Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bbc ls5/9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bbc ls5/9

    Summicron
    Summicron
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 24.03.21
    Età : 73
    Località : Arezzo

    Bbc ls5/9 Empty Bbc ls5/9

    Messaggio Da Summicron Mer Mar 06 2024, 11:34

    Buongiorno a tutti, da anni estimatore delle mitiche shoe box bbc ls3/5a (ne ho due coppie entrambe 15 ohm, una Rogers fine anni ‘70 e una recente, Falcon Gold Badge, mi sto interessando a quello che considero il passo successivo nello stesso ambito: le Bbc ls5/9.
    Come per le 3/5 esiste una vera e propria giungla, nella quale è complesso orientarsi anche in funzione di un’eventuale scelta.
    Ad oggi ho trovato questi diffusori prodotti da (cito in ordine sparso) Rogers, Graham, Musical Fidelity (proprio quelli del mitico ampli A1 in classe a tutt’ora in produzione), Harbeth (nel modello 30.2 XD).
    Aiutatemi a trovarne altri….
    La mia domanda è, vista anche la differenza di prezzo tra quelli nominati, con Graham sensibilmente più caro, COME ORIENTARSI?
    Nelle 3/5 vi sono sonorità diverse, è così anche per le 5/9? Come suonano quelle di oggi rispetto a quelle originali dei primi anni ‘80?
    Grazie a chi mi darà lumi, soprattutto per aver letto fino in fondo questo mio lungo sproloquio!
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Bbc ls5/9 Empty Re: Bbc ls5/9

    Messaggio Da PaoloDM Mer Mar 06 2024, 13:28

    Come suonano quelle di oggi rispetto a quelle degli anni 80 è dura capirlo.
    Sicuramente un po' più dinamiche.
    Tra quelle moderne le Graham sono una spanna sopra a tutte.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Bbc ls5/9 Empty Re: Bbc ls5/9

    Messaggio Da pluto Mer Apr 17 2024, 10:19

    Summicron ha scritto:Buongiorno a tutti, da anni estimatore delle mitiche shoe box bbc ls3/5a (ne ho due coppie entrambe 15 ohm, una Rogers fine anni ‘70 e una recente, Falcon Gold Badge, mi sto interessando a quello che considero il passo successivo nello stesso ambito: le Bbc ls5/9.
    Come per le 3/5 esiste una vera e propria giungla, nella quale è complesso orientarsi anche in funzione di un’eventuale scelta.
    Ad oggi ho trovato questi diffusori prodotti da (cito in ordine sparso) Rogers, Graham, Musical Fidelity (proprio quelli del mitico ampli A1 in classe a tutt’ora in produzione), Harbeth (nel modello 30.2 XD).
    Aiutatemi a trovarne altri….
    La mia domanda è, vista anche la differenza di prezzo tra quelli nominati, con Graham sensibilmente più caro, COME ORIENTARSI?
    Nelle 3/5 vi sono sonorità diverse, è così anche per le 5/9? Come suonano quelle di oggi rispetto a quelle originali dei primi anni ‘80?
    Grazie a chi mi darà lumi, soprattutto per aver letto fino in fondo questo mio lungo sproloquio!


    Io invece avrei la curiosità chiederti una parere tra le 2 che possiedi. Le ho ascoltate entrambe ma sempre in contesti diversi e quindi il confronto era x me impossibile.
    Quindi meglio le nuove Falcon o le storiche Rogers?  E come le piloti?
    Credo che la tua opinione sarebbe di aiuto x molti che magari pensano ad un eventuale acquisto

    Tks
    Summicron
    Summicron
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 69
    Data d'iscrizione : 24.03.21
    Età : 73
    Località : Arezzo

    Bbc ls5/9 Empty Re: Bbc ls5/9

    Messaggio Da Summicron Mer Apr 17 2024, 13:48

    Falcon Gold Badge, dopo adeguato rodaggio, senza dubbio, sempre raffinate ma più…. muscolari! Semmai il paragone con le Falcon andrebbe fatto a mio parere con le corrispondenti Graham e/o Harbeth. 
    Nel mio caso voci e medioalti “da elettrostatiche”. Le due coppie di 3/5 in mio possesso ultimamente sono state alimentate da integrati Sudgen 21 SE, da Octave 70 e attualmente da Mastersound Compact 845. Le ascolto a circa m. 1,60 dalla parete di fondo, 2,20 tra loro con un toe in marcato (dal punto di ascolto non vedo i lati dei diffusori).
    Nel frattempo ho dato via le Elac Vela fs407 da pavimento e mi sono deciso per le Harbeth 30.2xd: un altro mondo, ottimi monitor che danno l’idea di essere in uno studio della BBC. (certe volte, quando nessuno mi vede, dirigo! [ma che resti tra noi!]
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Bbc ls5/9 Empty Re: Bbc ls5/9

    Messaggio Da pluto Mer Apr 17 2024, 15:31

    Grazie per le tue impressioni
    Io ascoltai le Falcon appena importate con i mono Manley con le EL34 e mi fecero un'ottima impressione.

    Ottime anche le Harbeth naturalmente...
    Buoni ascolti  (e attento a non perdere la bacchetta....) LaughingLaughing

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 23:34