti, estetica, ecc.) non ha moltissimi rivali.


    Dipende dagli abbinamenti... E a cosa lo paragoni... L'X16 è il più piccolo e quelli entry tendono ad essere più "asciutti".
    Se lo paragoni ad un X22 un R26 o un X26 sembrerà "etereo".
    L'impostazione dei Gustard Delta-Sigma è (a mio avviso) tra le più "aggressive" paragonata agli altri dac cinesi.
    Tendono a sposarsi bene con tutto quello che a valle della catena invece va in una direzione più conservativa.

    L'unico Gustard che suona più "rilassato" è l'A26 che nasce proprio con questa impostazione per differenziarlo dagli altri 26 (X ed R).

    Certo va detto che se nella tua catena metterai Rotel (un timbrica tagliente e grintosa) con le Sonetto (classico suono italiano) il rischio di riportare tutto ad una bella lama con l'x16/18 potrebbe esserci... Soprattutto sulle alte frequenze... Devi valutare se ti piace l'impostazione globale.
    Se hai messo sul piatto l'MX Dac metterei dall'altro lato l'X18... Sono abbastanza agli antipodi.



    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da idro Mar Nov 14 2023, 14:43

    Certo va detto che se nella tua catena metterai Rotel (un timbrica tagliente e grintosa) con le Sonetto (classico suono italiano) il rischio di riportare tutto ad una bella lama con l'x16/18 potrebbe esserci... Soprattutto sulle alte frequenze

    E' quello che vorrei evitare. Dovrei ascoltarle ma da quanto dicono in rete l'abbinamento Rotel+SonusFaber è un buon abbinamento in cui si equilibrano a vicenda (o forse sono le sonus che equilibrano il rotel).
    In genere mi piacciono suoni equilibrati dove si sente tutto dettagliato, dalle alte fino alle basse frequenze, ma se il Gustard "fa sforare" la mia catena troppo sulle alte frequenze non mi piace ... al limite se deve sforare preferisco sulle basse, ma sulle alte no.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da Pinve Mar Nov 14 2023, 15:43

    Ciao non conosco le SF Sonetto ma la funzione equilibratrice delle SF era forse più per i primi modelli SERBLIN  più ambrati (concerto, gran Piano, minima ...) dove la media dolce ed articolata ed gli alti setosi calmieravano magari una amplificazione troppo chiara o tagliente.

    Lato DAC fuori dai cinesi, valuta anche gli SCHIIT multibit (tipo Befrost2) che sono vivaci ma abbastanza "pieni" nel tono..

    Ciao


    _________________
    Apparati suonanti
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Nov 14 2023, 17:01

    Le Sonetto (non ricordo se le 1 o le 2) che ho ascoltato io erano comunque speaker molto corretti, ma non taglienti. Sono piuttosto trasparenti.
    Leggo spesso dei abbinamenti con Rotel soprattutto per il carico... I Rotel spingono e le Sonetto sono un po' avare di bassi, quindi diciamo che potrebbero dare una bella svegliata.

    Prima di prendere il dac ascolta sempre speaker e amplificatore.
    Sono un buon 75/80% del suono in ambiente domestico non trattato.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1742
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da martin logan Mar Nov 14 2023, 17:57

    Ho appena venduto l'IFI ZEN DAC Signature ... non credo sia molto diverso dal V2 menzionato.
    Buon convertitore per il prezzo (direi economico, l'avevo pagato 260 euro) ma non credo possa reggere botta con apparecchi dal costo triplo.
    Resta comunque un DAC piuttosto "neutro" che non accentua la gamma alta, come spesso si sente, spacciando tale anomalia come definizione radiografante (e stancante, aggiungo  Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL 1f605 ).
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 282
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da fausto67 Mar Nov 14 2023, 18:37

    nessuno che conosca come dac il mio audio exlusiv p0.8 ? per 700 euro nuovo , penso sia tanta manna a quel prezzo .
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da carloc Mar Nov 14 2023, 18:49

    Ma esattamente qual è il tuo budget?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 250
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da PaoloDM Mar Nov 14 2023, 18:56

    L'Audio Exclusiv è un ottimo prodotto in relazione al prezzo, con una sezione digitale collaudata anche se non proprio attualissima, una alimentazione tradizionale ben calibrata ed uno stadio finale a discreti.
    Il modulo USB è della m2tech, quindi una garanzia, non l'ho ascoltato ma mi dicono orecchie fidate che ha un suono decisamente piacevole
    maxmala
    maxmala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 02.08.23

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da maxmala Mar Nov 14 2023, 22:30

    Io utilizzo da un paio di anni il Pro-ject Dacbox S2+ sia con l'USB attaccato ad un vecchio iMac che con il lettore CD Magnat 450 attraverso il coassiale. La qualità di ascolto è ottima, molto silenzioso e dettagliato. Se si ha voglia di giocare ha 5 tipologie di filtro da provare. Io alla fine utilizzo quello di default proprietario della Pro-ject che mi sembra più musicale (sfumature o sensazioni) sia con l'ascolto in cuffia che attraverso i diffusori.


    _________________
    Sorgenti: Magnat MCD 450, Ubuntu 20.04 + Fenice SUMMA, iMac+Pro-ject DacBox S2+.
    Ampli: Magnat MA400, NAD 3020, Fenice Fly 100, Fenice 20.
    Ampli Cuffie: Docet Cuffia Amp 10/D
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus, Wharfedale Diamond 7.2.
    Cuffie: Beyerdynamic Amiron Home, Grado SR225x, Sennheiser HD555 e HD457
    ecc...
    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da idro Mer Nov 15 2023, 07:17

    carloc ha scritto:Ma esattamente qual è il tuo budget?

