Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
RME ADI-2/4 Pro SE
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    RME ADI-2/4 Pro SE

    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Apr 25 2024, 09:49

    Difficile trovare una sezione giusta per il "coso" di cui al titolo:
    Infatti, nel panorama mi sembra un oggetto piuttosto unico perchè riesce ad essere contemporaneamente:

    1)DAC
    2)Amplificatore Cuffie
    3)Equalizzatore
    4)Strumento di misura (Ha un convertitore AD)
    5)Un pre-phono MM

    e pare soprattutto che faccia tutto molto bene.

    Per la verità mi è stato consigliato su di un forum estero, perché sono alla ricerca di un pre-phono-USB perché voglio migliorare la sezione acquisizione digitale del mio Giradischi AT-LP5X, che di certo è entry-level.

    Pertanto chiedo a chi lo conosce, come è la sezione phono (ho letto tutto quelle che ci sta da leggere) e soprattutto dove in in Italia sarebbe possibile fare una prova d'ascolto. Porterei le HIFIMAN HE1000 Stealth e i miei flac di riferimendo/CD.
    Alla fine andrebbe a sostituire il DAC smsl DO300 e l'amplificatore cuffie Violectric V222 (sono soddisfattissimo di entrambi) e il mancato acquisto del pre-phono Thorens MM-008ADC (ancora indisponibile in Italia)

    Non direi che è una questione di scimmia... infatti mi ritocca pure riprogettare e rifare lo stand cuffie che integra l'amplificatore, ma è una questione di razionalizzazione di componenti che stanno pericolosamente proliferando...

    P.S. Se non è questa la sezione giusta, sposate pure...


    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12015
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da Edmond Gio Apr 25 2024, 10:23

    Leggendo le specifiche, non si evidenzia l'esistenza di uno stadio phono interno...

    https://www.thomann.de/it/rme_adi_2_4_pro_se.htm


    _________________
    Giorgio


    RME ADI-2/4 Pro SE Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12015
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da Edmond Gio Apr 25 2024, 10:24

    Non credo neppure sia possibile effettuare una prova d'ascolto presso un qualsiasi negozio, trattandosi di una apparecchiatura pro...


    _________________
    Giorgio


    RME ADI-2/4 Pro SE Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 227
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da amiterno_rm Gio Apr 25 2024, 10:43

    Dai un’occhiata sul sito del distributore italiano, la MidiWare, nel quale troverai i rivenditori autorizzati e quindi, quelli più vicini a te, dove poter provare il “coso”. Qualora, nella improbabile ipotesi di avere difficoltà a trovare/provare l’RME nelle tue vicinanze, Thomann può essere alternativa.

    Personalmente, mai ascoltato il modello specifico e dunque, sotto questo aspetto, riesco a dirti nulla.

    @Edmond: dal sito della RME, in riferimento al “coso”; “ comes with an unusual digital RIAA mode, removing the need to use an external phono preamp in front of the ADI-2/4’s line inputs “.

    Buona musica 

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5210
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da lalosna Gio Apr 25 2024, 11:04

    Come detto bene sopra utilizza il dsp/equalizzatore interno per l'equalizzazione RIIA.
    Ho avuto modo di ascoltarlo da me, il Phono è appena appena passabile, un qualsiasi prephono pro-ject basico suona meglio, è freddo e tagliente, lo sconsiglierei.
    Riguardo alla parte dac ha un suono molto analitico, è evidente la natura pro, diciamo che va sentito sul proprio impianto, potrebbe sposarsi bene se il complesso tende al caldo.
    Personalmente credo che su quel livello di prezzo ci sia di meglio, sempre che si ascolti con le orecchie e non con un Audio Precision  affraid


    _________________
    Cërea...
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 227
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da amiterno_rm Gio Apr 25 2024, 11:30

    Edmond ha scritto:Non credo neppure sia possibile effettuare una prova d'ascolto presso un qualsiasi negozio, trattandosi di una apparecchiatura pro...
    Un “coso” venduto abbondantemente sopra i 2.000 €, senza preventivamente provarlo? Strano assai, da parte di venditori seri, ciò non accade.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34844
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da carloc Gio Apr 25 2024, 11:57

    Ho ascoltato il RME ma, essendo abituato alla naturalezza degli R2R Metrum e Sonnet, ho capito che non è un oggetto di mio gusto.
    La naturalezza del suono non sa dove sia di casa.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1193
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da Pietro Gio Apr 25 2024, 12:07

    lalosna ha scritto:Ho avuto modo di ascoltarlo da me, il Phono è appena appena passabile, un qualsiasi prephono pro-ject basico suona meglio, è freddo e tagliente, lo sconsiglierei.
    Riguardo alla parte dac ha un suono molto analitico, è evidente la natura pro, diciamo che va sentito sul proprio impianto, potrebbe sposarsi bene se il complesso tende al caldo.


