Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade da KT88 a cosa?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade da KT88 a cosa?

    Giovanni68
    Giovanni68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 19.10.16
    Età : 55
    Località : Capri

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da Giovanni68 Sab Mag 25 2024, 19:27

    Salve, 

    al momento faccio suonare le mie vecchie JBL L220 con un finale Aeron AP890, un progetto italiano ben realizzato in Cina risalente ai primi anni 2000 se non erro, 50W di targa, bel suono e potenza più che sufficiente per i miei diffusori e mio ambiente di ascolto, musica prevalentemente elettronica, rock anni 90, house recente, vecchia passione per Mike Oldfield, poca classica dove i miei diffusori e/o il mio ambiente di ascolto mi sembrano in difficoltà, un pò di jazz... insomma, versatile.

    Ho provato l'ebrezza dello stato solido ma potenza non sufficiente e per ora accantonato, sul lungo termine mi piacerebbe, tenendo le L220, aggiornare il finale, pilotato da un AR SP9, con dei monofonici, la potenza attuale mi pare molto più che sufficiente, mi piace il basso dell'accoppiata KT88 L220, non ho possibilità in loco di ascoltare altri tipi di valvole, paese piccolo e pochi appassionati, quelli che conosco hanno stato solido, quali altre valvole che possano erogare 35-40W per canale che non costino un rene potrebbero essere un upgrade?

    Grazie
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da PaoloDM Dom Mag 26 2024, 08:17

    Visto il pre, cercherei un finale ARC, tipo VT60 o VS 55.
    Giovanni68
    Giovanni68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 19.10.16
    Età : 55
    Località : Capri

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da Giovanni68 Dom Mag 26 2024, 09:28

    PaoloDM ha scritto:Visto il pre, cercherei un finale ARC, tipo VT60 o VS 55.

    Lo SP9 l'ho trovato, usato, dove ho poi preso anche il finale, non è che ci sia affezionato più di tanto, lo sfizio a medio termine sarebbe due monofonici e poi magari aggiornare anche il pre con uno totalmente valvolare piuttosto che ibrido e poi una parte bella dei tubi è che siano a vista e soddisfino orecchie e occhi ;-)

    Grazie
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6599
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da Fausto Mar Mag 28 2024, 14:27

    Ti dico la verità: non sono esperto di valvolari ai quali mi sono avvicinato per la prima volta un paio di anni fa.
    Sul mio integrato avevo delle EL34 che poi ho sostituito con delle KT88.
    All'inizio mi aveva preso un pò la paranoia perché il confronto le vedeva in difficoltà.
    Su consiglio di un fourmer ho però rodato a fondo ed ora sono più che soddisfatto e le preferisco alle vecchie.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3271
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Mag 28 2024, 20:56

    PaoloDM ha scritto:Visto il pre, cercherei un finale ARC, tipo VT60 o VS 55.

    Gli stai consigliando 2 tra gli AR meno performanti , c’è di molto meglio in casa AR .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da PaoloDM Mer Mag 29 2024, 08:33

    Certo, ma lui ha un budget limitato, altrimenti gli avrei detto di prendere un reference 75.
    Giovanni68
    Giovanni68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 19.10.16
    Età : 55
    Località : Capri

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da Giovanni68 Mer Mag 29 2024, 09:05

    Buongiorno, 

    non ho impellenza aggiornare l'amplificazione, prima cosa sarà il DAC, dopo di questi potrei pensare a due finali mono, non tanto per un fattore qualitativo visto che il mio impianto non è niente di che (a valle JBL L220) ma piuttosto per quella smania di gratificarsi e provare qualcosa di nuovo di tanto in tanto.

    Il suono delle KT88 mi piace, tutti pensano che per far suonare i grossi JBL ci vogliano tanti tanti watt a stato solido, a me anche coi 50W dell'Aeron AP890 basta e avanza, la manopola volume non ha mai passato ore 11, purtroppo invece l'esperimento stato solido in Classe A non ha sortito gli effetti desiderati, 25W sono proprio tirati per i capelli ma pazienza, ora voglio concentrarmi su quello che mi serve e mi piace quindi il DAC e dopo, finanze piacenti, amplificazione.

