Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Apr 15 2024, 17:51

    Dopo anni di onorato servizio ho ricevuto un'offerta difficile da battere per il mio Lumin D2 che stavo usando come trasporto puro, e ho investito il ricavato nel Matrix Audio element S

    https://www.matrix-digi.com/product/90/element_S


    Recentemente avevo affiancato al Lumin un WiiM Pro verificando l'ovvio ovvero che mettendo a fattor comune TUTTO il possibile:


    • Dac
    • Cavi
    • Player
    • Server



    Tutti i trasporti ethernet puri, suonano trasparenti lasciando tutto in mano alla sorgente.

    Ho ripetuto l'esperimento con il Matrix Element S che è un trasporto un po' diverso...

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Img_2610

    In pratica si tratta di una DDC (interfaccia USB > SPDIF e IIS) in tutto e per tutto identica alla stessa XSPDIF3 della Matrix che però integra anche un'alimentazione LPS e la scheda Ethernet con una USB-C bidirezionale, una USB-B e una USB A solo audio, isolata e a bassissimo voltaggio.

    Ho preso pertanto il fidato WiiM e fatto il classico gruppo in Roon per avere lo stesso output sincronizzato con upsampling a 192kHz su entrambi gli endpoint.
    Tutto va in ingresso al Gustard x20Pro (che ha due coassiali una RCA e una in BNC).
    Alla distanza di un tasto di telecomando il più classico degli A/B testing live sia con casse che con cuffie.
    Il risultato è stato praticamente indistinguibile per tutte le riproduzioni del caso.

    Per quelle leggere differenze ho provato a fare uno swap dei cavi (nonostante le terminazioni siano diverse, si tratta dello stesso Mogami) e degli ingressi per scongiurare differenze tra BNC e Coassiale del Gustard, ma ho trovato lo zero virgola zero.
    C'è una leggerissima differenza nella presentazione delle medie che nel Matrix sono più avanti, mentre nel WiiM un po' più arretrate.
    Il WiiM è alimentato da un iPowerX, quindi non è al livello di una LPS ma pur sempre un ottimo switching... Forse da ricondurre a questo?
    Francamente impossibile da capire.

    Ma allora ha senso prendere uno streamer da 1800 Euro invece di uno scatolotto di plastica a cui possiamo far fare un upgrade aggiungendo 150 Euro di alimentazione dignitosa? Se si rimane nell'ordine dei 192kHz, ci basta un ingresso coassiale e abbiamo una ethernet no, non ha senso.
    Il WiiM pro vale il Matrix per il 99% delle catene audio: se potete fare a meno di queste funzioni prendetevi un WiiM Pro.

    Le differenze emergono quando il gioco si fa "pesante", soprattutto in termini di carico computazionale.

    Se ci serve l'upsampling sopra ai 192kHz (per esempio in DSD se il dac lavora meglio in quel dominio) oppure se abbiamo bisogno di una WiFi stabile (il Matrix ha un'antenna di livello nettamente superiore) oppure se vogliamo sfruttare un ingresso diverso (IIS, USB, AES...) perchè il DAC suona meglio allora ecco che la situazione si ribalta e anche nettamente.

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? 1a4e8810


    Il Matrix ha un'uscita USB incredibile che fa suonare bene anche dac datati o suscettibili come l'x20Pro, che dalla USB non eccelle di sicuro.
    Il principio è sempre sottrattivo... Se il computer è un putiferio, la USB trasmette quel putiferio... Possiamo isolare/filtrare con un cavo migliore, usare un'alimentazione migliore... E a quel punto la palla passa al DAC... Che se è molto suscettibile potrebbe non arrivare a rendere come ci si aspetterebbe.

    Il Gustard in oggetto se connesso via USB ad un Macbook suona bene, diretto al Nucleus va meglio ma tramite una DDC che va alla SPDIF fa un balzo in avanti netto.
    Passando da questo ingresso maledetto con una sorgente pulita cambia proprio la sostanza e quello che era l'ingresso peggiore diventa  quello preferibile: aumentano le armoniche e tutto il peso complessivo del fronte sonoro.

