Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consigli per aggiornare un amplificatore.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consigli per aggiornare un amplificatore.

    Max66
    Max66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 58

    Consigli per aggiornare un amplificatore. Empty Consigli per aggiornare un amplificatore.

    Messaggio Da Max66 Ven Mar 15 2024, 11:41

    Buongiorno, ho deciso di aggiornare il mio vecchio sintoamplificatore ancora perfettamente funzionante. Ho bisogno di consigli per la scelta del nuovo prodotto. Vorrei ascoltare anche musica liquida da rete, ora uso un denon avr-1403, con una coppia di magnat 1000, e sento cd tramite un vecchio CD player onkyo R1. Non mi serve il sintonizzatore, ho visto vari prodotti tra cui un
    AUDIOLAB 6000A PLAY. Non conosco nulla riguardo l'ascolto tramite streamer o comunque bluetooth. È tutto. Consigli grazie


    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consigli per aggiornare un amplificatore. Empty Re: Consigli per aggiornare un amplificatore.

    Messaggio Da audio_fan Ven Mar 15 2024, 12:48

    Dovresti chiarire il contesto, l' AVR-1403 è un multicanale per home cinema, non è chiaro se lo utilizzi appunto per vedere film e vuoi prendere un modello più recente per aggiornare il tuo impianto o se lo usi esclusivamente come amplificatore stereo e a parte l' esigenza di ricevere musica in streaming per il resto va bene così.

    Nel primo caso tieni presente che tutti i sintoamplificatori multicanale attuali hanno il collegamento alla rete e, previa verifica sul modello scelto, è abbastanza sicuro che possono ricevere musica in streaming, in particolare da piattaforme a pagamento come spotify e quant' altro. Dovresti anche dire quale è la piattaforma di tuo interesse per la necessaria verifica.

    Se va bene e vuoi aggiungere lo streaming magari non spendendo troppo considera la possibilità di aggiungere un WIIM MINI (eventualmente in versione PRO) da collegare all' amplificatore che già hai tramite cavo ottico. Se questa ipotesi ti piace dovresti approfondire funzioni e modalità d' impiego del WIIM nelle due versioni per verificare che sia ciò che veramente ti serve.
    Max66
    Max66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 58

    Consigli per aggiornare un amplificatore. Empty Re: Consigli per aggiornare un amplificatore.

    Messaggio Da Max66 Ven Mar 15 2024, 13:41

    Lo uso solo per ascoltare musica stereo. Ho l'abbonamento a Amazon music Unlimited, che per ora ascolto dallo smartphone, ho provato ad utilizzare l'uscita cuffie per mandare il segnale all' amplificatore, ma sento che la qualità non è la stessa che dal CD. Io spenderei anche fino a 1000 euro per migliorare la qualità di ascolto, ma non riesco a valutare se spendendo una tale cifra oggi posso ottenere una qualità migliore.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consigli per aggiornare un amplificatore. Empty Re: Consigli per aggiornare un amplificatore.

    Messaggio Da audio_fan Ven Mar 15 2024, 15:46

    Con 1.000 euro puoi prendere un integrato stereo con integrata la funzione di streaming, per buono che sia l' AVR-1403 darei per scontato che un integrato stereo suonerà comunque meglio.

    Amazon Music HD è supportato dai Denon e Marantz tramite l' interfaccia Heos: colleghi l' ampli alla rete (meglio se cablata), installi l'app Heos sul telefonino, inserisci le credenziali amazon e con quell' app scegli la musica da inserire nella tua playlist e vai. Rispetto all' app nativa ci sono limiti, come non poter accedere alla "storia" dei propri ascolti comunque va. Ignoro se la timbrica di questi due marchi (sono molto simili, essendo della stessa azienda) sia l' abbinamento ideale con le magnat (intendo bene che sono le monitor supreme 1000, non le transplus?) ma avendo tu già un denon dovresti sapere cosa ti aspetta come suono.

    Chiarisco che queste app a corredo dell' elettronica (tutte) servono a "comandare" lo streaming, che poi avviene tramite la connessione dell' ampli alla rete, senza impegnare il telefonino.

    Preferisco a limitarmi a segnalare il marchio e non un modello specifico anche se, dato il budget, il marchio, ed il vincolo di connessione alla rete la scelta si restringe a pochi modelli. Dai comunque un' occhiata alle recensioni online, sempre se non puoi ascoltare l'amplificatore dal rivenditore.

    Attenzione alla differenza tra gli ampli più specifici per sorgenti musicali (esempio: marantz pm7000n) rispetto a quelli, sempre stereo, anche con ingresso HDMI per il collegamento al TV (esempio: marantz NR1200 o il più recente marantz stereo 70): questi ultimi sono un po' più vicini  ai multicanale e non credo siano preferiti dagli audiofili, almeno in questa fascia di prodotto.


    Il wiim è ancora in corsa per una soluzione transitoria (comunque "risparmiosa"), supporta amazon music (con la sua app un po' come heos) e ti consente un domani di scegliere un amplificatore senza interfaccia di rete (ma con ingresso digitale, il dac interno del wiim non è particolarmente quotato).

    Se, come immagino, sei interessato a pareri rispetto all' abbinamento ideale con le magnat come timbrica ecc temo che dovrai attendere altre risposte.
    Max66
    Max66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 58

    Consigli per aggiornare un amplificatore. Empty Re: Consigli per aggiornare un amplificatore.

