Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Il mio regalo di Natale
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Il mio regalo di Natale

    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Il mio regalo di Natale Empty Il mio regalo di Natale

    Messaggio Da widemediaphotography Sab Dic 16, 2023 3:14 pm

    Siamo finalmente in dirittura di arrivo, (avevo postato qualche mese fa un po' di componenti sciolti). Il mio regalo di Natale 1f600 

    Il mio regalo di Natale dovrebbe essere completato la prossima settimana, manca la verniciatura e quindi giusto per essere posto in tempo sotto l'albero... Il mio regalo di Natale 1f60a 

    Non è stata affatto una passeggiata, mille ripensamenti e tante soluzioni scartate dopo essere state attentamente  testate.
    Si tratta di uno streamer di rete basato su minipc fanless windows 11, touch screen, con lettore CD/DVD semintegrato e doppio DAC. Un primo DAC  basilare incluso nel case principale e uno smsl DO300 nel secondo cabinet che ha le uscite bilanciate non presenti nel primo.

    Mostro per ora il pannello posteriore del case principale, appena sfornato

    Al momento ho due configurazioni software che non coesistono: FOOBAR2000 e Volumio, ma su questo ci sta ancora moltissimo da lavorare, poichè mi stanno aiutando per con un software bit perfect personalizzato (vedremo dove arriveremo) partendo da uno open source

    Saluti
    wide

    Il mio regalo di Natale Maphc12
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Il mio regalo di Natale Empty Assemblaggio ultimato

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Dic 21, 2023 8:02 pm

    Il mio regalo di Natale Mhpl_012
    Il mio regalo di Natale Mhpl_013
    Il mio regalo di Natale Mphl_010
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Il mio regalo di Natale Empty Re: Il mio regalo di Natale

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Dic 21, 2023 8:04 pm

    Il mio regalo di Natale Mphl_011
    Il mio regalo di Natale Mhpl_014
    Il mio regalo di Natale Mphl_012
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Il mio regalo di Natale Empty Re: Il mio regalo di Natale

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Dic 21, 2023 8:11 pm

    Il mio regalo di Natale Mphl_013
    Il mio regalo di Natale Mphl_r10
    Il mio regalo di Natale Mphl_r11
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Il mio regalo di Natale Empty Re: Il mio regalo di Natale

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Dic 21, 2023 8:47 pm

    Nei rendering potete osservare l'unità porta-DAC, al momento pensata per il mio smsl DO300, collegato via USB, che è ancora WIP. Il cabinet principale ha un piccolo DAC, ma questo è inserito al solo scopo di aggiungere le uscite digitali; è infatti notorio che i mini pc ne sono tutti sprovvisti.
    Rispetto al progetto iniziale è stata inserita una unità lettore DVD ultraslim, per poter fruire dei moltissimi CD che posseggo e per usufruire della modalità ripping, presente in molti sw bit perfect.  Al momento sono implementate due configurazioni software; Windows 11 con Foobar2000 e Volumio tra loro indipendenti (quest'ultimo parte con chiavetta USB oppure SD, appena trovo un extender più lungo rispetto a quello in mio possesso). All'interno è presente uno storage interno SSD da 2TB, con circa 3000 album lossles, ma sono previsti già uteriori 2 slot via USB. 
    Il core è un mini PC fanless, ma è presente una "insane fan" da 200mm Noctua (praticamente meta) che prevede un collegamento in serie con un termostato programmabile che l'attiva solo oltre una certa soglia di temperatura (devo ancora capire qual è il limite), la ventola abbatte di circa 15°C la temperatura ( verificato qualche mese fa con coretemp). 

    Molte cose sono da rivedere, come il layout interno perchè non avevo tenuto conto che l'ingombro dei connettori extender raddoppia o triplica quando il cavo deve fare delle curve e gli extender sono veramente tanti. Il pannello touch 1920x420 per quanto ben definito presenta una criticità nell'uso touch continuo (troppo grandi le dita), per la prosssima versione devo inserire una mouse knob (appena ne trovo qualcuno adeguato). In ogni caso l'uso normale  prevede il remote attraverso smarphone.

    Per il lato software è ancora da implementare FOOBAR2000 in modalità KIOSK, con qualche personalizzazione, mentre a più lunga gittata un sw bitperfect personalizzato, partendo da uno opensource...(non sarà farina del mio sacco)
    Il DIY non ha certo una convenienza economica, ma regala tante soddisfazioni. Embarassed
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Il mio regalo di Natale Empty Re: Il mio regalo di Natale

    Messaggio Da widemediaphotography Ven Dic 22, 2023 5:13 pm

    Il mio regalo di Natale Img_1511
    Il mio regalo di Natale Img_1510Il mio regalo di Natale Img_1511
    Il mio regalo di Natale Img_1510
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Il mio regalo di Natale Empty Re: Il mio regalo di Natale

    Messaggio Da lalosna Ven Dic 22, 2023 5:37 pm

    Complimenti, bella realizzazione, poi ci dirai come suona  sunny


    _________________
    Cërea...
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Il mio regalo di Natale Empty Re: Il mio regalo di Natale

    Messaggio Da widemediaphotography Ven Dic 22, 2023 6:34 pm

    Grazie ☺
    Suona esattamente come tutti i player bit perfect che si chiamino Mark Levinson, Naim, Cambridge Audio ecc, ecc, la differenza sta solo nella versatilità di uso e nella robustezza costruttiva dei componenti, sempre a parità di DAC. Il mio smsl DO300 non sfigura affatto.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 136
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Il mio regalo di Natale Empty Re: Il mio regalo di Natale

    Messaggio Da widemediaphotography Mer Dic 27, 2023 7:09 am

    Prove di funzionamento, Foobar2000 standard senza ancora nessuna personalizzazione. Ancora non configurato il Remote Control attraverso app Android/iphone e 

    Quello che posso confermare da subito,  a differenza di quanto accade con Volumio e Raspberry PI4 con il mio altro streamer DIY, con il minipc Windows 11 è possibile collegare all'amplificatore contemporaneamente tutte le uscite e non si verificano conflitti. Infatti, ho collegato all'ampli l'uscita ottica e coax, le RCA e la USB al DAC smsl DO300 e non si verificano conflitti. Anche la sezione Display è andata liscia al primo tentativo, senza installare driver o modificare parametri.

    https://youtu.be/1-PE85ZiZjU

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 2:21 pm