Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
CD changer per auto: chi di voi lo possedeva?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    CD changer per auto: chi di voi lo possedeva?

    claudio94
    claudio94
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 10
    Data d'iscrizione : 04.04.24

    CD changer per auto: chi di voi lo possedeva? Empty CD changer per auto: chi di voi lo possedeva?

    Messaggio Da claudio94 Sab Apr 27, 2024 11:00 am

    Chi di voi possedeva il CD changer per autoradio? Oppure vi registravate dai vostri CD le audiocassette da ascoltare in auto? Mio padre fino al 2004 lo possedeva nel bagagliaio (cioè fino a quando cambiò macchina e ci sono cresciuto con un autoradio con il CD changer, visto che sono del 1994).

    E quanto costava uno in lire all'epoca?


    _________________
    Il mio impianto Hi-Fi:
    Amplificatore stereo integrato: Rotel A12
    Lettore CD: Rotel RCD-1572
    Mangiacassette: Renkforce TP-1010USB
    Giradischi: Audio-Tecnica ATLP-120USB
    Diffusori: Pioneer CS-5070 (nella mia camera, dove ho l'impianto Hi-Fi) e Polk Audio Monitor XT-15 (in bagno)
    Musica liquida: MacBook Pro
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1667
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    CD changer per auto: chi di voi lo possedeva? Empty Re: CD changer per auto: chi di voi lo possedeva?

    Messaggio Da martin logan Sab Apr 27, 2024 3:37 pm

    A memoria ne ho avuti 2. Il primo era un vero cd changer da mettere nel baule (sotto il sedile non ci stava) da 10 dischetti, della Sony.
    Dovevi far cablare mezza macchina, perché da dietro il cavo doveva arrivare dove stava l'autoradio; erano ben ammortizzati e non "saltavano".
    Non ricordo il prezzo, ma costava all'incirca come l'autoradio, non poco.
    Il secondo - dei primi anni 2000 -  era un complemento da 1 Din del radiotelefono Blaupunkt Antares, stava in plancia ma conteneva "solo" 5 CD;
    nello spazio di 2 Din avevi radio, telefono e CD player, ottimi apparecchi, costosi, si trovano ancora usati.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 230
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    CD changer per auto: chi di voi lo possedeva? Empty Re: CD changer per auto: chi di voi lo possedeva?

    Messaggio Da amiterno_rm Sab Apr 27, 2024 4:40 pm

    Pioneer CDX vattelapesca, caricava solo 6 CD e nonostante che le strade di Roma abbiano due buche per ogni buca, non “zompava” mai … più di trenta e passa anni fa, avevo praticamente rimosso il ricordo, tanto che non mi sovviene quanto lo pagai.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 233
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    CD changer per auto: chi di voi lo possedeva? Empty Re: CD changer per auto: chi di voi lo possedeva?

    Messaggio Da audio_fan Dom Apr 28, 2024 7:19 am

    Ho avuto "tutto il pacco": CD changer, stereo a 4 uscite (le 4 uscite di potenza servivano ad avere una coppia di altoparlanti dietro oltre a quelli davanti) il pianale fai-da-te a 3 vie con wooferone Ciare a doppia bobina (condiviso tra i due canali) molto stun-zi stun-zi... molto poco hi-fi!  Laughing

    Di changer ne ho avuti due (uno per volta)  Sony CDX-A15 e Sony CDX-A15RF, il secondo aveva la connessione all' autoradio via FM (!) grazie ad un piccolo box aggiuntivo dotato di telecomando che faceva da interfaccia con autoradio di qualsiasi marca.

    All' epoca credo che costassero sulle 200 ed oltre mila lire (*) (quello RF un po' di più dell' altro), e ricordo che li usavo relativamente poco: 10 CD (20 con il cassetto di scorta) non sono abbastanza per portarsi appresso la propria collezione e sono troppi rispetto all' abitudine di ascoltare sempre gli ultimi 2 o 3 acquistati. 

    L' autoradio aveva anche il lettore di cassette, di cui portavo nell' abitacolo un box da 20 e mi sembra di ricordare che lo usassi più spesso nonostante la qualità inferiore, ma con quel tipo di impianto contava relativamente.

    Masterizzazione: se ricordo bene leggevano i CD masterizzati e ricordo anche di averne duplicato qualcuno per ascoltare in casa i CD che restavano in auto (forse c' era l'idea di ridurre il danno in caso di furto tenendo in auto le copie invece degli originali ma a distanza di 20 anni non sono poi tanto sicuro). 

    (Per lo più i CD masterizzati (ed ancor prima le cassette) erano il supporto usato dai "pirati", ma questa è un' altra storia...)

    (*) In teoria 200.000 lire dell' anno 2000 sarebbero 160 euro (arrotondando 1 euro = 2000 lire ed applicando le tabelle ISTAT tramite un calcolatore web) ma in rapporto al tenore di vita delle persone comuni (=io) direi il doppio, 350/400 euro


    Ultima modifica di audio_fan il Dom Apr 28, 2024 1:06 pm - modificato 3 volte.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12020
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    CD changer per auto: chi di voi lo possedeva? Empty Re: CD changer per auto: chi di voi lo possedeva?

    Messaggio Da Edmond Dom Apr 28, 2024 10:21 am

    Ho avuto il sistema Blaupunkt integrato nella Opel Zafira prima serie, con CD charter da 4 CD sotto il sedile. Era davvero comodo.


    _________________
    Giorgio


    CD changer per auto: chi di voi lo possedeva? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    CD changer per auto: chi di voi lo possedeva? Empty Re: CD changer per auto: chi di voi lo possedeva?

    Messaggio Da Fausto Lun Apr 29, 2024 10:38 am

    L'autoradio che aveva sostituito l'originale era una JVC completa del suo caricatore a 6 cd.
    Poi c'erano 6 altoparlanti ed un sub pilotati da un ampli ( non ricordo la marca .... )
    Spettacolo!
    Ma sulla mini il piccolo portabagagli era .... pieno!
    Il costo? .... non ricordo ma forse e meglio così ....  Neutral CD changer per auto: chi di voi lo possedeva? Img_0011


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Forest
    Forest
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.03.24
    Località : Treviso

    CD changer per auto: chi di voi lo possedeva? Empty CD Changer

    Messaggio Da Forest Lun Mag 06, 2024 7:48 am

    Buongiorno, io avevo installato in una golf GTI un sistema completo Sony XES (P1-X1-C1-T1) c’era il caricatore da 10 dischi x (XES C1) e per comodità ne avevo presi 2 caricatori così per il cambio era molto più veloce. Bei ricordi!!!

      La data/ora di oggi è Gio Mag 09, 2024 2:33 pm