Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
audio - Alternative a Cocktail Audio?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Alternative a Cocktail Audio?

    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Mar 20 2024, 19:13

    Ciao,
    Ci sono macchine simili che fanno tutto quello che fa il CA, compreso amplificatore interno?

    Oppure sapreste indicarmi prodotti separati CD rip, lettore cd, lettore disco rigido interno, network player, radio internet ecc.. per l’’amplificatore ci penso io.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da remasters Mer Mar 20 2024, 19:24

    Ci sono diverse macchine, tra le piu gettonate ci sono gli Eversolo (A6 e A8) e i Rose Audio (150B). Mi pare che nessuna di queste abbia un amplificatore interno mentre tutte hanno il dac
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mer Mar 20 2024, 20:10

    Ma sono migliori del cocktail? X30 ogni tanto si impalla per qualche secondo.. devo decidere se sostituirlo con un x35 o altro.. tu cosa ne pensi?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34811
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da carloc Mer Mar 20 2024, 20:22

    https://www.bluesound.com/products/powernode/

    Gli manca solo il disco interno ma puoi usarne uno esterno. Come funzionalità lo streamer è il migliore sul mercato con una app favolosa.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da remasters Mer Mar 20 2024, 20:25

    Purtroppo non so come suoni l X30. Ho un X50D che è un trasporto puro e adesso ho preso un Eversolo A8 che non è affatto male. Come trasporto puro il suono è inferiore al Cocktail ma il dac integrato suona bene e il software è anni luce (e sono buono con il Cocktail) avanti. So da amici che il Rose è sicuramente una spanna sopra (come suono) ma costicchia.
    Se ti serve un server streamer dac l A8 è sicuramente ottimo. Devi solo prendere un lettore CD su usb per rippare i CD
    Aggiungo che per il trasferimento dei dati l Eversolo è velocissimo. Ho collegato un hard disk con 800gb di dati sulla porta usb dell Eversolo e in circa un ora ho copiato tutti i dati sull ssd interno (con il Cocktail per fare il backup ci mettevo nove ore...)
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5205
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da lalosna Mer Mar 20 2024, 22:53

    Un altro streamer DAC che suona bene è il Lumin, il nuovo D3 ha un nuovo dac, 2 porte USB per memorie di massa un eccellente controllo di volume ed una app che è la migliore che io abbia provato, subito sotto Roon.
    Inoltre ha un gran bel motore SW per l'upsampling che merita di essere provato


    _________________
    Cërea...
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da Fausto Gio Mar 21 2024, 09:53

    Bluesound sopra a tutte le altre marche per stessa fascia di prezzo.
    Questo il mio parere.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da martin logan Gio Mar 21 2024, 10:00

    Fausto ha scritto:Bluesound sopra a tutte le altre marche per stessa fascia di prezzo.
    Questo il mio parere.
    sunny

    audio - Alternative a Cocktail Audio? 704751 audio - Alternative a Cocktail Audio? 704751 audio - Alternative a Cocktail Audio? 704751
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Gio Mar 21 2024, 11:21

    Si sembra interessante anche l’ amplificatore interno della hypex.
    L’ingresso HDMI serve per collegare l’audio della TV?
    Ingressi digitali non li ho capiti..
    L’app come si chiama? Si riesce a rsgolare il volume tramite app?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da Teraphoto Sab Mar 23 2024, 13:48

    Alta Fedeltà ha scritto:
    L’ingresso HDMI serve per collegare l’audio della TV?
    Ingressi digitali non li ho capiti..
    Anche ma non solo, HDMI può essere interfaccia anche da dispositivi solo audio, se ne sono dotati.
    Alcuni formati supportati dallo standard sono Dolby Digital, AC3, DTS, DSD, Dolby True HD, DTS-HD Master Audio
    Paolo


    Ultima modifica di Teraphoto il Sab Mar 23 2024, 14:00 - modificato 1 volta.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da Teraphoto Sab Mar 23 2024, 13:51

    remasters ha scritto:.. . Ho un X50D che è un trasporto puro e adesso ho preso un Eversolo A8 che non è affatto male. Come trasporto puro il suono è inferiore al Cocktail ma il dac integrato suona bene e il software è anni luce (e sono buono con il Cocktail) avanti. So da amici che il Rose è sicuramente una spanna sopra (come suono) ma costicchia.
    Hai provato il suo controllo di volume magari con l'ingresso analogico?
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    mauretto
    mauretto
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 27.03.17
    Età : 64
    Località : Roma