    Grazie
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3271
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Mag 29 2024, 20:40

    Una coppia di Jadis 30/80 sarebbe una buona idea , forse seconda solo ad una coppia di Radford Ma50


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 867
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da gianni60 Ven Mag 31 2024, 18:29

    Confermo gli jadis

    Ben suonanti e bellissimi
    Giovanni68
    Giovanni68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 19.10.16
    Età : 55
    Località : Capri

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da Giovanni68 Dom Giu 02 2024, 08:26

    Eh si, bellissimi i Jadis, a Cesare quel che è di Cesare, belli davvero ma con tutta la buona volontà una coppia di quelli costa quanto una BMW usata... qualcosa di più umano nei 2.000-3.000 per la coppia con quei 30-40W?
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da PaoloDM Dom Giu 02 2024, 09:57

    Con 3000 euro sul mercato dell'usato hai molte opzioni, forse fai prima a fare una cernita e proporre.
    C'è un finale adesso in vendita che sarebbe una scelta eccezionale.
    Comunque non mi fossilizzerei sul tipo di valvola, ci sono tubi dj potenza che hanno bassi anche migliori delle KT88, dipende sempre dalla realizzazione.
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2519
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da mantraone Dom Giu 02 2024, 11:54

    Urka, a mio avviso JBL L220  non sembra un diffusore facilissimo, hai un qualche grafico dell'andamento dell'impedenza o valori minimi e massimi?


    Andrei su un oggetto tipo VTL o ARC 


    VTL ST150 dovresti andare benone e nell'usato sei nel budeget, con ARC un VT100 o VT110 ...


    mentre finivo queste righe ho pensato: ma finale o integrato?


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Giovanni68
    Giovanni68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 21
    Data d'iscrizione : 19.10.16
    Età : 55
    Località : Capri

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da Giovanni68 Dom Giu 02 2024, 12:38

    Il finale che ho ora con le KT88 mi soddisfa, se devo fare upgrade voglio due mono per potenza totale equivalente, 50W mi bastano, almeno 50W a tubi, con stato solido ho fatto delle prove con un Adcom e un Carver da 50-60W ma ora come ora non saprei dire, di certo la potenza basta, sulla qualità non posso dire, ho provato con 25W in classe A ma non bastano.

    Ho anche pensato ad un integrato tipo i Shyntesis Roma per eliminare cavi e imbrogli vari ma nella mia fantasiosa visione dell'impianto vedo due finali monofonici coi tubi in vista (per cui niente ARC), un DAC nuovo (Ares di Denafrips) e, spero, nuova impiallacciatura alle L220 dato che ex proprietario le aveva dato una mano di vernice.

    Non ho i grafici delle L220 ma non sono critiche, credo 8Ohm abbastanza regolari e non sono affamate di potenza come tutti dicono, gente che dice che con meno di 150W non suonano... non ascolto musica ad altissimo volume, transienti etc non ho mai notato carenze, non ascolto molta classica, poco jazz, rock anni 80-90 e musica elettronica in generale, sono bei diffusori, molto ingombranti, forse troppo per il mio ambiente ma sono belli
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27296
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da pluto Mer Giu 26 2024, 17:05

    Se prendi un finale Mark Levinson stereo usato da 100 watt (il 27 x esempio) o qualcosa di simile controlleresti meglio i wooferoni delle JBL e sentiresti molto meglio.  Con le JBL il segreto non è la potenza quanto il controllo del basso.

    Io avevo nel 2° impianto delle JBL serie pro con woofer da 38 ed i migliori risultati li ottenni con un Ar REf2MK2 ed una coppia di Mark Levinson ML 20 in classe A.

    So bene che ti sto consigliando l'esatto contrario di quello che vuoi e cioè valvole e 2 mono. Ma non sono riuscito a trattenermi - sorry Laughing
    Però almeno ci sono passato prima di te....
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 251
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Upgrade da KT88 a cosa? Empty Re: Upgrade da KT88 a cosa?

    Messaggio Da PaoloDM Mer Giu 26 2024, 21:21

    Il levinson 27 è un finale che ha superato ampiamente i trenta anni di età, occhio quindi alle condizioni ed allo stato dei finali, personalmente ne prenderei uno solo se opportunamente misurato.

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 17:57