    Potrei rimanere sui 500 euro, poi se mi viene detto 520, 550 potrebbe anche andare bene.
    Considera che ho specificato la catena che vorrei comporre (mi mancano come detto i diffusori, ma mi sembra che l'accoppiata Rotel+Sonus riescano a fornire un suono equilibrato su tutta la gamma) non solo per il suono, ma anche se ne vale la pena spendere tutti quei soldi, nel senso: potrei accettare il discorso "con quel Rotel lì, con quelle casse lì, non conviene quel DAC da 520 euro, quel DAC da 580 euro, va benissimo un DAC da 340 euro" non so se mi spiego.

    Al contrario se un DAC da 500 euro non sfigura (malgrado l'ampli entry level), allora ok. 
    L'importante è che mi lasci un suono equilibrato come lo vorrei.
    Se il Gustard mi sbilancia l'equilibrio come si diceva nei post prima, già non va bene.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5264
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Nov 15 2023, 08:56

    Prima componi la catena speaker + amplificatore e dotati di una sorgente (un vecchio lettore CD, o l'uscita audio di un PC vanno bene per farsi un'idea) e a quel punto valuta il suono nel tuo ambiente.

    Il convertitore esterno sceglilo quando hai messo a punto queste due cose.

    Perché se (per esempio) trovi il suono che rimbomba eccessivamente, troppo asciutto oppure povero sui bassi... Gli puoi anche attaccare un Weiss ma non risolverai mai.

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL 625723
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da Pinve Mer Nov 15 2023, 09:35

    JacksonPollock ha scritto:Prima componi la catena speaker + amplificatore e dotati di una sorgente (un vecchio lettore CD, o l'uscita audio di un PC vanno bene per farsi un'idea) e a quel punto valuta il suono nel tuo ambiente.

    Il convertitore esterno sceglilo quando hai messo a punto queste due cose.

    Perché se (per esempio) trovi il suono che rimbomba eccessivamente, troppo asciutto oppure povero sui bassi... Gli puoi anche attaccare un Weiss ma non risolverai mai.

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL 625723
    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL 972395 penso anch'io che sia giusto andare per gradi, in relazione alle risposte che ottieni da ampli+casse; qualche cavo poi a rifinitura.


    _________________
    Apparati suonanti
    idro
    idro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 18.05.20
    Località : Santa Marinella (Roma)

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da idro Mer Nov 15 2023, 15:23

    JacksonPollock ha scritto:Prima componi la catena speaker + amplificatore e dotati di una sorgente (un vecchio lettore CD, o l'uscita audio di un PC vanno bene per farsi un'idea) e a quel punto valuta il suono nel tuo ambiente.

    Il convertitore esterno sceglilo quando hai messo a punto queste due cose.

    Perché se (per esempio) trovi il suono che rimbomba eccessivamente, troppo asciutto oppure povero sui bassi... Gli puoi anche attaccare un Weiss ma non risolverai mai.

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL 625723
     Ok, bene. Credo che sia giusto così ragionandoci su. Quando avrò fatto probabile che riaprirò un altro post e ritornerò alla carica.

    Intanto allora mi dedico alla ricerca della piastra per cassette (Pinve ne sa qualcosa perché mi ha risposto nell'altro thread) che non credo influisca più di tanto come suona rispetto ad un DAC.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 282
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da fausto67 Mer Nov 15 2023, 15:25

    PaoloDM ha scritto:L'Audio Exclusiv è un ottimo prodotto in relazione al prezzo, con una sezione digitale collaudata anche se non proprio attualissima, una alimentazione tradizionale ben calibrata ed uno stadio finale a discreti.
    Il modulo USB è della m2tech, quindi una garanzia, non l'ho ascoltato  ma mi dicono orecchie fidate che ha un suono decisamente piacevole
    confermo . suono molto piacevole e musicale . 
    nel modello nuovo , per 400 euro in più , quindi 1100 euro , hanno implementato l'alimentazione esterna .
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da Pinve Mer Nov 15 2023, 15:36

    idro ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Prima componi la catena speaker + amplificatore e dotati di una sorgente (un vecchio lettore CD, o l'uscita audio di un PC vanno bene per farsi un'idea) e a quel punto valuta il suono nel tuo ambiente.

    Il convertitore esterno sceglilo quando hai messo a punto queste due cose.

    Perché se (per esempio) trovi il suono che rimbomba eccessivamente, troppo asciutto oppure povero sui bassi... Gli puoi anche attaccare un Weiss ma non risolverai mai.

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL 625723
     Ok, bene. Credo che sia giusto così ragionandoci su. Quando avrò fatto probabile che riaprirò un altro post e ritornerò alla carica.

    Intanto allora mi dedico alla ricerca della piastra per cassette (Pinve ne sa qualcosa perché mi ha risposto nell'altro thread) che non credo influisca più di tanto come suona rispetto ad un DAC.
    decisamente No  Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL 650957


    _________________
    Apparati suonanti
    nippur
    nippur
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 77
    Data d'iscrizione : 11.09.23

    Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL Empty Re: Quale DAC scegliere - no Topping/SMSL

    Messaggio Da nippur Mar Nov 21 2023, 17:38

    Cambridge Audio DacMagic 200M
    Potrebbe essere un’idea???

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:30