Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da loopze Gio Mar 28 2024, 12:15

    Ciao a tutti,
    non so per quale motivo, ma dopo diverso tempo passato all'ascolto di musica con il mio impianto (Audia Flight CDONE + AA Puccini Anniversary + Proac Tablette 10 ) durante una sessione di pulizia dalla polvere, mi è andato l'occhio sui dati di targa delle Tablette:

    '...
    RECOMMENDED AMPLIFIERS
    5 to 50 watts
    ...'

    e un dubbio che non avevo mai avuto, mi è saltato fuori all'improvviso:

    ma non è che gli 80W (su 8ohm) del Puccio sono troppi anche per queste Tablette (che però sono 10ohm)?

    Nel senso, ma se volessi tenere il volume d'ascolto sopra i 3/4 potrei fare danni?


    ps.
    ma poi perché queste Tablette "reggono" solo fino a 50w, quando invece il problema più comune con i diffusori si manifesta quando questi vengono pilotati con ampli sottodimensionati?
    Insomma, un dato di targa 5W-50W in effetti non è un po'strano???
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da PaoloDM Gio Mar 28 2024, 13:20

    Diciamo che Proac è più onesta di altri produttori che millantano su mini diffusori centinaia di fantomatici watt come pilotaggio massimo.
    Se non senti distorsione, soprattutto in basso, vuol dire che va tutto bene, altrimenti abbassa....
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da loopze Gio Mar 28 2024, 15:09

    PaoloDM ha scritto:Diciamo che Proac è più onesta di altri produttori che millantano su mini diffusori centinaia di fantomatici watt come pilotaggio massimo.
    Se non senti distorsione, soprattutto in basso, vuol dire che va tutto bene, altrimenti abbassa....

    grazie per la risposta!
    Ma tecnicamente è proprio la Tablette di ProAc ad avere dati di targa "anomali". Infatti ora che mi sono andato a documentare, basta salire di poco, verso la DB3 per avere un ampli raccomando da 20 a 100W.

    Sicuramente, da buon audiofilo, è lecito avere paranoie di questo tipo, ma oltre a questo, il fatto che poi ho la catena CDP+Ampli in Bilanciato, questo può essere ulteriore "aggravio" per la potenza che arriva ai diffusori?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da audio_fan Gio Mar 28 2024, 15:23

    Mi fai scoprire di essere in una situazione simile. Per le mie PSB Imagine Mini (come dice il nome sono di dimensioni simili alle Tablette) il costruttore dichiara "Power handling: 10–80W recommended" ma poi aggiunge "60W program".

    La potenza "program" mi risulta essere definita come la cosiddetta "potenza musicale", cioè, in buona sostanza, in valore pari al doppio della potenza continua (che non è dichiarata esplicitamente). 

    Non sono del tutto certo che da questo posso dedurre che i watt "continui" siano 30,  musicali 60, e - a questo punto - 80 quelli di picco, ma questa sembrerebbe una spiegazione fondata di quanto scritto sui dati di targa.

    In effetti anche io ho qualche dubbio che l' amplificatore cui li ho collegati  attualmente raggiunga gli 80W, comunque "ufficialmente" sopportati, ma la mia rassicurazione più forte viene dal fatto che li ho posizionati sul tavolo (anche se non nascono come near field) e credo sia improbabile che li spinga anche solo fino a 30W.

    In effetti credo che ci si debba preoccupare quando si posizionano queste mini casse in ambienti ampi, ad una certa distanza dall' ascoltatore, insomma in condizioni in cui la tentazione di alzare il volume può essere forte.

    Va anche detto che la potenza che il costruttore dichiara per l'amplificatore non è la massima ma il massimo valore indistorto, non quella a cui scatta la protezione termica, che dipende appunto dal surriscaldamento quindi anche dal contesto ambientale (ventilazione, temperatura ambiente) non è un valore fisso.