    Messaggio Da Max66 Ven Mar 15 2024, 21:13

    Le casse sono delle transplus 1000, prese 3 anni fa con un' ottima offerta, sto così cercando di aggiornare il sistema Wi-Fi un po' alla volta. Quello che vorrei capire è questo: se spendo 1000 euro per un ampli con lo streaming, rinuncio ad una parte di qualità rispetto a spendere la stessa cifra per un ampli classico?
    Buona Serata e grazie per condividere la vostra esperienza
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consigli per aggiornare un amplificatore. Empty Re: Consigli per aggiornare un amplificatore.

    Messaggio Da audio_fan Sab Mar 16 2024, 07:19

    Uno stereo con streaming integrato come il PM6007N "è" a tutti gli effetti un amplificatore "classico" a cui è stato aggiunta una scheda di rete ed un processore per lo streaminig (oltre ovviamente a un DAC) ma questi sono "a monte" dell' amplificatore vero e proprio con cui in buona sostanza condividono solo il box e l'alimentazione.

    Non è così (almeno in questa fascia di mercato) per gli AVR stereo (=stereo con ingressi HDMI) che sono più simili ai multicanale quindi il processore digitale è più integrato nell' apparecchio.

    La soluzione invece con streamer esterno (wiim o altri) presenta più che altro il vantaggio di una migliore flessibilità rispetto alla futura obsolescenza della parte streaming perché in quel caso dovresti ricomprare solo lo streamer. Anche qui la scelta di un amplificatore con ingresso digitale non cambia la sostanza essendo questo un normale amplificatore analogico cui è stato aggiunto un DAC.

    Resta sempre la questione dell' abbinamento ottimale con le transplus: leggo (supposte) meraviglie di un abbinamento delle 1500 con ampli PRO(-fessionali, in buona sostanza dei finali in classe "D") ma credo che quel tipo di setup sia più finalizzato a stupire per il rapporto prezzo / prestazioni (per non parlare dell' impatto sonoro di una cassa di discreta potenza ed alta efficienza alimentata con potenze da sala da ballo).
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consigli per aggiornare un amplificatore. Empty Re: Consigli per aggiornare un amplificatore.

    Messaggio Da martin logan Sab Mar 16 2024, 08:23

    Max66 ha scritto:Buongiorno, ho deciso di aggiornare il mio vecchio sintoamplificatore ancora perfettamente funzionante. 
    AUDIOLAB 6000A PLAY. Non conosco nulla riguardo l'ascolto tramite streamer o comunque bluetooth. È tutto. Consigli grazie



    Audiolab è sempre stato un marchio di prodotti alta fedeltà costruiti con sale in zucca.
    Dici di avere già considerato il 6000a Play, che è un aggiornamento ultimo di ampli integrato, cui si aggiungono funzioni (schede interne) per sfruttare i media digitali e lo streaming.
    Sembra un ottimo apparecchio che viene proposto intorno a 1.100 euro (prezzi variabili, cerca su internet), dunque fascia media economica.
    Guarda il costo di uno streamer / DAC (che trovi sotto forma di 1 o 2 apparecchi), che dovresti aggiungere, e fa due conti.
    Max66
    Max66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 14.03.24
    Età : 58

    Consigli per aggiornare un amplificatore. Empty Re: Consigli per aggiornare un amplificatore.

    Messaggio Da Max66 Dom Mar 17 2024, 08:28

    Buongiorno, grazie ai vostri consigli ho pensato di acquistare prima uno streamer / dac, spendendo al massimo 500 euro se possibile anche meno. E visto che comunque per ora l'amplificatore c'è lo aggiornerei poi in autunno riservando per questo una cifra sempre intorno ai 1000 euro. Ho deciso di separare i due componenti così ho molto meno problemi a trovare un discreto amplificatore che si abbini meglio con le mie due magnat transplus 1000. Se avete qualche consiglio per uno streamer che possa funzionare con Amazon music e Wi-Fi, perché nella stanza della musica non ho cavo di rete. Grazie a tutti e buona domenica.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 234
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consigli per aggiornare un amplificatore. Empty Re: Consigli per aggiornare un amplificatore.

    Messaggio Da audio_fan Dom Mar 17 2024, 21:00

    Il già citato Wiim è appunto WI-FI (puoi verificarlo). Almeno con i modelli più economici meglio l' uscita ottica, solo la versione pro plus (sui 250 euro) ha un buon dac interno.

    https://www.dday.it/redazione/47556/streamer-audio-di-rete-wiim-distribuzione-ufficiale-in-italia-audiogamma#:~:text=Attualmente%20la%20gamma%20Wiim%20%C3%A8,pilotare%20direttamente%20dei%20diffusori%20passivi.

    Ricorda che il DAC interno del AVR 1403 è limitato a 24bit 96Kz di campionamento (ma è difficile percepire la differenza tra un campionamento @96Khz ed uno @192Khz, che invece ti sarebbe precluso.

    p.s. non so con il tuo AVR ma di sicuro con i modelli di multicanale attuali se si entra in analogico è meglio disattivare il DSP (digital sound processor) interno (di norma si può fare) perché altrimenti per consentirgli di funzionare il segnale viene di nuovo convertito in digitale. Purtroppo non so se il problema si ponga nel caso specifico.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 23:24