    Concordo pienamente


    _________________
    Equipment:
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12015
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da Edmond Gio Apr 25 2024, 12:47

    lalosna ha scritto:Come detto bene sopra utilizza il dsp/equalizzatore interno per l'equalizzazione RIIA.

    Ah, ok, genera una curva RIAA con l'utilizzo della equalizzazione interna. Non credo sia una grande soluzione tecnica e musicale ricreare la RIAA digitalmente...

    amiterno_rm ha scritto:Un “coso” venduto abbondantemente sopra i 2.000 €, senza preventivamente provarlo? Strano assai, da parte di venditori seri, ciò non accade.

    Personalmente non ho mai trovato prodotti RMI in un negozio hi-fi... Non è questione di serietà, ma di mercato. In ogni caso Tohmann consente il reso.


    _________________
    Giorgio


    RME ADI-2/4 Pro SE Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5210
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da lalosna Gio Apr 25 2024, 13:28

    Edmond ha scritto:
    Ah, ok, genera una curva RIAA con l'utilizzo della equalizzazione interna. Non credo sia una grande soluzione tecnica e musicale ricreare la RIAA digitalmente...
    Difatti, dal punto di vista analogico meglio lasciarlo perdere.

    Da quello digitale invece, anche  Laughing


    _________________
    Cërea...
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Apr 25 2024, 17:02

    Dunque, vale sicuramente il detto: "Paese che vai usanza che trovi".

    Infatti, qui mi pare che questo "coso" (al momento consentitemi di continuarlo a chiamare ancora così... ) abbia avuto senza mezzi termini una vera e propria stroncatura, mentre in altri "lidi" se ne continua a parlare in termini entusiastici.

    Lasciatemi pure aggiungere che in analogico oggi si fa tanto uso di doppia conversione, questo perché l'imprecisato compito di far "ascoltare meglio", pare necessiti di trattamenti possibili solo nella sfera digitale. Quando si è in presenza di un rumore bassissimo l'implementazione dello stadio phono per via digitale, non dovrebbe quindi scandalizzare:

    https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/rme-adi-2-4-pro-se-riaa-mode-measurements.39941/

    Inoltre, ben comprendo chi preferisce gli R2R al resto del mondo, ne conosco tanti, ed è una questione di approccio e di gusti soggettivi, senza con questo pretendere di stabilire se siano migliori gli uni o gli altri. Personalmente preferisco sistemi molto neutri perché per essi a mio avviso è più semplice riuscire a conferire il carattere che si desidera, magari anche a connotarli con caratteristiche di poliedricità. Mi ripeto, già oggi si fa tanto uso anche nell'analogico di sistemi EQ/DSP e di correzione, infatti se non fosse così i trattamenti attivi/passivi che si operano sugli ambienti dovrebbero risultare solo delle vere e proprie aberrazioni, ma la realtà recita il contrario. Pertanto non solo la cosa non meraviglia più nessuno, ma pare iniziata una certa tendenza all'incentivazione.

    Assodato che la sezione prephono del "coso", oltre ad essere discutibile è sovrastata da tante soluzioni più tradizionali (alla fine è la cosa che più conta nella disamina), il resto delle funzionalità DAC e amplificatore cuffie valgono l'esborso richiesto, considerando che comunque la mia attuale catena; smsl DO300 + Violectric HPA V222 sul nuovo vale €1700? Una cosa è ritrovarsi anche un prephono di cui sono ancora alla ricerca, altra invece la sostituzione DAC e Ampli cuffie che ricondurrebbe la questione ad un affare di sole scimmie
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1193
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da Pietro Gio Apr 25 2024, 17:14

    widemediaphotography ha scritto:Personalmente preferisco sistemi molto neutri perché per essi a mio avviso è più semplice riuscire a conferire il carattere che si desidera, magari anche a connotarli con caratteristiche di poliedricità. 

    il resto delle funzionalità DAC e amplificatore cuffie valgono l'esborso richiesto, considerando che comunque la mia attuale catena; smsl DO300 + Violectric HPA V222 sul nuovo vale €1700? Una cosa è ritrovarsi anche un prephono di cui sono ancora alla ricerca, altra invece la sostituzione DAC e Ampli cuffie che ricondurrebbe la questione ad un affare di sole scimmie


    Visto che preferisci sistemi molto neutri, allora potrebbe essere adatto alle tue esigenze. Però, assodato che quel prephono non va bene, se non ti serve anche il convertitore AD, potresti optare per il modello più economico, l'ADI-2 DAC FS.