    Ultima modifica di audio_fan il Gio Mar 28 2024, 15:31 - modificato 2 volte.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da martin logan Gio Mar 28 2024, 15:24

    Tecnicamente, da quanto so, non è che in bilanciato cambia la potenza dell'ampli ... potresti avere una uscita più elevata lato CDP
    (un guadagno maggiore) quindi ti serve meno "volume" a parità di livello di uscita dall'ampli.
    Cmq. non credo che la differenza tra la potenza raccomandata e quella inviata sia così distante da mandare i woofer a spasso per la stanza  Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) 650957
    Vai tranquillo.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da Pinve Gio Mar 28 2024, 16:01

    basta ascoltarle (le casse) e ti rendi conto se sono al limite, con distorsioni ed indurimenti.
    Ad ogni modo già con pochi Watts (se non sono molto "dure") in un ambiente casalingo il volume diventa alto, difficile sparare 80w in casa (non impossibile).


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da PaoloDM Gio Mar 28 2024, 16:58

    Beh, io spingo le klipsch La Scala anche a 60 watt, avendo la possibilità poiché non abito in un condominio.
    Comunque i dati di targa lasciano il tempo che trovano e poi dipende anche dal tipo di programma musicale
    Posto ovviamente che un minidiffusore a due vie non nasce per ricreare dinamiche ed intensità sonore realistiche o comunque considerevoli.
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da loopze Gio Mar 28 2024, 18:07

    Io francamente non ho gli strumenti e non sarei nemmeno in grado di misurare la potenza (in w) erogata dai miei diffusori.
    Però mi capita di ascoltare a volume sostenuto e, quando sono con il CDP in bilanciato, a poco più di metà potenza dell'ampli, il mio appagamento uditivo è raggiunto.
    Diversamente, se ho collegato il giradischi, o il DAC collegato alla tv, sugli ingressi rca riesco a raggiungere anche i 3/4 di volume del Puccini.

    Pertanto ho pensato che la Potenza che raggiunge i diffusori, a parità di volume, sia differente nel caso di utilizzo degli ingressi bilanciati, anziché gli rca perché la pressione sonora che arriva all'ascoltatore è decisamente diversa (sempre a parità di volume ovviamente).

    Poi in effetti leggendo bene la targhetta, anche sui miei diffusori (come quelli di audio_fan) è indicato 5 - 50 W PROGRAMME.

    Che vorrà mai dire "Programme"?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da audio_fan Gio Mar 28 2024, 20:31

    loopze ha scritto:... Che vorrà mai dire "Programme"?
    Dalla ricerca eseguita oggi risulta che si tratterebbe della "potenza musicale" = potenza continua x 2, ecco la fonte:

    https://blog.zzounds.com/2017/07/19/peak-vs-continuous-power-ratings-speakers/


    Quanto alla diversa grafia: da un' ulteriore ricerca risulta che program e programme sono la grafia rispettivamente in american e british english.
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da loopze Gio Mar 28 2024, 21:40

    audio_fan ha scritto:
    loopze ha scritto:... Che vorrà mai dire "Programme"?
    Dalla ricerca eseguita oggi risulta che si tratterebbe della "potenza musicale" = potenza continua x 2, ecco la fonte:

    https://blog.zzounds.com/2017/07/19/peak-vs-continuous-power-ratings-speakers/


    Quanto alla diversa grafia: da un' ulteriore ricerca risulta che program e programme sono la grafia rispettivamente in american e british english.

    il chè, nel mio caso, dovrebbe portarmi a considerare una potenza in continuo, massima, delle Tablette, di 25W O.o!!

    ma ad orecchio questa cosa non ha senso e io sono sempre più confuso!
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da heartbreaker Ven Mar 29 2024, 00:34