    Ma del resto, il doppio clock, l'alimentazione curata... Cuffie, speaker, è tutto ascoltabile prima ancora che misurabile.
    Lo stesso accade configurando la IIS e nel caso specifico ho usato l'x26Pro (perchè il 20 non è compatibile).

    Detto questo passiamo alle note dolenti: la APP è giusto "ok"...
    Non siamo al livello dello piscodramma di quello che si trova con Ifi, DTS PlayFi o altri produttori anche storici che pure si fanno pagare cari. Passa però abbastanza chiaro il messaggio: è un trasporto pensato per un sistema modulare e per chi non cerca l' "all in one".
    Funziona tutto ovviamente, ma con una chiarissima vocazione alla configurazione/update e ciao.

    Come tutte le implementazioni con lettura da file locali che mi sono capitate tra le mani, il Matrix non fa eccezione: non è paragonabile ad una soluzione che prevede un nas o un server dedicati da cui pescare: il principio informatico di una macchina per un task continua a funzionare.
    Personalmente avrei preferito fossero dedicate risorse ad altro... Scelte di marketing curiose.
    Questo accade anche con il WiiM che ha un ADC e non la navigazione dei file locali (più sensata per il suo target di riferimento).

    La APP di WiiM è nettamente più solida e presenta una navigazione decisamente più agile.
    Ha un EQ e altre piccole utility che valorizzano l'ecosistema. Dall'altro lato però l' Element S può funzionare anche da "ricondizionatore" di ingressi USB (ha anche un ingresso USB-B) e interfaccia verso altre connessioni.Sopresona finale... Basta un SuperDrive di Apple connesso alla USB-C e si ha un lettore CD Redbook.

    La sensazione è che sia "sotto utilizzato" rispetto a quello che potrebbe fare... Mi viene in mente il ripping, ma anche l'introduzione di nuovi pinout della I2S per aumentare la compatibilità. Speriamo che lato firmware possano offrire un supporto continuo...

    Elettronica che gioca nello stesso campionato di Auralic, Aurender, Innuos e Lumin.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 16 2024, 00:25

    Interessante, quindi con l'inferfaccia I2s ha testato l'Element S con il Gustard X20 Pro? E con quale cavo I2s?

    nelle mie esperienze ho visto che incideva non poco sul risultato finale, perlomento con la Gustard U16 e poi con la U18

    va detto che costicchia se usata come DDC non costa poco, hai notato differenze se usata come endpoint roon? Anche qui con quale architettura di rete e con quale cavo Ethernet?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 16 2024, 08:37

    La digressione è relativa proprio all'uso come endpoint di Roon.
    In pratica impostati entrambi in un unico gruppo, upsampling a 192kHz per far lavorare al meglio il WiiM ed evitare lag.
    Roon lo riconosce subito e permette di controllare tutto, anche la sua accensione/spegnimento.

    Il Gustard x20Pro ha una mappatura dei PIN diversa dai modelli recenti, (x26Pro, A26, R26).
    L'unica interfaccia DDC che ci funziona è la prima U12 oppure la U18... Da Gustard a domanda diretta mi hanno sconsigliato la U16, non so perchè... Ho la mail.
    Ho avuto la U18 in prova con l'x26Pro e qui non cambiava nulla, la USB di questo terzetto è l'ingresso preferibile.
    Se gli dai una sorgente (computer, server, trasporto che sia) isolata bene, con una buona alimentazione non serve altro.
    L'alimentazione/isolamento del Nucleus non creano problemi di sorta e se dall'altra parte c'è un ingresso con un controller di buon livello cavi e DDC sono invarianti nell'equazione.

    Diverso è il discorso per l'x20Pro che è un dac del 2016 e la cui implementazione della USB è estremamente suscettibile...
    Con questo cavi e reclocker fanno la differenza se sei costretto ad usare la USB.
    In questo dac una DDC è fondamentale per andare in SPDIF, che è in assoluto l'ingresso che suona meglio (con la I2S).

    Ora non ho più la U18 quindi non posso verificarlo, ma l'element S purtroppo non ha l'impostazione compatibile.
    La sua IIS è isolata in ingresso mentre l'x20 chiede 3.3V al pin 18...

    Il Matrix con l'x26Pro in I2S funziona solo in DSD Native.
    Oltre al pinout permette l'impostazione dell'MCLK tra due tipologie.
    La coppia è Type C per il pinout e Mode B per l'MCLK.

