Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    vanbasten
    vanbasten
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 06.12.21

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da vanbasten Gio Apr 04, 2024 10:01 am

    Buongiorno, qualcuno che possiede il nuovo Fosi ZA3 ha già provato a sostituire gli operazionali di serie con altri più performanti?
    Magari gli Sparkos ? Avete esperienze in merito ?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34810
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da carloc Gio Apr 04, 2024 11:41 am

    Scusami la domanda: cosa speri di ottenere su un ampli da 150 euro spendendo il 50% del prezzo dell'ampli stesso per montare operazionali migliori?

    Non ti conviene risparmiare quei soldi e puntare direttamente ad un ampli migliore in futuro?


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    vanbasten
    vanbasten
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 06.12.21

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da vanbasten Gio Apr 04, 2024 12:54 pm

    Io non spero di ottenere niente: ho fatto una domanda, che normalmente sottintende una risposta, non un altra domanda.
    Caso vuole che io di amplificazioni "sulla carta" enormemente migliori di questa ne abbia in abbondanza: ho preso ( per la prima volta )  uno dei classe D più in voga per capire
    effettivamente di cosa si tratta. Una volta ascoltato mi sono fatto le stesse domande che si fa chi poi chiede p.e. info sul tube rolling di un finale...nel caso specifico il 50% equivale al costo di un fusibile HI-END,
    o di mezzo ( quando va bene ) connettore schuco, sempre HI-END,of course...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34810
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da carloc Gio Apr 04, 2024 3:41 pm

    Bene, ora sappiamo che hai di meglio del FOSI a casa. Non ti resta che comprare gli operazionali, visto il costo irrisorio, e sostituirli così verificherai di persona il risultato.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    vanbasten
    vanbasten
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 06.12.21

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da vanbasten Gio Apr 04, 2024 7:09 pm

    Grazie per l'illuminante contributo.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 227
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da audio_fan Ven Apr 05, 2024 5:47 am

    vanbasten ha scritto:... Avete esperienze in merito ?
    Non so se si possa chiamare "esperienza" aver trovato una discussione sul mio amplificatore su di un forum (DiYAudio) ed aver seguito la "dritta" di prendere degli OPA (di cui era fornito il codice) di fascia media senza spenderci troppo.

    Nel tuo caso la situazione sembra più complicata, a parte gli scettici sull' OPA-mania "a prescindere" (tra l' altro si insinua la voce che i cinesi vendano anche OPA contraffatti) leggendo su una discussione (vedi) che ho trovato su questo tema vedo che non pochi affermano che gli NE5532 che dovresti avere di serie non sono poi così scadenti.

    Btw, in effetti se è per fare una esperienza ed i migliori che a quanto pare si possono scegliere hanno un prezzo che per te vale l'esperienza non vedo perché tenersi. In fondo è ciò che ho fatto io anche se, per la verità non è che abbia imparato molto non avendo le basi teoriche per approfondire seriamente l'argomento.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Apr 05, 2024 8:05 am

    vanbasten ha scritto:Buongiorno, qualcuno che possiede il nuovo Fosi ZA3 ha già provato a sostituire gli operazionali di serie con altri più performanti?
    Magari gli Sparkos ? Avete esperienze in merito ?

    Con quel nick non posso non risponderti.


    Non possiedo il Fosi in questione ma ho giocato con qualche OPAmp e queste recenti generazioni di Classe D cinesi stanno iniziando a prendere una piega piuttosto intrigante.
    Tra gli OPAmp ho provato il Muses02 marchiato Oracle II-02, che costa una scemenza, un Burson arancione e uno SparkOS di cui non ricordo però la sigla.
    Rispetto all'operazionale di fabbrica il suono cambia, alla fine ho tenuto l'Oracle che rimane più neutro e musicale, molto esteso.
    Lo Sparkos lo ricordo troppo aggressivo sulle alte... Il Burson forse il più equilibrato ma era troppo ingombrante per il case.

    Ma all'uso di un'alimentazione migliore ci hai pensato?
    Potrebbe apportare un cambio più netto del solo operazionale...
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 227
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da audio_fan Ven Apr 05, 2024 1:59 pm

    JacksonPollock ha scritto:Ma all'uso di un'alimentazione migliore ci hai pensato?
    Scusa se mi intrometto, intendi dire passare ad un 48V/5A sempre switching  (se l'alimentatore di serie è a 32V) oppure... ?

    Il dubbio che mi sorge è che con il 48V (passando da 160W a 250W di alimentazione) sarebbe più "muscolare" alle alte potenze ma a bassi volumi cambierebbe poi in meglio?

    (immagino che passare ad un alimentatore lineare sia fuori discussione credo costerebbe più dell' amplificatore)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Apr 05, 2024 2:31 pm

    Da quanto vedo può accettare anche i 24V, sarebbe da provare...
    Una PSU tipo SBooster a 24V si trova a cifre umane... Sulla carta potresti perdere un po' di spunto ma sicuramente guadagneresti in estensione e pulizia.
    Con 160 Euro penso sia incluso un alimentatore poco più che commerciale.
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 227
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da audio_fan Ven Apr 05, 2024 6:22 pm

    Tecnicamente non sarei in grado di approfondire, comunque guardandomi intorno ho l' impressione che si tratti di una soluzione poco / per niente praticata per gli amplificatori di potenza (diverso è il caso degli ampli cuffia immagino) e mi sembra che anche accettando una riduzione del voltaggio e quindi della potenza in uscita resti piuttosto costosa. 

    Nell' unica discussione trovata su questo tema, peraltro non recente, i partecipanti sembravano propendere per mantenere  l' alimentazione switching:

    https://www.diyaudio.com/community/threads/linear-vs-switching-power-supply-for-d-amp.253952/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Apr 05, 2024 7:14 pm

    Sulla potenza, se dai 24V e 2A o 48V e 1A stai fornendo la stessa potenza. Bisogna vedere quale sia l'amperaggio migliore di esercizio e questo lo ignoro.

    Sulle alimentazioni, sono importanti qualunque sia l'elettronica, a maggior ragione se sono finali di potenza. Non credo che la classe incida, i NAD sono tutti in classe D e hanno toroidali...
    Stessa cosa i NuPrime... Non penso li abbiano messi per farli pesanti.

    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 227
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da audio_fan Sab Apr 06, 2024 5:22 am

    Alimentatore: sì, un alimentatore da 24V per erogare la stessa potenza di uno 48V / 5A di ampére ne dovrebbe erogare il doppio cioè 10. La corrente erogabile è un dato di progetto, ed è quindi possibile, ma va detto che il costo dell' alimentatore in prima battuta dipende della potenza erogata, non della tensione nominale.

    Amplificatore: la corrente erogata sul carico (speakers) dipende dell' impedenza del carico e dalla tensione ad esso applicata. L' impedenza è una caratteristica della cassa, la tensione negli amplificatori in classe D dipende appunto dalla tensione di alimentazione, essendo il segnale codificato a divisione di tempo.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5177
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3 Empty Re: Sostituzione operazionali Fosi Audio ZA3

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Apr 06, 2024 7:13 am

    Grazie del ripasso, quindi un alimentatore diverso dalla mattonella switching da 8Euro che ti mandano in bundle non cambia una mazzafionda? sunny

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02, 2024 12:38 pm