    Le probabilità di sfasciare un diffusore sono inversamente proporzionali alla potenza dell'amplificatore. Discorso fatto moltissime volte in tutte le riviste del settore. Perchè? Perchè se utilizzi un ampli da 10 W su un diffusore piccolo che "tiene 100W" con una sensibilità non splendida in un ambiente non piccolo, finisce che per avere una discreta pressione sonora mandi in clipping prolungato l'amplificatore e facilmente il tweeter passa a miglior vita.
    Se utilizzi sullo stesso diffusore un "ampli da 200 W"  questo non distorcerà e la pressione sonora sarà facilmente oltre le tue capacità di sopportazione, prima di sfondare il woofer.
    Le vecchie care LS3/5A erano progettate per monitorare il suono negli studi mobili (furgoni) della BBC. La pressione sonora necessaria era limitata perchè lo spazio da sonorizzare era limitato.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10769
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da montanari Ven Mar 29 2024, 06:25

    la potenza del tuo amplificatore per quelle casse e' perfetta.
    Non ascolterai mai a potenza massima e le mandi con un filo di gas


    _________________
    alè:
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 223
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da audio_fan Ven Mar 29 2024, 06:47

    loopze ha scritto:
    ...ma ad orecchio questa cosa non ha senso e io sono sempre più confuso!
    Non posso che concordare, visto che in base allo stesso ragionamento le mie PSB sarebbero da 30W, ma...

    >vale la pena di ricordare che il passaggio da 25W a 50W porta un aumento di volume (teorico...) di +3dB
    >gli amici appassionati di finali a valvole sorrideranno sotto i baffi della nostra paura di avere "solo" 25/30W, anche se va detto che i diffusori in questione hanno una sensibilità di 86db...

    in buona sostanza concordo con la sintesi di @montanari nel post precedente: non le userei per sonorizzare un salone dove si tiene una festa da ballo ma se per "preoccuparsi" si è dovuta leggere la targhetta dell' amplificatore vuol dire che... non c'é motivo di preoccuparsi!
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da loopze Ven Mar 29 2024, 08:29

    concordo con tutti,
    infatti sia l'esperienza che l'orecchio mi dicono che il mio ampli va benissimo per quei diffusori.
    ma mi rimane la curiosità per quel dato di targa dei diffusori, e magari in giornata mando una mail a ProAc.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da martin logan Sab Mar 30 2024, 08:17

    loopze ha scritto:Io francamente non ho gli strumenti e non sarei nemmeno in grado di misurare la potenza (in w) erogata dai miei diffusori.
    Però mi capita di ascoltare a volume sostenuto e, quando sono con il CDP in bilanciato, a poco più di metà potenza dell'ampli, il mio appagamento uditivo è raggiunto.

    Oggi per fortuna ci sono le App gratuite  Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) 650957 non saranno precise quanto un B&K professionale ma funzionano.

    Scarichi un app "fonometro" sullo smartphone : la attivi mentre ascolti musica e lei verifica quanti decibel (non la potenza erogata dall'ampli) 
    stanno emettendo le tue casse quale pressione sonora media in un dato periodo (un brano musicale, ad esempio). 
    Un esercizio banale ma istruttivo, che fa capire molte cose sulla relazione tra potenza, resa sonora e percezione acustica.
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da loopze Mar Apr 02 2024, 15:38

    Mi hanno risposto da ProAc, ma lo scrivo giusto per onore di cronaca, in quanto, pur essendo stati gentilissimi, hanno risposto un po' sul vago, dicendo in sostanza che se si sceglia una amplificazione al di fuori del range consigliato  occorre avere qualche accortezza in più, e che di norma, si fanno più danni con amplificazioni sottodimensionate piuttosto che il contrario.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da lalosna Mar Apr 02 2024, 16:03

    Piccola esperienza personale, io piloto delle LS 3/5 con un ampli che tira fuori 110 W su 8 Ohm, ed aiutate anche da un impedenza alta ( 15 Ohm) e non fanno una piega, basta non esagerare a cercare pressioni sonore esagerate.
    Ugualmente le Proac SM100 erano pilotate da un finale da 150/300 W su 8/4 OHMs e non pativano, sempre senza buttarle a manetta di colpo.
    Anche se il primo watt è quello buono, una riserva di potenza aiuta a condurre il diffusore senza fatica .