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da mauretto Lun Mar 25 2024, 19:31

    Con tutto rispetto per le vs. opinioni ma uno streamer oltre che suonare bene (le sorgenti digitali suonano comunque tutte molto simili) deve avere necessariamente la possibilità di montare un disco interno e sopratutto avere un display per visualizzare tutte le funzionalità disponibili.
    Quelle varie scatolette anonime, anche se ben suonanti, con l'hardisk esterno collegato e l'operabilità delegata ad una app sullo smartphone oltre che antiestetiche mi fanno veramente tristezza....
    Quindi un evviva per Cocktail, Eversolo e Rose...
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da remasters Lun Mar 25 2024, 19:38

    Teraphoto ha scritto:
    remasters ha scritto:.. . Ho un X50D che è un trasporto puro e adesso ho preso un Eversolo A8 che non è affatto male. Come trasporto puro il suono è inferiore al Cocktail ma il dac integrato suona bene e il software è anni luce (e sono buono con il Cocktail) avanti. So da amici che il Rose è sicuramente una spanna sopra (come suono) ma costicchia.
    Hai provato il suo controllo di volume magari con l'ingresso analogico?
    Paolo
    Intendi se ho usato l Eversolo come pre?
    No non ho provato ma non penso possa compararsi con gli altri pre che ho a disposizione.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da Teraphoto Lun Mar 25 2024, 20:27

    mauretto ha scritto:Con tutto rispetto per le vs. opinioni ma uno streamer oltre che suonare bene (le sorgenti digitali suonano comunque tutte molto simili) deve avere necessariamente la possibilità di montare un disco interno e sopratutto avere un display per visualizzare tutte le funzionalità disponibili.
    Quelle varie scatolette anonime, anche se ben suonanti, con l'hardisk esterno collegato e l'operabilità delegata ad una app sullo smartphone oltre che antiestetiche mi fanno veramente tristezza....
    Quindi un evviva per Cocktail, Eversolo e Rose...

    Perchè per evitare "scatolotti attaccati" deve avere per forza disco interno? Io ho una NAS sulla mensola del router


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3447
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da Teraphoto Lun Mar 25 2024, 20:28

    remasters ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:
    remasters ha scritto:.. . Ho un X50D che è un trasporto puro e adesso ho preso un Eversolo A8 che non è affatto male. Come trasporto puro il suono è inferiore al Cocktail ma il dac integrato suona bene e il software è anni luce (e sono buono con il Cocktail) avanti. So da amici che il Rose è sicuramente una spanna sopra (come suono) ma costicchia.
    Hai provato il suo controllo di volume magari con l'ingresso analogico?
    Paolo
    Intendi se ho usato l Eversolo come pre?
    No non ho provato ma non penso possa compararsi con gli altri pre che ho a disposizione.
    Si intendevo quello.
    Sono curioso


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26711
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da giaiant Lun Mar 25 2024, 21:23

    mauretto ha scritto:Con tutto rispetto per le vs. opinioni ma uno streamer oltre che suonare bene (le sorgenti digitali suonano comunque tutte molto simili) deve avere necessariamente la possibilità di montare un disco interno e sopratutto avere un display per visualizzare tutte le funzionalità disponibili.
    Quelle varie scatolette anonime, anche se ben suonanti, con l'hardisk esterno collegato e l'operabilità delegata ad una app sullo smartphone oltre che antiestetiche mi fanno veramente tristezza....
    Quindi un evviva per Cocktail, Eversolo e Rose...
    Auralic altair con ottimo dac interno possibilità di alloggiare internamente un hard disk e con un masterizzatore esterno rippare i cd
    una ottima upp e un buon display 
    audio - Alternative a Cocktail Audio? 2023-609


    _________________
    Spoiler:

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1192
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da Pietro Mar Mar 26 2024, 11:27

    Ottimo consiglio quello di Giaiant, altrimenti potresti dare un'occhiata al catalogo Innuos. Per esempio lo Zen Mini MkIII oppure lo Zen MkIII potrebbero essere adatti alle tue esigenze. Poi dipende dal tuo budget, che se non erro non ci hai mai detto...


