Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dual 1260 classe A
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dual 1260 classe A

    repgi
    repgi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 28.06.23
    Località : Roma

    Dual 1260 classe A Empty Dual 1260 classe A

    Messaggio Da repgi Lun Mar 18 2024, 19:00

    Buonasera sera a tutti il gruppo. Sono alla ricerca di casse da abbinare all'amplificatore Dual 1260. È un 60 watt e credo i prima 5/6 in classe A.grazie a tuttiDual 1260 classe A Dual-c11
    Giuseppe.I
    Giuseppe.I
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 27.03.24
    Località : Monza

    Dual 1260 classe A Empty Re: Dual 1260 classe A

    Messaggio Da Giuseppe.I Mer Mar 27 2024, 15:33

    Ciao, ce l'avevo 40 anni fa, è stato il mio primo ampli "serio".
    Timbrica molto neutra, la potenza c'è, ma il suono è piuttosto morbido (inteso come poco d'impatto, non come caldo), abbastanza diverso dai coetanei Rotel (o Denon, che stava un po' nel mezzo).
    Ci abbinerei delle casse un po' vivaci, sia in alto che in basso, e qui i più aggiornati del forum sapranno consigliarti (io sono rimasto un po' indietro..).
    La potenza in Classe A non so quale sia, ma è comunque poca, come in tutti i classe AB. Al di là dei nomi commerciali, tanto in voga negli anni '80, la circuitazione è quella di un classico AB, quindi una leggera polarizzazione dei transistors finali tanto da non farli mai "spegnare" (classe B pura), ma non abbastanza da garantire ascolti in classe A.
    Comunque un prodotto onestissimo, anche se non mi aspettrei chissà quale meraviglia sonora.
    Buon ascolto!
    repgi
    repgi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 57
    Data d'iscrizione : 28.06.23
    Località : Roma

    Dual 1260 classe A Empty Re: Dual 1260 classe A

    Messaggio Da repgi Mer Mar 27 2024, 15:58

    Grazie Giuseppe, quello che mi dici risponde in pieno la prova d'ascolto, volevo fare un impiantino per la casa in montagna ma forse la spesa per delle casse non varrebbe la fatica se poi non ti soddisfa. Ma secondo te un sistemino piacevole vintage cosa ti viene in mente?


    _________________
    amplificatore Spectral dmc12 - dma 90 - casse Piega PL 4xl
    sub woofer Boston XB4 - dac north Star 192 e MT 192 - topping d10s
    thorens td 321 mission 774 - Well Tempered Record Player - stadio Phono a valvole Tektron MM
    cavi SDK OCC - fono VDH 502 - filtro rete XINDAX 3000
    Giuseppe.I
    Giuseppe.I
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 27.03.24
    Località : Monza

    Dual 1260 classe A Empty Re: Dual 1260 classe A

    Messaggio Da Giuseppe.I Ven Mar 29 2024, 23:59

    Stando su qualcosa di coevo, mi vengono in mente B&W o (meglio) Monitor Audio.
    Io lo avevo accoppiato a delle Waefedale (mi pare 504), ma sono n po' scure come timbrica,devono piacere.
    Il risultato finale potrebbe essere non disprezzabile, ma non ci investirei molto.
    Probabilmente una coppia di Indiana Line o Argon Audio o quacosa di simile (nuove, magari con qualche offerta su Amazon) sarebbe la scelta più saggia, visti i prezzi che girano per il osiddetto "vintage", che in questo caso sarebbe solo vecchio...

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 03:07