    _________________
    Cërea...
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da Affittasi Mer Apr 03 2024, 08:33

    Concordo, difficile clippare.
    Poi da un audiofilo non me lo aspetterei proprio, ci si dovrebbe accorge prima...
    Anche io ho provato le 3/5 con 150W a ss.
    Anche alzando parecchio il volume, in tranquillità.
    Le potenze dichiarate dai diffusori le prenderei un po con le pinze... meglio averne in più che in meno.
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da loopze Mer Apr 03 2024, 11:32

    Indubbiamente concordo con la filosofia che nel più ci sta il meno, e non il viceversa, come stiamo dicendo tutti noi!

    Però francamente speravo in una risposta, da parte di ProAC , che specificasse che, per quel particolare tipo di diffusore che ha determinati paramenti progettuali (etc etc etc con altri etc in Antani mod. ON), l'amplificazione  richiesta è inusuale rispetto alla maggior parte dei diffusori; Del resto le Tablette sono abbastanza inusuali come diffusori, quindi mi avrebbero convinto facilmente con qualsiasi supercazzola!

    Invece mi scrivono anche loro che è meglio più Watt che meno, ma in targa riportano in dato minimo di 5W. 
    Cinque Watt?? cioè quasi niente...

    Allora in pratica mi stanno dicendo che questi diffusori sono quasi indistruttibili, perché  se ne esistono, allora ce ne saranno sicuramente pochissimi in giro di ampli che eroghino potenze inferiori a 5W, e con potenze superiori si corrono meno rischi...
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da Affittasi Mer Apr 03 2024, 14:00

    Esiste il firstwatt... omennomen  Rolling Eyes
    I watt sono indicativi, conta anche la corrente (ampere).
    Per un paio di diffusori da stand, ascoltati a volumi magari anche bassi, 5w non ce li vedo strani come esigenza.
    Aggiungo che secondo i miei calcoli, dati gli 86db di sensibilità delle proac, supponendo un ascolto a circa 2mt di distanza, con 5w si superano i 90db
    Direi che potrebbero bastare, non trovi?
    loopze
    loopze
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 97
    Data d'iscrizione : 09.12.09
    Età : 41
    Località : pisa - viterbo

    Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori) Empty Re: Dimensionamento impianto (parametri di potenza Ampli e diffusori)

    Messaggio Da loopze Mer Apr 03 2024, 14:32

    Affittasi ha scritto:Esiste il firstwatt... omennomen  Rolling Eyes
    I watt sono indicativi, conta anche la corrente (ampere).
    Per un paio di diffusori da stand, ascoltati a volumi magari anche bassi, 5w non ce li vedo strani come esigenza.
    Aggiungo che secondo i miei calcoli, dati gli 86db di sensibilità delle proac, supponendo un ascolto a circa 2mt di distanza, con 5w si superano i 90db
    Direi che potrebbero bastare, non trovi?

    Già, la teoria dice che 5w potrebbero bastare, ma oltre i 50, sempre in teoria, non si dovrebbero avere problemi comunque.
    I dati di targa danno 5-50, indicativi certo, ma se il progettista li ha indicati nelle specifiche, immagino avranno un senso. (?)

    L'orecchio invece rileva un'altra cosa: pur avendo io un ambiente di ascolto esiguo, 3*4 circa, e avendo il punto di ascolto a circa 2,2 mt dai diffusori, posso assicurare che il mio precedente ampli (AA Crescendo 50W) era sicuramente sufficiente, ma non soddisfacente quanto l'attuale AA Puccini Anniversary da 80W.
    Pur credendo che i conti non mentano, 5W anche correntosi (comunque si tratta di diffusori che hanno 10 Ohm di impedenza nominale e che dai grafici che ho trovato sul web non scendono sotto i 5/6 Ohm) non ce li metterei mai a pilotare le Tablette!!

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 07:37