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Mar 26 2024, 14:52

    lalosna ha scritto:Un altro streamer DAC che suona bene è il Lumin, il nuovo D3 ha un nuovo dac, 2 porte USB per memorie di massa un eccellente controllo di volume ed una app che è la migliore che io abbia provato, subito sotto Roon.
    Inoltre ha un gran bel motore SW per l'upsampling che merita di essere provato

    L'upsampling del Lumin è fenomenale anche per il vecchio D2.
    Scarica tantissimo le risorse lato server, e in abbinamento a Roon diventa veramente comodo.
    Può essere usato anche come trasporto puro con DSD64 Native, peccato non abbia una i2s o una USB ma solo la BNC...

    Quanto alle APP sono ormai convinto che una soluzione "agnostica" di terze parti sia quella preferibile.
    I produttori di elettronica che sanno fare anche software si contano sulle dita di una mano, forse meno.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1939
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Mar Mar 26 2024, 17:14

    Pietro ha scritto:Ottimo consiglio quello di Giaiant, altrimenti potresti dare un'occhiata al catalogo Innuos. Per esempio lo Zen Mini MkIII oppure lo Zen MkIII potrebbero essere adatti alle tue esigenze. Poi dipende dal tuo budget, che se non erro non ci hai mai detto...
    Il budget è quello dell’ ca x35 massimo. 
    Se possibile stare intorno ai 1300 a parità di funzionalità.
    Quindi con ampli integrato oppure componenti separati.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    3dsmax
    3dsmax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 58
    Località : Varese

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da 3dsmax Gio Mar 28 2024, 15:54

    Ciao... e pensare ad un minipc con daphile ed un buon dac esterno? Prima avevo un linn akurate dsm esteticamente bello ma che non suona come la configurazione che ti ho descritto.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 29 2024, 10:41

    Il Linn può tranquillamente fare da trasporto puro, usando le uscite digitali.
    Basta affiancargli un nuovo DAC se vuoi cambiare suono.
    3dsmax
    3dsmax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 58
    Località : Varese

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da 3dsmax Ven Mar 29 2024, 10:49

    Pensavo lo stesso infatti ho provato. Effettivamente il suono cambiava, ma quello che mi ha stupito è il cambiamento avvenuto sostituendo il Linn come streamer ed utilizzando Daphile. Erano 4 anni che avevo il DSM l'avevo fatto aggiornare all'ultima release, ed era un bel pezzo di arredamento (IMO) non avrei mai creduto di volerlo sostituire, eppure è successo.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34811
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da carloc Ven Mar 29 2024, 10:50

    Daphile, è un sistema eccellente, suona incredibilmente bene.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    3dsmax
    3dsmax
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 138
    Data d'iscrizione : 06.11.11
    Età : 58
    Località : Varese

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da 3dsmax Ven Mar 29 2024, 10:58

    Se poi pensiamo che è gratuito e cheè stato fatto un paragone con un apparato che costa uno sproposito. mi sento di consigliarlo. Magari non è immediato come utilizzo, l'interfaccia non soddisfa tutti, ma per quello che poi restituisce ne vale la pena. Importante è anche il DAC, ma ripeto quello che ha fatto veramente la differenza, e che non pensavo potesse accadere è stato il cambio di streamer.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Alternative a Cocktail Audio? Empty Re: Alternative a Cocktail Audio?

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Mar 29 2024, 11:09

    Un server dedicato (con un OS dedicato all'audio) suona sempre meglio di una soluzione integrata, hai più risorse dedicate ad un unico scopo... Se poi riesci a togliere di mezzo anche i cavi tra server e dac fai un salto ulteriore.

    La soluzione ottimale per grandi collezioni.
    NAS > Server > Trasporto > DAC

    Ma anche tolgiendo il NAS dall'equazione si raggiungono ascolti di livello.
    Server > Trasporto > DAC

    Il sistema operativo e il player software incidono quanto il DAC, spesso lo fanno esprimere meglio.
    Il trasporto se è alimentato e isolato a dovere è sempre trasparente, le doti di quelli più costosi emergono quando i giochi si fanno difficili (DSP, DSD, Upsampling...)

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 15:15