Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da saabale Lun Gen 08 2024, 12:30

    Buongiorno,

    vi disturbo solo perchè ho uno scrupolo sull'acquisto di un subwoofer per il mio impianto.
    il problema deriva dal fatto che ho una stanza da 35mq circa quindi un po' a cavallo tra il piccolo e il medio...
    poichè cerco un sub anche per ascoltare su 2 cannali (con b&w 705 s2) quindi musicale, ma da usare con soddisfazione su HT...
    mi chiedo risparmio e sarà sufficiente il 1000pro oppure sarò sicuramente sacrificato? (qualcuno affferma che il 1000 per la musica sia migliore del 2000)
    tenete conto che sono in un appartamento, non mal insonorizzato, ma sempre un appartamento..quindi non ascolto a volumi elevatissimi ma mdio-alti sì (non voglio disturbare troppo).

    il venditore ovviamente consiglia il 2000 pro. non credo valuterò mai il doppio sub.

    grazie a tutti
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da Darios8 Lun Gen 08 2024, 21:03

    Con le B&W ci vedrei più un Focal Sub 1000 F
    o un Rel HT 1205 MKII

    https://www.lyrics.it/Subwoofer/Focal-Sub-1000-F

    https://www.solomusicaonline.it/subwoofer-attivi/rel-acoustics-ht1205-mkii-subwoofer


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da saabale Mar Gen 09 2024, 09:29

    Posso chiedere il motivo di questi consigli? mi servirebbe inoltre che fosse bianco
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da Darios8 Mar Gen 09 2024, 14:03

    Più che altro per il materiale della membrana, più simile alla membrana Continuum, ma potrebbe essere pippe mentali mie,
    ed anche come accoppiata con il wf, il Focal in particolare è molto equilibrato e si adatta a diversi generi musicali.

    Azz, mi pare non li facciano bianchi...


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da saabale Mer Gen 10 2024, 14:40

    capisco...
    invece inerente al topic? nessuno sa dirmi? sto propendendo verso il 2000 cmq per paura di essere corto di fiato...calcolando bene sono 37mq la stanza
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da audio_fan Mer Gen 10 2024, 15:46

    saabale ha scritto:... da usare con soddisfazione su HT...
    Dovresti dire se hai solo un amplificatore multicanale o se hai anche un integrato stereo, quest' ultimo eventualmente usato anche come finale dei canali frontali del multicanale (connessione pre-out -> main-in o HT bypass). Avendo il doppio amplificatore dovresti considerare una connessione separata dei due apparecchi al sub (tema da approfondire a parte): per quanto ne so con il REL si può fare con gli SVS che io sappia no - o comunque è da verificare nei particolari.

    Nel merito: lo SB1000 è per stanze più piccole, in 37mq meglio il 2000 se non qualcosa in più, specie se puoi praticare volumi tali da ottenere una percezione corporea (non semplicemente acustica) dei "colpi" di basso sparati come effetti speciali - ammesso naturalmente di considerare desiderabile questo tipo di esperienza. Io credo che lo SB1000 venga indicato come "più adatto" all' abbinamento con uno stereo perché nell' ascolto musicale si presume si pratichino volumi più contenuti.

    In entrambi i modelli la versione "PRO" mi risulta differire dal vecchio modello "non PRO" per la presenza di un DSP [imho] di non semplice impostazione (non mi risulta che ci sia una procedura automatica per farlo) ed in buona sostanza un duplicato della equalizzazione ambientale eventualmente presente nell' amplificatore multicanale (audyssey, ypao, dirac live e quent' altro).
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da saabale Mer Gen 10 2024, 16:23

    Ciao! si esatto, avrò (probabilmente) un ms6i con ingresso ht dal denon e preout collegato al sub (uso delle b&w 705 s2). inoltre ho un denon 3700 per ht, con lfe collegato al sub. per fare il collegamento ci ho pensato mesi, alla fine sono costretto a uno switch rca(2 ingressi 1 uscita) per collegare o solo il 2ch o solo il denon, soluzione più semplice che ho potuto pensare/trovare. so che i rel sono molto usati in stereo e possono essere pilotati da 2 sorgenti, ma non trovo un buon compromesso tra colore(ho tutti gli elementi bianchi) e prestazioni (di solito scarsini a parità di prezzo a paragone di svs in ht - secondo i vari dati rilevati)

    tieni conto che avevo delle b&w 603 s2 con 2 woofer da 16cm pilotati da un m5si, e la discesa in frequenza era davvero interessante fino ai 20hz, molto gustoso in musica, ma ovviamente sacrificato in ht, ma sufficente. ora sarebbe da capire che oggetto usare per avere un più che buon risultato in musica o ottimo in ht. sicuramente non sarebbe male una percezione corporea, ma tenendo sempre conto che sono in appartamento, ben isolato, ma sempre appartamento.

    la versione pro mi serve solo per 1 motivo, è bianco e il dsp per interffacciamento al 2ch non era male come idea, così da avere pronti 2 preset per ht e musica da switchare al bisogno, magari lasciando tutto libero a e in ht e tagliando in basso a -6db delle b&w come specifiche della casa, e magari equalizzando la curva di risposta del sub più dolce, o come preferirò al momento...mi sembrava un plus interessante.

    ora sono partito dal 1000, arrivo al 2000 ma mi viene proposto qualcosa di più... posso farlo ma non vorrei fare come al solito, che parto subito sparato, spendo e poi mi pento. però posso spingermi oltre i 1000€ volendo... devo solo capire se è necessario e se ne vale davvero la pena.

    grazie del tuo(vostro ) aiuto e consiglio
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da audio_fan Mer Gen 10 2024, 20:17

    In effetti se hai risolto l'esigenza di avere in collegamento Denon / LFE la esclusione del crossover interno del sub (il "canale effetti" LFE arriva comunque a 120Hz) e di impostarlo al valore che lo rende complementare alle B&W come risposta in frequenza in modalità stereo la questione è superata.
    (Non ho chiarissimo come ciò avvenga con il solo switch ma l' importante è che lo abbia chiaro tu).