    Il cavo è una patch HDMI, ne ho provate 3 diverse e funzionano tutte.
    Le differenze acustiche in questo scenario per ora non le ho approfondite.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Apr 18 2024, 09:46 - modificato 1 volta.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da mantraone Mar Apr 16 2024, 22:39

    JacksonPollock ha scritto:La digressione è relativa proprio all'uso come endpoint di Roon.
    In pratica impostati entrambi in un unico gruppo, upsampling a 192kHz per far lavorare al meglio il WiiM ed evitare lag.
    Roon lo riconosce subito e permette di controllare tutto, anche la sua accensione/spegnimento.

    Il Gustard x20Pro ha una mappatura dei PIN diversa dai modelli recenti, (x26Pro, A26, R26).
    L'unica interfaccia DDC che ci funziona è la prima U12 oppure la U18... Da Gustard a domanda diretta mi hanno sconsigliato la U16, non so perchè... Ho la mail.
    Ho avuto la U18 in prova con l'x26Pro e qui non cambiava nulla, la USB di questo terzetto è l'ingresso preferibile.
    Se gli dai una sorgente (computer, server, trasporto che sia) isolata bene, con una buona alimentazione non serve altro.
    L'alimentazione/isolamento del Nucleus non creano problemi di sorta e se dall'altra parte c'è un ingresso con un controller di buon livello cavi e DDC sono invarianti nell'equazione.

    Diverso è il discorso per l'x20Pro che è un dac del 2016 e la cui implementazione della USB è estremamente suscettibile...
    Con questo cavi e reclocker fanno la differenza se sei costretto ad usare la USB.
    In questo dac una DDC è fondamentale per andare in SPDIF, che è in assoluto l'ingresso che suona meglio (con la I2S).

    Ora non ho più la U18 quindi non posso verificarlo, ma l'element S purtroppo non ha l'impostazione compatibile.
    La sua IIS è isolata in ingresso mentre l'x20 chiede 3.3V al pin 18...

    Il Matrix con l'x26Pro in I2S funziona solo in DSD Native.
    Oltre al pinout permette l'impostazione dell'MCLK tra due tipologie.
    La coppia è Type B per il pinout e Mode B per l'MCLK.

    Il cavo è una patch HDMI, ne ho provate 3 diverse e funzionano tutte.
    Le differenze acustiche in questo scenario per ora non le ho approfondite.

    il Matrix Element S potrebbe essere un diretto competitor dell'Holo Red, ora che ha preso la certificazione roon?

    non ha il display ma costa decisamente meno, 999 Euro

    la conosci?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 17 2024, 09:19

    Assolutamente si, le differenze principali che vedo sono nella piattaforma.

    L'Holo è un Pi4 customizzato, ha un processore più potente, lavora per FPGA e si fonda su una verticalizzazione del sistema operativo che va su microSD, che hanno chiamato RedOS.
    Non gestisce Qobuz (che agli audiofili piace tantissimo di più di Tidal...).

    Il Matrix è un PCB totalmente custom, va per componenti discreti. Sulla carta guardando ai componenti è più curato nella sezione uscite e ingressi, ha la WiFi, doppio clock e un ingresso esterno... Come trasporto è più completo.
    La differenza di prezzo (visto il mercato di riferimento) è giustificata da queste caratteristiche in più che lo rendono più trasversale e maturo.
    Del resto Matrix fa esclusivamente DAC e Streamer... Questa è la quarta generazione.

    Lo schermo touch è l'ultima delle cose, se sta in uno stack per diffusori non lo tocchi mai praticamente infatti anche un telecomando fisico dedicato.
    Ha comunque un feedback tipo-haptic nel senso che può essere impostato sia con suono (bip) che con una sorta di "micro vibrazione", torna utile se lo tieni in una postazione cuffie.


    C'è il vezzo di vedere l'album...
    Aiuta nel caso ci siano problemi con messaggi di warning, ti permette di mandare i log direttamente a Matrix per il debug, può installare firmware, cambi gli ingressi, colleghi il lettore CD, una chiavetta USB...
    Ma fine della storia.

