Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vendo proac 140 per jbl l100?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vendo proac 140 per jbl l100?

    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da Cncsimone Mer Mag 29 2024, 16:53

    È un pò che mi ronza in testa l idea di acquistare una coppia di L100, ho un ma6300 e ascolto rock classico, penso siano molto indicati come diffusori. Secondo voi rispetto alle mie proac 140 farei un salto di qualità?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5462
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da lalosna Mer Mag 29 2024, 17:30

    Un salto di qualità non credo, ma sicuramente una notevole differenza di firma sonora, che per il rock classico potrebbe essere indicata.
    Sono due filosofie costrutive diverse, Mac e JBL per il rock sono dei bombardieri,una coppia storica, mentre le Proac, per mia esperienza,hanno un suono più misurato, meno piacione, più equilibrate e naturali,

    Come sempre, se puoi, ascoltale prima


    _________________
    Cërea...
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 453
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da amiterno_rm Mer Mag 29 2024, 17:57

    Una coppia di diffusori, come qualunque altra macchina per riprodurre musica, non è come un libro che, a meno non ti venga prestato o regalato, devi comprarlo per leggerlo e solo dopo averlo letto, puoi dire; mi piace o no.
    Lalosna suggerisce l’unico modo saggio ma a quanto pare poco ascoltato e considerato.
    Ma ci fidiamo così poco delle nostre orecchie, della nostra sensibilità, da dover chiedere a terzi se un diffusore Pincopallino ci faccia far un salto di qualità rispetto al Vattelapesca, quando l’unica risposta è nella domanda? Ascolta Pincopallino e potrai trarre le tue conclusioni.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da Cncsimone Mer Mag 29 2024, 18:04

    ma se uno fa la domanda è perchè è curioso di ascoltare consigli e mi sembra che si l anima dei forum.... ma poi che razza di risposta " non ci fidiamo da dover chiedere..."
    uno chiede, mica acquista sulla parola di un amiterno qualunque
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 453
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da amiterno_rm Mer Mag 29 2024, 18:17

    Cncsimone ha scritto:ma se uno fa la domanda è perchè è curioso di ascoltare consigli e mi sembra che si l anima dei forum.... ma poi che razza di risposta " non ci fidiamo da dover chiedere..."
    uno chiede, mica acquista sulla parola di un amiterno qualunque
    No comment


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da Cncsimone Mer Mag 29 2024, 18:38

    e certo...
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 453
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da amiterno_rm Mer Mag 29 2024, 19:17

    Cncsimone ha scritto:e certo...
    Sono ospite di questo forum e mi sento come a casa ma non sono a casa mia, dove, volendo, faccio come mi pare.
    Se darti schiettamente una risposta urta la tua suscettibilità, provo ad essere ancora più schietto ma sempre con rispetto, senza appellare te o altri con “qualunque”.
    A domanda come la tua che ritengo, a mio personale parere, banale, ci sono due modi di rispondere. O con lo stesso tono banale o, preferibilmente e possibilmente, in modo intelligente.
    Il moderatore, prima di me, ti ha risposto intelligentemente e con buon senso, io, dalla tua piccata replica, sembra di no e potrebbe dispiacermi se non ci fosse stato un tono, da parte tua, maleducato.

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da Cncsimone Mer Mag 29 2024, 19:26

    il problema è che io considero la tua risposta maleducata e saccente, è ovvio che nessuno prende una decisione sulla base di consigli che sente in giro e che deve fare una prova di ascolto, definire banale una domanda è perchè chi risponde non sa he pesci prendere.... non esistono domande banali ma solo risposte stupide. tu sei entrato con l intenzione di fare polemica, non certo di dare un consiglio sulla qualità di un diffusore rispetto d un altro.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 453
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da amiterno_rm Mer Mag 29 2024, 19:33

    No comment bis, meriti nessuna replica.

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Mag 29 2024, 20:30

    Cncsimone ha scritto:È un pò che mi ronza in testa l idea di acquistare una coppia di L100, ho un ma6300 e ascolto rock classico, penso siano molto indicati come diffusori. Secondo voi rispetto alle mie proac 140 farei un salto di qualità?