    Nel merito della questione: se ciò che necessita è una verifica prima di lanciarsi all' acquisto del prodotto più impegnativo (anche come ingombro ecc oltre che come prezzo) per quanto mi riguarda posso dire che per l' HT il 2000 andrà meglio e [imho] con il crossover "giusto" quando connesso al ms6i farà il suo anche nell' ascolto musicale.
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da saabale Gio Gen 11 2024, 11:01

    spiego brevemente, denon lfe + subout del 2ch vanno in uno scatolino che mi permette di selezionare con una manopola 1 solo ingresso e l'uscita dei 2 rca diretti al sub. poi dall'app del sub seleziono due preset (qui la necessità del pro), che mi permette in ht di disabilitare il filtro passa basso, e impostare volumi e fase a 0, mentre quando ascolto in stereo dal 2ch, setto il filtro passabasso, i volumi e la fase ad hoc selezionando il 2 preset dal sub svs.

    allora chiedo, vale la pena andare oltre il 2000pro e approdare al 3000? la differenza di costo è sostanziosa (350€)?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da audio_fan Gio Gen 11 2024, 15:31

    Interessante la soluzione che hai trovato per avere due configurazioni!

    Su SB3000: tempo fa catturai in una discussione di un altro forum il link ad una tabella che raccoglie tutte le misurazioni delle prestazioni di subwoofer (standard CEA-2010-a) eseguite da terze parti.

    Il link è il seguente (avverto trattarsi di un foglio di calcolo prodotto da un soggetto sconosciuto, da aprire quindi co le cautele del caso):

    https://docs.google.com/spreadsheets/d/1dU5OOnf3nVgctJszmfyBjaxK69dkXte6ZL6anVTW2_M/edit#gid=834598950

    come si vede non è ancora presente SB2000 PRO, solo SB 2000 che presumo (ma potrei sbagliare) che non sia troppo diverso nelle performances (quanto meno la potenza nominale è la stessa).

    Il ranking sintetico per entrambi è "medium" (sopra ci sono altre due classi: large ed extreme); in alcune frequenze la differenza è notevole, ma sulle frequenze più basse è meno eclatante.

    Dai 50Hz in su vengono accreditati al SB 3000 118-120dB misurati alla distanza di 2 metri. Detto per inciso oltre al volume complessivo dell' ambiente e alla eventuale vicinanza alle pareti del sub, anche il dato distanza dal punto di ascolto è importante.

    Azzardo (ma forse non dovrei) a dire che in HT, a volumi sostenuti, la differenza si dovrebbe sentire mentre in stereo si presume che una volta bilanciato il sub con le casse frontali più di tanto non gli sia richiesto di fare.
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da saabale Ven Gen 12 2024, 11:43

    Ciao, grazie, sì ho visto anche io quei dati e quelle tabelle e rilancio: la seconda tab presenta la nuova versione delle misurazioni (la B) e ci sono rilevamenti per 2000pro e 3000
    in pratica sotto i 31hz(compresi) non c'è differenza,a 40hz 4db in più,  mentre sopra i 50hz la differenza diventa più sostenuta (8-10db)
    considerando che la parte più difficile e consistente per ht sta proprio sotto i 40hz , forse alla luce di questo la differenza non è poi così importante...poi non so se è effettivamente un guadagna avere molti db in più sopra i 50hz... quindi alla luce di questo e del risparmio che otterrei ... a parte la differenza di dimensioni non altissima ma comunque apprezzabile, sarei orientato sul 2000...
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 326
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da audio_fan Ven Gen 12 2024, 15:30

    Il tuo ragionamento è convincente, non credo di poter aggiungere altro.
    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da saabale Ven Gen 12 2024, 15:40

    ok, grazie per il supporto consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro 1f600
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da Pink23 Ven Gen 12 2024, 19:29

    Ho il sub SVS SB1000 in un ambiente ampio e le regolazioni che apporto, tramite app, sono ben al di sotto delle sue potenzialità. In caso si valuti che dopo varie prove in ambiente ampio ciò non bastasse nulla vieta di associarne un secondo visto che il prezzo è molto concorrenziale e di ottima qualità

    saabale
    saabale
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 03.02.23

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da saabale Ven Gen 12 2024, 22:16

    Grazie del feedback, metri quadro più o meno? Ma film o musica?
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro Empty Re: consiglio tra SVS sb1000 pro vs sb2000pro

    Messaggio Da Pink23 Sab Gen 13 2024, 04:30

    Io mq 26. Ascolto prevalentemente musica e non ne usufruisco con tutti i generi (solo con rock e metal). Ogni tanto qualche DVD o blue-ray musicale. In appartamento lo ritengo più che sufficiente. Poi valuta tu; se cerchi più pressione un secondo sub in futuro si può aggiungere ma te lo sconsiglio onde evitare le ire del vicinato perché il sub per essere apprezzato bisogna salire di volume. Ben inteso questa è una mia opinione.

    PS SVS ha una ottima app che ti permette di regolarlo su molti parametri sia preimpostati che al momento ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo


      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 04:00