    Se basta un 192kHz e una coassiale, un WiiM Pro è sovrapponibile e a livello software se li mette in tasca entrambi.
    Sull'Holo non so pronunciarmi, ma quanto agli altri che sono passati qui in pianta abbastanza stabile da fare le valutazioni (ovvero Lumin D2, Zen Stream, Primare NP5, Aries Mini) anche a livello audio non cambia assolutamente nulla.
    Non ho motivi di dubitare che sia la stessa cosa anche per il Red...
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 17 2024, 14:16

    ultima cosa che non ho compreso,

    Il Matrix con l'x26Pro in I2S funziona solo in DSD Native.
    Oltre al pinout permette l'impostazione dell'MCLK tra due tipologie.
    La coppia è Type B per il pinout e Mode B per l'MCLK.



    Il DSD Native non dovrebbe essere la migliore configurazione per riprodurre i files in formato DSD o mi sono perso qualcosa? il DSD con DoP è comunque convertito in PC, se il DAC lo supporta meglio il Direct

    Ultimissima... non ho trovato i pinout I2s del Matrix Element S nel menuale, sono le solite 4? PSAudo, Holo, LKS e Gustard?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 17 2024, 16:12

    Il DSD Native non dovrebbe essere la migliore configurazione per riprodurre i files in formato DSD o mi sono perso qualcosa?

    È una modalità, quella più "diretta".
    Puoi comunque scegliere se passarlo come DoP o come Native, in base al dac che hai a valle.
    Il Gustard le supporta tutte dalla USB, DoP dalla SPDIF e Native dalla I2S.

    Quello che intendo è che l'x26Pro connesso al Matrix via I2S funziona SOLO con file in DSD nel senso che da questa porta se mandi un PCM o un DSD in DoP (che è wrap del DSD in PCM) non suona proprio... Quindi non so se dipende da me (magari ho sbagliato/dimenticato qualcosa) ma l'impostazione non mi sembra compatibile al 100%...
    Vedremo se riusciranno a fixarla lato firmware, se è una questione di mapping, oppure se dipende magari dal cavo... Ne ho provati 3 per ora e nessuno è servito.
    Gli stessi cavi con un SMSL PO100 Pro e con l'U18 però funzionavano bene, quindi tenderei ad escluderli.


    Comunque un flusso DSD native USB e via I2S da queste prime prove suona identico... Quindi per ora con l'x26Pro l'uso di una porta o dell'altra è ininfluente.
    Tanto vale usare la USB che tra l'altro ottimizza anche l'isolamento (disattiva completamente l'alimentazione dalle altre uscite).
    Il Matrix ha 4 modalità di pin out, non sono associate a marchi specifici, si chiamano Type A/B/C/D e riportano gli schemi. Per ognuna di queste è permessa in aggiunta anche l'impostazione di un parametro che si chiama MCLK che può avere due modi A e B che offrono un accesso diverso al clock, quindi in totale hai 8 possibilità di configurazione.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 17 2024, 22:18

    JacksonPollock ha scritto:
    Il DSD Native non dovrebbe essere la migliore configurazione per riprodurre i files in formato DSD o mi sono perso qualcosa?

    È una modalità, quella più "diretta".
    Puoi comunque scegliere se passarlo come DoP o come Native, in base al dac che hai a valle.
    Il Gustard le supporta tutte dalla USB, DoP dalla SPDIF e Native dalla I2S.

    Quello che intendo è che l'x26Pro connesso al Matrix via I2S funziona SOLO con file in DSD nel senso che da questa porta se mandi un PCM o un DSD in DoP (che è wrap del DSD in PCM) non suona proprio... Quindi non so se dipende da me (magari ho sbagliato/dimenticato qualcosa) ma l'impostazione non mi sembra compatibile al 100%...
    Vedremo se riusciranno a fixarla lato firmware, se è una questione di mapping, oppure se dipende magari dal cavo... Ne ho provati 3 per ora e nessuno è servito.
    Gli stessi cavi con un SMSL PO100 Pro e con l'U18 però funzionavano bene, quindi tenderei ad escluderli.