    _________________
    Equipment:
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Apr 25 2024, 17:24

    [quote="Pietro"]
    widemediaphotography ha scritto:
    Visto che preferisci sistemi molto neutri, allora potrebbe essere adatto alle tue esigenze. Però, assodato che quel prephono non va bene, se non ti serve anche il convertitore AD, potresti optare per il modello più economico, l'ADI-2 DAC FS.

    Ammesso che le sezioni DAC e Ampli siano le stesse del fratello maggiore, quindi ritieni che valga la pena sostituire il mio DAC e il mio Ampli per la versione senza ADC dello ADI RME, che avrebbe un prezzo di acquisto equivalente sul nuovo...
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1193
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da Pietro Gio Apr 25 2024, 17:36

    widemediaphotography ha scritto:
    Pietro ha scritto:
    widemediaphotography ha scritto:
    Visto che preferisci sistemi molto neutri, allora potrebbe essere adatto alle tue esigenze. Però, assodato che quel prephono non va bene, se non ti serve anche il convertitore AD, potresti optare per il modello più economico, l'ADI-2 DAC FS.

    Ammesso che le sezioni DAC e Ampli siano le stesse del fratello maggiore, quindi ritieni che valga la pena sostituire il mio DAC e il mio Ampli per la versione senza ADC dello ADI RME, che avrebbe un prezzo di acquisto equivalente sul nuovo...


    Non conosco il tuo dac, ma di sicuro posso dirti che il Violectric V222 è nettamente superiore all'ampli cuffie dell'ADI-2 DAC FS. Non so se l'ampli cuffie dell'ADI-2/4 Pro SE sia migliore.


    _________________
    Equipment:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5210
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da lalosna Gio Apr 25 2024, 18:46

    Sugli altri lidi va detto che ci sono alcuni fruitori che hanno evidentemente il dono della scienza infusa e 
    danno giudizi apodittici, salvo consigliare a tutti RME come la soluzione finale ed utilizzare poi un bel MBL...
    Per evitare di rifare la spesa tre volte ti consiglierei di non scegliere un dac sulla base della digitalizzazione USB o dell'ampli cuffie e di tenerti il violectric.
    Difficilmente un all in one va come i componenti separati


    _________________
    Cërea...
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Apr 25 2024, 18:57

    lalosna ha scritto:Sugli altri lidi va detto che ci sono alcuni fruitori che hanno evidentemente il dono della scienza infusa e 
    danno giudizi apodittici, salvo consigliare a tutti RME come la soluzione finale ed utilizzare poi un bel MBL...
    Per evitare di rifare la spesa tre volte ti consiglierei di non scegliere un dac sulla base della digitalizzazione USB o dell'ampli cuffie e di tenerti il violectric.
    Difficilmente un all in one va come i componenti separati

    Infatti la mia prima perplessità è stata quella di dubitare sul fatto che un all-in-one possa eccellere in tutto trattandosi di "mestieri" piuttosto differenti tra loro...

    Mi tocca scegliere un pre-phono MM/MC USB all'altezza, al momento sono fermo al Thorens MM008-ADC, che se vogliamo pare essere solo discreto.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12015
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da Edmond Gio Apr 25 2024, 19:23

    Ce ne sono ben pochi di alta qualità... anzi, proprio pochi. NAD, Pro-Ject e poco altro.


    _________________
    Giorgio


    RME ADI-2/4 Pro SE Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    RME ADI-2/4 Pro SE Empty Re: RME ADI-2/4 Pro SE

    Messaggio Da widemediaphotography Gio Apr 25 2024, 20:06

    La mia scelta era caduta sul Thorens perché le recensioni raccolte in rete sul NAD PP4 e il Pro-Ject Box E ( quest'ultimo costa 65euro) non erano entusiasmanti...

      La data/ora di oggi è Dom Mag 05 2024, 10:55