    Cosa vorresti trovare prendendo le JBL che le ProAc non ti danno ? In termini sonori intendo . 

    Io non amo particolarmente né le ProAc né le Jbl , troppo “Audiofiline” le prime e un troppo rockettare le seconde , credo però che conviverei più facilmente con le JBL .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da Cncsimone Mer Mag 29 2024, 20:45

    è proprio quell audiofiline semi raffinato, quasi elegante che vorrei lasciare e prendere qualcosa di più di pancia
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Mag 29 2024, 20:50

    Cncsimone ha scritto:è proprio quell audiofiline semi raffinato, quasi elegante che vorrei lasciare e prendere qualcosa di più di pancia

    Forse il salto sarebbe anche troppo grande , da ProAc A JBL , fossi in te cercherei di ascoltare le Klipsch Heritage , se hai lo spazio le Cornwall potrebbero fare al caso tuo .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 581
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da @mau Ven Mag 31 2024, 19:13

    Cncsimone ha scritto:è proprio quell audiofiline semi raffinato, quasi elegante che vorrei lasciare e prendere qualcosa di più di pancia

    https://www.magnat.de/en/hifi-speaker/transpuls/  Vendo proac 140 per jbl l100? 650957


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    il reba
    il reba
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1055
    Data d'iscrizione : 02.11.11
    Età : 53
    Località : Savona

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da il reba Sab Giu 01 2024, 10:45

    Avuto le Magnat, avuto le Cornwall ora ho le JBL 4312g per problemi di spazio. Appena sistemato la saletta vado DI CORSA a riprendere le Cornwall.
    Spero di essere d'aiuto.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 453
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da amiterno_rm Dom Giu 02 2024, 15:56

    Cncsimone ha scritto:il problema è che io considero la tua risposta maleducata e saccente, è ovvio che nessuno prende una decisione sulla base di consigli che sente in giro e che deve fare una prova di ascolto, definire banale una domanda è perchè chi risponde non sa he pesci prendere.... non esistono domande banali ma solo risposte stupide. tu sei entrato con l intenzione di fare polemica, non certo di dare un consiglio sulla qualità di un diffusore rispetto d un altro.
    Come volevasi dimostrare; poche idee e confuse … deleghiamo alle orecchie altrui quanto potremmo bene o male decidere con le nostre.
    Questo è pensiero tuo e non di uno “qualunque”:
    ho un impianto modesto McIntosh ma6300 e proac studio 140, vorrei una maggiore presenza nei bassi e avrei optato per aggiungere alla catena audio un subwoofer della rel che molti dicono sia entusiasmante”.
    Sono uno stupido polemico ma c’è chi mi tiene botta.


    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da analog60 Dom Giu 02 2024, 19:24

    il reba ha scritto:Avuto le Magnat, avuto le Cornwall ora ho le JBL 4312g per problemi di spazio. Appena sistemato la saletta vado DI CORSA a riprendere le Cornwall.
    Spero di essere d'aiuto.

    Le Cornwall sono spesso criticate per non essere sufficientemente raffinate, per essere diffusori da rockettari, estetica discutibile, coni in semplice cartoncino, ecc..ecc..

    Dico che vanno ascoltate a fondo, e quando arrivi, appunto, in fondo, ti rendi conto che suonano e suonano alla grande con tutti i generi, inclusa la classica e sono pure raffinate quel che basta per innamorarsi.
    Cncsimone
    Cncsimone
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 139
    Data d'iscrizione : 29.06.22

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da Cncsimone Mer Giu 05 2024, 13:34

    Qualcuno mi ha suggerito un subwoofer tipo rel t9x o un bk xxls400, credo che terrò le proac e percorrerò questa strada. Che ne pensate?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5462
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Vendo proac 140 per jbl l100? Empty Re: Vendo proac 140 per jbl l100?

    Messaggio Da lalosna Mer Giu 05 2024, 13:47

    Che potrebbe essere una buona soluzione, ascolta e valuta, a vendere fai sempre in tempo


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Dom Ott 27 2024, 23:32