    Comunque un flusso DSD native USB e via I2S da queste prime prove suona identico... Quindi per ora con l'x26Pro l'uso di una porta o dell'altra è ininfluente.
    Tanto vale usare la USB che tra l'altro ottimizza anche l'isolamento (disattiva completamente l'alimentazione dalle altre uscite).
    Il Matrix ha 4 modalità di pin out, non sono associate a marchi specifici, si chiamano Type A/B/C/D e riportano gli schemi. Per ognuna di queste è permessa in aggiunta anche l'impostazione di un parametro che si chiama MCLK che può avere due modi A e B che offrono un accesso diverso al clock, quindi in totale hai 8 possibilità di configurazione.

    Si ok tutto chiaro, ma dove si trova le 4 mappature del pinout I2s del Matrix?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da mantraone Mer Apr 17 2024, 23:21

    direi trovato, non cita espressamente in modello "Element S" però dovrebbe essere questo:

    [url=chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.matrix-digi.com/pdf/IIS_LVDS_Pin_Definition_4_Types_CN_v20221212.pdf]chrome-extension://efaidnbmnnnibpcajpcglclefindmkaj/https://www.matrix-digi.com/pdf/IIS_LVDS_Pin_Definition_4_Types_CN_v20221212.pdf[/url]


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 18 2024, 09:14

    Come non lo cita...

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Matrix10

    Li mette tutti praticamente... audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? 775355

    Rimetto il link diretto
    https://www.matrix-digi.com/pdf/IIS_LVDS_Pin_Definition_4_Types_EN_v20230829.pdf


    Questo il Gustard x26Pro

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? 15096-10

    Questa la Type C (quella che funziona con il Gustard x26Pro)

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Matrix11

    Il problema è al PIN 15 dove il Matrix passa quelle tre impostazioni IIC/DSD/PCM (da capire come) mentre l'x26Pro chiede 0 per il PCM e 1 per il DSD.
    Da quanto ho capito chiacchierando con un tecnico e con kMood in pratica il Gustard vede un "1" e si mette nella modalità DSD...
    Lo 0 (che li permetterebbe di andare in PCM) il Matrix non lo passa mai.

    Basterebbe un cavo specifico per isolare quel pin e passi solo PCM...


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Apr 18 2024, 09:49 - modificato 2 volte.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da mantraone Gio Apr 18 2024, 09:30

    Questa sera verifico se "torna" con quella Holo, ma questo Element S si potrebbe provare?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 18 2024, 09:42

    Da Di Prinzio lo trovi disponibile in pronta consegna, hanno anche unità demo.
    Se vuoi ti do il suo numero in privato.


    Ho corretto un refuso, avevo scritto Type B mentre è il Mode B.
    La Type per l'x26 Pro stando ai pin è la C
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2486
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da mantraone Gio Apr 18 2024, 22:01

    Mentre nel caso del mio Holo Spring 3 KTE direi Type A

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Matrix10
    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Holo_i10


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5176
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    audio - Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia? Empty Re: Matrix Audio element S e WiiM Pro... Davide contro Golia?

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Apr 19 2024, 08:57

    Quella tabella mi fa pensare che l'ingresso del KTE sia configurabile... Sei sicuro sia quella del dac e non la tabella dell'Holo Red?

    Se è solo quello con scritto Holo in alto, dovrebbe essere il Type D.
    I pin da guardare sono 1, 3, 7, 9 perchè indicano le polarità dei canali.
    Occhio al pin 15 dove leggo un RSV (che potrebbe stare per Reserved) è quello con cui di solito il trasporto indica al dac il formato (DSD o PCM) e che nel mio caso per esempio mi vincola al solo DSD.

    Purtroppo la I2S non è uno standard, ma va anche detto che non è nemmeno garanzia di "porta preferenziale", dipende da caso a caso.
    Nel tuo specifico se Holo ha un suo trasporto dedicato e la priorità è usare la I2S guarderei a quello... Certo... Paghi l'esclusività.

    Oppure, visto che hai la U18 con il KTE (che suppongo sia compatibile) potresti passare da quella... Ma mi sembra una catena troppo laboriosa, visto che l' elementS è una DDC al livello della U18... Un trasporto per Roon è sempre meglio, anche se negli ultimi anni hanno pareggiato la situazione con i dac connessi a RoonOS o Rock.

    Il trasporto lo prenderei in considerazione se (come nel mio caso) il server è altrove rispetto alla catena.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 06:26